La filata del Setter Inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ospite
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mesodcaburei
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2015
    • 8874
    • Donceto, Valtrebbia(pc)
    • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Parlo per le "prove su selvaggina naturale caserecce"...di Nure e Trebbia.
    Che sappia o abbia visto io qui di immissioni pre-prova non ne fanno.
    Infatti i selvatici sono di tutta difficoltà.

Comunque questa è altra storia

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4551
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da mesodcaburei
      Parlo per le "prove su selvaggina naturale caserecce"...di Nure e Trebbia.
      Che sappia o abbia visto io qui di immissioni pre-prova non ne fanno.
      Infatti i selvatici sono di tutta difficoltà.

Comunque questa è altra storia
      Non lo metto in dubbio.Io intendevo le prove che fanno nei miei paraggi.
      Ad agosto ci sarà una prova su starne per inglesi. So che ci sono parecchi iscritti. Sarà l'occasione per vedere qualche setter titolato e magari anche qualche filata.

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8013
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da bosco64
        Però io sono più propenso a credere che sia una caratteristica del cane. Quelli che ho visto/vedo spesso al primo sentore vanno in ferma, più o meno lunga e poi guidano fino alla ferma definitiva.[COLOR="Silver"]
        Anch'io la penso come te, e quando si parla di caratteristiche di razza immolate alla spettacolarizzazione e alla velocità tanto amata dai giudici, penso in primis alla perdita di questi atteggiamenti....impagabili che fanno di un cane un Gran Cane.

Anch'io di atteggiamenti simili in 25 anni ne ho visti davvero pochi.
        Mala tempora currunt

Commenta

• Ospite

Cacciando per lo più pernici rosse in medio-alto appennino mi capita ogni tanto di assistere a qualche spettacolare filata.
          Dei cani miei e non con cui ho cacciato ho notato che solo alcuni erano più portati di altri. Innanzitutto, oltre a dote dello stesso, ho notato nella mia piccola esperienza che ne sono più portati indubbiamente quelli che sanno tenere il vento, caratteristica di fondamentale importanza per questa magnifica caccia.
          E come già detto da qualcuno, assistere ad una di queste grandi azioni, la pressione va a 200 e a volte, per gli emotivi come me, capita che la fucilata vada a vuoto. Ma questo non è un male se si riparte pensando che ci può anche essere la possibilità di rigodere sulle successive rimesse.

Commenta

• oreip
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 9125
            • Santa Flavia (PA)
            • Pointer " ZICO "

Però io sono più propenso a credere che sia una caratteristica del cane. Quelli che ho visto/vedo spesso al primo sentore vanno in ferma, più o meno lunga e poi guidano fino alla ferma definitiva.

---------- Messaggio inserito alle 09:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:43 AM ---------
            Caro Bosco, perdonami se mi intrometto sull'argomento da te trattato, personalmente non la chiamerei guidata, ma semplicemente accostata.
            La guidata arriva dopo che il cane ha fermato e capisce che il furbo selvatico si vuole sottrarre di pedina.
            piero
            Homo Homini Lupus
            "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4551
              • Langhe
              • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da oreip
              Caro Bosco, perdonami se mi intrometto sull'argomento da te trattato, personalmente non la chiamerei guidata, ma semplicemente accostata.
              La guidata arriva dopo che il cane ha fermato e capisce che il furbo selvatico si vuole sottrarre di pedina.
              piero
              Io quando un cane ferma e poi guida, non ho mai la certezza che il selvatico non si è mosso da dov'era, specialmente se sei a beccacce. Il limite è talmente sottile che è facile stare da entrambe le parti.

Commenta

• Ospite

Ad agosto ci sarà una prova su starne per inglesi. So che ci sono parecchi iscritti. Sarà l'occasione per vedere qualche setter titolato e magari anche qualche filata.
                Di cosa si tratta, di una Caccia a Starne organizzata dall'ENCI? Mi puoi dire il posto?

Commenta

• Alboinensis
                  Moderatore Continentali Esteri
                  • Nov 2008
                  • 8422
                  • Brescia - Lombardia
                  • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da PATO
                  Giusto,la filata e' sempre diretta al selvatico (qualcuno ha detto che NON e' diretta al selvatico [occhi]).............
                  L'ho detto io...
                  Avete mai visto un cane filare la calda di selvatico appena partito, avete mai visto una filata su una passata fresca di lepre, avete mai visto filare una pastura fresca, fermare e risolvere spontaneamente perchè non c'è presenza di animale?... mi spiace per voi!!
                  L'accertamento di emanazione è cmq una filata... ed a me serve per "leggere" il cane e capire che li c'è stato l'animale e, se è il caso, spostare di conseguenza la mia cerca.
                  Bruno Decca
                  "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Alboinensis
                    L'ho detto io...
                    Avete mai visto un cane filare la calda di selvatico appena partito, avete mai visto una filata su una passata fresca di lepre, avete mai visto filare una pastura fresca, fermare e risolvere spontaneamente perchè non c'è presenza di animale?... mi spiace per voi!!
                    L'accertamento di emanazione è cmq una filata... ed a me serve per "leggere" il cane e capire che li c'è stato l'animale e, se è il caso, spostare di conseguenza la mia cerca.
                    Pienamente d'accordo!

Commenta

• pao62
                      • Feb 2011
                      • 173
                      • Nuoro
                      • Spinone italiano

Ho visto alcuni setter, anche tra i miei inglesi e irlandesi, fare una prima ferma su una ventata molto lunga su brigata di pernici, poi risalire l'emanazione per diverse decine di metri fino a trovare la brigata al pascolo e andare in ferma. Nel tragitto alcune volte il cane fa breve ferma, ma non ha un selvatico davanti, si capisce che è appeso alla stessa emanazione portata dal vento. Questo comportamento lo si può definire come "filata" o come "accostata"?

Commenta

• Lucio Marzano
                        Lo zio
                        • Mar 2005
                        • 30090
                        • chiasso svizzera
                        • bracco italiano

Originariamente inviato da pao62
                        Ho visto alcuni setter, anche tra i miei inglesi e irlandesi, fare una prima ferma su una ventata molto lunga su brigata di pernici, poi risalire l'emanazione per diverse decine di metri fino a trovare la brigata al pascolo e andare in ferma. Nel tragitto alcune volte il cane fa breve ferma, ma non ha un selvatico davanti, si capisce che è appeso alla stessa emanazione portata dal vento. Questo comportamento lo si può definire come "filata" o come "accostata"?
                        L'atteggiamento che hai descritto , é quello classico della filata !!!!
                        lucio

Commenta

• Massimo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 2630
                          • Roma, Roma, Lazio.
                          • Pointer/Mora/Gina

Continuo a leggere e seguire i vari post con interesse....
                          Massimo C.

Commenta

• PATO
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2011
                            • 1970
                            • VIGNOLA MO
                            • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da Alboinensis
                            L'ho detto io...
                            Tu mi devi scusare ma ti deve dispiacere a te.Potevi dire che la filata non tutti la fanno perche' non hanno potenza olfattiva,oppure si trovano pochissime starne, ma da quello che dici, piu o meno a caccia questa azione la vediamo tutti.La filata e' un'altra cosa. E' solitamente sul selvatico fermo avventato a distanza. Poi uno puo' dire che e' zuppa,che non cambia niente col pan bagnato

Commenta

• Alboinensis
                              Moderatore Continentali Esteri
                              • Nov 2008
                              • 8422
                              • Brescia - Lombardia
                              • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Originariamente inviato da PATO
                              .........La filata e' un'altra cosa. E' solitamente sul selvatico fermo avventato a distanza....
                              Contento tu... preferisco non risponderti.

A conferma di quel che ho postato porto due punti dello standard di lavoro del K; in entrambi c'è la filata... solo che nel primo manca l'oggetto del desiderio!!![;)]

2) Quando durante la cerca ha l'errata impressione del selvatico
                              Rallenta gradatamente l'andatura portandosi al trotto, orecchie erette, collo proteso; rimonta la sorgente di emanazione con leggera inflessione degli arti, incrociando serrato ed attentissimo. Supera l'incertezza, riprende deciso l'andatura abituale con scatto quasi rabbioso.

3) Quando, avuto lieve indizio della presenza del selvatico, se ne rende conto e va in ferma.
                              L'azione subisce un freno graduale per cui sollecitamente dal galoppo passa al trotto quindi, dopo qualche tempo di passo, essa si conclude nella immobilità assoluta. Testa alta, canna nasale orizzontale, orecchio retratto, occhio ardente, collo tutto fuori.
                              Corpo flesso sugli arti con un anteriore generalmente più avanzato e i posteriori molto flessi talvolta il corpo è eretto e frequentemente uno degli arti sollevato.
                              Bruno Decca
                              "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• giovanni
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2007
                                • 1180
                                • Bari
                                • Breton Kira

Oh! Però Laverack poteva farla meno complicata la filata quando ha pensato di mettere in giro il Setter inglese.
                                Giovanni Albergo - Bari

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..