lupo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

zeuszeus Scopri di più su zeuszeus
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

allora noi italiani saremmo i soli "cattivi" perché gli altri paesi con noi confinanti, se ne fregano di quanto stabilito a Strasburgo e ABBATTONO, senza mezzi termini, i lupi che
    si cibano abitualmente di animali domestici, perché c'é ancora qualcuno che dà piu' importanza ai pastori e agli allevatori che ai lupi, che sono tuttaltro che in pericolo di estinzione anzi sono in fortissimo aumento. Ma allora lo stesso discorso vale per le nutrie, per i cormorani ecc. sono tutti animali o se tratta di lupo é un conto e se di nutrie un altro ?

Mi piace poi quando leggo che chi da ragione a un personaggio "comincia a ragionare" mentre chi non gli da ragione (io per esempio) evidentemente non ragiona quindi é deficiente. A persone che pensano che sia giusto e corretto solo quello che pensano loro, non rispondo perché potrei trascendere e pesantemente !!! io ho sempre pensato che tutti abbiano il diritto di esprimere le loro opinioni, quali che siano, senza essere offesi da chi ritiene che solo il proprio credo meriti di essere considerato "ragionamento" .
    lucio

Commenta

• zis
      ⭐⭐
      • Mar 2013
      • 334
      • MONTALBANO JONICO
      • Bracchi francesi: Ondy, Kira e Lisa.

I lupi si stavano estinguendo, adesso che sono aumentati li vogliamo togliere di mezzo o gestirli? Il problema non e' il lupo e' l'uomo. Se vogliamo ragionare facciamolo altrimenti offendiamoci a vicenda senza costruire niente. Quando vado a caccia lungo i fiumi, trovo discariche di ogni tipo, dall'eternit a copertoni di auto e forse anche rifiuti tossici, lo segnalo alla guardia forestale e mi rispondono che non compete a loro ma ai vigili urbani...Questo e' lo stato in cui viviamo, coscienza ambientale zero...Rispetto per l'ambiente zero, viviamo oggi, tanto del domani che ce ne frega. Io vorrei che noi cacciatori fossimo uniti in una politica ambientale d'informazione e educazione, che parta dalle scuole ad arrivare ai genitori che spesso non educano i giovani nel modo giusto. Cosa c'e' di filosofico in tutto questo? Forse e' inattuabile? Io ci provo... P.s. Se ho offeso qualcuno, chiedo scusa, ma voglio solamente costruire.

Commenta

• Generale Lee
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2012
        • 6061
        • Cairo Montenotte
        • Bracco Italiano Argus

Sulle discariche abusive, sono perfettamente d'accordo, ma la colpa è della politica se io voglio portare in discarica un televisore ad esempio pago salato, e poi chi lo ricicla recupera i materiali e lo rivende; se invece facessero come una volta che ti davano qualcosa vedi che tanti vanno in giro a recuperare la vecchia roba per conferirla in discarica; come faceva mio Papà da bambino che cercava il vetro perché ci guadagnavano qualche lira, allora per comprarsi il primo manuale per ricaricare oggi per il gelato o la merenda.

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

non cambiamo argomento solo per fare fumo, qui si parla di LUPI, che VANNO GESTITI perché stanno aumentando di numero in modo esponenziale e mettono in pericolo l'esistenza stessa di pastorizia ed allevamento nelle zone montane. Non si puo' piu' onestamente parlare di specie in pericolo di estinzione, ormai siamo al contrario a constatare il lupo come specie invasiva. In alcune aree della Toscana e del Piemonte gli allevatori rischiano di dover cambiare mestiere a causa dei lupi e io sono dell'opinione che le persone siano piu' importanti degli animali. Tutti i paesi alpini hanno cambiato politica e da protezione assoluta, accettabile quando il lupo era VERAMENTE in pericolo come specie, sono passati ad una politica di contenimento ragionata , abbattono quei lupi che si cibano prevalemtemente ed abitudinariamente di animali domestici. Noi siamo ancora alla fase di protezione assoluta. Nel frattempo i lupi in Italia ,da poche centinaia sono diventati migliaia, le stragi di ovini si sono moltiplicate. Gli allevatori o sono alla disperazione o provvedono a "contenere" il numero dei predatori in modo autarchico e francamente non vedo che altro potrebbero fare di fronte all'alternativa di smettere di allevare .
          lucio

