Cosa e' per voi il Pointer ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

il Pointer rimane sempre un gran cane da caccia in qualunque modo lo usiate , ma per godere del Pointer nel pieno delle sue potenzialita' , ci vogliono terreni , selvatici e turni idonei .
    ecco questo é il concetto che condivido in pieno.
    Nessuno vieta di andare col pointer a fare qualunque caccia, ma per evidenziarne le potenziaità e le caratteristiche di razza bisogna metterlo in condizione di poterlo fare.
    lucio

Commenta

• Luigi Gioacchini

Vedi Daniele, il mistero del Pointer secondo me è proprio questo: Tutti coloro che amano le "emozioni del Pointer" hanno sempre un'altra razza.
      Comunque se tu vuoi continuare a godere queste grandi emozioni che ti può dare ascolta me: "Portati la mattina un paio di gabbiarole". Appena sganci (povero me!!! una volta i cani si scioglievano, i rimorchi ad esempio si sganciavano. Come cambiano i tempi. Ora mi sa che i rimorchi si sciolgono), gli fai trovare le gabbiarole a velocità supersonica, e mi raccomando mettile in uno spazio ampio, così potrai gustare al meglio tutte le qualità della tua cagna, poi dopo aver goduto di questo, vai pure a caccia. Avrai sempre un ottimo cane da caccia. Non preoccuparti, tutti lo ammettono.
      Non ho mai capito comunque, se quello che vale per il Pointer valga anche per i Setter! Credo che sia proprio dal Setter (se non sbaglio), che debba "uscire" il trialer. Ma questo è un'altro discorso.

Commenta

• tasmanian devil
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2007
        • 4058
        • Cerete, Bergamo, Lombardia.
        • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

le tue parole Inglese le condivido, lasciami però dire che per fortuna non tutti ricerchiamo turni idonei o i nostri amati ausiliari avrebbero veramente l'ora d'aria come i carcerati...... i miei cani vengoni sganciati la mattina alle 7 e risalgono in macchina il pomeriggio alle 4 per cui o adeguano il ritmo o dopo come giustamente dici, un'ora ora e mezza andrei solo a passeggio !

Caro Luigi, per mia fortuna pur senza l'ausilio di due gabbiarole posso gioire di forti emozioni da Pointer. Domenica mentre risaliva a grande velocità una costa si esprime in lunga filata, per finire in ferma solida, la raggiungo, le sfilo alla destra di un grosso pino, plap plap plap pla, PUM, porta.... azione quindi da manuale ed ecco il dono della mia Principessa Dada.... per me questo vuol dire POINTER !
        Ultima modifica tasmanian devil; 06-10-11, 21:37.
        ciao ciao e sempre allegri, Daniele

vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

Commenta

• PigKill

per concludere cercando di esprimermi meglio....
          a parte la spettacolarità delle varie fasi dell'azione(che non possnon mancare), un "inglese (altrimenti Luigi si arrabbia perchè non accumuniamo setter e pointer[wink]) purosangue" deve percorrere almeno 10 volte in più la strada che percorre il suo proprietario...altrimenti lavora da continentale!
          se ami un pointer non puoi accontentarti di vederlo lavorare a tiro di fucile...e questo a caccia si vede spessissimo(purtroppo)...ecco perchè gli appassionati lo utilizzano nei luoghi a lui più congeniali godendosi le sue acrobazie venatorie... ma i gusti personali non si possono discutere e questo lo sappiamo tutti!

Commenta

• setterman quasi braccoman

Ragazzi chi lo ha inventato,lo ha fatto con particolari caratteristiche di stile,galoppo e aperture,chi lo ha selezionato per anni ha cercato di migliorarle,non sono io a dirlo ma pagine e pagine di libri che lo ricordano,io sono convinto che a caccia è un ottimo ausiliare ma usandolo come è la natura del pointer,poi ripeto ognuno può usarlo come meglio crede.
            Io credo che potremmo andare avanti per anni in questa discussione ma la verità è che si possono trovare migliaia di scuse di giustificazioni ma il pointer in realta non è nato per come lo avete descritto.......e questo non me lo sono inventato io ma basta leggere libri vecchi o recenti e trarre le verità.

Commenta

• Luigi Gioacchini

Se proprio allora si deve andare alle origini, dobbiamo dire che il Pointer è nato per la caccia alla lepre.
              Luigi XV ne aveva moltissimi e li usava per questa caccia nelle distese della Picardie.
              Allora che vogliamo dire? Che è un cane da seguita?
              Diciamo allora, senza nulla togliere a nessuna razza, che nel volgere di secoli questa razza si è evoluta rimanendo pur sempre un ottimo cane da caccia. Ragion per cui il Pointer è stato selezionato.
              Poi, l'esasperazione della caccia parlata, il giro d'affari che gira intorno alla cinofilia e non solo, hanno cercato di dare una dimensione non sua, a questa splendida razza.
              Ma il tutto non è stato fatto e detto nell'interesse della razza, ma per smovere ben altri interessi.
              E chi meglio del Pointer poteva servire questa ingiusta causa? Cane dalle indubbie capacità atletiche, dal fiuto potentissimo, dalla bella presenza ecc. ecc.
              Allora di tutto di più! Wippet nelle sue vene, incapacità a scovare qualsiasi selvatico vero, se non nel mondo delle prove con la chiara volontà di farlo diventare punta di diamante di un mondo che non gli appartiene (se non in minima parte) ed al quale il Pointer non appartiene.

Mi consento naturalmente senza nessuna pretesa di postare alcune notizie circa questo splendido cane.

seguendo le ipotesi più credibili il Pointer Inglese, si è sviluppato due secoli fa da un incrocio tra il Pointer Italiano, Il Foxhound, the Bloodhound, the Greyhound, the Newfoundland, the Setter, and the Bulldog. Questo mix è piuttosto incredibile ma certamente ha prodotto un risultato straordinario. Il Pointer attuale è presente da circa ottant’anni. Il suo nome deriva dalla particolare posizione che assume in fase appunto di "punta", informando il cacciatore del luogo in cui si trova la preda ( in fase di caccia) o il gioco precedentemente nascosto (in fase di addestramento). Il primo dato registrato relativo ad una seduta di caccia del Pointer Inglese risale intorno al 1650, per la caccia alla lepre. Dal 1700 viene confermato a pieni voti come cane da caccia. Il Pointer Inglese è rinomato per il suo potente fiuto e la velocità con cui segue le tracce che lo portano velocemente alla preda. Non patisce particolarmente il freddo anche se il clima caldo e tiepido è sicuramente più adatto al suo fisico. Oggi il Pointer Inglese è il cane da caccia per antonomasia e un fedele e simpatico cane da compagnia.

Commenta

• Luigi Gioacchini

Daniè !!! Complimenti!
                Eppure prima o poi mi ci dovrai portà a sti galli!
                Così vediamo pure che comportamento avrà un Pointer che non conosce neppure la loro esistenza. Tanto per aumentare la nostra conoscenza. Scherzo chiaramente! Tranne sul fatto che prima o poi il mio cane ed io verremo a trovarti per farci una passeggiata insieme su quegli splendidi monti, alla ricerca di altrettanto splendidi galli.

Commenta

• tasmanian devil
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2007
                  • 4058

sarai sempre il benvenuto Luigi..... alcuni amici sono venuti quest'anno a trovarmi sui forcelli.... per chi volesse godere i privilegi di quest'incontri nei primi 20 giorni di settembre il meroledì, il sabato e la domenica posso portarli in quota sulle covate !

Commenta

• Alberto
                    Bracco da attacco
                    • Jul 2007
                    • 4908
                    • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                    • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da tasmanian devil
                    sarai sempre il benvenuto Luigi..... alcuni amici sono venuti quest'anno a trovarmi sui forcelli.... per chi volesse godere i privilegi di quest'incontri nei primi 20 giorni di settembre il meroledì, il sabato e la domenica posso portarli in quota sulle covate !

E' un invito pubblico???[fiuu][:D]
                    Alberto Merlo

Commenta

• tasmanian devil
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2007
                      • 4058

lo è sempre stato !

Commenta

• Alberto
                        Bracco da attacco
                        • Jul 2007
                        • 4908
                        • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                        • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

Originariamente inviato da tasmanian devil
                        lo è sempre stato !

Buono a sapersi[:D]......ho un amico che ha la casa a Villa....non so però se è vicino a dove abiti tu!!!!![:-bunny]
                        Alberto Merlo

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

Che il mondo della prove (field trials) sia estraneo al pointer mi pare
                          proprio una cosa incredibile dato che la prima prova della storia è stata corsa proprio fra due pointers e poi il pointer è stato il protagonista dei field trials, insieme con il setter, per piu' di cent'anni.
                          E' anche in funzione delle prove che questo cane è stato selezionato in patria ed alle prove hanno misurato i loro soggetti tutti i piu' grandi e reputati allevatori inglesi ed é alla necessità di primeggiare in questi confronti che si devono gran parte delle grandi doti di questa razza.

Luigi XV e Luigi XVI non cacciavano la lepre (o altra selvaggina da pelo) con i pointers ma con i famosi "cani bianchi del re" da cui discendono i Billy o i Porcelaine certo non i pointers, che non sono nati in francia ma in inghilterra, partendo da cani da ferma iberici, qualcuno dice incrociati col foxhound.

Viste le differenze di opinioni riguardo al pointer, riporto di seguito il primo paragrafo dello standard di lavoro di questa razza, e questa NON E' UN' OPINIONE

L'andatura è di galoppo impetuoso, allungato, velocissimo, con tendenza a grande costanza di ritmo e di direzione rettilinea.
                          Divoratore di terreno, ......omissis........
                          La facilità e l'eleganza del moto rivelano in pari tempo eccezionale potenza e danno affidamento di resistenza inesauribile.
                          ............omissis..........................
                          Il portamento di testa e di naso è alto, dominatore.

questo è il pointer secondo lo standard di razza e non solo secondo il mio modesto personale parere.
                          poi si potrà chiamare pointer anche un cane con le apparenze del pointer, ma sul terreno lo vede anche
                          un cieco se è pointer o solo una copia.
                          lucio

Commenta

• Luigi Gioacchini

Ma Lucio, non ho detto che erano i Pointer di oggi che usavano i Re di Francia. Mi pare incredibile che si sia capito questo. Ma più semplicemente che da quei cani molto vicini agli incroci che hanno dato il Pointer siano arrivati gli attuali. Tu stesso infatti affermi l'incrocio con il foxound.
                            Per ciò che riguarda le origini invece nessuno può dire con esattezza dove e come il Pointer sia nato. Addirittura si sostiene anche la tesi che sia stato importato in Inghilterra da un mercante portoghese, proveniente da Napoli.
                            Ma credo che in questa come in altre ipotesi non ci si trovi certezza storica.
                            Rimane intatta invece la tesi che Luigi XV aveva nei canili cani molto simili ai Pointer che venivano usati per la caccia alla lepre. Non ti saprei dire caro Lucio però se fosse proprio lui ad usarli. Come già detto mi risulta di si, dato che dalla frase che riporto e che ho già riportata si evince che sia bravo a seguire le tracce, non certo delle anatre: e la velocità con cui segue le tracce che lo portano velocemente alla preda.
                            Come dicevo e come confermo infatti il mondo delle gare ha fatto si che venisse penalizzato l'aspetto prettamente venatorio di questa razza, dato che perfino il Wippet è stato immesso per migliorare (si fa per dire), la velocità. A tutto discapito delle altre qualità venatorie immagino!
                            Non ho detto che il mondo delle gare non gli appartiene, ma più semplicemente che gli appartiene solo in parte. Senza cadere però in inutili bizantinismi, a meno che qualcuno non voglia sostenere che il Pointer è stato selezionato per le gare.

Commenta

• setterman quasi braccoman

IL Billy e il Porcelaine assomigliano come colore al pointer..............................
                              Nessuno dice che è stato selezionato per le prove il pointer,ma per la caccia dove glielo permette mantenendo le caratteristiche di razza.............
                              Lucio giustamente ha riportato lo standard del pointer,poi possiamo girare la frittata e usare a caccia un cane vestito da pointer tutto è possibile.....per me il pointer quello vero usato nelle prove o a caccia SARA SEMPRE quello che mi trasmette emozioni,che solo guardandolo correre in una piana mi faccia sognare.......
                              Il pointer quello dello standard............................

Commenta

• Luigi Gioacchini

Caro Setterman, tu a quanto dici vorresti che io credessi a qualcosa alla quale nemmeno tu sembri credere. Allora perchè non ti fai il Pointer se ti trasmette queste emozioni che altri non riescono. Eppure se bastano le gabbiarole non dovrebbe essere difficile procurarle.
                                Il Setter invece? Quello va bene così? Sono tutti trialer? Anche a caccia?
                                Sai qual'è la differenza secondo me tra caccia cacciata e caccia parlata?
                                Che la prima, prima o poi trova riscontri, la seconda incontra sempre chiacchiere.
                                E non credo siano frittate.
                                IL Billy e il Porcelaine assomigliano come colore al pointer..............................
                                Era infatti ciò che dicevo dato che le razze che avrebbero dato luogo al Pointer, sono molto vicine a quello che tu dici. Foxhound compreso. Non mi pare di aver detto che il Billy ed il Porcellaine siano Pointer.
                                Il Pointer è nato così, poi interessi diversi (già menzionati) vorrebbero che diventasse quello che non è.
                                Eliminado così quella che io chiamo la differenza fra ciarlatani, amatori ed intenditori.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..