Alimentazione casalinga

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Petrella Scopri di più su Francesco Petrella
Questa è una discussione evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Paolo Ful
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1301
    • Piemonte Nord
    • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da sara.corrias

Oggi pesce, beato lui!!!!!
    Sto pensando di introdurre Nasello, platessa ecc....li cucinerei al vapore....

In definitiva l'aglio è da dare oppure no????

Commenta

• sara.corrias

Ok al pesce ma occhio che in inverno è un pò leggerino, io lo terrei per il periodo estivo quando è bene alleggerire un pò la dieta.

L'aglio lo puoi dare ma senza esagerare, secondo me un paio di spicchi a settimana vanno benissimo.

Commenta

• Paolo Ful
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 1301
        • Piemonte Nord
        • Kurzhaar, Beagle

Ok, il nasello o la platessa o quei generi di pesce era solo per alternarlo alle sardine, sgombro e tonno che invece sono belli grassi anche perchè conservati in olio di oliva oltre ai loro grassi presenti.

L' aglio è vero che tiene alla larga i vermi?

Commenta

• Eli82

Originariamente inviato da Paolo Ful
          Ok, il nasello o la platessa o quei generi di pesce era solo per alternarlo alle sardine, sgombro e tonno che invece sono belli grassi anche perchè conservati in olio di oliva oltre ai loro grassi presenti.

L' aglio è vero che tiene alla larga i vermi?
          sì è un vermifugo naturale..naturalmente conta come la camomilla x dormire x noi, o le prugne x andar di corpo[:D] se c'è un'infestazione massiva di vermi non conta nulla,ci vogliono i farmaci..

Commenta

• ojaja
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2009
            • 3374
            • olbia
            • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

La carne è l' unica cosa economica che trovo: ho un amico macellaio che settimanalmente si reca al macello e mi porta a casa i ritagli della gola (carne SOLO bovina) senza pelle o altri scarti non consoni e poi al momento del ritiro me la macina al momento: sai quanto la pago? Euro 1.00/Kg!
            ciao paolo..anche io ho un amico macellaio che mi procura tutta la carne che mi serve(qualche volta ci sono certi tagli...) e sai quanto la pago???
            zero!!!
            altrimenti che amico sarebbe??? va da se che ogni tanto un pezzo di cinghiale,un po di verdura dell'orto..sai com'e..una mano lava l'altra![:D][:-golf]

Commenta

• Paolo Ful
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2009
              • 1301
              • Piemonte Nord
              • Kurzhaar, Beagle

Originariamente inviato da ojaja
              ciao paolo..anche io ho un amico macellaio che mi procura tutta la carne che mi serve(qualche volta ci sono certi tagli...) e sai quanto la pago???
              zero!!!
              altrimenti che amico sarebbe??? va da se che ogni tanto un pezzo di cinghiale,un po di verdura dell'orto..sai com'e..una mano lava l'altra![:D][:-golf]
              Ottimo, purtroppo il macellaio che conosco rimane tale, lui come venditore ed io come acquirente. Comunque 1 euro/Kg non mi sembra male comunque.

Dopo una settimana di alimentazione casalinga ed un fine settimana di caccia saltato ho di nuovo pesato il Bracco: non ha preso un gr, ma l'aspetto è più pieno e non "scavato" come prima! Boh!!!

Commenta

• Roby57
                Ho rotto il silenzio
                • Apr 2009
                • 22
                • Bolsena
                • Kurzhaar

