PROVA: Terni, selv. naturale - FOTO & COMMENTI

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massimiliano Scopri di più su Massimiliano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

ho anche io timore che il traffico sarà intenso
    a modena , c'è una due giorni continentali interpello
    Tullio e ti dò dei dettagli, di sicuro so che sul programma
    c'é la foto di Rosso.......
    lucio

Commenta

• andrea silvagni
      Premio Eleganza 2013
      • May 2005
      • 4699
      • Latina, Latina, Lazio.
      • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

del cane cacciatore , evvai cosi si fa
      Silvagni Andrea

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

a Modena, Castelvetro, corrono sabato, poi domenica c'é una prova
        della FIDASC (credo) a Pavia dove non andrò, ci va Tullio, così vedo di evitare per una domenica che mettano a tavola la fotografia al mio posto. Ma sabato Rosso ed Alboino e calanchi reggiani, e vedrò se riesco a fare qualche foto, poi una bella rimpatriata con gli amici
        di Canossa.
        lucio

Commenta

• VanVonVac
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 6162
          • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
          • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

Citazione:Messaggio inserito da Lucio Marzano

della FIDASC (credo) a Pavia dove non andrò, ci va Tullio, così vedo di evitare per una domenica che mettano a tavola la fotografia al mio posto. Ma sabato Rosso ed Alboino e calanchi reggiani, e vedrò se riesco a fare qualche foto, poi una bella rimpatriata con gli amici
          di Canossa.
          allora domenica posso mandarvi le guardie.....visto che so dove fargli trovare dei bei cagnoni in giro[8D][^][8)](cosi le rufiano e mi lasciano stare[:p])

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

guarda che io con i cani vado sabato, e vado in addestramento con tanto di tesserino, quindi puoi mandare anche il nipote di Lenin !!!!
            lucio

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

di Canossa.
              ***domenica ci sono io ma seguo gli inglesi... se vuoi posso fargli qualche foto a fine prova.
              Rossella
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano

se sei nella AFV di Paolo Mascherpa a Miradolo Terme, dove c'è un'enclave della provincia di Milano fra Pavia e Lodi e dove si produce l'unico vino prodotto in provincia di Milano, il San Colombano, allora ci sarà Tullio domenica con 3 cani; Laerte, Malvasia e Tobia perchè non non ne sono ammessi di più.
                Divertiti pure con gli inglesi, spero ti capiti qualche buon soggetto, le foto non si rifiutano mai.
                Il terreno è molto bello e variato leggermente collinare, con coltivi, gerbidi bosco insomma un po' di tutto.
                in bocca al lupo
                lucio

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

sì sì.. conosco Paolo e ci ho cacciato lì...esatamente è a graffignana.. L'unca cosa ricordati che il cane eventualmente lo devi intestara a Tullio siccome da regolamento, sono andata a rivedere, deve essere intestato a soci fidc e-o fidasc residenti in provincia di pv ... e vuoi le foto digli di aspettare che rientro dagli inglesi
                  Rossella
                  Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• VanVonVac
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 6162
                    • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                    • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

guarda che io con i cani vado sabato, e vado in addestramento con tanto di tesserino, quindi puoi mandare anche il nipote di Lenin !!!!
                    in addestramento....ohhhhhhhhhhhhhh,ci sarà da fare la fila con tutti i segugisti che ci pioveranno;)

Commenta

• Francesco
                      Utente fondatore
                      • Mar 2005
                      • 945
                      • Cecina, Livorno, Toscana.
                      • Bracco Italiano Otto di Montericco Pointer Liù

Vorrei anche io dire la mia sul tema dei terreni difficili etc. anche se non ero presente fisicamente i terreni li conosco.
                      Parto un pò da lontano ma serve per meglio spiegare il mio pensiero:
                      qualche mese fà è stato fatto il nuovo regolamento per le prove, ed è stato fatto per una ragione ben precisa, quella cioè di rendere meno numerosi cac-cacit e di conseguenza campioni di lavoro.

Questo perchè era abbastanza palese che il numero di campioni di lavoro rispetto a qualche anno addietro era diventato mostruosamente elevato, e pensare che vi fosse una così tangibile superiorità di mezzi nei cani di oggi era sinceramente un pò troppo ottimistico.

Il cambiamento più significativo è stato quello delle zone Doc, come quella di Terni e come quella per fare un esempio di Bibbona dove Domenica correvano gli inglesi. Inutile puntualizzare che i concorrenti erano al 100% dreussers professionisti ..... questi i risultati delle due batterie che ho potuto seguire : 40 cani circa (20 turni poichè gli inglesi corrono a coppia) 2 dico 2 soli cani in classifica, uno per batteria.

Trascuri, sfrulli ed ecco fatto !!! Ora a mio avviso è inutile stare a fare tante disquisizioni sui terreni e sulla selvaggina perchè per fare un Cac su certi tipi di selvatici con cani che non hanno mestiere (vedi esperienze di caccia vera) è difficile ragazzi, molto difficile.

