Se avrai pazienza ed eviterai (ti prego!) di portarlo a tordi, al ripasso primaverile delle beccacce e delle quaglie potrai tranquillamente andare a fare il cane, e lasciare il fucile per dopo. la fretta è cattiva consigliera in queste cose![:-golf]
addestramento di un setter cucciolo
Comprimi
X
-
il tuo problema non è qunado o come passano le beccacce o le quaglie ma l'età del cane che è troppo immaturo per essere addestrato, io aspetterei che abbia almeno 7/8 mesi per cominciare a portarlo a caccia, ora è come un bimbo piccolo: vuole solo giocare e ciò che il suo cervello è in grado di capire è il gioco.
Se avrai pazienza ed eviterai (ti prego!) di portarlo a tordi, al ripasso primaverile delle beccacce e delle quaglie potrai tranquillamente andare a fare il cane, e lasciare il fucile per dopo. la fretta è cattiva consigliera in queste cose![:-golf] -
Leggendo la discussione mi sorge qualche dubbio!!! Ma se tu volevi un cane tutto caccia invece di scegliere un setter prendevi uno springer o un breton, quest'ultimo ti fermava le beccacce, qualora ce ne fossero.Ma portare un setter a tordi no. E' un offesa per chi utilizza il setter.
Riguardo al fatto che le migliori zone sono parco è vero però appena il cane compie 6/7 mesi invece di portarti lo schioppo dietro ti porti un bel cesto e raccogli funghi con il tuo cane! Avrai sicuramente l'occasione di fare qualche incontro! :)Commenta
-
Buona idea e credi che se mi vedono col cesto per i funghi oltre a chiedermi l'abilitazione alla raccolta (che non ho) non mi multerebbero per avere uscito un cane da caccia a tempo di caccia chiusa? ancor di piu se dentro un parco o una forestale...Leggendo la discussione mi sorge qualche dubbio!!! Ma se tu volevi un cane tutto caccia invece di scegliere un setter prendevi uno springer o un breton, quest'ultimo ti fermava le beccacce, qualora ce ne fossero.Ma portare un setter a tordi no. E' un offesa per chi utilizza il setter.
Riguardo al fatto che le migliori zone sono parco è vero però appena il cane compie 6/7 mesi invece di portarti lo schioppo dietro ti porti un bel cesto e raccogli funghi con il tuo cane! Avrai sicuramente l'occasione di fare qualche incontro! :)Commenta
-
Si perchè tutti quelli che vanno a funghi hanno l'abilitazione...magari pure per andare ad asparagi?
Riguardo il cane molte volte vedo ciclisti o persone che corrono con i cani dietro...soprattutto retriver...
eppure camminano spesso nei terreni della Forestale! [:-golf]
Commenta
-
però a parte questo il fatto di aspettare che cresca è giusto, ogni cosa a suo tempo, vuol dire che mi limiterò a farle fare qualche passeggiata in campagna cercando di farla interessare alle gabbiarole, e quando mi accorgerò che la passione sta partendo la porterò sui terreni giusti sul selvatico vero ( e se mi fermeranno le guardie mi appellero alla loro bonta' d'animo, o.... mi metterò in posizione aspettando la loro incul....Commenta
-
la scia perdere le gabbiarole, vai direttamente sul selvatico che li di quaglie ad aprile ne hai quante ne vuoi! il cane da caccia a caccia chiusa può uscire quando vuole, non è mica un fucile che lo devi portare solo a caccia aperta ... il tesserino per i funghi costa €10,00 e se vai a funghi ti conviene farlo perchè se ti beccano ti denunciano e ti ritirano pure il PDA, pensa che frittata per una passeggiata col cane!! comunque per ora ti tocca aspettare che cresca, e ti dico un'altra cosa, per esperienza i cani meno precoci sono i più equilibrati e vanno meglio di quelli precoci i quali tendono molto di più a prendere vizi strani ... poi dipende sempre in che mani capitano...Commenta
-
[QUOTE]la scia perdere le gabbiarole, vai direttamente sul selvatico che li di quaglie ad aprile ne hai quante ne vuoi! il cane da caccia a caccia chiusa può uscire quando vuole, non è mica un fucile che lo devi portare solo a caccia aperta ... [/QUOTE
]Nella tua regione puoi uscire con il cane quando vuoi?Anche nel periodo della riproduzione?Penso propro di no e qui in piemonte sono molto severi i controlli. Ciao
DiegoCommenta
-
[QUOTE=diego1;981784]vero col cane a caccia chiusa puoi uscire quanto vuoi... finche non ti fermano, e ti fanno un verbale. Se vai in bici col cane dietro è diverso non sei in atteggiamento venatorio.la scia perdere le gabbiarole, vai direttamente sul selvatico che li di quaglie ad aprile ne hai quante ne vuoi! il cane da caccia a caccia chiusa può uscire quando vuole, non è mica un fucile che lo devi portare solo a caccia aperta ... [/QUOTE
]Nella tua regione puoi uscire con il cane quando vuoi?Anche nel periodo della riproduzione?Penso propro di no e qui in piemonte sono molto severi i controlli. Ciao
Diego
Quanto ai funghi non ne capisco molto e preferisco non toccarli perchè un solo errore potrebbe essere fatale, a parte qesto non credo che levino il pda a chi coglie funghi senza avere superato il corso, credo gli facciano un verbale e basta.
---------- Messaggio inserito alle 05:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:09 PM ----------
cmq ritornando all'addestramento vorrei capire perchè siete tutti avversi all'uso delle gabbiarole come primo incontro per un cucciolone.
Capisco che non sono la stessa cosa delle quaglie selvatiche, ma mi volete dire come fa una cagnetta alle prime armi a trovare quaglie, quando quest'anno ne trovavano pochissime anche i cani più esperti?Se ce ne fossero in quantità si ci imbatterebbe per caso e finirebbe per imparare, ma con le poche che ci sono, se non ha una base di conoscenza puo solo farsi una passeggiata tra le stoppie senza avere idea di cosa siamo andati a fare.
del resto voi andando a scuola avete cominciato dalle 4 operazioni o vi siete direttamente cimentati nello studio di funzioni??? Perchè con la scarsezza di selvaggina che c'è adesso (fino ad ora non ho visto una beccaccia e avrò sparato si e no 8 quaglie)
Avete qualche metodo particolare con cui iniziate i cani avendo a disposizione così poca selvaggina?
---------- Messaggio inserito alle 05:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:16 PM ----------
mi piacerebbe sapere come vi comportate uscendo un cane per la prima volta, che metodo usate per assicurargli un incontro? Che tipo di terreni scegliete? Uscite anche altri cani esperti o uscite solo il cucciolone?
Da premettere che non ho cani da ferma validi, e mi posso solo appoggiare ai cani degli amici.
In Particolare un amico ha altri due cuccioloni però sono dei pointer da addestrare, mi conviene uscire con lui e i nostri tre cani o è meglio che la cagnetta la esco a solo? o ancora, è meglio uscirla con un altro cane già addestrato?
Nel libro di Celano, l'autore sconsiglia di uscire un cane con cani già pronti, voi che ne dite?Commenta
-
[QUOTE=ronin977;981868]Io ho una cucciola di 16 mesi... e uno grande di 8 anni.... premesso che l'ho sempre uscita insieme al grande da quando aveva 3 mesi a quando ne aveva 9... dopodiché basta da sola..... col grande ha visto un paio di beccacce e niente più... dai nove mesi in poi sola a cotoni a quaglie e ora a beccacce..... la cagna ha incontrato e fermato le quaglie ha incontrato e fermato le cotorne ha incontrato e fermato i beccaccini ma ancora i beccacce non ne ha viste........... credimi da sola la puoi uscire..se il cane gira bene e si muove che sia in montagna in pianura o nel bosco incontrerà prima o poi e id ogni incontro se intelligente capirà il da farsi.... non c'è bisogno di usare gabbiarole...magari usi un cane adulto per 2 3 uscite ma non di più.. i cani si fanno uscendoli sempre e uscendoli da soli perché almeno quella poca che trovano è loro........vero col cane a caccia chiusa puoi uscire quanto vuoi... finche non ti fermano, e ti fanno un verbale. Se vai in bici col cane dietro è diverso non sei in atteggiamento venatorio.
Quanto ai funghi non ne capisco molto e preferisco non toccarli perchè un solo errore potrebbe essere fatale, a parte qesto non credo che levino il pda a chi coglie funghi senza avere superato il corso, credo gli facciano un verbale e basta.
---------- Messaggio inserito alle 05:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:09 PM ----------
cmq ritornando all'addestramento vorrei capire perchè siete tutti avversi all'uso delle gabbiarole come primo incontro per un cucciolone.
Capisco che non sono la stessa cosa delle quaglie selvatiche, ma mi volete dire come fa una cagnetta alle prime armi a trovare quaglie, quando quest'anno ne trovavano pochissime anche i cani più esperti?Se ce ne fossero in quantità si ci imbatterebbe per caso e finirebbe per imparare, ma con le poche che ci sono, se non ha una base di conoscenza puo solo farsi una passeggiata tra le stoppie senza avere idea di cosa siamo andati a fare.
del resto voi andando a scuola avete cominciato dalle 4 operazioni o vi siete direttamente cimentati nello studio di funzioni??? Perchè con la scarsezza di selvaggina che c'è adesso (fino ad ora non ho visto una beccaccia e avrò sparato si e no 8 quaglie)
Avete qualche metodo particolare con cui iniziate i cani avendo a disposizione così poca selvaggina?
---------- Messaggio inserito alle 05:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:16 PM ----------
mi piacerebbe sapere come vi comportate uscendo un cane per la prima volta, che metodo usate per assicurargli un incontro? Che tipo di terreni scegliete? Uscite anche altri cani esperti o uscite solo il cucciolone?
Da premettere che non ho cani da ferma validi, e mi posso solo appoggiare ai cani degli amici.
In Particolare un amico ha altri due cuccioloni però sono dei pointer da addestrare, mi conviene uscire con lui e i nostri tre cani o è meglio che la cagnetta la esco a solo? o ancora, è meglio uscirla con un altro cane già addestrato?
Nel libro di Celano, l'autore sconsiglia di uscire un cane con cani già pronti, voi che ne dite?
Un saluto da un tuo conterraneo vicino
LarsCommenta
-
io non sto dicendo di andare a disturbare le nidiate, ma dato che in sicilia le quaglie arrivano molto prima, diciamo già nella seconda decade di marzo, per una decina di giorni, quando ancora non ci sono nidi, potrebbe tranquillamente andare col cane a fargliene incontrare qualcuna, magari evitando di ribattere sempre la stessa in modo da non disturbarla più di tanto ... poi in sicilia ci sono le coturnici, che non sono cacciabili, ma sono valide come addestramento, e poi ancora ci sono le beccacce di ripasso, insomma se uno vuole fare il cane e ha gambe da spendere il cane lo fa anche senza gabbiarole...
il rischio della selvaggina da allevamento è innanzitutto la scarsa propensione al volo, l'odore eccessivo e il comportamento inetto, questo provoca spesso abboccate e molti cani imparano a caricare il selvatico nel tentativo di acchiapparlo, tende a fermare troppo vicino compromettendo spesso l'azione di caccia, tende a trascurare le emanazioni deboli perdendo facilmente i selvatici! se non le si usa con molta attenzione con metodo e misura si rischia di far danni, specie se non si ha esperienza ... allora è d'obbligo usare questi surrogati solo per due o tre volte per poi passare immancabilmente al selvatico vero, oppure per correggere un cane che ha un difetto ...Commenta
-
io non sto dicendo di andare a disturbare le nidiate, ma dato che in sicilia le quaglie arrivano molto prima, diciamo già nella seconda decade di marzo, per una decina di giorni, quando ancora non ci sono nidi, potrebbe tranquillamente andare col cane a fargliene incontrare qualcuna, magari evitando di ribattere sempre la stessa in modo da non disturbarla più di tanto ... poi in sicilia ci sono le coturnici, che non sono cacciabili, ma sono valide come addestramento, e poi ancora ci sono le beccacce di ripasso, insomma se uno vuole fare il cane e ha gambe da spendere il cane lo fa anche senza gabbiarole...
il rischio della selvaggina da allevamento è innanzitutto la scarsa propensione al volo, l'odore eccessivo e il comportamento inetto, questo provoca spesso abboccate e molti cani imparano a caricare il selvatico nel tentativo di acchiapparlo, tende a fermare troppo vicino compromettendo spesso l'azione di caccia, tende a trascurare le emanazioni deboli perdendo facilmente i selvatici! se non le si usa con molta attenzione con metodo e misura si rischia di far danni, specie se non si ha esperienza ... allora è d'obbligo usare questi surrogati solo per due o tre volte per poi passare immancabilmente al selvatico vero, oppure per correggere un cane che ha un difetto ...
Ho capito, vuol dire che le userò con cautela e cerchero di scegliere quelle che vedo volare meglio nella voliera.
---------- Messaggio inserito alle 04:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:39 PM ----------
[QUOTE=lars;981936]ciao addirittura la uscivi gia a caccia a tre mesi... e tutti mi hanno rimproverato perchè le ho fatto fare un giretto su un prato sulle quaglie a tre mesi... quasi quasi mi viene voglia di portarmela a caccia per davvero, magari appena chiude la caccia al coniglio e per forza di cose devo lasciare gli altri cani dentro... ma i primi incontri li ha fatti da sola' senza che un altro cane l'abbia iniziata? e ha puntato da subito sul selvatico vero? e il grande non lo uscivi più? lo lasciavi dentro?Io ho una cucciola di 16 mesi... e uno grande di 8 anni.... premesso che l'ho sempre uscita insieme al grande da quando aveva 3 mesi a quando ne aveva 9... dopodiché basta da sola..... col grande ha visto un paio di beccacce e niente più... dai nove mesi in poi sola a cotoni a quaglie e ora a beccacce..... la cagna ha incontrato e fermato le quaglie ha incontrato e fermato le cotorne ha incontrato e fermato i beccaccini ma ancora i beccacce non ne ha viste........... credimi da sola la puoi uscire..se il cane gira bene e si muove che sia in montagna in pianura o nel bosco incontrerà prima o poi e id ogni incontro se intelligente capirà il da farsi.... non c'è bisogno di usare gabbiarole...magari usi un cane adulto per 2 3 uscite ma non di più.. i cani si fanno uscendoli sempre e uscendoli da soli perché almeno quella poca che trovano è loro........
Un saluto da un tuo conterraneo vicino
LarsCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Drahthaar89
- buonasera a tutti sono Alessandro e' un piacere essere su questo forum, colgo l'occasione per rinnovare la presentazione.
- volevo chiedere un'informazione
-
Canale: Chiacchierando
-
da AthreiusCiao ragazzi,
so che qualcuno storcerà il naso per questo argomento, ma purtroppo, in alcuni casi certe pratiche sono necessarie e quindi veniamo...-
Canale: L' addestramento
-
-
da ronin977Salve a tutti vorrei un parere dai piu esperti.
ho una setter di 5 mesi che sto cominciando ad addestrare. Fino ad ora l'ho portata sempre da solo...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da Ciro FrianoSalve a tutti, vorrei comprare delle quaglie per l'addestramento della ia piccola kurzharr. Qualche utente campano può aiutarmi. Grazie mille
-
Canale: L' addestramento
-
-
da NandilSalve a tutti ragazzi cacciatori, ringrazio in anticipo per il vostro tempo e dedizione a rispondermi, ho letto parecchie storie su questo forum di cani...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta