Un consiglio da voi esperti...di pointer...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gio84 Scopri di più su gio84
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gio84
    ⭐⭐
    • Nov 2007
    • 620
    • Piemonte.
    • bracco tedesco [Diana] / Pointer [Uto]

Un consiglio da voi esperti...di pointer...

Ciao a tutti,
    sabato è arrivato a casa mia (da un esperto amico, non è una sola di persona!) un cagnone dolce di 18 mesi... lo hanno provato alla G.C. ma non ne ha le attitudini (sembrA)... ha fermato le starne in polonia... ma non hanno mai sparato e quindi non so come si comporta col fucile... idem con il consenso (non si sa se consente o meno)... il riporto non glielo hanno insegnato.. Io ieri l'ho portato in un grande recinto e sono stato con lui... gli ho dato molte leccornie quando tornava al richiamo ecc.. mi sembra equilibrato e intelligente oltre che molto dolce... ma ora come mi comporto?? Questa settimana e la prossima sicuramente ogni sera lo lascio andare in questo recinto con me e mi faccio voler bene ma poi?? PEr la caccia intendo... Che fare? Andare in giro e se ferma una beccaccia sparare o no? Per il riporto?...Grazie in anticipo!
    Giorigo
    La qualità vale molto di più della quantità...
    gio
  • Gianni Marcucci
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 2569
    • Deruta - (PG) - Umbria
    • Bracco Italiano

Intanto, come hai detto tu, cerca di volerti fa bene, da noi si dice "fare il padrone". Hai la possibilità di farlo sgambare nel grande recinto, conquista la sua fiducia e pretendi ubbidienza, quando sarai certo che al richiamo tornerà da te, potrai portarlo fuori senza rischi. Potrebbe volerci meno di quello che pensi. Per il riporto, idem, inizia con gli esercizi da cortile, se usi la funzione cerca ti esce un mare di nozioni a riguardo. Verifica con cautela se ha paura dello sparo, 18 mesi possone essere tanti oppure pochi, dipende da tanti fattori. Alla prima beccaccia che ti fermerà (magari!!), spara e tirala giù.
    Gianni

Commenta

• gio84
      ⭐⭐
      • Nov 2007
      • 620
      • Piemonte.

Speriamo Dardo la fermi! :) Per ora mi hanno detto che ha fermato le starne in Polonia... grazie Dardo :)
      gio

Commenta

• gio84
        ⭐⭐
        • Nov 2007
        • 620
        • Piemonte.

Cucciolone di 18 mesi appena arrivato

Ciao a tutti, ho già inserito sbagliando la discussione in ritrovo del cacciatore...Comunque sabato è arrivato a casa mia (da un esperto amico, non è una sola di persona!) un cagnone dolce di 18 mesi... lo hanno provato alla G.C. ma non ne ha le attitudini (sembrA)... ha fermato le starne in polonia... ma non hanno mai sparato e quindi non so come si comporta col fucile... idem con il consenso (non si sa se consente o meno)... il riporto non glielo hanno insegnato.. Io ieri l'ho portato in un grande recinto e sono stato con lui... gli ho dato molte leccornie quando tornava al richiamo ecc.. mi sembra equilibrato e intelligente oltre che molto dolce... ma ora come mi comporto?? Questa settimana e la prossima sicuramente ogni sera lo lascio andare in questo recinto con me e mi faccio voler bene ma poi?? PEr la caccia intendo... Che fare? Andare in giro e se ferma una beccaccia sparare o no? Per il riporto?...Grazie in anticipo!
        Giorigo
        gio

Commenta

• pi&ro
          ⭐⭐
          • Oct 2010
          • 541
          • FROSINONE
          • Cocker inglese e Bracco Italiano

Certo che devi portarlo a caccia,se sei sicuro che non ti scappi!! se ti ferma bene un selvatico devi abbatterlo di sicuro,ma se il tuo amico ti ha detto che ha fermato le starne credo che non ci siano problemi.....ma che razza è??
          Ciao, Ruzzicone [:-golf]

Commenta

• gio84
            ⭐⭐
            • Nov 2007
            • 620
            • Piemonte.

è un pointer!...non credo scappi visto che ieri per prova l'ho liberato in un grande recinto (orto più vigna di mio zio recintata causa danni d cinghiali e caprioli) e lui cercava sempre dov'ero (mi sono stupito non avendomi fino a sabato mai visto)...poi lo chiamavo e quando tornava gli davo un bocconcino... non credo dovrei perderlo! ...
            gio

Commenta

• pi&ro
              ⭐⭐
              • Oct 2010
              • 541
              • FROSINONE

e allora puoi stare tranquillo.....per verificare la paura dello sparo o rumori forti devi provare a battere magari anche due coperchi mentre mangia,se hai una pistola a salve è ancora meglio,mi raccomando un colpo non di più,che siano coperchi,legni o pistola a salve!!...ti consiglio di fargli sentire rumori graduali. ma se ha 18 mesi è possibile che non abbia mai sentito uno sparo??