Dopo aver letto molti interventi sul tema "Alimentazione Casalinga" mi rendo conto che c'è molta confusione, o meglio ci sono cose giuste e altre errate. E' necessario prendere in considerazione molti fattori che poi influiscono sul risultato. I fattori sono diversi: la razza (cani con mantello fitto hanno minori fabbisogni energetici rispetto a cani con mantello raso , la genetica, l'ambiente in cui vive il cane, il temperamento (cani nevrili sempre in movimento, cani calmi pacati), fottore climatico (la riduzione della temperatura ambientale, per esempio dai 15°C agli 8°C richiede un aumento dei fabbisogni del 25%).E' chiaro, quindi, che non si può generalizzare!
                La perdita di peso dei nostri cani, quelli che vanno a caccia, soprattutto con clima rigido si rende rapidamente evidente; è quindi necessario somministrare un alimento che abbia queste caratteristiche: una razione non troppo voluminosa che porterebbe patologie digestive o gravi problemi come la torsione gastrica, ma particolarmente energetica (più calorie in meno volume). I lipidi o grassi rappresentano la fonte energetica principale per il cane che lavora. Sono di elevata appetibilità e altamente digeribili e possono raggiungere in diete ottimali, valori >del 70%. Chiaramente, ed è qui che si commettono errori, occorre introdurre progressivamente una dieta iperlipidica per abituare l'organismo a digerirla,diversamente avremo delle fastidiose diarree. I corboidrati (pane,pasta,riso,ecc.) diversamente che nell'uomo , invece, procurano energia per l'attività muscolare in % del 10-30%, e nel loro ambito sono da preferire i fioccati perchè più digeribili. Preferire una alimentazione casalinga alla somministrazione di un prodotto industriale, è poi, dipendente al numero di soggetti in allevamento: nutrire più cani, rispetto al singolo, è più semplice se si usano prodotti "pronti" che richiedono sola l'aggiunta di acqua tiepida. In commercio c'è un miriade di prodotti, più o meno buoni, più o meno costosi, che fanna la differenza su i reali risultati. Affidiamoci a ditte serie. Non soffermiamoci alla sola osservazione in etichetta del tenore proteico alto, perchè quel valore, legale dal punto di vista analitico, potrebbe essere dovuto alla presenza di fonti proteiche per nulla digeribili come le scleroproteine di tendini, collagene, piume,.....La quantità e la consistenza delle feci la dicono lunga sulla qualità del prodotto.
                Un saluto a tutti, e buona cucina!

Commenta

• antonio87

Vorrei dare un consiglio non date le carcasse del pollo sempre perche dopo il cane nn riesce nel suo bisogno quotidiano...io in realta gli cucino sempre pasta una carcassa di pollo e vari tagli anzi scarti di carne grasso che mi da il mio macellaio premetto ke e sempre roba fresca....ps nn date piccole ossa di pollo come le zampe spolpate o grosse ossa di bovini altrimenti l intestino del cane si lacera...

Commenta

• Paolo Ful
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2009
                    • 1301
                    • Piemonte Nord
                    • Kurzhaar, Beagle

Io posso dire che ho ripreso a dare mangime industriale perchè sono stato due settimane via da casa in ferie e chi dava da mangiare ai miei cani ha trovato pronto singole dosi di crocchette che avevo confezionato prima di partire.
                    Devo dire che le crocchette in misura di 700gr suddivisi in due assunzioni giornaliere hanno fatto si che il cane prendesse peso e "pienezza" cosa che prima non ero riuscito a fare sebbene gli dessi da mangiare 700gr di carne macinata cruda, 350gr di pasta o riso pesato crudo (poi diventavano dagli 800gr a 1Kg da cotti), 20gr di olio EVO, 20gr di parmigiano, due uova sode a settimana, 20gr di olio di fegato di merluzzo una volta al mese, mezzo multivit/min e un frutto al giorno. C'è da dire che ha preso peso stando fuori tutto il giorno e potendo entrare in un locale con cuccia chiusa in garage quando voleva cosa che prima non faceva perchè sempre in ufficio come ora da me.

Che devo dire??? Sembra che queste crocchette funzionino....

