Il Consenso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

l'inglese Scopri di più su l'inglese
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • zis
    ⭐⭐
    • Mar 2013
    • 334
    • MONTALBANO JONICO
    • Bracchi francesi: Ondy, Kira e Lisa.

Originariamente inviato da l'inglese
    Mi sembra di averlo spiegato in modo chiaro...

Ma non si deve sempre comprendere tutto...

Cuor contento
    Ciel aiuta!

[brindisi]
    Mi spiace ma mi sarò perso la spiegazione. Comunque la prossima stagione la faranno da sole.[brindisi]

Commenta

• mountain
      ⭐⭐
      • Apr 2017
      • 458
      • Trentino

Dopo un po' di apprendistato sarebbe preferibile sciogliere da soli i giovani, che abbiano modo di incontrare loro un Selvatico e non essere sempre anticipati dal cane più esperto...
      Ho sempre consigliato di portare i cani giovani da soli. Oltre al naso in un cane serve anche la testa, da soli sono portati a ragionare in modo autonomo. In particolar modo chi caccia con diversi cani in questo modo eviterà di vedere dei “trenini”, avrà ausiliari che cacciano in modo indipendente. Anche sul lavoro se si vogliono fare crescere professionalmente dei ragazzi bisogna lasciare loro una certa autonomia, correndogli sempre davanti non acquisiranno mai sicurezza, si devono abituare a ragionare e ad affrontare in maniera graduale situazioni sempre più complesse mantenendo la calma. [brindisi]

È una scelta scomoda, bisogna portare il cane sui selvatici e non è alla portata di tutti. Mi ricordo ancora quando alla mia cucciolina ho indicato un cespuglio e dentro ci ha trovato un gallo…. Ti guadagni la fiducia del cane, quando ce l’hai a 2-300 metri il braccio che indica una zona un cane lo vede tranquillamente. Oltretutto un braccio non fa rumore, se cacci in zone non antropizzate può essere molto efficace non fare il minimo rumore.

Non sono sicuro che il mio setter avesse il consenso, preferivo non farlo vedere in azione. Le rarissime volte che ho cacciato con altri non ho ricordi di altri cani che seppur ottimi abbiano incontrato prima.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11964
        • Trieste
        • spring spaniel

Sono del parere che il cucciolo, (specialmente le razze inglesi) le prime uscite non dovrebbero riguardare la caccia, ma relazione sociale incomincia quando il cucciolo ha messo la zampina in casa. Questa relazione di interazione deve continuare anche sul terreno di caccia, la sua autonomia il cane se a deve guadagnare un poco per volta. Non tutti i cuccioli hanno lo stesso carattere, si valuta e si decide se è meglio sospendere qualsiasi interazione o addestramento e lasciare che il cucciolo interagisca prima con l'ambiente e la selvaggina. Dopo si potrebbe fargli fare qualche uscita affiancato a un cane esperto. Se il giovane dovesse consentire tanto meglio, è un motivo in più a portarlo sempre da solo. Il consenso lo si potrebbe provare dopo che il cane ha acquisito autonomia e ha fatto esperienza. Per questo tipo di lavoro, il cane prima deve utilizzare il naso e dopo la vista. Un cane che ha preso il vizio di cacciare a vista difficilmente potrebbe perderlo. Qui mi riallaccio ai cuccioloni di zis, uno dei cuccioloni in consenso sulla mamma (giustamente) ha usato la vista, quando la mamma ha abbandonato la ferma ha seguito la mamma, l'altro invece oltre la vista ha utilizzato anche il naso, e quando la mamma ha abbandonato e rimasto in ferma sull'emanazione che ha avvertito. Due comportamenti diversi che andrebbero trattati in modo diverso.

