Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Per Bayliss. E' il tuo intervento rancoroso che danneggia la discussione. Non portano nulla di nuovo e non danno nessun contributo utile, servono solo a denigrare e a istigare.
---------- Messaggio inserito alle 11:04 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:44 AM ----------
Originariamente inviato da zis
Bella discussione. Vi voglio raccontare quello che mi è successo in una delle tante uscite di quest’anno. Premetto che ho tre bracchi francesi, mamma e 2 figlie relativamente giovani di un anno e mezzo. Tutte hanno un consenso innato che è veramente molto bello da vedere. Io caccio esclusivamente beccacce, bene una mattina la cagna grande va in ferma e le due figlie in consenso. Arrivo su la scena e dopo due tre minuti non parte nulla, dopo un po’ la grande rompe la ferma allarga e se ne va senza forzare. Una delle due piccole segue la madre, mentre con mio stupore l’altra resta immobile poi fa qualche metro e si ferma nuovamente. Allora vado avanti e parte la beccaccia che purtroppo non riesco ad abbattere, ma questa è un’altra storia. Adesso vorrei chiedere a chi ha sicuramente molta più esperienza di me il perché di questo comportamento della mia vecchia Ondy.
E' difficile capire il perchè di quel comportamento. Lo stesso comportamento l'ha avuto una breton che portavo a caccia. Ha abbandonato la ferma ed è andata via. Per fortuna ho visto la beccaccia e sono rimasto fermo, quando è rientrata a rifermato, questa volta ha completato l'azione. Mi piace pensare che sarebbe ritornata ugualmente a fermare quello che aveva abbandonato anche se mi fossi spostato. Complimenti per le nuove leve. Con questo hai dato lo spunto per fare altre ipotesi sul consenso dei tuoi cani giovani.
Dote imprescindibile,a caccia se proprio hai un fenomeno che non va comunque a guastare l'altrui azioni,ne potrai fare anche a meno,in prove dovrebbe essere PRETESO,ma sappiamo tutti che aimè così non è,ma molte forse troppe cose in prove non sono....,[brindisi][brindisi][brindisi][brindisi]
Penso che più che rispetto del cane verso altri cani c’è alla base la volontà di predare e di giungere a un risultato. Poco importa se il cane arriva secondo, comunque aiuta e partecipa all’azione di caccia.
È un sinonimo di intelligenza del cane, più o meno innato in relazione alla razza
Concordo!
Se proprio dovessi scegliere una mancanza del mio ausiliare che accetterei, metterei in primis il riporto. L’ultima sarebbe il recupero.
Il consenso è anche utile per un’altra cosa, come la ferma al frullo: quando il cacciatore sa che i suoi cani sono immobili può concentrarsi sull’azione di caccia, vuol dire lo sparo, senza essere preoccupato e guardarsi intorno dove si trovano i cani. È molto antipatico se un cane ti spunta dove meno l’aspetti. Se invece sai che è immobile dietro o di fianco all cane che è in ferma puoi muoverti in sicurezza.
A me non sono mai piaciuti le scene di caccia caotici che possono mettere a rischio uno dei cani.
X lacopo giuseppe: anche se ogni tanto sbagliano un consenso non vuol dire che nostri cani sono dei dilettanti. A caccia sono sotto tensione forte ed essendo molto più bassi di noi, vedendo anche meno colori di noi può anche capitare che uno fa un consenso di troppo.
Il famoso consenso sulla busta di plastica, è capitato ad entrambi i miei due cani di dinastia Radentis, in campi molto ampi e a distanza di oltre 100 metri…come dovremmo sapere, però , i cani non sono dotati di vista eccellente, hanno maggore campo visivo e rilevano molto bene il movimento, ma vedono meno bene di noi da lontano, e meno bene ancora gli oggetti fermi….. e io e l’ho comunque apprezzato, perché oltre a dimostrare di possedere l’istinto del consenso ai massimi livelli, hanno dimostrato anche l’intelligenza del farlo anche solo sul sospetto…. risolto dopo cauta guidata, che non si sognerebbero mai di fare avendo la certezza che la cosa ferma sia effettivamente un cane, nel qual caso, non si muovono di una virgola.
Quindi secondo te , una ferma a vista su un fagiano è un consenso.
[:D][:D] E' un consenso innato.
Credo siamo tutti d'accordo che il consenso anche a caccia ha un suo valore specialmente se si ha a che fare con un cane geloso.
Un cane equilibrato e con naso anche non provvisto di buon consenso fermera' sempre d'autorita assieme al compagno sul selvatico.