Sappiamo bene tutti che per far le prove occorrono tante caratteristiche in un soggetto tra le quali lo stile, il percorso, la presa di terreno, rispondere perentoriamente ai comandi del conduttore etc ...
                      Sappiamo anche bene che chi porta un furgone pieno di cani non ha il tempo di far fare un anno di caccia al cucciolone per poi metterlo a posto perchè diventa più difficile e molto lungo.

Questa è la spiegazione che mi dò per certe povere classifiche e sinceramente la cosa mi rende abbastanza felice perchè i Cac ritrovano il loro vero valore ..... e con loro i cani che li fanno !!!!

Questa è la mia opinione, niente più ....
                      Francesco Parietti

Commenta

• Valerio
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2005
                        • 4181
                        • Torre del Lago Puccini, Toscana
                        • Bracco Italiano

tanto per confermare le sacrosante parole di francesco, sabato mattina a s. miniato due spinoni sono entrati in classifica nella batteria che ho seguito.
                        il primo (credo abbia vinto), condotto da un privato, cane da caccia di 4 anni con molto mestiere (corretto ovviamente), ha fatto il punto su covata di 11 (undici) fagianotti e relativa madre...grande prudenza e calma (nel turno precedente un cane molto più titolato ha sfrullato in pieno uno di questi...covata di 12 fagiani)
                        l'altro, condotto da tognolo, è partito in un medicaio con una splendida cerca analitica, senza star tanto a preoccuparsi di geometrie varie, testa al vento e via...poi saggiamente si è messo a bordeggiare un fossetto e ha risolto su 4 fagianotti, seppur con qualche indecisione (ha corso a due anni la sua prima prova, tanto per confermare il cane cacciatore)

gli altri hanno sfrullato...non tanto per non aver avverito ma per mancanza di prudenza con selvatici veri...eccole qua le vere prove!!
                        Valerio

Commenta

• piccoletto

Ma certo ragazzi è un pò quello che dico anch'io; Ben vengano terreni, selvatici e prove difficili, così chi intenderà partecipare a queste manifestazioni dovrà presto o tardi adeguarsi a preparare i propri soggetti in ambienti e su fauna simile a quella che incontrerà nelle prove. E' solo in quel momento che saranno ristabiliti gli equilibri fra doti del cane e del conduttore, che comunque saranno sempre condizionati da quel pizzico di fortuna/sfortuna fisiologico ed insito nelle prove stesse.
                          Semmai ci sarà da porsi una domanda di tutt'altro genere, e cioè dove poter addestrare con quei requisiti? scartando ovviamente le intrusioni illegali!!!;)

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

Certamente su selvaggina vera, il numero dei cani in classifica crolla
                            siano essi inglesi italiani o neozelandesi. L'aver messo sullo stesso piano prove su selvaggina vera e prove su pollastrelli di voliera ha, ovviamente, favorito le seconde dove i CAC si sprecavano ed ha anche,
                            purtroppo, sviluppato il malvezzo di prestare più attenzione al percorso , all'andatura e alla velocità che alla fase finale cioè il trattamento della selvaggina, presa di punto , ferma e guidata.
                            E' anche successo che l'età dei campioni si è radicalmente abbassata, dato che l'esperienza (che si manifesta spesso con un po' di prudenza)era addirittura un fattore negativo nel giudizio delle prestazioni dove erano esaltate quelle da cinodromo.
                            Non sono d'accordo sul fatto che il dresseur professionista abbia meno possibilità di addestrare su selvaggina buona, dipende da quanti cani ha sul furgone e con quale frequenza li porti in luoghi adatti e con selvaggina DOC, che di solito sono molto lontani. Anzi il dresseur serio,ha più possibilità del privato, salvo che quest'ultimo sia pensionato o viva di rendita.
                            Comunque non solo le prove ma anche una gran parte della caccia si è ridotta alla selvaggina appena liberata e non sarà certo andando
                            in "quelle" aziende faunistiche che si "farà" il cane da prove come non si fa il cane da caccia.
                            Quindi meravigliamoci quando leggeremo che nella prova a Forasacco Di Sotto hanno messo in classifica 10 cani su 11 e non se a Terni
                            su quattro batterie ci sono 3 classificati, la anormalità è la prima non la seconda.I cani non sono robots e meno ancora lo è la selvaggina
                            l'errore è sempre lì sul garrese del cane, perché a caccia, che il cane sbagli o meno, si prosegue e ad fine giornata si magnificano le belle cose domenticandosi completamente degli errori che, in prova ,avrebbero comportatto la eliminazione del cane, e tre /quattro ore di caccia equivalgono 12- 15 turni , pensateci bene, poi a caccia vengono fuori altre cose, come la continuità, il fondo, la capacità del cane di non mollare anche se non incontra.
                            ma resto sempre dell'idea che la prova seria, su selvaggina buona resti il modo migliore per valutare OGGETTIVAMENTE le qulità dei cani, perché non vedo proposte alternative ATTUABILI IN PRATICA
                            Ora il problema è che le zone DOC siano tali e che non vengano
                            inflazionate per accontentare questo o quel gruppo cinofilo, le pressioni ci saranno e forti, a noi di denunciare chiaramente e ad alta voce gli eventuali abusi che dovesse capitarci di vedere.
                            lucio

Commenta

• piccoletto

[:264]quoto e riquoto, concordo pienamente.[:264]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..