Bassotto vs Jagdterrier

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolo22to
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Il Gobbo
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2016
    • 20
    • italia
    • cocker spaniel
    • 0
    • 0

Bassotto si intende quello a pelo duro perchè è quello più selezionato per il lavoro contrariamente al pelo raso e il pelo lungo.
    Io ho votato lo Jagdterrier sia per gusto personale sia perchè nel lavoro la sua forma e migliore rispetto al corpo lungo del bassotto.
    Anche se è meno gestibile.

Una bella sfida dai!!!!

Il Gobbo

Commenta

• pip
      Utente regolare
      • Sep 2010
      • 88
      • lecco
      • 0
      • 0

Ho un bassotto... Io direi ke dipende anche dal terreno dove lo si utilizza... Devo ammettere che in montagna il bassotto fatica molto di più... Soprattutto con un po di caldo...

Commenta

• thor
        Ho rotto il silenzio
        • Dec 2012
        • 14
        • Sardegna
        • jagd terrier
        • 0
        • 0

solengo98,se i cani attaccano il bestiame, la colpaspesso è del padrone che non li ha abituati da cuccioli...io con i miei passo i mezzo alle pecore tranquillo...

Commenta

• Mattone
          Guru del forum
          • Jul 2014
          • 1839
          • Ungheria
          • 10
          • 18

Originariamente inviato da thor Visualizza il messaggio
          solengo98,se i cani attaccano il bestiame, la colpaspesso è del padrone che non li ha abituati da cuccioli...io con i miei passo i mezzo alle pecore tranquillo...
          esatto. I cani dovrebbero essere abituati al bestiame ed agli animali domestici.
          Un cane che attacca tutto quello che si muove é un automa.
          Hatz und Gejaid ist edel Freud

Commenta

• MARIO56
            Utente regolare
            • Dec 2022
            • 197
            • novara
            • labrador
            • 1
            • 0

Nel periodo che cacciavo minilepre, avevo entrambe le razze.

Una bassottina Kira e una Jagd Maia.

Nei rovi era la bassottina la prima che dava la voce, ma poi era l'irruenza e la tenacia della jagd che faceva uscire allo scoperto il silvago.

A caccia, mai avuto problemi tra di loro...a casa ero costretto a dividerle, la bassotta, essendo più vecchia voleva dire la sua...sempre, ma poi erano guai per lei, infatti serragli separati.

Oltretutto, quando la jagd è venuta meno, tutti i miei parenti - amici, anche se non lo hanno manifestato apertamente [fiuu]...ne sono stati felici, in quanto entrando nel mio cortile senza che fossi presente....sono stati tutti.. battezzati [:D][:D] non sulla canonica fronte ( solo perchè non ci arrivava) ma cosce, polpacci e caviglie, alla grande [:D]
            Cera il cartello attenti al cane sul cancello, ma vedendo un cagnolino piccolo ...osavano entrare lo stesso e poi [:-glass][:-glass]

E mica abbaiava...mordeva e basta, ah se avessero ricordato il detto...

Mario 56

---------- Messaggio inserito alle 02:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:39 PM ----------

Ho votato jadg.

E devo dire che a parte la guardia, non richiesta, che comunque faceva alla mia proprietà, era una cagnolina che in mia presenza era gestibilissima.

Cacciavo sempre tranquillo, in quanto sapevo che al mio secondo massimo terzo richiamo, smetteva immediatamente di cacciare e arrivava da me, ad onor del vero anche la bassottina.

Parlandone e ricordandole distanza di anni, mi viene un groppo alla gola...

Mario56

Commenta

• pointer56
              Guru del forum
              • Sep 2013
              • 5184
              • Pordenone
              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida
              • 0
              • 2

Non ho esperienza diretta di uno jagd, ma posso raccontare quello che sperimentarono dei miei conoscenti, che praticano la caccia in battuta al cinghiale, qualche anno fa. Avevano, al tempo, un bravo Beagle di ottimo naso e appassionato, coraggioso ma con giudizio: dopo aver assaggiato un paio di scontri col cinghiale, non smise di cacciarli con passione, ma si fece furbo: comunque li bloccava abbaiando a fermo e aveva messo il suo conduttore in grado di abbatterne un paio, così. Poi arrivò lo Jagd. Il Beagle era migliore di naso (o forse semplicemente più esperto) ma adesso, all'abbaio a fermo, era lo Jagd che arrivava e si scaraventava addosso al cinghiale, di qualunque taglia. Aveva addosso una trentina di punti di sutura e ancora non aveva imparato che un cinghiale anche di "soli" 60 chili già pesava 51 chili più di lui e che non poteva abbatterlo. Alla fine, trovò il verro che mise fine alla sua carriera.
              Beh, quello che avevano visto delle doti del cane, a parte l'eccessiva aggressività, convinse quei cacciatori a insistere con la razza, solo che pensarono bene di cambiare genere: adesso cacciano con una piccola banda di Jagd femmine, coraggiose e brave, super appassionate, ma più sensate. Ci si trovano benissimo.

