Setter Inglese: accrescimento e curve crescita

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuseppe_ Scopri di più su giuseppe_
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • giuseppe_
    ⭐⭐
    • Oct 2010
    • 226
    • palermo
    • setter: tex setter: fendyt setter: nur

Setter Inglese: accrescimento e curve crescita

Agli esperti del forum chiedo:
    -fino a quanti mesi statisticamente avviene l'accrescimento del setter?
    -esistono delle specifiche curve di crescita per effettuare un confronto con i propri soggetti?

Giuseppe_
  • fongaros
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 6847
    • Verona
    • Setter Inglese Pointer Inglese

No, non esistono delle tabelle alle quali fare riferimento esplicito di razza, se non conoscere i genitori e la loro taglia da adulto. Se ci pensi, in Italia ci sono i rat-setter (cosiddetti "gatti" o "volpini"), i setter medi, la taglia normale (come da standard) e gli ipertipici. Ci si basa, quindi, sul peso derivato dalla media dei genitori, anche se il cucciolo in osservazione può assomigliare tutto all'uno o all'altro. L'ossatura può però essere un indizio di dove potrà arrivare il cucciolo. La mia esperienza mi dice che l'accreimento può essere più o meno veloce, ma verso i 22-24 mesi è terminato sicuramente. Il tronco e gli arti, al più tardi sono compiuti verso i 18-20, poi interviene l'irrobustimento. Per fare previsioni prima d itali date ci vuole molto occhio.

Commenta

• giuseppe_
      ⭐⭐
      • Oct 2010
      • 226
      • palermo
      • setter: tex setter: fendyt setter: nur

in passato da una cucciolata ottenuta da genitori di taglia media ho avuto un soggetto di taglia molto più grande, anche se ben proporzionato, ed altri leggermente più piccoli dei genitori e che, paradossalmente, all'allattamento risultavano più grandi degli altri...

E' comunque strano che gli allevatori professionisti, in accordo con il mondo scientifico (leggi facoltà di veterinaria) non abbiano messo a punto tabelle di crescita per questa razza.
      Giuseppe_

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6847
        • Verona
        • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da giuseppe_
        in passato da una cucciolata ottenuta da genitori di taglia media ho avuto un soggetto di taglia molto più grande, anche se ben proporzionato, ed altri leggermente più piccoli dei genitori e che, paradossalmente, all'allattamento risultavano più grandi degli altri...
        Le differenze dimensionali tra fratelli (alla nascita) sono sempre esistite, come altrettanto soggetti che assomigliavano più ai nonni che agli stessi genitori. Poi solitamente tendono più o meno ad uniformarsi con le prime fasi dell'accrescimento. Le differenti grandezze tra fratelli adulti sono indice che trattasi di riproduzione in outbreeding ripetuta e senza aver usato congizioni di causa negli accoppiamenti. Non basta essere iscritti al LOI come setter inglesi per essere accoppiabili.

Commenta

• Rossella
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2005
          • 14715
          • Gallia Cisalpina
          • Setter Inglese

Originariamente inviato da giuseppe_
          E' comunque strano che gli allevatori professionisti, in accordo con il mondo scientifico (leggi facoltà di veterinaria) non abbiano messo a punto tabelle di crescita per questa razza.
          Giuseppe_
          mahhh.... di strano non c'è nulla. La maggior parte degli studi su curve delle crescita sono statunitensi (spesso foraggiati da case mangimistiche) e trattano cani molto popolari (es labrador, beagle). Il setter inglese, al di fuori dell'Italia non è tra le razze più allevate.
          Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• pino 75
            • Feb 2011
            • 57
            • burgio ag
            • setter inglese

Potrebbe cortesemente signor Fongaros spiegarmi cosa è l outbreeding?Grazie e scusi la mia ignoranza in materia[:-glass]

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

Originariamente inviato da pino 75
              Potrebbe cortesemente signor Fongaros spiegarmi cosa è l outbreeding?Grazie e scusi la mia ignoranza in materia[:-glass]

io lo chiamerei outcrossing giusto per complicarti le idee...

a parte gli scherzi, per renato parla di accoppiamenti non in consanguineità.
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..