La miglior razza per la girata.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

elio193 Scopri di più su elio193
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • elio193
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 4225
    • Montecrestese (VB)
    • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Ciao Emanuele, personalmente sono molto combattuto,mi piace lo Jagd perchè usa i tre sensi in egual modo, e come un buon tedesco una volta istruito a dovere non ha quasi necessità di ripassi, il Bassotto per il movimento il naso e il modo di affrontare il cinghiale , però per antonomasia testone, il Kopov per la prestanza fisica, il carattere,il coraggio, la velocità e l'abbaio a fermo "unico", il Dacke e il Tiroler che a parte la velocità cacciano nello stesso modo, per il fermo nel parare l'animale e per il rientro rapido se ben addestrati, come il Kopov eseguono il pendolo quasi naturalmente.

Il primo cinghialone di Charon

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da segugista
      Posto che tutte le razze citate credo abbiano un buon potenziale per questo tipo di lavoro, ho votato il dachs perchè credo sia quello più specificamente indicato per chi vuole dedicarsi a questa caccia in modo esclusivo. Anche il kopov però credo abbia tutte le carte in regola.
      Poi non tutti hanno le stesse esigenze, non tutti cacciano nello stesso territorio e ciascuno di noi ha i suoi personalissimi gusti.

sai cosa proverei io? E qui mi darete della matta... almeno sulla traccia.

Lo schanuzer medio. Un cane assolutamente da rivalutare. E' in mano, è estremamente diffidente, ha un predatorio super spiccato (da terrier) e un'intelligenza ubbiditiva elevata (qui potrebbe mancare di iniziativa...). Un amica ne ha una come "pet" e... beh tosta è tosta in più capisce quello che le si chiede al volo. Era scappata la ragazzina (lunga storua), lei era cucciolona e le ha fatto annusare una cosa chiedendo di trovarla (la mia amica faceva protezione civile in passato, ricerca di superficie)... bene la canina l'ha portata sotto un'albero, si è messa ad abbaiare e sopra c'era la marmocchia. Una pista di qualche ora e di almeno 5-600 metri...
      direi che ci sarebbero buoni margini per provarli...
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• elio193
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 4225
        • Montecrestese (VB)
        • Slovensky Kopov, Deutscher Jagdterrier, Bassotto tedesco pelo duro, Dachsbracke, Hannoveriano

Originariamente inviato da Rossella
        sai cosa proverei io? E qui mi darete della matta... almeno sulla traccia.

Lo schanuzer medio. Un cane assolutamente da rivalutare. E' in mano, è estremamente diffidente, ha un predatorio super spiccato (da terrier) e un'intelligenza ubbiditiva elevata (qui potrebbe mancare di iniziativa...). Un amica ne ha una come "pet" e... beh tosta è tosta in più capisce quello che le si chiede al volo. Era scappata la ragazzina (lunga storua), lei era cucciolona e le ha fatto annusare una cosa chiedendo di trovarla (la mia amica faceva protezione civile in passato, ricerca di superficie)... bene la canina l'ha portata sotto un'albero, si è messa ad abbaiare e sopra c'era la marmocchia. Una pista di qualche ora e di almeno 5-600 metri...
        direi che ci sarebbero buoni margini per provarli...
        Intendi lo Schnauzer medio, non so la reazione sulla bestia, ma secondo me non conviene andare su razze da difesa si va troppo sul difficile, e poi siamo cacciatori perchè non utilizzare razze da caccia? Con dispiacere i Kopovini non prendono quota, sono ancora poco conosciuti non hanno subito la moda come il Dacke.[:-bunny]

Commenta

• tommaso87
          ⭐⭐
          • Mar 2008
          • 950
          • Grosseto, Toscana.

elio, come lavorano i tirolerbracker ?, io non li mai visti
          viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da elio193
            Intendi lo Schnauzer medio, non so la reazione sulla bestia, ma secondo me non conviene andare su razze da difesa si va troppo sul difficile, e poi siamo cacciatori perchè non utilizzare razze da caccia? Con dispiacere i Kopovini non prendono quota, sono ancora poco conosciuti non hanno subito la moda come il Dacke.[:-bunny]

boh.... secondo me non è un'ipotesi da scartare. Non dico di selezionare schnauzer da cinghiali dico solo che avendoli visti in altri contesti potrebbero avere le qualità adatte.
            Cmq lo schnauzer medio nasce da guardia non da difesa. Il vantaggio l'estrema diffidenza e... l'addestrabilità elevatissima.
            Il fatto che i kopovini non siano di moda... è una fortuna!!! per i kopovini intendo
            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• elio193
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 4225
              • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da tommaso87
              elio, come lavorano i tirolerbracker ?, io non li mai visti
              Come il Dacke solo un po' piu veloci, il tutto dovuto alla loro struttura.