Commenta

• Francesco Petrella
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2006
                      • 4883
                      • L'Aquila, Abruzzo.
                      • Setter inglese

Non è dal solo peso che puoi giudicare lo stato di slaute di un cane.
                      Posta alla beccaccia?
                      No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
                      www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
                      nee te sa
                      (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• O' Brigante
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2010
                        • 1330
                        • Mont Saint Michel

Io generalmente faccio un'alimentazione controllata a base di crocchette e una volta a settimana do una scatoletta di carne oppure un uovo fresco di gallina insieme alle crocchette, proprio per non farlo mangiare sempre secco!
                        L'alimentazione controllata "sotto prescrizione del mio veterinario" sonciste nel dare delle crocchette molto nutrienti e forti nel periodo di caccia che va da settembre a novembre, poi cambio con delle crocchette un po piu grassose. A chiusura di caccia crocchette meno vitaminiche ma sempre grassose cosi avendo un po piu di grasso il cane soffre meno il freddo, anche se io non lo tengo fuori! e poi per il periodo estivo crocchettine di mantenimento leggere!!
                        Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona
                          • Setter Inglese Pointer Inglese

Originariamente inviato da Paolo Ful
                          Che devo dire??? Sembra che queste crocchette funzionino....
                          E ti meravigli? In dose corretta tutti i buoni mangimi fanno il loro dovere.

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

Originariamente inviato da O' Brigante
                            Io generalmente faccio un'alimentazione controllata a base di crocchette e una volta a settimana do una scatoletta di carne oppure un uovo fresco di gallina insieme alle crocchette, proprio per non farlo mangiare sempre secco!
                            L'alimentazione controllata "sotto prescrizione del mio veterinario" sonciste nel dare delle crocchette molto nutrienti e forti nel periodo di caccia che va da settembre a novembre, poi cambio con delle crocchette un po piu grassose. A chiusura di caccia crocchette meno vitaminiche ma sempre grassose cosi avendo un po piu di grasso il cane soffre meno il freddo, anche se io non lo tengo fuori! e poi per il periodo estivo crocchettine di mantenimento leggere!!

scusa ma il titolo della discussione è alimentazione casalinga. Dando un uovo (la scatoletta in genere è un ricettacolo di schifezze peggio delle crocche) non fai un'alimentazione casalinga. Dai uno spuntino umido sul secco, tutto qui...

Questa non è alimentazione casalinga. Questa discussione è molto densa di contenuti importanti e validi sul casalingo, cerchiamo di rimanere in tema.

'azie [:D]
                            Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• sara.corrias

Paolo ma non avevi detto che il cane era migliorato con il pastone???

Ora dici che ha aumentato la massa con le crocche? Scusa ma quanto ha il cane? Perchè se è molto giovane probabilmente prima era solo nella fase smilzo e lungo....ora potrebbe aver cominciato a svluppare i muscoli, di solito iniziano dopo i 12 mesi....

Commenta

• Paolo Ful
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 1301
                                • Piemonte Nord
                                • Kurzhaar, Beagle

Per Petrella: circa due mesi fa ho fatto fare le analisi del sangue come suggerito da Ross ed è risulatato tutto ok anche se era sempre nello stesso "stato di magrezza". Per motivi come sopra ho spiegato sono ritornato alle crocchette e questo tipo che sto iniziando a dare secondo me visto che è anche aumentato di peso va meglio di quello precedente anche perchè le feci sono poco voluminose segno che quello che mangia viene assimilato (un po' come succedeva con l' alimentazione casalinga).

Per fongaros: quello che ho scritto vuol solo dire che quelle che somministravo prima non riuscivano evidentemente a soddisfare il fabbisogno del mio Bracco, queste si.

Per sara: il Bracco ha 20 mesi e solo da tre settimane ho cambiato per motivi logistici il tipo di alimentazione.

Tornando all' alimentazione casalinga in totale il mio Bracco si ingurgitava al giorno circa 1700gr di mangime di ottima qualità che purtroppo però lo mantenava sui 27/28Kg con un aspetto molto definito, adesso con i suoi 29/30Kg ha un aspetto più pieno ma non grasso o "gonfio".
                                Il veterinario mi ha detto che non è magro, è proprio di costituzione così e di non preoccuparmi. Comunque adesso che lo vedo più pienotto mi preoccupa meno se sta fuori a farsi un giretto per il giardino (la cuccia rimane sempre a disposizione all'interno della stanzetta nel garage) con queste temperature glaciali (oggi meno...nevischia).

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..