HZP - Molinella (BO) - 22 ottobre 2016

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tosca del diamante Scopri di più su Tosca del diamante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tosca del diamante
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2009
    • 1703
    • Sant'Olcese (GE)
    • Drahthaar

HZP - Molinella (BO) - 22 ottobre 2016

Il 22 ottobre prossimo, a Molinella (BO), presso la ATV "La Rossetta" si svolgerà una HZP (Herbstzuchtprüfung), prova di razza per il Deutsch Drahthaar, organizzata dal VDD e.V. Gruppo Nordbayern in collaborazione con il C.I.D (Club Italiano Drahthaar). Quest'anno sarà la decima edizione italiana di questa importante Prova per la selezione del D.Drahthaar come cane polivalente.
    Qualche amico del Forum ha intenzione di partecipare, anche solo come spettatore, a questa importante manifestazione?
    Probabilmente, anzi sicuramente vista la presenza dei giudici tedeschi, il giorno dopo, il 23 ottobre si terrò una Zuchtschau (Mostra di Allevamento), finalizzata a dare un giudizio morfologico a quei giovani Drahthaar che, superate VJP e HZP, in ordine con le verifiche sanitarie e la prova di carattere, potranno aspirare alla iscrizione al Registro di Allevamento Tedesco.
    Sarò presente con Quira la mia cucciolona di 18 mesi che sto finendo di preparare per affrontare, spero al meglio, questa non facile Prova.
    La HZP, come ormai in molti sapranno, visto che è un argomento già trattato nel Forum, si articola in una serie di Prove, sia in Campo: Cerca, Ferma, Recupero e riporto su traccia di piuma e Recupero e riporto su traccia di pelo, sia in Acqua: Riporto dall'acqua con sparo, ricerca dell'anatra occultata e lavoro sulla scia dell'anatra viva. Su ognuna di queste prove verrà data una votazione specifica, mentre verranno valutate complessivamente il naso, la passione per il lavoro, il collegamento, l'obbedienza ed il modo di consegnare le prede.
    Ciao Enrico
    sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...
  • nasodibracco

Ciao Enrico, io vorrei essere presente come spettatore il 22 a Molinella.
    Sai quanti cani saranno presenti?
    Grazie mille!

Commenta

• il beccaccino parlante
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 2486
      • Bologna
      • Emy DD, Rommel DD

è distante, ma quasi quasi... ti/vi faccio sapere!
      Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
      Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• gallo forcello
        ⭐⭐
        • Jan 2011
        • 349
        • CIVIDATE CAMUNO
        • drahthaar

Ciao Enrico ci vediamo a molinella

Commenta

• Tosca del diamante
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2009
          • 1703
          • Sant'Olcese (GE)
          • Drahthaar

Alla HZP di sabato 22 ottobre ci sarà una batteria di 5 cani.
          Purtroppo la Zuchtschau, prevista per la domenica, non avrà luogo perché manca un sufficiente numero di Giudici abilitati anche alla valutazione morfologica.
          Ciao Enrico
          sigpic..con nelle mani l'odore dei cani, i vestiti a volte un po' logori ma depositari di momenti indimenticabili passati sui monti, nei campi, nelle boscaglie e lungo i fiumi con a fianco i miei Drahthaar...

Commenta

• beppe78
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 367
            • modena
            • deutsch drahthaar

presente come spettatore!!
            THE DOGS OF WAR:
            In der Ruhe liegt die Kraft

Commenta

• nasodibracco

Come è andata?
              Purtroppo, causa malanno di stagione non sono potuto venire... [:142][:142][:142]

Commenta

• Tosca del diamante
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1703
                • Sant'Olcese (GE)
                • Drahthaar

Sono rientrato adesso da Molinella, purtroppo è andata male! Quira è "caduta" sulla Verlorensuchen, la ricerca dell'anatra nascosta. Non ha ubbidito al mio ordine di entrare in acqua e dirigersi verso la parte di canneto in cui i Giudici avevano nascosto l'anatra morta. Voleva cercare lungo le rive, dove sentiva altre emanazioni, riuscivo a farla partire diverse volte ma rientrava dopo una decina di metri, anche la pietra non è servita e Quira è stata giustamente eliminata. Sapevo che in questa Prova avrebbe avuto delle difficoltà, i comandi di entrata in acqua per dirigersi nella direzione voluta sono difficili. Alcuni, forse anche più portati a questo tipo di esercizio, riescono a comprendere il da farsi in poche sedute, altri ci mettono molto di più e la mancanza, in Liguria, di zone d'acqua adatte non aiutano la preparazione del cane. Mi dispiace per Quira che è molto forte in campo, ferma molto bene con belle guidate, recupera e riporta molto bene, ma l'acqua non è il suo forte, a parte il riporto dall'acqua con sparo che ha fatto bene, la seconda prova è stata fatale. Un anno e mezzo di lavoro andate in fumo!
                Questa Prova, la ricerca dell'anatra nascosta è stata fatale anche per altri due cani che sono "caduti" per motivi diversi. Solo due dei cinque cani presenti hanno superato la HZP. Ora non ho sottomano i vari risultati ma, eventualmente, li inserirò in un secondo momento.
                Ciao Enrico

Commenta

• mesodcaburei
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 8874
                  • Donceto, Valtrebbia(pc)
                  • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Grazie Enrico per la tua particolareggiata e, come sempre, sincera testimonianza.

Commenta

• Exe
                    Ho rotto il silenzio
                    • Nov 2010
                    • 40
                    • Nova Siri (MT)
                    • Drahthaar

Ciao Errico gentilmente se non chiedo troppo potresti postare i risultati dei cani che hanno partecipato
                    saluti Francesco

Commenta

• arearoby
                      Collaboratore WAHW
                      • Dec 2008
                      • 1761
                      • Prealpi
                      • Weimaraner -Yuma -Adele -Akira

Originariamente inviato da Tosca del diamante
                      Sono rientrato adesso da Molinella, purtroppo è andata male! Quira è "caduta" sulla Verlorensuchen, la ricerca dell'anatra nascosta. Non ha ubbidito al mio ordine di entrare in acqua e dirigersi verso la parte di canneto in cui i Giudici avevano nascosto l'anatra morta. Voleva cercare lungo le rive, dove sentiva altre emanazioni, riuscivo a farla partire diverse volte ma rientrava dopo una decina di metri, anche la pietra non è servita e Quira è stata giustamente eliminata. Sapevo che in questa Prova avrebbe avuto delle difficoltà, i comandi di entrata in acqua per dirigersi nella direzione voluta sono difficili. Alcuni, forse anche più portati a questo tipo di esercizio, riescono a comprendere il da farsi in poche sedute, altri ci mettono molto di più e la mancanza, in Liguria, di zone d'acqua adatte non aiutano la preparazione del cane. Mi dispiace per Quira che è molto forte in campo, ferma molto bene con belle guidate, recupera e riporta molto bene, ma l'acqua non è il suo forte, a parte il riporto dall'acqua con sparo che ha fatto bene, la seconda prova è stata fatale. Un anno e mezzo di lavoro andate in fumo!
                      Questa Prova, la ricerca dell'anatra nascosta è stata fatale anche per altri due cani che sono "caduti" per motivi diversi. Solo due dei cinque cani presenti hanno superato la HZP. Ora non ho sottomano i vari risultati ma, eventualmente, li inserirò in un secondo momento.
                      Ciao Enrico
                      Ciao Enrico, mi spiace molto per lo spiacevole epilogo, purtroppo sai meglio di me che l'HZP nasconde tante piccole insidie nelle quali anche il miglior cane può incappare, anch'io ho avuto le mie difficoltà con Adele che non si sedeva automaticamente nei riporti dall'acqua a causa del fango prodotto dall'intera giornata di pioggia battente, eventualità che ovviamente non avevo testato in addestramento e che mi è costata ben 9 punticini [:142] ma non scoraggiarti, questo dev'essere spunto per approfondire ancora di più la preparazione del cane.
                      a presto [:-golf]
                      Roberto
                      sigpic

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..