I cani che consentono a 100 metri non mi vanno per niente,tenderanno quasi sempre a tenere sott'occhio il compagno per poter consentire.In parole povere sono quelli che usano piu la vista che il tartufo.
Nelle prove il cane deve avere questa dote altrimenti sei fuori.A caccia e' un'altra storia, ci sono cani che consentono bene ma smettono perche'hanno campagni che fermono in bianco,per questo non vuole dire che non siano grandi cani. inoltre il consenso se un cane non ce l'ha naturale si puo' sempre insegnarglielo
Credo siamo tutti d'accordo che il consenso anche a caccia ha un suo valore specialmente se si ha a che fare con un cane geloso.
Un cane equilibrato e con naso anche non provvisto di buon consenso fermera' sempre d'autorita assieme al compagno sul selvatico.
I cani che consentono a 100 metri non mi vanno per niente,tenderanno quasi sempre a tenere sott'occhio il compagno per poter consentire.In parole povere sono quelli che usano piu la vista che il tartufo.
Nelle prove il cane deve avere questa dote altrimenti sei fuori.A caccia e' un'altra storia, ci sono cani che consentono bene ma smettono perche'hanno campagni che fermono in bianco,per questo non vuole dire che non siano grandi cani. inoltre il consenso se un cane non ce l'ha naturale si puo' sempre insegnarglielo
Bravo Pato con poche parole hai detto tutto. [emoji106] [vinci]
In gare servono i cani attori con consensi da scena , a caccia c’è sempre da imparare, un bravo soggetto con esperienza queste cose le sa .
[:-golf] [:-golf]
Mi correggo con l’amico bosco
Ultima modifica lacopo giuseppe; 10-02-23, 20:41.
Motivo: Mi sono sbagliato nel nome
Non so se qualcuno lo ha già scritto, alcuni messaggi li ho saltati. Tutti i cani che ho visto consentire fermavano anche. Il cane che consente è un grosso aiuto, indica l'altro cane in ferma prima di scovarlo. Se a 100 metri consente su un sacco basta farlo rendere conto dell'errore, se è intelligente non smetterà di consentire ma cambierà il target e la modalità del consenso: si avvicinerà cauto e verificherà la situazione per eventualmente consentire. Io credo che i cani siano moto intelligenti ed istintivi e proprio per questo devono mediare tra queste due qualità. Per un cane appassionato è un grande sacrificio avere rispetto del lavoro di un altro cane, ma l'istinto e l'intelligenza lo "convincono" che è saggio consentire per l'esito positivo della caccia. Poi le varie sfumature(consenso in piedi, schiacciato, affiancato all'altro cane in ferma, vicino, lontano) sono anche frutto delle esperienze dell'ausiliare.
Per la prima volta in tanti anni, non sono d'accordo con te...[:-golf]
Per la mia esperienza, il cane che consente (anche) a 100 metri, è un cane che caccia in maniera del tutto indipendente, e il naso, lo usa eccome...parlo di cani con centinaia di ferme e/o consensi all'attivo, quasi tutti su beccaccia, quindi solitamente abituati a consensi effettuati ben al di sotto dei 100 metri....ma che qualcuna delle rare volte che sono in campo aperto, per altra selvaggina, dimostrano che sangue scorre nelle loro vene.
A caccia e' un'altra storia, ci sono cani che consentono bene ma smettono perche'hanno campagni che fermono in bianco,per questo non vuole dire che non siano grandi cani.
I cani consentono sulla fiducia...se poi si accorgono che tale fiducia, è mal riposta...smettono di consentire a chi li ha "delusi", mai rischiando comunque di rovinare un'azione di caccia, ma andando ad accertarsi "di persona" e molto cautamente dell'eventuale presenza del selvatico....questo è un altro discorso, che io giustifico e capisco pienamente.
Allora, cerco di mettere un po' di chiarezza, sempre ammesso che io abbia le idee chiare...
Ci sono cani che consentono a 100 metri ed anche di più, che sono validissimi!
E magari sono qualitativamente e venaticamente anche molto meglio di quel cane che si è fatto rispettare...
Dunque non forgiamo mai regole fisse in questi casi che ogni cane e' unico ed irripetibile, tanto, quanto lo siamo noi umani ed ogni essere nella terra.
Se abbozza una sorta di prudenza e poi si avvicina con cautela, non e' più consenso!
A caccia non darà disturbo, ma siamo fuori dai sacri comandamenti...
Ora vi racconto un qualcosa che ho visto fare durante una Prova:
Si era tanti anni fa al Mezzano ed una Pointer che spiccava in quelle difficili Prove, con il percorso perfetto, ovvero che voltava sempre a favor di vento, si trova il compagno di coppia in Ferma ad oltre cento metri da lei.