Commenta

• zis
            ⭐⭐
            • Mar 2013
            • 334
            • MONTALBANO JONICO

I lupi si possono catturare e trasferire in aree dove c'e' poca presenza e magari forte pressione di cinghiali. Per quanto riguarda gli allevatori, spesso sono alla fame vedi bufale campane, perche' le stesse ormai erano costrette a pascolare su terreni sotto i quali c'erano e ci sono ancora rifiuti tossici. La tv ha dato una notizia di second'ordine parlando della discarica abusiva piu' grande d'Europa nel casertano. Non conviene parlare di questo, ma se ci interessa la salute dell'uomo penso che bisogna fare qualcosa di concreto non prendersela con il lupo cattivo.

Commenta

• randagio
              ⭐⭐⭐⭐
              • Nov 2007
              • 12282
              • Tuscany.
              • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf]Scusate ma voglio essere chiaro IO Sto dalla Parte dei MUFLONI! Se delle due specie si deve salvare per me si salvano i MUFLONI![:-clown]
              [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• Generale Lee
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2012
                • 6061
                • Cairo Montenotte
                • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da zis
                I lupi si possono catturare e trasferire in aree dove c'e' poca presenza e magari forte pressione di cinghiali. Per quanto riguarda gli allevatori, spesso sono alla fame vedi bufale campane, perche' le stesse ormai erano costrette a pascolare su terreni sotto i quali c'erano e ci sono ancora rifiuti tossici. La tv ha dato una notizia di second'ordine parlando della discarica abusiva piu' grande d'Europa nel casertano. Non conviene parlare di questo, ma se ci interessa la salute dell'uomo penso che bisogna fare qualcosa di concreto non prendersela con il lupo cattivo.
                Il Lupo al massimo preda i piccoli, ma da animale intelligente come è non andrà mai a predare un grosso verro o scrofa con delle belle difese.

In sostanza come Noi umani per la carne andiamo dal macellaio, e non più a caccia, loro vanno dalle pecore e altri animali domestici e non a rischiare di morire dietro ad un cinghiale, questo è palese ricavare più energia dal cibo spendendone meno per procurarselo.

Commenta

• Lucio Marzano
                  Lo zio
                  • Mar 2005
                  • 30090
                  • chiasso svizzera
                  • bracco italiano

Cosa c'entrano adesso le bufale campane con i lupi, sono tentativi di distogliere l'attenzione dal problema lupo. Ce sono tante di cose che non vanno in Italia , ma i problemi vanno affrontati non si puo' dire lasciamo perdere quel problema perché ce ne é un altro. Catturare i lupi e iberarli in altre zone ? a parte i costi cosa direbbero le popolazioni dei luoghi dove si andrebbe a liberare i lupi ? io non credo che sarebbero contenti anzi sono sicuro che si opporrebbero ed alla grande. I problemi vanno risolti in modo pratico, fattibile e senza scaricarli su altri. Dove sono troppi e predano troppi animali domestici, se ne tolgono un po' riportando la situazione ad una normalità accettabile da parte di chi ci deve convivere. Casomai sarebbe il caso di fare in modo che i rimborsi dei danni fatti dai lupi , che sono bene indisponibile dello stato e che quindi ne é RESPONSABILE, siano congrui ed arrivino in tempi brevi , senza inventarsi cani rinselvatichiti che al nord NON esistono, ibridi e palle varie che hanno il solo scopo di NON pagare o di limitare i pagamenti agli aventi diritto.
                  Intanto incominciamo ad essere SERI e a TOGLIERE il lupo dalle specie in pericolo di estinzione perché ormai non solo non corre alcun pericolo ma anzi é da annoverare fra le specie in grande aumento numerico e in grandissima espansione territoriale , che non soffrirebbe minimamente di qualche prelievo, mirato e controllato.
                  lucio

Commenta

• zis
                    ⭐⭐
                    • Mar 2013
                    • 334
                    • MONTALBANO JONICO

Zio a te sta molto a cuore l'uomo, ma il benessere dell'umanita' va di paripasso con un benessere ambientale, se esiste il problema lupo problema orso problema cinghiale e' perche' sono stati distrutti certi equilibri ambientali, e se non si curano quelli, cioe' la causa, lotteremo sempre contro qualcosa oggi il lupo domani chissa', ecco cosa centrano le bufale.

