La razza conta?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

COCA71 Scopri di più su COCA71
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • COCA71
    • Jan 2012
    • 153
    • VARANO DE MELEGARI PR
    • POINTER

La razza conta?

Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto. Dalle mie parti non si è mai guardato alla razza del cane per andare a caccia, se si aveva un cane valido si cercava di continuare a mantenere il sangue con incroci con altri cani validi di cacciatori della zona. Io caccio in montagna, 600/1000 mt., la lepre, ed ora devo acquistare un cane. Di cani "di una volta" non ce ne sono più, quindi pensavo di prendere un cane di razza;
    I cani degli allevamenti che si vedono sui giornali sono validi?
    Vorrei cacciare con un cane, massimo due quale il migliore?
    Mi aiutate a sciegliere?
    Grazie Corrado.
    [media]http://www.ilbraccoitaliano.net/forum/images/smilies/bunny_125.gif[/media]
    [ciao][ciao][ciao][ciao]

Corrado
  • PaoLeo
    ⭐⭐⭐
    • Jun 2007
    • 2350
    • Piacenza

io purtroppo non ti posso essere utile perchè ho anche io un punto di vista "localistico" e anche limitato, ma mi sembra strano quel che dici: nelle mie zone che poi sono simili e vicine alle tue, anche oggi c'è ancora, a occhio, una metà di cani iscritti o di allevamenti, e una metà di cani locali in gran parte non iscritti. e i buoni e i grami ci sono in ogni tipo di cane....

Paolino

Commenta

• buriano

rodolfo del treste,oltre ad avere cani ottimi, è un galantuomo lui,qualità in questo mondo alquanto rara.....contattalo!

Commenta

• COCA71
        • Jan 2012
        • 153
        • VARANO DE MELEGARI PR
        • POINTER

Paolino, mi correggo, non che non ce ne siano più, ma chi li ha se li tiene ben stretti, e le cucciolate o le tengono, o li destinano a chi caccia con lui.
        ciao
        [ciao][ciao][ciao][ciao]

Corrado

Commenta

• cesare
          ⭐⭐
          • Dec 2007
          • 572
          • cremona
          • segugi italiani pelo raso nomi vale marta sony timba e zara

io ti consiglierei un privato che ha attinto da buoni riproduttori, perche' spesso certi figli di questo o quest'altro cane famoso poi in realta' è tutt'altro, invece un privato che magari spende certe cifre per una monta vuol dire che prima cosa la cagna è buona e poi il maschio sei sicuro sia quello. Guarda se vuoi un consiglio non avere fretta di portare a casa un cane adulto o un cucciolo ma informati prima e magari seguilo per un certo periodo, cosi' vedrai se quei cani hanno delle doti che fanno al caso tuo (di piccoli allevatori onesti ce ne sono in giro). Poi scegli sempre un cane di razza perchè come dici anche tu con certi accoppiamenti tra incroci non danno molte garanzie , si' puo' nascere il cane forte ma è una mosca bianca e avresti troppi margini di scarto. Io ti consiglierei per la lepre il segugio italiano poi gusti son gusti devi valutare da come e dove cacci tu

Commenta

• COCA71
            • Jan 2012
            • 153
            • VARANO DE MELEGARI PR
            • POINTER

anch'io ero orientato per il segugio italiano. Io caccioi insieme ad altri due amici, la zona comprende boschi, tagliate, piccole valli, coltivo e campi persi da anni, i nostri cani oltre a faticare a scovare devono seguire molto, altrimenti la lepre è salva. Inoltre ci sono molti caprioli e addestrare un cane a non seguirli spesso è un'impresa.
            [ciao][ciao][ciao][ciao]

Corrado

Commenta

• segugista
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2007
              • 8984
              • Alessandria Piemonte.
              • Segugi Bassotti S/D

Corrado hai posto certamente un bel quesito. E' una scelta non facile quella che stai per compiere. Personalmente credo che le razze, specialmente quelle più fissate, presentino al loro interno una buona omogeneità sia morfologica che attitudinale, ovviamente con le giuste e apprezzate peculiarità che caratterizzano ogni singola corrente di sangue ed ogni singolo soggetto. Non credo vi sia necessariamente una razza migliore delle altre, vi sono soggetti migliori di altri. Ciò non significa che una razza valga l'altra, poichè ciascuno di noi in base alle proprie esigenze, in base ai propri gusti ed alle proprie aspettative potrà valutare quale razza sia maggiormente rispondente a quanto ricerca. Lo stato di salute delle razze da seguita italiane e di alcune razze estere in Italia, ritengo sia complessivamente buono. Il segugio italiano è senza dubbio un'ottima scelta, presta attenzione a dove attingere in base a quanto ricerchi, e penso potrai trovare le meritate soddisfazioni
              Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• arbo
                ⭐⭐
                • Jan 2011
                • 836
                • San Salvatore
                • ARIEGEOIS

L'unico consiglio che mi sento di darti visto che dici di cacciare in mezzo ai caprioli, è di cercare i cani della razza che vuoi utilizzare da un cacciatore che caccia in luoghi simili ai tuoi, farai meno fatica a farle rifiutare il capriolo e sin da piccolo, se prenderai dei cuccioli portali a contatto con il cornuto il più possibile.

Commenta

• onesimo
                  ⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 1129
                  • scafa
                  • segugi italiani nero-focati

io nn posso che dirti di ascoltare i "colleghi",hanno detto tutti cose piu' che giuste...concordo con tutti.

Commenta

• segugista
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2007
                    • 8984
                    • Alessandria Piemonte.
                    • Segugi Bassotti S/D

Onesimo quanta neve da te?
                    Emanuele

Commenta

• COCA71
                      • Jan 2012
                      • 153
                      • VARANO DE MELEGARI PR
                      • POINTER

Sto girando per il forum, e devo dire che mi piacerebbe anche un cane francese, anche se pare che per cacciare con il singolo non sia proprio adatto.
                      [ciao][ciao][ciao][ciao]

Corrado

Commenta

• segugista
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2007
                        • 8984
                        • Alessandria Piemonte.
                        • Segugi Bassotti S/D

Arturo potrebbe farti ricredere!
                        Emanuele

Commenta

• COCA71
                          • Jan 2012
                          • 153
                          • VARANO DE MELEGARI PR
                          • POINTER

Ho scritto così per sentito dire, non ho mai visto al lavoro su lepre cani francesi.
                          Devo dire che dai filmati su youtube di Jago sembra che cacci bene a singolo, o è un'eccezione oppure molti si sbagliano.
                          [ciao][ciao][ciao][ciao]

Corrado

Commenta

• arturo
                            • Jan 2009
                            • 88
                            • trescore balneario
                            • segugi italiani

Originariamente inviato da coca71
                            ho scritto così per sentito dire, non ho mai visto al lavoro su lepre cani francesi.
                            Devo dire che dai filmati su youtube di jago sembra che cacci bene a singolo, o è un'eccezione oppure molti si sbagliano.

molti si sbagliano.

Commenta

• COCA71
                              • Jan 2012
                              • 153
                              • VARANO DE MELEGARI PR
                              • POINTER

Originariamente inviato da arturo
                              molti si sbagliano.
                              Dove potrei rivolgermi per questa razza?
                              C'è qualche allevarore nelle mie vicinanze? (provincia Pr)[:D][:D]
                              [ciao][ciao][ciao][ciao]

Corrado

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..