Seppi subito poi che quella cagna, tralaltro più che brava, non volle mai saperne di consentire, nonostante le aspre lezioni.
Bene, quando vide il cane fermo, rientrò a sfavor di vento tagliando il suo lacet abituale di oltre la metà!
sapeva bene cosa avrebbe dovuto fare, ma, pur di non consentire, cercò di fare la gnorri in questo modo!
Lei aveva visto il cane ed il Giudice, correttamente, suonò il temuto Sacro Bronzo eliminandola dal Concorso!
Mi pare di ricordare che quel cane fosse in Bianco, qualcuno potrebbe obbiettare che la mancanza fosse più lieve in quel caso.
Invece no!
Solo poi si palesò che non vi era selvatici innanzi al cane e tutti devono bloccarsi nel Consenso a prescindere che ci sia il Selvatico, o meno!
Poi, il cane che era fermo a vuoto, certamente anche meno prestazionale e bravo, andò al Completamento del suo turno, con la pecca di una Ferma in Bianco che non e' affatto un pregio per la Classifica e per la Qualifica, che, dopo le tre Ferme in Bianco si viene eliminati dal Concorso...
Un freddo mattino eravamo a Brussa a fare una Prova in una zona bandita alla Caccia da tantissimi anni.
Dagli erbai gelati schizzavano Lepri ogni cento metri.
Il mio B. Azor, pur mantenendo la sua consueta Classe, fermò più volte sulle caldissime scie e schizzi di Lepre, rispettandole quando le vedeva correre via...
Cercavamo una brigata di Starne che, solitamente, bazzicava quei prati, ma dovemmo fuggire via da quante Lepri vi erano.
Comunque in quel caso il Giudice, non considerò gli arresti di Azor, i più risolti spontaneamente e sempre con l' eleganza di Nureyev, e ci portò al Richiamo!
Andammo in un campo di Colza, o così almeno mi pare, Azor ferma ed inizia a guidare a lungo sparendo più volte sotto a quei folti ciuffi.
Il Giudice e gli Accompagnatori mi aiutarono nel seguire il mio Setter, iniziai a pensare ad una delle tante Lepri che poteva essere finita in quell' alto verde, quando, davanti ad Azor vola via una Fagiana!
Ci fù una brutta nota stonata, mentre tutti esultavano!
Un mio ex Amico, con il quale si partiva per i lunghi viaggi per le Prove, non venne richiamato, aveva anche lui fermato a vuoto più volte, ma sporcò la sua prestazione con vari dettagli, ovvero, dimenii di coda ed un brutto portamento di testa...
Il tarchiato mio giovane amico, che spesso arrivava alle mani, a momenti menava Giudice, Assistente Giudice, Accompagnatori e chi, con il Cuore in mano, tentava di farlo ragionare...
C' era un soggetto, forse un pò meno stiloso del mio, che ottenne anche la Certificazione , oltre che il primo posto, vi è da dire che la sua prestazione era del tutto pulita!
Si era palpato un Secondo ECC., Prima Riserva di CAC per il mio Setter, ma, dopo la performance del mio amico, che strappò la Tessera della SIS, cosa che non è facile, arrivò solo la, comunque ambita e pregiata, Qualifica.
Allora vi era la GIUSTISSIMA Regola di avere una Certificazione in Zona DOC, ovvero dove non viene seminata della Selvaggina per le Prove, per completare l' Iter del Campionato di Lavoro ed eravamo proprio in una di quelle, dove uno, o due cani, andavano in Classifica, anzi, qualche volta, pure nessuno...
Ora non rammento se prima, o se dopo, il primo CAC di Azor lo ebbe proprio lì!
Tutto questo pippone di un ricordo sorto per il Consenso e per le Ferme a Vuoto, per dirvi che, per fortuna, anche il Regolamento, scritto da Cinofili Eccelsi, va interpretato ed applicato in base a come si possono svolgere anche degli errori...
---------- Messaggio inserito alle 09:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:44 AM ----------
Quello che sembra potrebbe non essere, anche se ho le mie convinzioni non sono mai partito per caricare qualcuno che è convinto del contrario. Adesso mi vengono dei dubbi, secondo te, se dico a bosco64 che la ferma di rispetto o la ferma di consenso a vista è la stessa cosa, mi rendo antipatico o addirittura cerco di distruggere la discussione? In ogni caso a prescindere dalla risposta ti ringrazio per la tua comprensione.
Sempre se ho ben inteso:
Ovvero che la Ferma di Rispetto sia a vista verso un Selvatico, o simile.
Mentre la Ferma di Consenso quella verso un Cane in Ferma.
Sono molto simili, ma non sono la stessa cosa.
Almeno per me e per quanto ricordi delle mie modeste esperienze...
Accade che molti cani fermino a vista ardeidi e altro, ma non interessanti ai nostri cani.
Io ho una Setter, anche Brava, che già ad un anno e poco più sfilava in risaia tra centinaia di Piccioni e Garzette eludendoli.
E' raro eh...
Comunque fate caso all' Espressione di un cane fermo su di un Airone, magari dopo tante volte che lo avete ripreso per questo e, nel raro caso che fermi, sempre a vista, un Fagiano!
Sono uguali?
Vorrei dire che anche in quei " Consensi" su svariati oggetti, solitamente molto chiari, o bianchi, hanno convinzioni diverse...
Ad una Classica, uno dei Giudici che io detesto di più, no, sbaglio, il Giudice che detesto di più, un Setter si blocca in Consenso verso una SEDIA bianca!
Molti gridarono allo scandalo, tra questi anche quel Giudice.
Il Conduttore non ebbe peli sulla lingua, anzi, ebbe l'm occasione di digli tante altre cose che ebbe taciuto fino ad allora...
BENE!
Allora, quando un soggetto viene presentato continuamente alle Prove, che, alla fine, sono delle competizioni, dove il Migliore vince, od almeno dovrebbe essere così, il Cane e' in una tremenda forma di attenzione, sa che ha un tempo ridotto, che deve stare attento ad ogni cosa, dalla minima emanazione di una Quaglietta, al non accorciare, o rientrare in un lacet, a consentire, ovvero coloro che consentono, gli altri si preoccuperanno nel modi di non farlo...
Dunque tutto e' tirato allo spasimo, inoltre si dice che i cani abbiano una vista ben inferiore alla nostra...
Dunque si vede una cosa strana, grande, bianca e capita che un cane consenta, anche su una sedia... Non e' un pregio eh, sia chiaro, ma e' comprensibile!
Qualche maligno del Forum, anche se non ve ne sono si chiederà:
Come mai Roberto difende così tale errore?
Presto detto, nel ceppo che ho, GENERALMENTE, il Consenso e' fissato parecchio nei miei cani e, capita che anche i miei consentano non solo sui Cani, ma anche capiscono quando l' altro Conduttore si presti a servire il suo Cane Fermo!
Da come cambia andatura ed atteggiamenti, che, se osservate è così, loro già iniziano a filare per un Consenso, hanno capito che l' altro cane e' in Ferma...
Non so se qualcuno lo ha già scritto, alcuni messaggi li ho saltati. Tutti i cani che ho visto consentire fermavano anche.
Fermavano perchè avevano un buona potenza olfattiva. In coppia il cane dalle grandi doti consentirà sicuramente meno di quello che ne ha di meno.
Il cane che consente è un grosso aiuto, indica l'altro cane in ferma prima di scovarlo.
Sicuramente aiuta, ma lo scopo principale del consenso è quello di non disturbare il cane in ferma e la selvaggina che il cane ha fermato.
Se a 100 metri consente su un sacco basta farlo rendere conto dell'errore, se è intelligente non smetterà di consentire ma cambierà il target e la modalità del consenso:
Se questo problema è diventato viscerale, il cane non pensa più con la testa ma pensa con la "pancia" non riuscirà più a controllare quel tipo di risposta.
si avvicinerà cauto e verificherà la situazione per eventualmente consentire.
Quando si avvicina cauto per cercare di percepire l'emanazione, stiamo parlando di qualcosa che non è consenso.
Io credo che i cani siano moto intelligenti ed istintivi e proprio per questo devono mediare tra queste due qualità.
I cani sono intelligentissimi, sanno valutare, sanno distinguere e in base a questo sanno decidere. Per fare questo devono pensare, se non gli diamo la possibilità e il tempo di pensare il famoso discernimento va a farsi benedire.
Per un cane appassionato è un grande sacrificio avere rispetto del lavoro di un altro cane, ma l'istinto e l'intelligenza lo "convincono" che è saggio consentire per l'esito positivo della caccia.
Condivido, anche se ragionamenti complessi come noi umani non riesce a farli. Ma evito di parlare di dominanza, anche se penso che potrebbe centrare qualcosa anche con la ferma di consenso, in questo caso preferisco chiamarla ferma di rispetto, non cambia niente è sempre una ferma a vista. Ci sarebbe da dire anche qualcosa sulla canna con il fiocco propinato ai cuccioli di quattro mesi e oltre. Anche questa è un ferma a vista, cosa insegna al cucciolo?
