Volpe per principianti
Comprimi
X
-
Segugista ha spiegato veramente bene le basi della caccia alla volpe..
Per i fucili, io sconsiglio di tirare quando è più lontana di 30/35 metri perchè si rischierebbe solo di farla soffrire per mandarla a morire in tana.
In Trentino è possibile sparare solo con diamentri non superiori al 2 della numerazione italiana 3,5 mm per intenderci. Ho visto comunque che fino a una certa distanza è più che sufficiente....
Una cosa che poi posso assicurare è che se padella una volpe è quasi impossibile che ritorni in quel posto e notare che di solito sono degli orologi svizzeri! ciao ciao__________
LorenzoCommenta
-
Domande: i segugi da utilizzare devono essere di quelli metodici con il naso sempre a terra, o dei segugi tipo gli istriani che sono piu veloci? Da qualche parte ho letto che i basset sarebbero preferibili per la loro attitudine al dettaglio, a essere ostinati sulla passata, ma la mia domanda è: non sono troppo lenti nella seguita dato che la volpe è piuttosto veloce? Non è meglio un cane che pressa di piu e dettaglia meno?Commenta
-
Commenta
-
Credo che molto dipenda dalla zona, per quanto riguarda sia la struttura del cane ideale sia per il tipo di azione che questo deve svolgere. In base al primo aspetto, se cacciamo in boschi con sottobosco costituito da rovi e simili i cani di taglia bassa sono agevolati, normalmente sono più lenti in termini assoluti ma in queste condizioni sono tra i più veloci, per cui beagle basset e simili possono essere dei cani idonei. In boschi invece più "aperti" o dove è consentito nella caccia nel mais anche cani a gamba lunga sono ottimi, tra questi ci sono gli italiani, gli anglo-francais, altre razze francesi ecc...Per il secondo aspetto cioè quello relativo al tipo di lavoro credo che dipenda anche in questo caso dalla conformazione del terreno, ovviamente senza mai dimenticare che l'emanazione della volpe è più forte di quella della lepre. Inoltre bisognerebbe fare delle distinzioni tra le zone in cui la volpe costituisce il selvatico nettamente più presente, e quelle in cui la volpe "convive" con un numero elevato di lepri ( vedi buone zrc ). Sulla velocità in seguita credo che anche la volpe adatti l'andatura al tipo di segugio che la insegue, ma anche in questo caso la mia modesta opinione mi porta a pensare che più è pressata da vicino e più commetterà errori e sarà costretta con maggior possibilità ad attraversare qualche posta.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Io ho notato che la volpe è molto più facile da scovare che una lepre e quindi è preferibile avere cani veloci e non scovatori....non tanto perchè la volpe è veloce ma perchè pressandola stretta è meno sospettosa ed è più facile che non noti i postaioli.
Se il cane è lento la volpe si ferma spesso ad ascoltare i cani a quel punto è più probabile che faccia attenzione all'ambiente facendo fessi i poveri postaioli.__________
LorenzoCommenta
-
Infatti capita anche di trovarsi a caccia alla lepre e di vedere la volpe che preoccupata dall'arrivo dei cani ( che non necessariamente sono sulla volpe ) allunga poi si ferma ad ascoltare i cani poi riprende per qualche decina di metri.
Da noi inoltre le mini hanno cambiato molto la caccia alla volpe, oltre alla sua consistenza, ne parlavo anche Domenica con dei gestori di una zrc, e siamo arrivati pur vivendo realtà diverse alle stesse identiche conclusioni.Emanuele
Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]Commenta
-
Infatti è quello che pensavo, la scelta potrebbe ricadere sui segugi slavi. Istriano o segugio dei balcani in primis. Ma anche il segugio italiano potrebbe essere idoneo. Che ne dite? Potrebbe essere una scelta azzeccata? L'ambiente in cui caccio è la macchia mediterranea di alta collina, inframmezzata da piccole aree aperte o pascoli a seconda della zona. Il tipico paesaggio umbro per intenderci.