Commenta

• Lucio Marzano
                      Lo zio
                      • Mar 2005
                      • 30090
                      • chiasso svizzera
                      • bracco italiano

la popolazion del mondo ha raggiunto i 7 miliardi e presto saremo a 9, ci vuole altro che l'equilibrio ambientale per dare da mangiare a tutti, comunque non stiamo parlando dei massimi sistemi ma solo del lupo in Italia e delle conseguenze sulla pastorizia e sulle persone che ci campano. Il lupo é salvo non é piu' in pericolo di estinzione, ma non ha nemici e quindi prolifica e dove sono troppi vanno controllati numericamente.
                      lucio

Commenta

• ninotrap
                        ⭐⭐
                        • Apr 2015
                        • 549
                        • Reggio Calabria
                        • Springer Jek

Non parliamo d'ambiente:cosa hanno fatto gli ambientalisti fino ad oggi se non andarci sempre contro trascurando i reali problemi del paese,il centro sud è pieno d'immondizia e rifiuti radioattivi,andando avanti così altro che lupo o uomo faremo tutti la stessa fine e non mi vengano a dire che la politica ambientale non ne sapeva nulla e che i soldi chiudono gli occhi ai vedenti e li aprono ai ciechi era ora che ambientalisti e animalisti si prendano le loro responsabilità e si curino più dell'ambiente perchè la caccia ha le sue leggi e le sue regole tanto per fare un discorso ambientalisti e politicanti sono come 2 prepotenti non si scontrano mai ma per farsi sentire gridano sempre ai più deboli.Cì sarebbe tanto altro da dire ma mi fermo quì,Nino[:142][menaie]Drool]

Commenta

• zis
                          ⭐⭐
                          • Mar 2013
                          • 334
                          • MONTALBANO JONICO

Ok Zio crepi il lupo...

Commenta

• ninotrap
                            ⭐⭐
                            • Apr 2015
                            • 549
                            • Reggio Calabria
                            • Springer Jek

Marsemau io ho parlato solo di centro sud mi dispiace se in qualcosa non mi trovi daccordo ma la realtà quì purtroppo è questa.Ciao nino.

Commenta

• SEGUGIOITA
                              • Dec 2012
                              • 175
                              • lodi
                              • segugio italiano

Originariamente inviato da SEGUGIOITA
                              Ieri hanno investito un capriolo a Carpiano, praticamente periferia della città metropolitana di Milano. E ' solo questione di tempo, prevedo che i lupi si avvisteranno anche in pianura e allora ne vedremo delle belle. Gli episodi recenti degli orsi trentini a confronto sembreranno una barzelletta.
                              Mi quoto da solo. Avete visto cosa riporta il corriere versione Web?

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

é solo un problema di tempo, con 3000 lupi ed un aumento del 25% all'anno si comprende facilmente che arriveranno alle città. Fortunatamente c'é gente che non fa polemiche che se ne frega delle autorità e provvede sbrigativamente . Ormai , per esempio a Piacenza, sono stati riscontrati lupi anche in zone di pianura, ora si segnalano nei dintorni di Milano. Pensate che una trentina di anni fa l'avvistamento di un lupo sull'appennino tosco-emiliano face gridare al miracolo i vari ambientalisti e animalisti , pensate a cosa succederà nei prossimi 30 anni se si continuerà a considerarli a rischio di estinzione.
                                In questo thread si parla del lupo , se volete parlare di altro aprite delle specifiche discussioni , rispettando le regole del sito !!
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..