Commenta

• MARIO56
                Utente regolare
                • Dec 2022
                • 197
                • novara
                • labrador
                • 1
                • 0

@ Pointer 56...coscritto?

Il primo jagd lo presi da un'allevatore di terrier di Biella, aveva i serragli sopra un capannone di Biella " dopo il Bottalino" strada per Oropa.

Un bellissimo cane.

Punto proprio nel senso di punto e basta.

Niente naso, poca voglia di cacciare, inseguiva se vedeva ( sempre minilepre ) ma appena la silvago si infilava nei rovi...ciao fine, arrivava da me e buonanotte [:142] e neanche mai aveva manifestato quella vivacità, aggressività, chiamala come vuoi, insomma quelle caratteristiche caratteriali che contraddistinguono il jagd., manco qualche occasionale incontro con qualche gatto, il che è tutto dire!!

Il secondo, una femmina, Maia, acquistata da un allevatore nel Comasco, non ricordo il nome dell'allevamento, ricordo il proprietario, sig. Carlo, una persona affabilissima e molto competente

Tutta un'altra storia, Eccezionale (per me) sempre a minilepri, sia nei roveti che nelle stoppie di granturcheti e li anche qualche fagiano.

Buon naso, tenacia a iosa, mai stanca, mai problemi con altri cani a caccia....a casa era un'altra cosa[:D][:D]

Mario56

Commenta

• pointer56
                  Guru del forum
                  • Sep 2013
                  • 5184
                  • Pordenone
                  • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida
                  • 0
                  • 2

Originariamente inviato da MARIO56 Visualizza il messaggio
                  @ Pointer 56...coscritto?
                  Coscritto... eh, i ragazzi del '56.

Commenta

• elio forte
                    Guru del forum
                    • Jun 2008
                    • 1672
                    • molise
                    • Meticci e D.D.
                    • 0
                    • 0

Bassotto
                    IL VERO AMICO é IL TUO CANE

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                      professional turkey
                      • Feb 2009
                      • 19820
                      • al centro della Toscana
                      • Deutsch Kurzhaar
                      • 10
                      • 100

Originariamente inviato da pointer56 Visualizza il messaggio
                      solo che pensarono bene di cambiare genere: adesso cacciano con una piccola banda di Jagd femmine, coraggiose e brave, super appassionate, ma più sensate. Ci si trovano benissimo.
                      Bah per me le femmine a caccia sono sempre da preferire: più furbe alla grande dei maschi, che sono tutta forza e un pò coglioncioni....
                      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• lacopo giuseppe
                        Guru del forum
                        • Oct 2014
                        • 5614
                        • roma
                        • setter
                        • 2
                        • 1

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
                        Bah per me le femmine a caccia sono sempre da preferire: più furbe alla grande dei maschi, che sono tutta forza e un pò coglioncioni....
                        È un po’ come nella realtà della vita del mondo. [brindisi]

Commenta

• cioni iliano
                          Guru del forum
                          • May 2017
                          • 3049
                          • castelfiorentino
                          • setter
                          • 191
                          • 94

Originariamente inviato da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
                          È un po’ come nella realtà della vita del mondo. [brindisi]
                          Visto anche che la scienza ha stabilito che il gene dell'intelligenza è contenuto nel cromosoma X e le femmine ne possiedono 2 a differenza nostra di maschi che ne conteniamo 1, si capisce il perché.

Commenta

• Shark
                            Utente abituale
                            • Jun 2008
                            • 426
                            • Calabria-Piana di Gioia Tauro
                            • Spinone Italiano, Bracco Italiano e Jagdterriers ❤️
                            • 0
                            • 0

Parità assoluta…

Commenta

Attendere..
                            X
                            😀
                            😂
                            🥰
                            😘
                            🤢
                            😎