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6380
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Livia1968
          Il mio spinone Tabacco è un vero professionista del consenso e nel suo genere è anche un artista.
          Per prima cosa consente solo se siamo a caccia, solo su cani (si anche se sono fermi a far altro) ed una volta l'ho beccato in consenso mentre era lui con la zampa alzata a far pipi'.
          La mia piccola kurzhaar, invece, sempre in situazione di caccia ha due atteggiamenti diversi. Se è ancora in fase di cerca e vede da lontano un cane in ferma, si blocca, assume una postura acquattata avvicinandosi ma rimane corretta alla ferma dell'altro fermandosi in consenso dietro. Se invece ha nel naso qualcosa ed è insieme all'altro e questo va in ferma per primo, si blocca anche lei.
          Concordo quindi che il consenso sia una, in qualche modo, una forma di rispetto verso l'altro cane in ferma e soprattutto fiducia.
          Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
          Il fatto da te descritto credo sia tipico dei K. almeno in tutti quelli che io ho avuto. E lo ritengo ok.

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

....
            [/COLOR]Riguardo al Consenso sul Beeper, è diffuso ed è un vero problema, dato che quando iniziano a suonare più beeper ci si può confondere su quale sia quello Buono...
            Il satellitare ha ovviato benissimo anche a questo problema...
            Non lo avevo considerato, ma il Consenso sul suono del Beeper è una vera e propria evoluzione dei nostri Cani, magari più lesiva, che utile, ma è un dato di fatto!
            Niente di nuovo! Un grande appassionato cacciatore cinofilo del passato ha avuto due pointer che cacciavano in coppia le beccacce e consentivano al... silenzio del campano! Non sarà consenso, non mi importa classificarlo, ma per me è dimostrazione di intelligenza del cane.

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3030
              • Romagna

A me in questo caso sembra più un riflesso condizionato.

Commenta

• Valerio
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2005
                • 4181
                • Torre del Lago Puccini, Toscana
                • Bracco Italiano

Originariamente inviato da pointer56
                Niente di nuovo! Un grande appassionato cacciatore cinofilo del passato ha avuto due pointer che cacciavano in coppia le beccacce e consentivano al... silenzio del campano! Non sarà consenso, non mi importa classificarlo, ma per me è dimostrazione di intelligenza del cane.
                So di alcuni cani che fanno la stessa cosa al suono del beeper in ferma.

Non sono beccacciaio ma il concetto credo sia valido a livello generale, per me va bene se e solo se i cani sono assolutamente affiatati e c'è massima capacità di collaborazione, senza alcuna subalternità. Caso abbastanza raro. Altrimenti si tratta della classica situazione in cui uno dei due è abbastanza succube/subalterno dell'altro e sacrifica parte della sua iniziativa, ovvero uno degli aspetti più importanti in assoluto nel lavoro del cane da ferma.
                Valerio

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11964
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Come ho già detto, quando si discute su quello che c'è dentro la testa del cane ognuno può dare la sua opinione senza paura di sbagliare.[:D][brindisi]

Commenta

• fabryboc
                    Moderatore Setter & Pointer
                    • Dec 2009
                    • 8013
                    • piemonte
                    • setter inglese e griffone Korthals

Non ho mai avuto cani che consentivano sul beeper, ma tutti i cani abituti, sanno cosa significa quel suono….tutti i miei, si avvicinavano cautamente e consentivano sul cane fermo.
                    Mala tempora currunt

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11964
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Un cane al suono del beeper potrebbe fermarsi, come si ferma al suono del fischietto. Però fra fermarsi e fermare c'è una grandissima differenza. Il consenso è una ferma a vista e anche in stile di razza. Però un modo per disciplinare un cane che non ha il consenso lo si trova quasi sempre. [:D][:D]
                      Ultima modifica sly8489; 15-02-23, 07:47.

Commenta

• fabryboc
                        • Dec 2009
                        • 8013
                        • piemonte

Spesso quelli meno portati a farlo, capiscono da soli, appena hanno fatto un bel po’ di ferme per conto proprio.