---------- Messaggio inserito alle 02:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:05 PM ----------

Originariamente inviato da Rossella
              boh.... secondo me non è un'ipotesi da scartare. Non dico di selezionare schnauzer da cinghiali dico solo che avendoli visti in altri contesti potrebbero avere le qualità adatte.
              Cmq lo schnauzer medio nasce da guardia non da difesa. Il vantaggio l'estrema diffidenza e... l'addestrabilità elevatissima.
              Il fatto che i kopovini non siano di moda... è una fortuna!!! per i kopovini intendo
              Condivido per loro e per noi che siamo ancora in pochi ad averli , quando i cani inflazionano si sà!!?

Commenta

• lever

Originariamente inviato da tommaso87
                Ciao elio, ke razza è il BRANDL BRACKE ? e perchè nella lista non hai messo anche i segugi slavi e il maremmano ?

Questo è un Brandlbracke.

Commenta

• Mitu

Ciao Mitu" io li ho avuti una coppia circa15 anni fa ma non ho pensato di riprodurre perchè meno potenti del Kopov e più freddi sull'animale, ho avuto modo di vederne altri all'opera più o meno uguali, nel complesso però sono dei buoni cani, per chi si accontenta.

---------- Messaggio inserito alle 01:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:01 PM ----------

Del segugio della Stiria ho avuto solo un'esprienza, ne ho procurato uno per una squadra dell'oltrePo pavese , era un cane eccezzionale, purtroppo uno della squadra che non sapeva contare prima di sparare l'ha fulminato al posto del cinghiale, non ho uavuto più modo di vederne altri.

Anch"io ho avuto uno ed era un cane molto equilibrato solo che un animale che lasciava qualche goccia di sangue non lo molava per due giorni....se c"é chi conosce qualche cepo valido mi facia sapere , per favore...

Commenta

• lillo

anche se le mie basssotte lo fanno molto bene ho votato il dachsbracke è specifico per la girata

Commenta

• elio193
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 4225
                      • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da Mitu"
                      Anch"io ho avuto uno ed era un cane molto equilibrato solo che un animale che lasciava qualche goccia di sangue non lo molava per due giorni....se c"é chi conosce qualche cepo valido mi facia sapere , per favore...
                      Quale cerchi il Brandl o lo Stiria?

Commenta

• Mitu

Quale cerchi il Brandl o lo Stiria?

Brandl , a me piaciono i cani neri focatti.....a dire il vero di piu mi piaciono le varieta tricolore tipo nero focato con il muso , la punta della coda e i "calzini" bianchi , ma ormai sono abbastanza difficilmente riscontrabili...

Commenta

• elio193
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 4225
                          • Montecrestese (VB)

Muso, punta della coda, calzini = Erdelyi Kopo?

Commenta

• Mitu

Muso, punta della coda, calzini = Erdelyi Kopo?

Furonno i miei preferitti ma adesso é una razza con troppi problemi di salute...colpa della consanguinita...i veri seguggi transilvani furonno estincti 30 ani fa , quelli attuali provengono dai vari incrocci fatte in Ungheria ed anche lo standard derivato dalla omologazione fatta dai ungheresi e lontanno da cio che era il seguggio transilvano o come lo chiamate voi erdely kopo...

Commenta

• elio193
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2010
                              • 4225
                              • Montecrestese (VB)

Originariamente inviato da Mitu"
                              Furonno i miei preferitti ma adesso é una razza con troppi problemi di salute...colpa della consanguinita...i veri seguggi transilvani furonno estincti 30 ani fa , quelli attuali provengono dai vari incrocci fatte in Ungheria ed anche lo standard derivato dalla omologazione fatta dai ungheresi e lontanno da cio che era il seguggio transilvano o come lo chiamate voi erdely kopo...
                              Ti mostro un vecchio segugio della transilvania che ho avuto il piacere di avere ed usare 22 anni fa , sai Mitu" sono la bellezza di 34 anni che pratico la caccia alla bestia nera dapprima in braccata per una quindicina di anni, poi ho quasi inventato la girata[:D][:D] e sono quasi vent'anni che faccio questo genere di caccia,provando e scegliendo a secondo delle situazioni la razza più adeguata .
                              Ultima modifica elio193; 15-04-10, 20:30.

Commenta

• Mitu

Ti mostro un vecchio segugio della transilvania che ho avuto il piacere di avere ed usare 22 anni fa , sai Mitu" sono la bellezza di 34 anni che pratico la caccia alla bestia nera dapprima in braccata per una quindicina di anni, poi ho quasi inventato la girata[:D][:D] e sono quasi vent'anni che faccio questo genere di caccia,provando e scegliendo a secondo delle situazioni la razza più adeguata .

si questo é buono come corporatura , solo le orecchi un po lunghe e dovevanno esserci piu attacatte alla testa ....c"era anche la varieta piu picolla , delle dimensioni dell brandl ...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..