Avevo anche pensato al bassotto da usare sia sopraterra che in tana.Commenta
-
Commenta
-
Da noi la volpe è cacciabile a partire dal 01. luglio fino al 31. 01 (ossia anche oltre la data di chiusura della caccia che è fissata per il 15 dicembre). Non si caccia con il cane bensì da appostamento, solitamente nei prati appena falciati dove non è raro vederla al mattino o alla sera a caccia di topi. Ovviamente è anche frequente scovarla durante alla caccia alla lepre.Commenta
-
Il segugio italiano a pelo forte, credo possa essere un'ottima scelta, specialmete se impiegato in coppia. Altrimenti il bassotto può essere un'alternativa, se conoscete le zone, anche con poche poste i risultati non tarderanno ad arrivare. Per il segugio italiano, forse sarebbe meglio rivolgersi ad una cucciolata con cani che fanno la volpe e non la lepre, potresti avere meno difficoltà nel preparare il cane.Infatti è quello che pensavo, la scelta potrebbe ricadere sui segugi slavi. Istriano o segugio dei balcani in primis. Ma anche il segugio italiano potrebbe essere idoneo. Che ne dite? Potrebbe essere una scelta azzeccata? L'ambiente in cui caccio è la macchia mediterranea di alta collina, inframmezzata da piccole aree aperte o pascoli a seconda della zona. Il tipico paesaggio umbro per intenderci.
Avevo anche pensato al bassotto da usare sia sopraterra che in tana.Emanuele
-
Che la volpe dove è presente la mini, riesce ad alimentarsi meglio sopravvive facilmente agli inverni, riesce a riprodursi ed i cuccioli hanno più possibilità di essere sfamati. Inoltre poichè la mini si muove anche di giorno, capita spesso di trovare la volpe che banchetta anche durante le ore centrali della giornata nei luoghi frequentati dalle mini, da ciò deriva la possibilità di cacciare con successo mini e volpi assieme, poichè andando a caccia di mini, è sempre più frequente l'incontro con la rossa. Lo scorso anno ho fatto una decina di incontri tra addestramento e caccia alla mini, e credo che non si tratti assolutamente di un caso. In sostanza la mini può funzionare da "esca" per prelevare le volpiEmanuele
-
michele ci sono sia delle squadre che la caccia si pratica in una battuta tipo il cinghiale e un'altra con cani da caccia in tana sempre con il permesso della regioneCommenta
-
[:-bunny][:-bunny]che gli slavi siano veloci non e una novita ma che siano ANCHE SCOVATORI e una realta!!!!!Infatti è quello che pensavo, la scelta potrebbe ricadere sui segugi slavi. Istriano o segugio dei balcani in primis. Ma anche il segugio italiano potrebbe essere idoneo. Che ne dite? Potrebbe essere una scelta azzeccata? L'ambiente in cui caccio è la macchia mediterranea di alta collina, inframmezzata da piccole aree aperte o pascoli a seconda della zona. Il tipico paesaggio umbro per intenderci.
Avevo anche pensato al bassotto da usare sia sopraterra che in tana.
Commenta
-
Infatti caro ojaja chiedo consiglio perchè ne vorrei sapere di piu, se fossi esperto non vi farei queste domande. Un'altra per esempio: gli Istriani rientrano bene?? sono testardi?
P.S. mi hanno detto che vengono usati in patria anche per cacciare la volpe, è vero? Esiste un cane slavo nato per questa caccia?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
-
da Tom Sierra

Buonasera,
chi di voi pratica la caccia all'aspetto alla volpe in inverno con canna rigata? Quali tecniche funzionano...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MattoneLo posto qui anche se non é il forum adatto, ma lo trovo interessante.
https://www.telegraph.co.uk/news/202...as-caused-cata...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da FilippoBonviUna domanda ai corregionali…. il calendario venatorio della regione prevede la possibilità di posta alla volpe anche con arma rigata, che però dovrà...
-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta