Speciale Sabi Sardegna su pernici e raduno di razza

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mauro Nerviani Scopri di più su Mauro Nerviani
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mauro Nerviani
    Pierino la peste
    • Apr 2005
    • 4969
    • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
    • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Speciale Sabi Sardegna su pernici e raduno di razza

Ho partecipato questa settimana alla settimana cinoflila sarda per razze continentali nel corso della quale è stata effettuto un raduno di razza per i bracchi italiani. La manifestazione, perfettamente organizzata da personale altamente competente, disponibile e qualificato è perfettamente riuscita con la spettacolarità delle prove su selvaggina vera, autocrona e difficilissima. Le gare hanno visto la partecipazione di un discreto numero di B.I. ed altrettanti E.B. che si sono cimentati con impegno e passione su terreni particolarmnte difficili, con pernici nervosissime e difficilmente avvicinabili anche se in gran quantità. Il tempo purtroppo è stato inclemente 3 gg. su 4, con forte raffiche di vento per di più mutevole accompagnato da scrosci di pioggia che hanno disturbato lo svolgersi delle manifestazioni. A detta degli esperti giudici i cani in prova sono stati mediamente di alto livello, l'impegno e la vivacità nella cerca lodevole e piacevole, con parecchi cani in classifica in entrambe le razze. Quasi tutti i cani hanno avoto in ogni turno la possibilità dell'incontro, ma la mutevolezza del vento ha creato qualche problema sulla conclusione positiva del turno. Tuttavia è stata una esperienza interessante e molto piacevole (anche per la cucina, ho mangiato benissimo) che penso ripeterò l'anno prossimo.
    Un grazie particolare ai simpatici sardi che hanno messo tutti a proprio agio sia per la grande simpatia che la proverbiale ospitalità sarda proffusa in maniera elogevole e graditissima da tutti i cinofili e non presenti alla manifestazione.
    Un grazie particolare al delegato Sabi Sig. Ebau sempre presente ed attento alla soluzione di qualsiasi problema avessero i concorrenti.
    Alle prove hanno partecipato n° 13 bracchi italiani divisi in due batterie, di cui la seconda abbinata a qualche valido Spinone Italiano.
    Foto e risultati appena mi perverranno dall'amico Ebau.
    Ma ora veniamo al raduno di razza per B.I. effettuato il pomeriggio del 23 Gennaio sotto una pioggerella noiosa e svoltosi all'aperto.
    I risultati parziali li comunicherò anch'essi più avanti ma posso anticipare che il vincitore assoluto con l'assegnazione del titolo di migliore di razza è stato assegnato ad Agamennone.
    La finale è stata disputata con la miglior femmina è cioè con Malvasia di Villa Carla di mia proprietà che purtroppo si è piazzata al secondo posto.
    Sono abbastanza amareggiato per questo risultato, con il quale non concordo assolutamente e lo contesto, lo reputo a mio parere immeritato rammentando inoltre che Malvasia ha vinto nella sua carriera tutti i titoli possibili ed è stata persino recentemente dichiarata campionessa assluta (vedi pubblicazione su mensile Enci Gennaio 2009).
    All'esterno ring è stata giudicata la migliore di tutto il lotto di B.I. pur tuttavia non le è sato assegnato l'ambito premio.
    A questo punto mi permetto pubblicare alcune foto dei due finalisti illustranti l' azione sul percorso, e quindi il tipico trotto, e la morfologia di razza compresa la presentazione sul ring al pubblico ed al giudice preposto.
    Tutte le foto sono state da me scattate durante questa settimana e penso possano dire molto per chi di cinofilia braccofila se ne intende.
    Da tutti Voi mi aspetto un sincero giudizio e grazie per avermi letto.
    Mauro Nerviani

Agamennone e Malvasia:
    File allegati
    Pierino la peste
  • andrea silvagni
    Premio Eleganza 2013
    • May 2005
    • 4699
    • Latina, Latina, Lazio.
    • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

che bellezza
    Silvagni Andrea

Commenta

• athos
      ⭐⭐
      • May 2006
      • 592
      • Benevento, Benevento, Campania.
      • Bracco Italiano

Malva e' Malva l'eleganza di una Dama e la potenza di un treno , non ti amareggiare e goditela , auguri per la prossima , ma se fai sempre la peste....
      Aldo

Commenta

• Mauro Nerviani
        Pierino la peste
        • Apr 2005
        • 4969
        • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
        • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Grazie Aldo, non voglio certo fare il "Pierino la peste", ma certe cose mi indispongono e mi sembra mio dovere protestare. e non solo perchè Malva è di mia proprietà, ma perche oggettivamente era la migliore, Ma così vanno le cose, ed io ci provo a cambiarle.
        Tutto qui.
        Mauro
        Pierino la peste

Commenta

• Cristian De Monte
          ⭐⭐⭐
          • Mar 2006
          • 5573
          • Goito, Mantova, Lombardia.
          • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

...purtroppo non posso giudicare Agamennone da una foto perchè finisce sempre che ti fregano, la Malva l'ho vista più volte sul terreno ed è una cagna molto elegante con un bel trotto morbido, morfologicamente mi è sempre piaciuta molto e l'espressione è da bracco come se ne trovano poche oggi.
          De Monte Cristian

Commenta

• Andrea81
            ⭐⭐⭐⭐
            • Jun 2007
            • 10058
            • Perugia, Perugia, Umbria.
            • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy

veramente belli i due finalisti,ma anche secondo me Malvasia è la migliore
            Andrea[:D]

Commenta

• Sonia

Complimenti Mauro, Malvasia e' stupenda...

