La filata del Setter Inglese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ospite
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11964
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da fabryboc
    Ma l'atteggiamento, sia in caso di accertamento senza esito, che di effettiva presenza del selvatico, è piuttosto simile...sempre per i cani che tendono a filare, ovviamente.

E visto che tutto sommato non è così frequente, quello che mi piacerebbe capire, è : il manifestarsi della filata, è più legato ad una notevole potenza olfattiva, ad un maggior discernimento della più flebile emanazione o più ad una predisposizione psicologica e nervosa del cane ?
    Quelle che hai citato sono doti indispensabili, ma non bastano, se non ci sono le condizioni giuste per poterle sfruttare. Le condizioni giuste per fare in modo che il cane fili dipendono molto dal terreno e dalle condizioni atmosferiche, non tutti i terreni sono uguali e non tutti rivelano allo stesso modo la presenza della selvaggina. Il cane fila perché trova una emanazione che galleggia nell'aria. In casi limiti dove l'emanazione si trova al di sopra l'altezza del cane si vedono cani che per captare meglio si alzano sulle zampe posteriori e tirare di naso. Io ho visto cani filare sull'emanazione aere lasciata dai voli bassi fatti dalla beccaccia qualche attimo prima dell'arrivo dei cani, filate anche lunghe eseguite con precisione. Per come la vedo l'emanazione lasciata nell'aria non è mai persistente, basta un colpo di vento per rovinare il lavoro del cane. Anche la passata non è persistente, per questo i cani hanno bisogno di doti eccelse per fare tutto in fretta fatto bene. Per me decifrare con esattezza l'olfatto del cane attraverso i movimenti non è facile, quindi l'azione dopo una filata che non è andata a buon fine la considero conclusa quando il cane riparte rimettendosi in cerca, non è detto che lo sia anche per il cane. Il cane potrebbe allargare la cerca e ritrovare sul terreno quello che ha perso nell'aria, fare una piccola e veloce fase di accertamento per trovare la passata giusta e concludere positivamente. Logicamente stiamo parlando di cani da caccia completi che sanno caccia sia a testa alta che a testa bassa. Gli accertamenti la maggior parte delle volte si concludono con esito positivo. Le azioni inconcludenti sono fatte da persistenti fasi di dettaglio. Un ottimo cane quando ti comunica che l'uccello c'è, lo cerca, lo trova e te lo fa anche vedere,[:D] sia con la filata sia sull'accertamento di una pastura.

Commenta

• Lume
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4497
      • Valtrompia
      • Setter redo

Originariamente inviato da sly8489
      Quelle che hai citato sono doti indispensabili, ma non bastano, se non ci sono le condizioni giuste per poterle sfruttare. Le condizioni giuste per fare in modo che il cane fili dipendono molto dal terreno e dalle condizioni atmosferiche, non tutti i terreni sono uguali e non tutti rivelano allo stesso modo la presenza della selvaggina. Il cane fila perché trova una emanazione che galleggia nell'aria. In casi limiti dove l'emanazione si trova al di sopra l'altezza del cane si vedono cani che per captare meglio si alzano sulle zampe posteriori e tirare di naso. Io ho visto cani filare sull'emanazione aere lasciata dai voli bassi fatti dalla beccaccia qualche attimo prima dell'arrivo dei cani, filate anche lunghe eseguite con precisione. Per come la vedo l'emanazione lasciata nell'aria non è mai persistente, basta un colpo di vento per rovinare il lavoro del cane. Anche la passata non è persistente, per questo i cani hanno bisogno di doti eccelse per fare tutto in fretta fatto bene. Per me decifrare con esattezza l'olfatto del cane attraverso i movimenti non è facile, quindi l'azione dopo una filata che non è andata a buon fine la considero conclusa quando il cane riparte rimettendosi in cerca, non è detto che lo sia anche per il cane. Il cane potrebbe allargare la cerca e ritrovare sul terreno quello che ha perso nell'aria, fare una piccola e veloce fase di accertamento per trovare la passata giusta e concludere positivamente. Logicamente stiamo parlando di cani da caccia completi che sanno caccia sia a testa alta che a testa bassa. Gli accertamenti la maggior parte delle volte si concludono con esito positivo. Le azioni inconcludenti sono fatte da persistenti fasi di dettaglio. Un ottimo cane quando ti comunica che l'uccello c'è, lo cerca, lo trova e te lo fa anche vedere,[:D] sia con la filata sia sull'accertamento di una pastura.
      Vero visto più volte seguire il volo di un uccello naso all'aria senza averlo visto volare.. Al mio cane attuale l'ho visto fare da cucciolo con qualche quaglia e poi con almeno quattro o cinque beccacce. Una la ricorderò per sempre.. Uno spettacolo bellissimo con una filata nella nebbiolina di fine ottobre per un centinaio di metri senza perdere mai la trattoria del volo. Veramente una delle migliori espressioni dell'utilizzo dei mezzi di madre natura.

