Il singolo
Comprimi
X
-
Il singolo
Dal momento che in altre discussioni mi sembra sia emerso più volte il discorso relativo all'impiego di un cane da seguita a singolo, mi è sembrato opportuno aprire questa discussione specifica in cui analizzare pregi e difetti, punti di forza e di debolezza dell'impiego di un solo segugio nella caccia alla lepre. Inoltre potremmo confrontare le nostre opinioni sulle razze che dovrebbero esprimersi meglio in questa forma di caccia, ed infine impostare un confronto con l'impiego di coppie e mute sia a livello di risultati sia a livello di qualità della cacciata ( ammesso che sia opportuno scindere le due valutazioni).
Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
Dal punto di vista legale dove caccio io un cacciatore può portare due cani, il numero massimo di cacciatori per squadra è di 3 con 5 cani. In altri atc italiani,invece esistono deroghe a questa legge e quindi un solo conduttore se non erro può condurre fino a 6 cani da seguita. Scelta che personalmente condivido per una serie di motivi, tra cui il fatto che chi ha una muta di sei cani altrimeti è costretto anche per allenare a portarsi due colleghi, e per di più non è il numero dei cani a determinare stragi insostenibili ( semmai il numero di fucili che quando diventano troppi non concedono una via di fuga e quindi una possibilità di salvarsi alla lepre) Dal punto di vista pratico, molto dipende dal territorio dove si caccia più che dal numero di cani ( anche se è indubbio che se la muta non è compatta e in mano al conduttore è difficile gestirla). In generale cacciare la lepre col segugio singolo o con la muta da soli è abbastanza difficile ma non impossibile.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Diana, come ha detto Segugista, le difficoltà sono date dalla gestione "pratica" dei cani (una su tutte: acciuffarli se vanno in zone dove non dovrebbero, cosa frequente con gli attuali territori frazionati), non tanto dal tipo di caccia, perchè, se in alcune occasioni la muta risolve più velocemnte la situzione sfavorendo quindi il cacciatore singolo che non ha il tempo di posizionarsi in posizione adatta allo sparo, in altre la muta può addirittura attardarsi e impiegare, per giungere allo scovo, più tempo di un singolo. Per cui non esiste una regola generale: se non vi sono troppe strade e confini da rispettare (rarissimo, purtroppo) e la muta è sufficentemente ubbidiente e coesa, essa può tranquillmente essere usata da un singolo.____________________________________________
Paolino
Commenta
-
Perfetto ad esempio sul tempo in cui concludere positivamente un'azione di caccia spesso si tende a ritenere che il numero di cani sia direttamente proporzionale alla velocità con cui si scova e alla resa della seguita, io credo che ciò non sia sempre valido; come del resto non è sempre valido il contrario. Un'ottima muta ( e sottolineo ottima ) credo tuttavia che abbia qualche ( non molti ) vantaggi; e penso li abbia più nel tempo che impiega nel concludere l'azione piuttosto che nella riuscita della stessa. Molto poi dipende dalla densità delle lepri e quindi dal territorio che si deve coprire.
Tutto ciò tralasciando completamente i gusti personali e la spettacolarità dell'azione che proprio in base alle proprie preferenze alcuni riconoscono maggiormente nel singolo, altri nella coppia altri ancora nella mutaEmanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Gestire da solo una muta è possibile, certo, ma molto, molto, molto difficile e se non si sta allenando, ai fini venatori è più producente il singolo o la coppia.
I segugi austriaci, vengono molto spesso usati a singolo da uno o due cacciatori, proprio
sulla lepre, i francesi a singolo sono poco raccomandati, a meno che si prenda un bassett usato
come limiere, senza inseguimento.
Ma non ci sono regole ci sono tradizioni ed abitudini , gli italiani danno il meglio a singolo o coppia o comunque in piccola muta, mentre i grandi equipaggi sono senza dubbio un affare francese ( o inglese per certe cacce) specie se si caccia "a forzare" cioé ad inseguire l'animale fino a raggiungerlo, senza l'utilizzo di armi, se non la daga per finire il capo immobilizzato dalla
muta. Chiaro che non si caccerà a forzare la lepre, ma i grandi ungulati ed il cinghiale.
