Amici piacentini mi dicevano che si prospetta una chiusura anticipata, pare per scarsa densità del selvatico, l'allessandrino ha vissuto un'annata negativissima, nel pavese i livello sono appenna accettabili a quanto pare, voi cosa mi dite?
Situazione lepre in Italia 2012
Comprimi
X
-
Situazione lepre in Italia 2012
Siamo ormai entrati nel mese di Novembre, e coi nostri segugi chi più chi meno abbiamo avuto modo di girare un po' il nostro o i nostri ambiti in cui cacciamo abitualmente. Cosa possiamo affermare della situazione lepre? Presenza rispetto al precedente anno in calo o no?
Amici piacentini mi dicevano che si prospetta una chiusura anticipata, pare per scarsa densità del selvatico, l'allessandrino ha vissuto un'annata negativissima, nel pavese i livello sono appenna accettabili a quanto pare, voi cosa mi dite?Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu] -
Sì so che alcuni propongono di chiuderla con larghissimo anticipo e valutano l'ipotesi di catturare meno; in ogni caso, di sicuro fino al 25 non si arriva.
Riporto solo "sentito dire" (da prendere per quel che valgono!...): in pianura, quasi dappertutto, c'è stato un forte calo (e per pianura si intendono anche le zrc che danno lepri a tutti!); in montagna no.
Io in collina dove caccio, l'impressione è che rispetto allo scorso anno c'è un po' meno, forse... ma niente di preoccupante.____________________________________________
Paolino
-
Nell'ATC.PC2,lepri inferiori all'anno precedente,la chiusura anticipata non mi preoccupa,speriamo ci lascino uscire con i soli cani.
Quello che mi preoccupa è che lo stesso calo ( o anche di più ) si possa presentare anche in ZRC perchè saremmo costretti a cambiare tutti i programmi delle catture che da noi iniziano sabato 8 dicembre , tempo permettendo a breve ci saranno i primi censimenti e all'ora sapremo con certezza.Commenta
-
ATC AT2 le lepri c'erano, forse un pelino di calo ma nulla di grave, con il posticipo dell'apertura si è scatenato l'accanimento di qualche predatore notturno.......risultato, nonostante il posticipo, ci ritroviamo con un pesante calo rispetto
agli anni passati.....Commenta
-
Anche io francamente temo che qualcuno abbia prelevto illegalmente qualche lepre, molto probabilmente a seguito dei vari ricorsi e dell'incertezza in merito al fatto che quest'anno si sarebbe potuto cacciare, ovviamente un comportamento del tutto ingiustificabile.
Tuttavia resta il fatto che anche la base di partenza era davvero misera, poche lepri in più, rispetto a quelle immesse, dato a cui sottrarre quasi per intero il numero di quelle di allevamento.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
caro emanuele e zeus,se non sbaglio dalla breve descrizione che mi racconti,sembra la stessa malattia che ha colpito parte degli atc bolognesi,modenesi,e se non sbaglio anche parte del veneto basso. come già descrivevo in altre discussioni,noi le abbiamo fatte analizzare sia dalla asl che da privati tramite atc... responso diverse malattie,ma riscontrate principalmento 2. una attacca i polmoni,con chiazze bianche giallartre,tanto da indurre le lepri ad essere prese dai cani,sia da seguita che da ferma,e le debilita al punto che si prosciugano. l'altra colpisce il fegato,il quale si gonfia all'inverosimile,sembra quasi che esploda. sono stato ad un convegno se non erro 3 anni fa,e se trovo qualche documento dell'epoca,per farvi sapere i nomi delle malattie che ci hanno svuotato le zrc. l'asl ci ha assicurato che la carne era buona se cotta,ma non ha mai lanciato nessun allarme,nonostante le nostre perplessità e rimostranze.
---------- Messaggio inserito alle 07:42 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:33 PM ----------
Monitorando il territorio ci siamo accorti che il calo maggiore delle lessi si aveva in corrispondenza delle coltivazioni di granoturco,e più precisamente dove il terreno non veniva più arato,ma passavano l'erpice e degli essiccanti,per far bruciare quella vegetazione rimasta dopo il raccolto. In teoria questi essiccanti devono impiegare un mese per fare il loro effetto,ma già dopo una settimana a'era già il deserto! Però le mie sono solo supposizioni...
---------- Messaggio inserito alle 07:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:42 PM ----------
Monitorando il territorio ci siamo accorti che il calo maggiore delle lessi si aveva in corrispondenza delle coltivazioni di granoturco,e più precisamente dove il terreno non veniva più arato,ma passavano l'erpice e degli essiccanti,per far bruciare quella vegetazione rimasta dopo il raccolto. In teoria questi essiccanti devono impiegare un mese per fare il loro effetto,ma già dopo una settimana a'era già il deserto! Però le mie sono solo supposizioni...Commenta
-
qui da me ,franciacorta calo di lepri impressionante,oramai granoturchi non ce ne sono,ma solo vigneti,che son peggio con i 20 trattamenti stagionali prima della vendemia,e il continuo taglio dell erba con triciatutto,ma la cigliegina sulla torta è il diserbo,dato ai primi di maggio,abbiamo notato anche noi lepri magre e fegati ingrossati,tutt'ora abbattimenti di sole lepri adulte,qualche 1-2 covata,sotto il kg non se ne vedono,x asl,tutto regolare ricordo che la franciacorta è soggetta ha un forte aumento i casi tumorali è stata aperta un indagine enti ospedalieri coinvolti x la rilevazione dei casi,non solo le lepri ne fanno le spese.scusate il mio sfogo a voi le conclusioni.....ciao maxBCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da bosco64Sto per svegliare un vespaio, e forse qualcuno che è stato toccato se la penderà, non c'è l'ho con voi, sappiatelo, ma mi sono stufato di sentire fesserie...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
Salve, immagino che qualcuno possa storcere il naso riguardo a ciò, ma quanti cacciano la lepre con i cani da ferma, al posto di usare segugi e/o cani...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
- Caricamento in corso ...