La filata del Setter Inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ospite
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ospite

La filata del Setter Inglese

Ho voluto aprire questa discussione poiché, a mio avviso, trattasi di argomento sempre molto importante su cui discutere anche se se n'è già parlato in varie occasioni.
    A mio parere la filata è uno degli aspetti più caratteristici che contraddistingue la nostra amata razza, voi cosa ne pensate?

Ci tengo a riportare un paio di frasi a riguardo, del grande Giulio Colombo:

"delicatissima più della guidata come intuito, meno come prudenza, perchè la selvaggina non si sottrae e non è imminente. La ferma seguita alla filata magistrale è altrimenti emozionante e meritoria più di qualsiasi altra cosa"

"Prendiamo atto che è fase probabile della cerca e accontentiamoci di dedurne la potenza d'olfatto e la classe del cane che la pratica"
  • lars
    Banned
    • Jun 2012
    • 485
    • https://t.me/pump_upp

la filata è uno degli atteggiamenti più caratteristici del setter inglese, quando logicamente seguita una ferma ... purtroppo non sempre questa fase avviene vuoi perchè sono molti i cani che arrivano spesso a ridosso del selvatico fermando di scatto vuoi perchè ,almeno da me a parte le cotorne non c'è selvaggina idonea , come le starne ad esempio, per far si che si manifesti quest'azione.....
    Ma quando capita di poterla apprezzare in un cane è un'azione bellissima in cui viene espresso molto bene lo stile della razza....

Commenta

• Ospite

Grazie dell'intervento Lars.
      Hai parlato di selvatici "idonei" ed hai pienamente ragione, ma io non sottovaluterei nemmeno le condizioni ambientali (clima, ventilazione e non per ultimo lo stesso terreno), che sono aspetti molto importanti.
      Anche a quaglie nei pascoli montani, ad esempio, dove la ventilazione e la vegetazione lo permettono, così come a beccacce, in pineta o faggeta, capita di riuscire apprezzare certe azioni.

Commenta

• bosco64
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2011
        • 4551
        • Langhe
        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Premetto che quello che sto per dire è relativo solo alla mia esperienza. Al contrario delle infinite guidate , ho visto pochissime filate.Ho sempre pensato che la filata non fosse una prerogativa del setter, ma probabilmete è dovuto sia ai cani visti, che i selvatici insidiati, che non sono proprio il massimo per esprimere la filata.
        Oppure potrebbe essre che la filata dei setter da me visti possa essere notata solo da un occhio esperto in materia.

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

la filata é la risalita d'emanazione ed é condizionata dalla ventilazione perché la risalita si fa su selvatico immobile, se é in movimento non é filata ma guidata. Il cane entra in amanazione, la risale e ferma. Oggi la tendenza é quella di fermare subito poi accostare (spesso forzato dal conduttore) cioé ridurre la distanza di ferma. Il pointer fa i famosi "colpi di spada" (poi dopo la ferma guida a strappi)
          La filata si fa sulle emanazioni recenti che restano sospese nell'aria, fino ad arrivare all'emanazione direttamente proveniente dalla selvaggina e a questo punto il cane ferma o guida mantenendo il contatto con la selvaggina.
          Ultima modifica Lucio Marzano; 01-07-16, 13:45.
          lucio

Commenta

• bosco64
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2011
            • 4551
            • Langhe

Questo è scritto in un documento intitolato "Standard di lavoro del Setter Inglese moderno " pubblicato su un noto sito che tratta argomenti venatori.

Il Setter Inglese pur non compiendo la filata e bloccando repentinamente, lo farà sempre con una certa
            dolcezza, mai con la rabbia del Pointer.

Non sono solo io che la pensava cosi'.
            NB come ho scritto prima di filate di setter ne ho viste pochissime e questo mi ha fatto credere che non fosse farina del suo sacco .

Commenta

• mesodcaburei
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2015
              • 8874
              • Donceto, Valtrebbia(pc)
              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Guarda....un video a caso preso da internet.
              Così fai una nuova esperienza...

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=gWS3Rq67dyE[/VIDEO]

"Il Setter non fila e non sono l'unico a pensarla così...."
              Perdonami....ma pensate male.
              Ultima modifica mesodcaburei; 01-07-16, 14:22.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da bosco64
                Questo è scritto in un documento intitolato "Standard di lavoro del Setter Inglese moderno " pubblicato su un noto sito che tratta argomenti venatori.

Il Setter Inglese pur non compiendo la filata e bloccando repentinamente, lo farà sempre con una certa
                dolcezza, mai con la rabbia del Pointer.

Non sono solo io che la pensava cosi'.
                NB come ho scritto prima di filate di setter ne ho viste pochissime e questo mi ha fatto credere che non fosse farina del suo sacco .

Io non so a quale standard tu ti sia rifatto e da chi sia stato scritto, in ogni modo non è quello corretto.
                Leggi quello di Pastrone, che poi è quello ufficiale, e vedrai che dice tutt'altro.

In ogni modo essendo il galoppo del Setter non impetuoso, e tantomeno velocissimo (come ad esempio quello del Pointer), gli consente di compiere falcate con ritmi meno tambureggianti, per cui i tempi delle frequenze respiratorie sono relativamente più lunghi permettendogli maggior spazio a riflessioni nel contatto con le emanazioni. E' questo che gli permette, quando ci sono naturalmente le condizioni e SE il cane ne ha le capacità, una volta entrato in emanazione di filare e fermare.

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4551
                  • Langhe

Originariamente inviato da mesodcaburei
                  Guarda....un video a caso preso da internet.
                  Così fai una nuova esperienza...
                  Io faccio fatica a vedere una filata nel video

Il Setter non fila e non sono l'unico a pensarla così....
                  Perdonami....ma pensate male.
                  Cosa vuoi dire Willis ???[:-bunny][:-bunny]

Commenta

• walge
                    ⭐⭐
                    • Dec 2008
                    • 624
                    • roma
                    • setter inglese

La frase è scritta male e magari è frutto di una traduzione sbagliata, secondo me.
                    Il setter, ed il video lo dimostra ampiamente, la filata la fa e questo dipende dal cervello del soggetto.
                    A dire che poi tanto è più intelligente il cane tanto più lo farà ( nello stile che sappiamo) perchè deve accertarsi se l'effluvio (arrivato con un refolo di vento) porta all'animale o no. Capita di vedere filate con frenata e ripartenza.
                    E sono emozionanti.

Walter

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874
                      • Donceto, Valtrebbia(pc)
                      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Ok....va bene bosco
                      Non fila il setter.....
                      Nel video...(il primo capitato...) non ci sará una filata da bracco....ma se vedi....il cane rallenta e poi ferma.
                      Chiaro che se lo dico tu che il setter non fila....è chiaro...non fila!

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4551
                        • Langhe

Originariamente inviato da maxmurelli
                        Io non so a quale standard tu ti sia rifatto e da chi sia stato scritto, in ogni modo non è quello corretto.
                        Leggi quello di Pastrone, che poi è quello ufficiale, e vedrai che dice tutt'altro.

In ogni modo essendo il galoppo del Setter non impetuoso, e tantomeno velocissimo (come ad esempio quello del Pointer), gli consente di compiere falcate con ritmi meno tambureggianti, per cui i tempi delle frequenze respiratorie sono relativamente più lunghi permettendogli maggior spazio a riflessioni nel contatto con le emanazioni. E' questo che gli permette, quando ci sono naturalmente le condizioni e SE il cane ne ha le capacità, una volta entrato in emanazione di filare e fermare.
                        Io non voglio dire che il Setter non fila. Ho detto che ne ho viste pochissime, ma il tutto si base su 4 setter, uno mio e tre del mio socio, che ho avuto modo di vedere a caccia per giornate intere e parecchi anni. Questo mi ha fatto pensare a torto.

---------- Messaggio inserito alle 03:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:26 PM ----------

Ok....va bene bosco
                        Non fila il setter.....
                        Nel video...(il primo capitato...) non ci sará una filata da bracco....ma se vedi....il cane rallenta e poi ferma.
                        Chiaro che se lo dico tu che il setter non fila....è chiaro...non fila!
                        Lo ripeto , Non ho detto che non fila, ho detto che ne ho viste poche.
                        Se poi quella del fimato è una filata , allora c'e ne possono essere tante, ma bisogna essere esperti in materia.

Commenta

• l'inglese
                          Moderatore Setter & Pointer
                          • Mar 2008
                          • 4255
                          • Arzignano, Vicenza

Bella discussione ... Credo che nei Setter , forse meno spinti , di 30 anni fa' certe risalite prima di fermare , fossero piu' diffuse di ora ... Avendo velocizzato le fasi , probabilmente per inseguire il cugino Pointer , abbiamo pagato dazio in certe peculiarita' riflessive di Razza ... Un Setter , anche in soli 30 cm , puo' ben dimostrare di appartenere alla sua Razza ... Vedremo che in un solo istante , accortosi repentinamente di esser vicino al selvatico , trovera' comunque il tempo per abbassarsi e fermare in modo felino ed espressivo .
                          Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

credo che si stia equivocando perché, pur con diverse modalità, tutti i cani da ferma possono trovarsi in situazioni nelle quali devono filare o risalire l'emanazione che dir si voglia
                            Nello standard del bracco italiano si dice :
                            Se durante la cerca taglia una zona d'effluvio che lo rende certo della presenza del selvatico, rallenta immediatamente e ......... compie la “filata” a rallentamento graduale sopra descritta, seguendo la retta che lo unisce al selvatico.
                            Talvolta questa filata e preceduta da un breve arresto, ma ciò non e desiderabile.

Il setter per contro il "breve arresto" lo compie, piu' o meno breve, e poi fila , si preferisce dire accosta, ma si tratta della la filata sempre che sia spontanea e non comandata o addirittura "forzata"

uno dei diversi standard di lavoro recita :
                            Setter inglese :Entrando in una zona lievemente impregnata di effluvio, questo trialer si abbassa in tutto il corpo, mentre talvolta il solo naso emerge dalle alte erbe. E rimonta nel vento, seguendo l'emanazione il più direttamente possibile, cauto e sospettoso, di trotto o di passo svelto con marcata concentrazione muscolare e movimento di scapole salienti.
                            Il suo avanzare è silenziosissimo, ed il moto degli arti, così armonioso che spesso, se
                            la vegetazione è un pò alta, dà l'impressione di spostarsi per virtù magica, tirato da un filo invisibile, avendo le zampe trasformate in scorrevoli rotelle.
                            Se si persuade che il selvatico è già frullato, man mano si rialza e, aumentando
                            l'andatura, riprende la sua corsa abituale.
                            Se per contro si accorge della presenza del selvatico, gradatamente rallenta e si
                            irrigidisce in "ferma" ..................omissis............Se, in cerca, taglia una zona impregnata di effluvio che lo rende immediatamente certo della presenza del selvatico, con una concentrazione improvvisa si rimpicciolisce e si arresta in posa da felino in caccia. Inizia la "filata" come su descritta

trovo molto strana l'affermazione che il setter non compia la filata
                            lucio

Commenta

• bosco64
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 4551
                              • Langhe

Originariamente inviato da Lucio Marzano
                              E rimonta nel vento, seguendo l'emanazione il più direttamente possibile, cauto e sospettoso, di trotto o di passo svelto con marcata concentrazione muscolare e movimento di scapole salienti.
                              L'equivoco sta tutto in questa definizione.
                              Quante volte avete visto fare questo da un setter ?.
                              Io pochissime. Quella che si vede nel filmato per mio conto è una cosa diversa, anche se con un occhio allenato o dopo averlo visto un po di volte ,si vede che c'è un rallentamento.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..