Scelta e addestramento del segugio da volpe

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

NaYrOn_HuNtInG Scopri di più su NaYrOn_HuNtInG
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • NaYrOn_HuNtInG
    Guru del forum
    • Mar 2010
    • 1206
    • m

Grazie per il video Hadzi! Da voi lo sciacallo si caccia come la vope vedo... ci sono differenze nel lavoro con i segugi tra questi due selvatici?

Commenta

• hadzi
      Utente abituale
      • Feb 2009
      • 883
      • Serbia
      • Bassotto tedesco a pelo forte

Gli ultimi 10 anni con l`aumento del numero degli sciacalli alcuni segugi ci sono spezializzati per questa selvaggina. Il sciacallo si comporta un po come la volpe, cerca sopra tutto il fitto ma sembra che al inizio della seguita gira in circoli piu stretti che la volpe come se voleva provocare il cane,poi in fine allarga allora che la volpe allarga quasi dal inizio della seguita.

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
        Guru del forum
        • Mar 2010
        • 1206
        • m

Originariamente inviato da hadzi
        Gli ultimi 10 anni con l`aumento del numero degli sciacalli alcuni segugi ci sono spezializzati per questa selvaggina. Il sciacallo si comporta un po come la volpe, cerca sopra tutto il fitto ma sembra che al inizio della seguita gira in circoli piu stretti che la volpe come se voleva provocare il cane,poi in fine allarga allora che la volpe allarga quasi dal inizio della seguita.
        Ok. Lo sciacallo se raggiunto dai cani, ad esempio perché ferito, rischia di essere pericoloso?

Commenta

• hadzi
          Utente abituale
          • Feb 2009
          • 883
          • Serbia

Certo che puo essere pericoloso ma in genere e un combatente molto meno corraggioso che la volpe.Un segugio deciso e corraggioso lo uccide quando e ferito.

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
            Guru del forum
            • Mar 2010
            • 1206
            • m

Certo che puo essere pericoloso ma in genere e un combatente molto meno corraggioso che la volpe.Un segugio deciso e corraggioso lo uccide quando e ferito.
            è meno coraggioso della volpe? Avrei detto il contrario

Commenta

• hadzi
              Utente abituale
              • Feb 2009
              • 883
              • Serbia

Il 20 luglio 2012 a 13 ora con 35 gradi di temperatura, un solo segugio (razza Segugio Serbo)

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                Guru del forum
                • Mar 2010
                • 1206
                • m

Muta di beagle dietro a una volpe in un recinto d'addestramento (USA)

[media]http://www.youtube.com/watch?v=IRbgA35yxI0[/media]

[media]http://www.youtube.com/watch?v=zgE-HHq0jD0[/media]

---------- Messaggio inserito alle 06:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:52 PM ----------

Il 20 luglio 2012 a 13 ora con 35 gradi di temperatura, un solo segugio (razza Segugio Serbo)

http://www.facebook.com/video/video....07140902745721
                Sembrerebbe un bel lavoro [:D] sciacallo o volpe?

Commenta

• hadzi
                  Utente abituale
                  • Feb 2009
                  • 883
                  • Serbia

---------- Messaggio inserito alle 06:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:52 PM ----------

Sembrerebbe un bel lavoro [:D] sciacallo o volpe?[/QUOTE]

Volpe.

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                    Guru del forum
                    • Mar 2010
                    • 1206
                    • m

In questa foto non sembra per niente amichevole!

Commenta

• segugista
                      Guru del forum
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D

Sta solo sbadigliando ;-)
                      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                        Guru del forum
                        • Mar 2010
                        • 1206
                        • m

Originariamente inviato da segugista
                        Sta solo sbadigliando ;-)
                        [:D]

Commenta

• Parà
                          Ho rotto il silenzio
                          • Oct 2015
                          • 9
                          • Campobasso

ho votato beagle perchè ne ho uno per la volpe. va dappertutto, sporco, roveti, e fa delle seguite che durano ore.

Commenta

• Arha
                            Guru del forum
                            • Dec 2014
                            • 1044
                            • Lumezzane
                            • Setter inglese

Buongiorno a tutti,
                            riapro questo 3d per suggerimenti.
                            Premessa: riguardo alla caccia al pelo con segugi e non; non so praticamente nulla.

Un paio di anni fa ho preso un cucciolo di bastardino, trovato senza cip e malaticcio, un randagio di quelli seri per intenderci!!
                            Dopo le cure e un minimo di socializzazione ( a 5 mesi non conosceva minimamente l'essere umano come amico, anzi ne era terrorizzato, come vi ho detto era un randagio doc) è andato tutto bene.
                            Ora Lenny, questo è il suo nome, è sano, felice ma anche castrato [:D] ; d'altronde con 2 setter femmine e un pastore belga femmina non avevo scelta.

Lenny, dopo un inizio problematico, si è inserito alla grande anche se a volte si nota la sua origine da cane selvatico...ma questo è un altro discorso...è diventato il perfetto cane da cascina!!
                            Fisicamente è impressionante, molto più veloce di un Setter, salta senza nemmeno sfiorarlo il cancello alto 1,60 metri, ha un fiuto pazzesco e rispetta gli animali di casa (pecora, asina, galline ed oche).

Un giorno eravamo al capanno di caccia, stavo facendo le mie cose quando Lenny parte a cannone nei rovi, sento tutto un azzuffarsi a circa 100 metri da me e poi il silenzio...passano pochi secondi e dai rovi se ne esce una faina...Lenny la segue, riesce a prenderla e quando Mafù (il pastore belga) lo raggiunge non c'è stata speranza per la faina.
                            Quest'estate, abitando io in un luogo umido e vista la siccità estiva, i cinghiali avevano preso il vizio di venire al capanno di caccia a pasturare con la conseguenza di rovinarlo tutto...un disastro che si ripeteva quotidianamente.
                            Questo finché Lenny ha agito, quando ha capito che in quella zona c'erano visitatori notturni indesiderati ha rimediato.
                            Adesso non appena li sente, vola sopra il cancello, corre al capanno e li allontana...seguendoli per 10 minuti circa.
                            Io mi sento relativamente tranquillo, perché Lenny ha la giusta paura e agilità per non azzuffarsi con i porcelli.
                            Da quando Lenny è con me la volpe ha fatto solo una vittima, quando normalmente le volpi mi ripulivano o quasi...stamattina per esempio...pioveva molto e sento le oche fare molto chiasso, apro la porta per vedere cosa stesse succedendo e vedo Lenny per strada che insegue una volpe (strada consortile e sterrata, abitassi su una provinciale prenderei provvedimenti).

Ora,
                            io mi trovo spesso dall'apertura della stagione all'inizio della migrazione a vagare un po' svogliato, sto pensando che magari l'anno prossimo per le prime settimane di caccia potrei provare a insidiare qualche volpe con Lenny, credo sia anche "etico" ( non intendo letteralmente etico, credo si capisca cosa intendo).
                            Io come detto sono totalmente a digiuno di questi argomenti e noto che Lenny non ha una seguita lunga...tempo 10 minuti e torna da e.

Per chi magari pratica questa caccia o ha addestrato cani:

Secondo voi ho qualche speranza anche se Lenny è un bastardino (per me i suoi antenati non sono mai stati una razza, bastardini da chissà quanto...infatti (tolte le orecchie) a me ricorda un po' i cani selvatici asiatici) impari a cacciare la volpe?

Seguendo solo pochi minuti si può comunque tentare o è inutile?
                            Si può stimolare il cane a una seguita più lunga?
                            Sto forse fantasticando troppo?
                            Avete qualche libro ritenuto buono da suggerirmi per l'addestramento del cane alla caccia alla volpe?

P.s.
                            Caccerei praticamente solo, ci sarebbero 2 pensionati che farebbero da posta "sotto il portico", cosa che a me va anche bene vita la zona in cui intendo provare a insediare le volpi.

Lenny è il cane nero.

Grazie a chi interverrà

Edo

Commenta

• cioni iliano
                              Guru del forum
                              • May 2017
                              • 3213
                              • castelfiorentino
                              • setter

Accipicchia se può. Alla grande. Per la seguita un po' più lunga, forse no. Non credo. Mio nonno ha cacciato lepri con codesti tipi di cane, che di segugio avevano qualche remotissimo carattere per una vita intera, con me a farli la posta. Per la volpe che ha un odore molto più acuto, sarà più facile. Per i libri non posso consigliarle niente. Per addestrarlo basta portarlo presso le tane a maggio- giugno e sulle tracce che la volpe lascia sul terreno ed incitarlo. Avendo animali da cortile, certamente la predona nel corso del tempo si avvicinerà cercando di predare qualche pollo...Mi pare dal racconto che una certa predisposizione l'abbia dimostrata. In bocca alla volpe, allora.

Commenta

• Arha
                                Guru del forum
                                • Dec 2014
                                • 1044
                                • Lumezzane
                                • Setter inglese

Ciao Iliano,
                                allora proverò così, una tana so dove è, poi vi aggiorno a tempo debito.
                                E' un bel incoraggiamento il tuo messaggio!! Ci spero anche perchè credo che potremmo divertirci a caccia!!
                                a presto e buon Natale
                                Edo

Commenta

Attendere..