Commenta

• gio84
                ⭐⭐
                • Nov 2007
                • 620
                • Piemonte.

ma guarda.... gli ultimi 4 mesi li ha anche passati da due dresseur che però temo che abbiano solo "guadagnato" dei soldi senza far nulla.... Già da prima di questa storia ho sempre avuto poco feeling con i dresseur ma ora proprio zero! i cani meglio prenderli da gente seria che va a caccia!
                gio

Commenta

• Aldo
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2007
                  • 1238
                  • Bernal - Buenos Aires - Argentina, , .
                  • Pointer e Setter Inglese

Originariamente inviato da gio84
                  Speriamo Dardo la fermi! :) Per ora mi hanno detto che ha fermato le starne in Polonia... grazie Dardo :)
                  Se ha fermato le starne in Polonia ha sentito lo sparo, regola elementare...

Le beccaccie stanno nell bosco, nella Polonia e, nell mondo le starne stanno al aperto, se lei spara con un calibro grande (NELL BOSCO) si tripplica il suono, se fosse mio andrei con cura

Saluti

Aldo Rappan, imparante di tutto esperto da niente
                  Ultima modifica Aldo; 17-10-11, 13:47.
                  Aldo Rappan x

Commenta

• canekurzhaar72
                    ⭐⭐⭐
                    • Jun 2010
                    • 1385
                    • prov. di Torino
                    • kurzhaar e Pointer : Greta , Rasty e Owen

lavora bene ( come ti ha detto anche Dardo ) sul collegamento , diventa tu l'unico padrone , fallo muovere e insegnali il riporto ( addestamento semplice , ma che ti aiuta anche questo nel collegamento ) prova a buona distanza , giustamente non in un bosco come ha detto Aldo , a sparare un colpo ogni tanto ( sarebbe meglio partendo da una distanza dal cane almeno di 150 metri , solo per vedere la reazione.....e poi tra un mese lo comincerai a mettere alla prova sul selvatico e verificherai oltre alla sua grinta da pointer ( perchè un pointer così deve essere ) anche la sua ferma ...... sii paziente e non mettere troppa carne al fuoco in troppo poco tempo....saluti ![:-golf]
                    Maury , l 'Harleysta cinofilo/cacciatore....

Commenta

• gio84
                      ⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 620
                      • Piemonte.

NON è cosi naturale Aldo... mai e poi mai hanno sparato a quelle starne... le ha solo fermate... la pazienza è un'arma che possiedo e spero davvero che piano piano possa io dargli ciò che merita e lui ripagarmi come un cane da caccia sa fare :) vedremo!!
                      gio

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da gio84
                        NON è cosi naturale Aldo... mai e poi mai hanno sparato a quelle starne... le ha solo fermate... la pazienza è un'arma che possiedo e spero davvero che piano piano possa io dargli ciò che merita e lui ripagarmi come un cane da caccia sa fare :) vedremo!!
                        Io penso che il buon Aldo, che di cani ne ha visti qualcuno e non solo pointer ([:D]), intendesse dire che lo sparo non può essere necessariamente solo quello di un fucile ma anche quello di una pistola scacciacani (quella che per intenderci usano i dresseur).
                        Se il tuo pointer è stato allenato sulle starne polacche difficilmente non è mai stato
                        provato prima se ha o no problemi con lo sparo.
                        Comuque come diceva sempre Aldo, se si spara in un bosco con un calibro grosso (ad es. il cal.12) il suono è più forte rispetto allo stesso in un luogo aperto. Coi cani giovani generalmente SI CERCA SEMPRE DI NON SPARARE TROPPE FUCILATE e andarci con cura onde evitare traumi.
                        Segui i consigli che ti hanno dato tutti e soprattutto porta tanta tanta pazienza e vedrai che se il cane ha le potenzialità, facendogli vedere tanta selvaggina BUONA, quelle prima o poi escono.
                        Mai e poi mai voler accelerare le cose ed essere di fretta!

P.S. per Aldo: caro Aldo lo scambio con la bottiglia di vino poi non l'ho fatto, ieri a caccia è stata tutta un'altra musica rispetto a sabato anche se gli "strumenti" sono sempre gli stessi!!
                        Comuque un brindisi quando capiterai in Italia lo faremo lo stesso! [:D]

Commenta

• gio84
                          ⭐⭐
                          • Nov 2007
                          • 620
                          • Piemonte.

ma io non volevo dar contro Aldo...anzi ben vengano i vostri consigli! purtroppo colui che lo aveva mi ha detto di non sapere se soffra o meno la fucilata o il colpo! mah! speriamo bene:) anche io ritengo che se lui avrà le potenzialità non ci saranno problemi! io la pazienza ce la metto!! :)
                          gio

Commenta

• pi&ro
                            ⭐⭐
                            • Oct 2010
                            • 541
                            • FROSINONE

cmq se non sai se il cane può aver paura dello sparo,non provarci in campagna altrimenti rischi di corrergli appresso :)

Commenta

• VanVonVac
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 6162
                              • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                              • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

il rapporto con un cane non si costruisce in 2 giorni,nemmeno una settimana o un mese. ci vuole tempo. ti consiglio di procedere piano,senza forzarlo. un passo per volta. devi costruire un rapporto tra te e lui. io ci farei qualche uscita senza sparo,per vedere come si comporta e fra un pò di tempo,quando vedrai che il vostro rapporto è solido, quando si presenterà l'occasione giusta, la fucilata al selvatico ci stà, cmq se usi la funzione cerca,troverai molto materiale al riguardo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..