Commenta

• andrea silvagni
                Premio Eleganza 2013
                • May 2005
                • 4699
                • Latina, Latina, Lazio.

ma ancora la porti , abbiamo capito che è una campionessa, lascia spazio anche agli altri no
                Silvagni Andrea

Commenta

• andrea silvagni
                  Premio Eleganza 2013
                  • May 2005
                  • 4699
                  • Latina, Latina, Lazio.

Originariamente inviato da Mauro Nerviani
                  Grazie Aldo, non voglio certo fare il "Pierino la peste", ma certe cose mi indispongono e mi sembra mio dovere protestare. e non solo perchè Malva è di mia proprietà, ma perche oggettivamente era la migliore, Ma così vanno le cose, ed io ci provo a cambiarle.
                  Tutto qui.
                  Mauro
                  Originariamente inviato da leasi
                  ...purtroppo non posso giudicare Agamennone da una foto perchè finisce sempre che ti fregano, la Malva l'ho vista più volte sul terreno ed è una cagna molto elegante con un bel trotto morbido, morfologicamente mi è sempre piaciuta molto e l'espressione è da bracco come se ne trovano poche oggi.

ma ancora la porti abbiamo capito che è una campionessa assoluta, lascia spazio anche ad altri no
                  Silvagni Andrea

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

direi che Agamennone ha una testa stupenda ma ha un torace
                    non abbastanza disceso (rimane chiaramente ben al di sopra dei gomiti) e credo che sia un difetto tanto visibile quanto importante per un cane da lavoro.

Malva, anzitutto è una femmina e le femmine campionesse di lavoro sono poche e morfologicamente non vi sono appunti da fare (Malva è anche già ampiamente compionessa in morfologia)
                    lucio

Commenta

• Amedeo AQ
                      ⭐⭐
                      • Apr 2005
                      • 827
                      • Luco dei Marsi AQ, L\'Aquila, Abruzzo.

Scusate ma Agamennone di chi è figlio?

a Zio mica vediamo i difetti! basta che il cane è valido sul terreno :)
                      Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

sul terreno è valido senz'altro, ma qui si parla di un raduno, cioè di
                        una valutazione semlicemente morfologica e allora ....che vada bene
                        è un altro discorso
                        lucio

Commenta

• Amedeo AQ
                          ⭐⭐
                          • Apr 2005
                          • 827
                          • Luco dei Marsi AQ, L\'Aquila, Abruzzo.

ma allora bisogna partire da un bracco italiano secondo le standard e poi valutarlo sul terreno o viceversa? o in modo parallelo?
                          ma i genitori di Agamennone chi sono?
                          scusate le mia ignoranza cinofila, ma approfitto della chiacchierata per capirci qualcosa.
                          Amedeo AQ
                          Nec sine Marsis nec contra Marsos triumphari posse

Commenta

• pennino
                            ⭐⭐⭐
                            • Jul 2005
                            • 2286
                            • Rocca Priora, Roma, Lazio.

scusate, ma personalmente credo che non possa "passare" questo discorso, molte volte ci siamo lamentati dei giudici...però è così che gira, al raduno di Terni Idomeneo di Capovento mi fu giudicato BUONO, rimasi come un cretino...e fu proprio Mauro a consolarmi....solo che io forse "sbagliando" ho reagito non presentando più il cane...argomento spinoso, molto spinoso direi quello dei "giudizi"...
                            sigpic
                            pennino

Commenta

• Cristian De Monte
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2006
                              • 5573
                              • Goito, Mantova, Lombardia.
                              • Afra - BI-RM Dora - SPRINGER

Originariamente inviato da Amedeo AQ
                              ma allora bisogna partire da un bracco italiano secondo le standard e poi valutarlo sul terreno o viceversa? o in modo parallelo?
                              ma i genitori di Agamennone chi sono?
                              scusate le mia ignoranza cinofila, ma approfitto della chiacchierata per capirci qualcosa.
                              Amedeo AQ

Agamennone di Cascina Croce e figlio del blasonato Xeres delle Terre Alliane, il torace si vede molto bene che non è disceso a sufficenza ma sai è talmente posizionato male in foto che è difficile dare un giudizio.
                              De Monte Cristian

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..