Bassotto vs Jagdterrier

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolo22to
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolo22to
    • 0
    • 0

Bassotto vs Jagdterrier

Due tedeschi utilizzabili per le stesse modalità di caccia.. tana in primis, ma anche traccia di sangue, scovo , riporto. Due poliedrici cacciatori di taglia contenuta. Chi dei due ritenete migliore rispetto all'altro e perchè ?
    230
    Bassotto
    0%
    115
    Jagdterrier
    0%
    115
  • gramegio
    Utente abituale
    • Sep 2007
    • 503
    • gravina, Bari, Puglia.
    • Pointer Inglese
    • 0
    • 0

Ciao paolo , secondo me il migliore è il jagd, per quel poco che lo visto lavorare, ti posso garantire che è una vera arma da guerra, secondo me puoi andare a caccia anche senza fucile[:D], però stai attento agli altri cani[stop], in quanto per lui tutto ciò che si muove è nocivo , e per questo lo deve attaccare, sai una volta lo visto attaccare un cinghiale di quasi 200 Kg, e con quella boccuccia affilata, gli ha strappato via un testicolo[zitto]
    Originariamente inviato da paolo22to
    Due tedeschi utilizzabili per le stesse modalità di caccia.. tana in primis, ma anche traccia di sangue, scovo , riporto. Due poliedrici cacciatori di taglia contenuta. Chi dei due ritenete migliore rispetto all'altro e perchè ?

Commenta

• segugista
      Guru del forum
      • Mar 2007
      • 8984
      • Alessandria Piemonte.
      • Segugi Bassotti S/D
      • 0
      • 2

Paolo bel sondaggio ma forse dovresti precisare meglio cosa intendi per migliore, lo sai meglio di me che nelle valutazioni rientrano una serie di fattori, su quali ci dobbiamo basare per votare ?
      I gusti personali
      La capacità di adattarsi a svariate modalità di lavoro
      I risultati che si possono ottenere nei singoli impieghi
      La gestibilità
      Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• paolo22to
        • 0
        • 0

Si' esatto, una serie di fattori che portano il singolo utilizzatore a preferire l'uno piuttosto che l'altro. Non pretendo con questo sondaggio stabilire un vincitore e uno sconfitto, ma semplicemente capire quale dei due può essere più adatto/adattabile alle modalità di caccia più svariate, in base alle singole esigenze degli utilizzatori.

Commenta

• segugista
          Guru del forum
          • Mar 2007
          • 8984
          • Alessandria Piemonte.
          • Segugi Bassotti S/D
          • 0
          • 2

Ottimo mi sembrano delle giuste considerazioni. A questo punto aspettiamo di vedere cosa ne pensano gli amici del forum, il mio voto va al bassotto meglio se standard duro...Ulan se dovessi votare diversamente penso si arrabbierebbe.
          Però ammetto che Jagdterrier li conosco poco.
          Emanuele

Commenta

• Andrea81
            Gran Guru del forum
            • Jun 2007
            • 10058
            • Perugia, Perugia, Umbria.
            • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy
            • 0
            • 0

ho votato bassotto perchè mi sembra che abbia più raziocinio rispetto all' altro,ed anche per gusto personale
            Andrea[:D]

Commenta

• paolo22to
              • 0
              • 0

La maggior prudenza e uso del discernimento sono stati i motivi principali del mio voto al bassotto.. un cane coraggioso che però sa quali sono i suoi limiti e capisce quand'è il momento di attaccare oppure di stancare l'avversario abbaiando a fermo, mentre lo jagd dalle testimonianze che ho sentito attacca sempre e comunque senza badare a difendersi, e raramente esce indenne dagli scontri con avversari come tassi e cinghiali; il bassotto invece con la sua tattica intelligente e scaltra difficilmente viene ferito.

Commenta

• Lucio Marzano
                Lo zio
                • Mar 2005
                • 30090
                • chiasso svizzera
                • bracco italiano
                • 0
                • 2

anche il mio voto va incondizionatamente al bassotto perchè mediamente piu' equilibrato dello Jagdt qundi molto piu' facilmente gestibile, specie se in presenza di altri cani ed anche piu' facilmente ammaestrabile, anche se lo jagdt , dato il suo carattere indomito é dotato di eccezionale tempra e quindi accetta anche un addestramento "duro", poi il bassotto a fine caccia é soggetto di eccezionale dolcezza ed attaccamento al padrone diventando poi a caccia coraggioso ma non temerario come invece é troppo spesso lo jagdt.
                lucio

Commenta

• Tommy
                  Guru del forum
                  • Jan 2008
                  • 1248
                  • Taranto, Puglia.
                  • Epagneul Breton B/A (Willy) Epagneul Breton B/A (Jack)
                  • 0
                  • 0

Avendoci cacciato per qualche anno da spettatore...e per un paio di anni da "esecutore"... voto il bassotto, possibilmente a pelo duro...anche se ho avuto modo di testimoniare che il pelo raso nn è da meno.
                  Tommy

Commenta

• elis59
                    Utente abituale
                    • Mar 2008
                    • 717
                    • Lazio.
                    • SEGUGI ITALIANI
                    • 0
                    • 0

Preferisco e voto per il bassotto, più calmo, riflessivo e gestibile dello Jagdterrier, non perchè lo jag sia da meno, è per quel suo carattere un po troppo autorevole ed aggessivo, e difficilmente gestibile.
                    Le grandi qualità e le grandi virtù (se le avete)
                    vi procureranno il rispetto e l'ammirazione degli uomini; ma sono le qualità minori che devono procurarci il loro amore e il loro attaccamento
                    Lord Chesterfhild

Commenta

• segugista
                      Guru del forum
                      • Mar 2007
                      • 8984
                      • Alessandria Piemonte.
                      • Segugi Bassotti S/D
                      • 0
                      • 2

Se ci si perde tempo il bassotto è equilibrato e si ottiene quasi tutto quello che si vuole![:D][:D]
                      File allegati
                      Emanuele

Commenta

• iveco77
                        • 0
                        • 0

Lulu'!!! il gatto da riporto di mia cognata!!! sciogli il cane seg, ti pago una cena...[fiuu]

Commenta

• Andrea81
                          Gran Guru del forum
                          • Jun 2007
                          • 10058
                          • Perugia, Perugia, Umbria.
                          • Kurzhaar Lilly Sissy,Hilary di montecarelli,meticcio Dolly,springer spaniel Susy
                          • 0
                          • 0

[:D][:D]
                          Andrea[:D]

Commenta

• duedentoni_old
                            • 0
                            • 0

più tranquillo il bassotto almeno non lo devi staccare da un altro cane infilandolo in un barile d'acqua!

Commenta

• Sprint
                              • 0
                              • 0

Voto per il jagd. Ma più che altro perchè il bassotto lo conosco pochissimo, so solo della sua ottima capacità nell'abbaio a fermo(parlo di cinghiali). Tuttavia, per la caccia al cinghiale in battuta, ritengo più opportuno il jagd, mi ha impressionato la sua tempra e la sua tenacia nel pressare il selvatico anche se mi ha scioccato, in senso negativo stà volta, il suo rapporto con gli altri cani delle mute: capace di ignorarli totalmente in un primo momento e provare a sbranarli due secondi dopo! Assurda come cosa. Un altro diffetto è forse anche quello di essere incapace di controllarsi a tu per tu col selvatico, diffetto che provoca a questo ausiliare non pochi problemi in termini di corse dal veterinario e cuciture purtroppo. Come già detto i cani vanno valutati in base a tanti criteri e io non ne sono in grado conoscendoli poco.

Commenta

Attendere..
                              X