Commenta

• PATO
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2011
        • 1970
        • VIGNOLA MO
        • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Originariamente inviato da maxmurelli
        Per come la vedo io la ferma può essere eretta con posteriore sempre flesso (il che è diverso dalla ferma in piedi) maggiore è la distanza a cui si trova il o i selvatici. Poi man mano durante l'accostata o la guidata si schiaccia in base anche alla conformazione del terreno, mantenendo sempre il tartufo al cielo per mantenere il contatto olfattivo e la TENSIONE (indispensabile indice di temperamento! A differenza di certi cani che non si capisce quando sono in ferma o...fermi).
        Dire "va giù dopo l'accostata" cosa significa? Che si flette e si "schiaccia" quando oramai è a ridosso?
        Io da come è scritto ho interpretato così, ed è per questo che chiedo lumi.
        Max intendo come dici tu ferma da setter,posteriore sempre fletto ma naso al vento.Quelli che hanno il dono di essere avventatori quasi tutti fermano cosi,hanno bisogno di stare alti con la testa.L'accostata e la guidata invece e' quasi sempre schiacciata,pero' sono diverse anche queste.La prima e' piu veloce,la seconda e' in base alla selvaggina di come se la svigna,qua si vedono cani che ,strisciano come serpenti,non vogliono farsi vedere

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8013
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Originariamente inviato da PATO
          Max intendo come dici tu ferma da setter,posteriore sempre fletto ma naso al vento.
          Allora concordo in pieno...dicendo "fermano in piedi" mi avevi fatto dubitare...pensando a tutta una serie di setter un po' sgraziati che fermano col posteriore eretto e sono molto poco felini...e non c'è niente di più lontano di quelli dall'entusiasmante atteggiamento della filata, che è il succo stesso del setter ideale...[:-golf]
          Ultima modifica fabryboc; 08-07-16, 22:18.
          Mala tempora currunt

Commenta

• Ospite

Grazie Tiziano, la mia era solo una domanda perché mi era poco chiaro cosa intendessi dire con "ferma in piedi" e non volevo fraintendere. Ero certo di aver capito male ma è stato meglio aver chiarito onde evitare di essere confusi coi cultori del cane che ferma in piedi... ma espressivo come un cavallotto da muratore.[:-golf]

Commenta

• dobro
              ⭐⭐
              • May 2009
              • 969
              • provincia cremona
              • setter inglesi

dato che io mi reputo un estimatore del setter inglese,ma sono ancora poco esperto,vorrei se possibile capire bene, e semmai vedere con gli occhi come cacchio e' ste filata del setter ,allora mi chiedo, visti i numerosi video di campioni e non postati da iscritti su questo forum, E' POSSIBILE VEDERE UN VIDEO DI UN SETTER CHE PRENDE IL PUNTO CON RELATIVA FILATA ?
              grazie da neofita.

Commenta

• walge
                ⭐⭐
                • Dec 2008
                • 624
                • roma
                • setter inglese

Vorrei precisare che nella azione della filata il posteriore non potrebbe essere flesso dato che il cane deve muoversi anche se non in modo continuo( almeno potrebbe) .
                Direi che il setter in questo caso tende ad abbassarsi con il corpo ( andamento "felino") e quando avesse capito che l'animale è presente allora entrando nella ferma, potrebbe assumere sia la postura con il posteriore flesso se non seduto o "buttandosi" per terra, tipo tappeto :).
                In entrambe i casi molto emozionante.
                Nel primo caso avrebbe l'animale piuttosto lontano, nel secondo abbastanza vicino.
                Nella foto del mio avatar penso si capisca cosa io intendo; in quel caso la beccaccia volò piuttosto lontano da dove Billy fermò dopo una lunga azione ( la aveva nel naso da alcuni minuti).

Mia opinione

Walter
                Ultima modifica walge; 09-07-16, 09:35.

Commenta

• fabryboc
                  • Dec 2009
                  • 8013
                  • piemonte

Caro neofita, innanzitutto ti consiglio di prendere un setterino e dedicargli tanto tempo, così forse un giorno anche tu potrai godere di quello che per tanti (me compreso) rimane una chimera...il setter stilista...

Certo ti occorrerà fortuna, ma affacciandoti adesso alla cinofilia sono sicuro ne avrai tanta...:-pr:-pr:-pr

PS il mio video (Aspis) non ti piaceva ???
                  Ho cercato ma non ho trovato molto di meglio....[;)]
                  Mala tempora currunt

Commenta

• ginger
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 5173
                    • calabria
                    • SETTER INGLESE

Originariamente inviato da dobro
                    dato che io mi reputo un estimatore del setter inglese,ma sono ancora poco esperto,vorrei se possibile capire bene, e semmai vedere con gli occhi come cacchio e' ste filata del setter ,allora mi chiedo, visti i numerosi video di campioni e non postati da iscritti su questo forum, E' POSSIBILE VEDERE UN VIDEO DI UN SETTER CHE PRENDE IL PUNTO CON RELATIVA FILATA ?
                    grazie da neofita.
                    temo molto per la tua richiesta,i video latitano ed il verbo abbonda[brindisi]

Commenta

• fabryboc
                      • Dec 2009
                      • 8013
                      • piemonte

Originariamente inviato da walge
                      Vorrei precisare che nella azione della filata il posteriore non potrebbe essere flesso dato che il cane deve muoversi anche se non in modo continuo( almeno potrebbe) .

Walter
                      Ovvio che qui si sta parlando di come ci piacerebbe il setter, poi ogni soggetto ha la sua più o meno accentuata tipicità.

A me piace il cane che appena percepita l'emanazione entra in uno stato di "attenzione" e flettendo il posteriore e alzando il tartufo inizia a filare in un atteggiamento che finirà con naturalezza in una ferma...
                      Mala tempora currunt

Commenta

• dobro
                        ⭐⭐
                        • May 2009
                        • 969
                        • provincia cremona
                        • setter inglesi

Originariamente inviato da fabryboc
                        Caro neofita, innanzitutto ti consiglio di prendere un setterino e dedicargli tanto tempo, così forse un giorno anche tu potrai godere di quello che per tanti (me compreso) rimane una chimera...il setter stilista...

Certo ti occorrerà fortuna, ma affacciandoti adesso alla cinofilia sono sicuro ne avrai tanta...:-pr:-pr:-pr

PS il mio video (Aspis) non ti piaceva ???
                        Ho cercato ma non ho trovato molto di meglio....[;)]
                        scusa, non l'ho visto.
                        comunque ho avuto rassicurazioni da un amico che mi ha detto che mi fara' avere uno spezzone di video di un famoso campione francese degli anni settanta, che per stile non era secondo a nessuno,si racconta che filasse sempre prima di ogni ferma, anche su selvaggina messa. mah staremo a vedere. per adesso non ho perso la speranza.

Commenta

• Ospite

Però c'è chi li fa col cane gia fermo e non solo nel bosco...chissà perché! Mah....[fiuu]

Commenta

• Cristian
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 4739
                            • Lombardia
                            • Setter Inglesi

Però è vero [:-bunny] nell'epoca della tecnologia alla portata di tutti, con setter campioni o figli/nipoti di grandi campioni...e non c'è uno che ha un video di una filata Drool]
                            Dio salvi la Regina.
                            Smell the flowers while you can.

Commenta

• fabryboc
                              • Dec 2009
                              • 8013
                              • piemonte

Originariamente inviato da dobro
                              scusa, non l'ho visto.
                              Qui c'è la pagina in cui l'ho postato...mi raccomando...fammi sapere se è più o meno sufficiente...[:-golf]

E' sempre un piacere aiutare un novellino [fiuu]

Se invece l'ingenua domanda voleva appurare CHI dei presenti ha cani che filano così, e se ce li ha, perchè non li ha ripresi mentre lo facevano....non ti posso accontentare...
                              Ultima modifica fabryboc; 09-07-16, 11:21.
                              Mala tempora currunt

Commenta

• sly8489
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2009
                                • 11964
                                • Trieste
                                • spring spaniel

"Buttarsi per terra tipo tappeto" secondo me un setter che si butta per terra tipo tappeta rinuncia a muoversi. Io preferisco i setter che stanno sollevati con il peto almeno un palmo dal terreno.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..