Ed allora si utilizzeranno i grand bleu, i porcelaine, i billy isaitongeois, gli anglo francais e gli instancabili e velocissimi poitevin, probabilmente la razza più specifica per queste cacce.
lucioCommenta
-
Sull'ultimo numero di cani da seguita leggevo dell' Osterreichische Glatthaarige Bracke, cani sicuramente interessante anche se in Italia quasi inesistente. E' un peccatto analizzandone i pregi potrebbe avere successo anche in Italia per certi impieghi. Cane da lepre,ideale a singolo, calmo è un cespugliatore sostanzialmente dotato anche di fisico.Emanuele
-
Tra le varietà di segugi italiani invece credo che il lepraiolo sia il migliore nell'impiego a singolo, mentre gli italiani in senso stretto stanno diventando cani validi anche nell'impiego a muta. Infine il Bervein, spesso trascurato, dovrebbe essere in linea di massima cane utilizzabile bene sia in coppia che in piccole mute, perchè è relativamente più collaborativo rispetto ad esempio ad un cravin ( tutto con validità generale e mai in senso assoluto! )Emanuele
-
Per favore, sarebbe possibile inserire foto delle razze nominate? Per me sono praticamente sconosciute (....e sì sono pigra...non mi va cercarle in rete[durbans])
La caccia con il segugio non la conosco proprio...ho spesso sentito le canizze a caccia ma il "funzionamento" del cane da seguita mi è estraneo...per questo vi faccio tante domande...è per capire.
Nell'inseguimento, il compito del cane è di "portare" la lepre verso il conduttore?
Se sì...allora perchè non si usano cani velocissimi?Commenta
-
Per quanto riguarda le foto direi che piano piano le inseriremo nella discussione " Le razze dei segugi" per ora ci sono quelle del gettonatissimo segugio transilvano, del segugio del Giura e del Petit bleu..
Per quanto riguarda lo standard del lavoro del segugio, diciamo che in estrema sintesi è composto da 4 fasi cerca, accostamento, scovo, e seguita.
Durante la fase di cerca il segugio si impegnerà per reperire le tracce olfattive lasciate dalla lepre che di notte si è mossa dal suo covo per mangiare, individuato questo indizio il cane sfruttando l'olfatto molto potente dovrà cercare di raggiungere il covo, giunto sul covo il cane dovrà quindi farvi uscire la lepre e inseguirla cercando di indirizzarla verso una posta.Emanuele
-
In questa stagione venatoria che si è appena conclusa, ho usato nel 70 per cento dei casi un cane singolo e devo dire che il lavoro svolto dai cani da me impiegati mi è sembrato discreto. Ciò che più mi manca rispetto alla muta a livello di emozioni è apprezzare la distribuzione dei compiti tra i diversi soggetti e la specializzazione. Ho però apprezzato la tenacia di un singolo che svolge le 4 fasi e le conclude tutte in solitaria. A livello di risultati credo di aver perso nella cerca sicuramente, e in parte nella seguita. Ho guadagnato molto nella gestione della cacciata, essendo da solo o al massimo in due fucili gestire 5 cani è diventato molto difficile, poi il solito grande problema che ho sono le mini. Non avendo cani selettivi su questo animale mi riesce difficile riuscire a tenere 5 cani. Al termine della stagione non so come programmare la prossima. Cacciare col singolo mi è piaciuto, ma molti cinofili giudici ed esperti segugisti mi consigliano per la mia crescita di lasciare la gestiblità e di ritornare a costruire una muta. Voi che ne pensate ?Emanuele
-
ma guarda, ti dico che io, se non fossi riuscito ad ottenere un atc di collina/montagna e fossi rimasto solo con quello di collina, più frammentato, con più strade, con i caprioli che si sono abbassati ed adesso sono addirittura più nei boschetti a 200mt slm che non sui monti, e con le minilepri che salgono ed hanno occupato in pianta stabile il greto ed il fondovalle e suppongo si allargheranno - con queste condizioni, dicevo, io caccerei con due cani e non uno di più.
Però per fortuna sono riuscito a fare l'atc di Pecorara, quindi mi tengo i miei cinque sperando di riuscire a correggerli almeno un po' sul capriolo.
ciao____________________________________________
Paolino
Commenta
-
E allora forse forse una volta tanto come si dice in strategia sono stato proattivo ? Chissa se Ulan mi farà divertire..Emanuele
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, immagino che qualcuno possa storcere il naso riguardo a ciò, ma quanti cacciano la lepre con i cani da ferma, al posto di usare segugi e/o cani...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Francy68Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Francesco, caccio in forma vagante senza cane (ho avuto in passato pointer di estrazione e discendenza trialer,...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
-
da ArhaBuongiorno a tutti,
è cosa nota, esistono razze di cani con un'intelligenza logica superiore rispetto ad altre razze.
Naturalmente il singolo...-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
da roma3Cedesi in blocco muta (4 cani) cani da cinghiale per cessazione attività di questo tipo di caccia, per info telefonare al 3388488227 zona Siena ...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta