La scorsa settimana finalmente la novità, mi telefonano che avevano visto una beccaccia a duecento km da casa mia, e mi invitano a raggiungerli, l'indomani mattina ero già in viaggio, per giungere sul posto, e dopo una mattinata di girare a vuoto finalmente vedo la mia cagna a dispetto dei più esperti cani degli amici andare in ferma e tenerla per circa 20 secondi prima che la beccaccia si involasse.... L'emoZione è stata tale che l'ho padellata miseramente... Ma ormai era fatta il cane ha visto è fermato la sua prima beccaccia! L'indomani piena di entusiasmo mi ha fermato un coniglio... Anche esso padellato da me... Non ho ancora capito che devo credere in questa cagna, che fino a quel momento non trovava nulla e che adesso sembra aver capito tutto. Questo sabato la porto in montagna, e dopo un ora di girare la vedo in ferma, si gira a guardarmi, è appena la raggiungo comincia a guidare, va nuovamente in ferma, per poi ripartire, e fermare daccapo, una sequenza per me di adrenalina pura... E infine un ultima ferma decisa, che avrebbe meritato di essere immortalata in un quadro d'autore... Avrei voluto avere in mano la telecamera al posto del fucile... Ed ecco involarsi 4 contorni....a cui non ho sparato, ma mi hanno spinto a mollare il fucile e correre ad abbracciare la cagnetta a cui per premio non potendo fare altro ho ceduto tutto il mio pranzo!
Adesso vorrei tanto capire come mai queste evoluzioni tutte insieme dopo tre mesi di uscite a vuoto, è come dovrei comportarmi per incoraggiarla a fare ancora così e di meglio? Devo continuare su questa riga?
Posso dirvi che la mia cannetta non viene da allevamenti blasonati, e non è il risultato di particolari selezioni, non ha neanche un pedigree, nessuno dei miei amici ci credeva, e mi dicevano toglitela e al suo posto compra un soggetto blasonato se vuoi dei risultati... E adesso ha zittito tutti e in queste due settimane ha fatto meglio persino dei loro cani, blasonati bravaccini, del zagnis, e crocedonio...e con quattro stagioni di esperienza in più sulle spalle!
---------- Messaggio inserito alle 11:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:32 AM ----------
Vado bene su questa via? Devo fare qualcosa in più in particolare? Dimenticavo l'unico vero difetto che ho notato è che non vuol saperne di riportare, e tende a masticare troppo gli animali, come rimedio?
Commenta