Ma nella maggior parte dei casi, i cuccioli già consentono senza nemmeno sapere perché…. e l’unica spiegazione è che glielo impongano i geni.
                        Mala tempora currunt

Commenta

• Massimo
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2006
                          • 2630
                          • Roma, Roma, Lazio.
                          • Pointer/Mora/Gina

Nella mia esperienza trentennale con i kurzhaar dei 4 avuti nessuno faceva il consenso e per questo motivo ho addirittura perso un paio di amicizie venatorie perchè questi supposti amici ritenevano inconcepibile un cane che non lo facesse ma tant'è....due dei kurzhaar a dire la verità approcciavano il cane in ferma rallentando e poi andando a fermare loro di autorità oppure bellamente gli passavano davanti quando non c'era nulla certo due o tre volte è successo anche che sfrullassero incautamente ricordo ancora bene a pernici sarde incastrate in un angolo dai setter del mio ex amico ed un'altra a beccacce dove il mio Dik del Poggetto andò in blackout olfattivo,passato al pointer con Mora lei lo faceva spontaneamente alla volte avvicinandosi un pò ma rispettando sempre il compagno l'attuale Gina è un pò più rognosetta lo fà ma tenta di andare di autorità alle volte del resto andando io per il 90% sempre solo il problema non si pone per concudere apprezzo il consenso sicuramente purchè il cane che ferma di autorità sia di naso sincero e non dolce che ad ogni emanazione è come se avesse un branco di starne davanti al muso.
                          Massimo C.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11964
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Quello che è scritto nel patrimonio genetico del cane è modificabile. Per questo è importantissimo far fare al cane delle buone esperienze in modo da non fargli modificare quello che ha di buono nel suo bagaglio genetico. Per me il cane che si ferma al suono del beeper non ha ricevuto un buon condizionamento, non ha fatto delle buone esperienze. Il cane al suono del beeper dovrebbe continuare a cacciare fino a quando non vede il compagno in ferma. In ogni caso è più razionale il cane che al suono del beeper va a trovare il compagno in ferma per consentire a vista. Sull'argomento del condizionamento del cane si potrebbe scrivere un capitolo lunghissimo.

Commenta

• jon62
                              ⭐⭐
                              • Jun 2012
                              • 593
                              • appennino ligure
                              • setter inglese

Avevamo a malincuore ceduto un cucciolone dei nostri ad un amico perché erano troppi. Allora aveva un anno e nelle uscite con gli altri aveva fermato e consentito perfettamente. Incirca due anni dopo uscivamo insieme, lui col suo nuovo padrone, noi con suoi fratelli. Non consentiva più.

Commenta

• fabryboc
                                • Dec 2009
                                • 8013
                                • piemonte

Originariamente inviato da sly8489
                                Quello che è scritto nel patrimonio genetico del cane è modificabile. Per questo è importantissimo far fare al cane delle buone esperienze in modo da non fargli modificare quello che ha di buono nel suo bagaglio genetico. Per me il cane che si ferma al suono del beeper non ha ricevuto un buon condizionamento, non ha fatto delle buone esperienze. Il cane al suono del beeper dovrebbe continuare a cacciare fino a quando non vede il compagno in ferma. In ogni caso è più razionale il cane che al suono del beeper va a trovare il compagno in ferma per consentire a vista. Sull'argomento del condizionamento del cane si potrebbe scrivere un capitolo lunghissimo.
                                Quello sul beeper è un auto-condizionamento di cani esperti, che sanno cos’è il beeper e cosa vuol dire quando suona, e sentendo suonare quello del compagno, non resistono alla tentazione di andarsi a godere la scena, anche soltanto da spettatori…. quasi tutti infatti vanno sul beeper che suona per consentire…., ma se x disgrazia non consentono di natura ( o per addestramento)… allora sono cavoli acidi…. Per questo, io che caccio sempre con due cani, considero il consenso dote imprescindibile.
                                Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..