Poi le varie sfumature(consenso in piedi, schiacciato, affiancato all'altro cane in ferma, vicino, lontano) sono anche frutto delle esperienze dell'ausiliare.
[/QUOTE La ferma di consenso è una ferma, anche se a vista, quindi ogni cane di massima dovrebbe consentire come se fermasse sull'emanazione diretta, il setter dovrebbe consentire flesso.
Fermavano perchè avevano un buona potenza olfattiva. In coppia il cane dalle grandi doti consentirà sicuramente meno di quello che ne ha di meno. Sicuramente aiuta, ma lo scopo principale del consenso è quello di non disturbare il cane in ferma e la selvaggina che il cane ha fermato.Se questo problema è diventato viscerale, il cane non pensa più con la testa ma pensa con la "pancia" non riuscirà più a controllare quel tipo di risposta.Quando si avvicina cauto per cercare di percepire l'emanazione, stiamo parlando di qualcosa che non è consenso. I cani sono intelligentissimi, sanno valutare, sanno distinguere e in base a questo sanno decidere. Per fare questo devono pensare, se non gli diamo la possibilità e il tempo di pensare il famoso discernimento va a farsi benedire. Condivido, anche se ragionamenti complessi come noi umani non riesce a farli. Ma evito di parlare di dominanza, anche se penso che potrebbe centrare qualcosa anche con la ferma di consenso, in questo caso preferisco chiamarla ferma di rispetto, non cambia niente è sempre una ferma a vista. Ci sarebbe da dire anche qualcosa sulla canna con il fiocco propinato ai cuccioli di quattro mesi e oltre. Anche questa è un ferma a vista, cosa insegna al cucciolo? [/QUOTE La ferma di consenso è una ferma, anche se a vista, quindi ogni cane di massima dovrebbe consentire come se fermasse sull'emanazione diretta, il setter dovrebbe consentire flesso.
Ecco delle risposte condivisibili e gradevoli.
Se non ci metto una piccola pezza non sono più io...
Giustissima la postura del Setter Inglese da te recitata.
Ma e' che lui faccia queste cose la vera magia!
Sul come abbia fatto l' Uomo a plasmarlo.
Da noi flesso, ma se vai nelle Americhe, ma anche nel Sud Africa, ci sono delle correnti di sangue Llewellin che fermano ritti come sgabelli e con la coda a piombo uguale ad un palo della luce!
Selezionati appositamente per mostrare la punta della coda sopra alla vegetazione dove solitamente cacciano e, di conseguenza, mostrare dove sono fermi!
Attenzione che pure i Pointer, che devono fermare eretti anche da noi, hanno la medesima coda come vedetta!
Dunque le Regole Ferree mutano...
Ripeto per le millesima volta:
LA VERA MAGIA SONO LA FERMA ED IL CONSENSO!
Sul come li facciano e' un discorso relativo, molto relativo...[brindisi]
Forse ho capito male. La ferma a vista sulla selvaggina non centra niente con il consenso, a prescindere se la selvaggina fosse o non fosse adatta al cane da ferma. Il consenso è una ferma a vista di un cane sull'altro cane in ferma. La ferma di rispetto è sinonimo. Quando dico ferma di rispetto ho detto la stessa cosa. Il cane deve consentire ugualmente a vista. Vi racconto cosa ho visto fare a due Kurzhaar maschi di due invitati che cacciavano per la prima volta insieme. Uno dei due va in ferma, l'altro consente, quello in consenso dopo un poco incomincia ad accostare, fino ad arrivare al fianco del cane in ferma, l'aggressione del cane in ferma è scattata quado il cane lo voleva superare per accostare sulla selvaggina, se le sono date di santa ragione. Per ferma di rispetto si intende questo, il cane in consenso deve rispettare l'altro cane che è in ferma sull'emanazione diretta, è sempre una ferma a vista. Con due cani affiatati questo tipo di aggressione non avviene, perchè i cani rispettano la gerarchia, sto parlando di caccia. E' ovvio che sono opinioni.
---------- Messaggio inserito alle 10:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:19 AM ----------
La discussione è interessante, chi ha voluto capire ha capito, cosa si intende per consenso. Per il resto chi caccia con due cani, sceglie quello che per lui è più conveniente. La cosa importante è che i due cani non buttano via l'unica occasione della giornata. Se un cane accosta l'altro cane in ferma, lo supera, incominci ad accostare e dopo a guidare, sta dicendo all'altro cane, "spostati e impara" è una forma di collaborazione utilissima a caccia, anche se non c'è stato consenso. Sono sempre opinioni.
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta