Acquisto presso allevatori

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bonny
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

[quote=bonny;184057]Gentilissima Rossella,Lode al Sig.Lui che prima mi cede una cagnina con la Displasia...poi mi appioppa un cane ipogligemico e pagato profumatamente ed io devo essere grato al Sig.Lui ?ma per favore !!Il L'aver dovuto sopprimere il cane è dovuto dal fatto che dopo MESI di cure (sveniva tutte le uscite col caldo e col freddo )ed è stato mio malgrado su consiglio del veterinario!probabilmente il suo veterinario l'avrebbe salvata !! e cosi ne sarebbe stata fiera!!

***allora... forse qui sfugge una cosa, io non difendo l'allevatore, difendo il cane. Siamo quasi nel 2009 e io sarò anche postmoderna ma sarebbe il caso di smettere di pensare ai cani come se fossero fustini di Dixan (lei mi dà due fustini e io le do' un fustino di Dixan....)...
    Io non sopprimo un cane ipoglicemico (sempre che il problema sia quello), lo curo e se il veterinario non conosce il problema ne interpello un altro. Non si tratta di saper fare miracoli, si tratta di essere minimamente professionali e avere almeno un briciolo di quell'etica che pare essere in via d'estinzione (veterinari, cacciatori, allevatori, proprietari....)...
    Io non sopprimo un cane se ha un problema gestibile e nemmeno se un cane "non mi serve più"....
    Quanto al discorso "allevatore", anche il buongusto e la signorilità sono, evidentemente, estinti e sepolti. Se io ho un contenzioso con una persona, non vado a inondare forum eccetera con nomi, cognomi e dettagli, me la vedo con la persona, e se necessario per vie legali, non coinvolgo centinaia di utenti nè i gestori del forum che possono anche avere dei guai ritrovandosi a gestire nomi, cognomi ed accuse su una lavagna pubblica.
    Rossella
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

Originariamente inviato da Lucio Marzano
      ma ENCI a parte, anche l'acquirente potrebbe richiedere l'esame displasia dei genitori del cucciolo, nessuno lo proibisce , certo in quel caso il cucciolo costerà un po' di piu'.
      molto poco cmq, una lastra ti costa meno che un'uscita in prova -expo (se conteggi le spese allegate). Se dividi il costo per il numero dei cuccioli che l'animale ipoteticamente metterà al mondo, si arriva a pochi E a cucciolo.

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• fongaros
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2008
        • 6847
        • Verona
        • Setter Inglese Pointer Inglese

Egregio Sig. Bonatti, non ho detto la mia opione per ricevere il suo plauso, ma solo per dire che è giusto che almeno la cinofilia ufficiale rispetti certi crismi e si metta una buona volta all'angolo quel buonismo diffuso che tende sempre e solo a coprire. Questo per conferire serietà a coloro che si fregiano di essere allevatori iscritti all'Ente della cinofilia.
        La sua frase "ho avuto decine di cani di altre genealogie e questi problemi non li ho mai avuti" non mi trova concorde in quanto il concetto dovrebbe essere ridimensionato alle realtà delle cose. Se lei come cacciatore ed io come allevatore, non abbiamo mai avuto fino ad oggi problemi di sorta (acquisto/vendita), non è detto che dietro l'angolo non ci siano. Tale affermazione fraintesa, specialmente su un forum aperto al pubblico, porterebbe a pensare che da quell'allevamento citato ci si deve sempre aspettare qualche cosa di non buono, mentre da quelli da cui ha attinto in precedenza fatti del genere non si sono e non saranno mai possibili.
        Successivamente ha detto: "In questo forum credevo di poter dire il mio parere educatamente senza toccare la scuscettibilità di nessuno."
        Come detto da Lucio, confermo che nei limiti della decenza e del rispetto può scrivere ciò che vuole. Per la sucettibilità... è un'altra questione.
        Scusi per le puntualizzazioni, ma sono un garantista che ripudia le approsimazioni non necessarie.

Commenta

• fongaros
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2008
          • 6847
          • Verona

Originariamente inviato da Francesco Petrella
          omissis...giudicare un allevamento (così titolato) solamente in base alla propria esperienza personale....omissis
          Questo è opinabile....

Commenta

• Lucio Marzano
            Lo zio
            • Mar 2005
            • 30090
            • chiasso svizzera
            • bracco italiano

E tu credi che di fronte ad una richiesta troveresti un allevatore disposto a fare l'esame in oggetto, specificatamente per lui? Io ho dei dubbi.
            la Signora Lucia Delor, Pur dichiarandosi disposta a pagare il cucciolo piu' tutte le spese richieste per le lastre, non ha trovato il proprietario dei cuccioli disposto a farle. al che mi viene la domanda perché ??? forse perché in molti temono che l'esame porti alla scoperta dello stato displasico dei soggetti.Risultato la Sig.ra Delor NON ha acquistato il cucciolo.
            Cio' premesso ti ho detto che c'é l'istituto del riproduttore selezionato, che per ottenere tale qualifica deve sottoposi a lastre displasia, a prelievo del DNA e da ultimo deve conseguire detrminate qualifiche (che variano da razza a razza) sia in morfologia che in lavoro. Se gli acquirenti usassero i mezzi a loro disposizione non avrebbero certi problemi e se tutti o molti insistessero per visionare le lastre dei genitori dei cuccioli gli allevatori, volenti o nolenti dovrebbero adeguarsi. Ma il cucciolo costerebbe qualcosa di piu' dei prezzi attualmente quotati.
            lucio

Commenta

• fongaros
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2008
              • 6847
              • Verona

Un cacciatore che acquista un cane lo fa per un uso specifico dedicato. Vediamola dal punto di vista del cacciatore.
              Acquisto, alimentazione, cure generali, tempo, ecc. Dopo più o meno un anno, lo inizia già con i dovuti dubbi sulla selvaggina ma.....una corsa e sviene!
              Nel particolare (sempre corrispondesse a verità) si tratta di cane da ferma (gruppo 7) appartenente ai "cani da caccia". Se non può cacciare che cane é? Da compagnia? Da ricovero?
              Che faccio? Ovviamente mi rivolgo all'allevatore. A prescindere della correttezza di quest'ultimo, se non ho spazio per tenerne 2 (uno che caccia e l'altro che..."sviene") come dovrei comportarmi? Prendermi la bidonata e smettere di andare a caccia fino a che questo, dopo dieci anni, muore di vecchiaia? Butto fuori di casa la moglie per fare posto ad un'altro cane? A prescindere dalle rispettive sensibilità, stiamo parlando di cani da lavoro che devono lavorare e servire il cacciatore (allevati ed acquistati per questo unico scopo). Se decido di tenere un cane con dei "problemi", mi rivolgo al canile e non certo ad un allevatore. Per piacere non invertiamo o mescoliamo i ruoli come fanno le gattare o quegli animalisti che vorrebbero stravolgere la realtà delle cose. Che poi si instauri feeling od una pesudo amicizia (interessata da ambo le parti) fra soggetto e proprietario, è un'altro conto. Ma nei discorsi di più ampio respiro il cane rimanga cane, l'uomo rimanga uomo. Almeno tra noi.

Commenta

• lietuva
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2007
                • 1946
                • vilnius

Come non quotarti?
                Originariamente inviato da fongaros
                Un cacciatore che acquista un cane lo fa per un uso specifico dedicato. Vediamola dal punto di vista del cacciatore.
                Acquisto, alimentazione, cure generali, tempo, ecc. Dopo più o meno un anno, lo inizia già con i dovuti dubbi sulla selvaggina ma.....una corsa e sviene!
                Nel particolare (sempre corrispondesse a verità) si tratta di cane da ferma (gruppo 7) appartenente ai "cani da caccia". Se non può cacciare che cane é? Da compagnia? Da ricovero?
                Che faccio? Ovviamente mi rivolgo all'allevatore. A prescindere della correttezza di quest'ultimo, se non ho spazio per tenerne 2 (uno che caccia e l'altro che..."sviene") come dovrei comportarmi? Prendermi la bidonata e smettere di andare a caccia fino a che questo, dopo dieci anni, muore di vecchiaia? Butto fuori di casa la moglie per fare posto ad un'altro cane? A prescindere dalle rispettive sensibilità, stiamo parlando di cani da lavoro che devono lavorare e servire il cacciatore (allevati ed acquistati per questo unico scopo). Se decido di tenere un cane con dei "problemi", mi rivolgo al canile e non certo ad un allevatore. Per piacere non invertiamo o mescoliamo i ruoli come fanno le gattare o quegli animalisti che vorrebbero stravolgere la realtà delle cose. Che poi si instauri feeling od una pesudo amicizia (interessata da ambo le parti) fra soggetto e proprietario, è un'altro conto. Ma nei discorsi di più ampio respiro il cane rimanga cane, l'uomo rimanga uomo. Almeno tra noi.
                Dalla Lituania un saluto a tutti!

fabio garanzini

Commenta

• lietuva
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2007
                  • 1946
                  • vilnius

A LUcio:
                  Quali sarebbero i costi attuali dei cuccioli?
                  E quali con la lastra?

fabio garanzini

Commenta

• fongaros
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2008
                    • 6847
                    • Verona

omissis... c'é l'istituto del riproduttore selezionato ...omissis
                    La "lastratura" io la proporrei per il rilascio del libretto delle qualifiche (finanche a qualsiasi riproduttore ancor prima dell'accoppiamento). Che senso ha far correre il campionato ad un cane per poi magari scoprire, quando campione (o dopo i risultati richiesti), le "magagne" a valle? Una cernita a monte scremerebbe gli introiti? Come fai ad innalzare la qualità senza toccare le iscrizioni LOI? Ecco il perché del riproduttore selezionato. Selezionato una bella eva! Si vuole fare qualità senza intaccare il "giro affari"!

Commenta

• lietuva
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2007
                      • 1946
                      • vilnius

Fongaros basta altrimenti devo darti sempre ragione...ahhahahahh

fabio garanzini

Commenta

• Rossella
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2005
                        • 14715
                        • Gallia Cisalpina
                        • Setter Inglese

[wink][quote=fongaros;184267]Un cacciatore che acquista un cane lo fa per un uso specifico dedicato. Vediamola dal punto di vista del cacciatore.

***massì dai voglio proprio vedere..... i cani con l'ipoglicemia vanno tranquillamente a caccia

Che faccio? Ovviamente mi rivolgo all'allevatore. A prescindere della correttezza di quest'ultimo, se non ho spazio per tenerne 2 (uno che caccia e l'altro che..."sviene") come dovrei comportarmi?

***ti attacchi al tram... inannzitutto se il problema era quello di cui si parla il cane era gestibile e non da abbattere. In seconda battuta se il cane fosse davvero ingestibile si può tentare un riciclo, sicuramente nn eutanasia.
                        In terza battuta, se mi sono presa un pacco, me lo tengo... e me lo gestisco e ammiro quelli che fanno altrettanto...
                        I cani prima di essere "ausiliari" sono esseri viventi non fustini di dixan...

Rossella

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona

la Signora Lucia Delor, Pur dichiarandosi disposta a pagare il cucciolo piu' tutte le spese richieste per le lastre, non ha trovato il proprietario dei cuccioli disposto a farle. al che mi viene la domanda perché ??? forse perché in molti temono che l'esame porti alla scoperta dello stato displasico dei soggetti.Risultato la Sig.ra Delor NON ha acquistato il cucciolo.
                          Beh! Se la signora Delor vuole un cucciolo di Setter inglese, mandamela questa primavera. Io ho dichiarato pubblicamente sul sito che faccio fare al cane tutti gli accertamenti che un possibile acquirente vuole (le spese sono ovviamente a suo carico, sia comperi il soggetto, sia che non lo comperi). Lastrare un cucciolo per la displasia a 60 giorni non so però che significato abbia.

Commenta

• lietuva
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2007
                            • 1946
                            • vilnius

Serve piu' rigore nei controlli e qualche regola migliorativa. Quanti leggi ci sono e si cercano di aggirare perche' latitano i controlli?
                            Ma chi se nefrega di tutto cio? E ci possiamo ricollegare al fatto del buon uomo di Guberti...

fabio garanzini

Commenta

• fongaros
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2008
                              • 6847
                              • Verona

[quote=Rossella;184280][wink]
                              Originariamente inviato da fongaros

***massì dai voglio proprio vedere..... i cani con l'ipoglicemia vanno tranquillamente a caccia

Che faccio? Ovviamente mi rivolgo all'allevatore. A prescindere della correttezza di quest'ultimo, se non ho spazio per tenerne 2 (uno che caccia e l'altro che..."sviene") come dovrei comportarmi?

***ti attacchi al tram... inannzitutto se il problema era quello di cui si parla il cane era gestibile e non da abbattere. In seconda battuta se il cane fosse davvero ingestibile si può tentare un riciclo, sicuramente nn eutanasia.
                              In terza battuta, se mi sono presa un pacco, me lo tengo... e me lo gestisco e ammiro quelli che fanno altrettanto...
                              I cani prima di essere "ausiliari" sono esseri viventi non fustini di dixan...

Rossella
                              Io, come antecendetemente scritto, sono garantista. Se il caso in oggetto corrispondesse in pieno a verità, non posso chiedere ad un cacciatore di fare la crocerossina per dieci anni al cane. Una certa remora sull'operato svolto la ho anch'io come cinofilo. Sono però dubbioso sulla possibilità di portare il cane al canile municipale per un affido. Cosa ti rispondono? Il cane è tuo e te lo tieni com'è? Lo prendono in custodia? Se fosse possibile il secondo caso, l'abbattimento si poteva evitare. In caso contrario, sono sempre equilibratamente per la supremazia umana nei confronti del cane. Così come mi comporto nei confronti delle galline, maiali, cavalli, ecc. Ma per piacere non ne facciamo una questione etica. Tutti hanno la propria. E fino a che questa non si scontra colla legge, non mi sento di additare nessuno come colpevole solo in base a miei personalissimi ed opinabili principi.

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

Selezionato una bella eva! Si vuole fare qualità senza intaccare il "giro affari"!
                                non sono daccordo con te renato, un riproduttore con DNA depositato, permette di verificare che i cuccioli siano suoi figli, le lastre,anche e gomito, serrvono a garantire che il soggetto sia esente da displasia, ed i risultati prova e morfologia (La SABI richiede l'ECC) a testimoniare che abbia tipicità e caratteristiche di lavoro, ma che altro vuoi, come puoi dire che non é selezionato ???
                                Poi se si ha fiducia nell'allevatore si possono fare anche scelte non in funzione di quanto sopra , ognuno é libero di acquistare come preferisce.

i prezzi dei cuccioli variano dai 300 EURO ai 1.500 o piu'
                                il prezzo di una lastra é sui 90 EURO, che in proporzione ai 300 sono moltissimi , ai 1.500 molto meno e se ripartiti su una o piu' cucciolate diventano irrisori.

Ma nei discorsi di più ampio respiro il cane rimanga cane, l'uomo rimanga uomo. Almeno tra noi.
                                su questo convengo in toto

Lastrare un cucciolo per la displasia a 60 giorni non so però che significato abbia.
                                anche io pensavo che l'esame non fosse valido fino all'anno di età, ma su questo stesso sito TUCO (che é vetrinario) mi ha smentito dicendo che a tre mesi con i metodi odierni si puo' vedere benissimo se il cane é displasico, io non sono veterinario e prendo per valide le affermazioni di un professionista.
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..