Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Mentre aspettavo il mio turno dal veterinario ho letto frettolosamente uno dei tanti avvisi/pubblicità appiccicati alle pareti che metteva in guardia su come venga sottovalutata la profilassi di antiparassitari da parte dei proprietari di cani e gatti.
Chiedo a voi se ci sia un protocollo da seguire durante l' anno per appicare gli antiparassitari.
secondo me non si può parlare di protocolli universali, anzi...
ci sono troppe variabili in gioco
clima
tipo di utilizzo
zone di utilizzo
alloggio del cane (tipologia del canile/cuccia/giardino oppure se vive in casa)
epidemiologia locale (incidenza parassitosi dove si vive e/o dove si caccia)
razza e struttura (alcune rendono il cane più sensibili agli antiparassitari)
età, malattie pregresse, gravidanza...
diciamo che il protocollo dovrebbe essere il quanto più possibile individuale e formulato (basta poco buon senso) da proprietario e vet insieme.
In linea di massima ritengo indispensabile nella maggior parte del territorio italiano le prevenzioni per leishmania/filaria, la toglitura di zecche post caccia e le sverminazioni post esame feci.
Dai, ti rispondo io, così non potrai dire che nessuno lo fa.
Io continuo la profilassi antiparassitaria per tutto l'anno, anche se lo faccio con tempi leggermente più ampi, cioè ogni 40-45 giorni anzichè 30.
Nel mio caso, però, avendo anche i cani altrui che entrano in pensione, il motivo è, diciamo così, di ulteriore sicurezza.
Ti ricordo comunque che alle nostre temperature di casa le uova di pulci riescono a schiudersi tutto l'anno e che nel sud Italia e Sardegna le temperature permettono comunque la schiusa anche all'esterno (salvo annate eccezionali).
Sinceramente trovo che sia meglio spendere qualche euro in più piuttosto che rischiare di trovarsi con le pulci in giro.
Grazia
Vi ringrazio...allora devo fornirmi di "pippette"....
Credete sia strano che mi miei cani non abbiano mai avuto le pulci? Solo zecche (non sempre...poi solo un paio, mai viste di più) perchè dove li porto ci sono le greggi....
Mentre aspettavo il mio turno dal veterinario ho letto frettolosamente uno dei tanti avvisi/pubblicità appiccicati alle pareti che metteva in guardia su come venga sottovalutata la profilassi di antiparassitari da parte dei proprietari di cani e gatti.
Chiedo a voi se ci sia un protocollo da seguire durante l' anno per appicare gli antiparassitari.
Credete sia strano che mi miei cani non abbiano mai avuto le pulci? Solo zecche (non sempre...poi solo un paio, mai viste di più) perchè dove li porto ci sono le greggi....
Scusa Paolo, ma Tu fino ad oggi come ti sei comportato con i tuoi cani...che profilassi hai applicato fino ad ora??[:-bunny]
Se lo stai chiedendo è perchè hai dei dubbi o perchè pensi che ci siano periodi dell'anno in cui non è necessario protoggerli da zecche e pulci?
Uso solo dalla primavera fino all' autunno periodicamente degli antiparassitari perchè di zecche in inverno non ne hanno e di pulci mai vista una! La mia paura sono solo le zecche per la loro pericolosità e perchè, mi ripeto, le pulci non ne hanno mai avute.
La pubblicità dal veterinario mi ha fatto pensare ed infatti ho chiesto a voi (mi ero dimenticato aspettando di chiederlo al veterinario, avevo altri pensieri, infatti il Beagle il giorno dopo è morto davanti a me mentre lo facevo scendere dal fuoristrada).
Penso anche che sia "sbagliato" dare degli antiparassitari se di parassiti non ce ne sono...un po' come sverminare i cani due volte all' anno per "sicurezza" come tanti fanno!
Io penso che gli antiparassitari sono dei veleni e comnque non fanno bene. Fra i due mali valuto e scelgo quello minore. Il problema per me è la zecca, nelle zone dove la presenza di caprioli e cinghiali è consistente la zecca è attiva tutto l'anno, logicamente nei mesi invernali la presenza è ridotta. Per ridurre il rischio è importante dopo ogni uscita pettinare il cane. Ieri sera sono tornato da caccia e questa mattina una zecca è rimasta vicino al pettine e una l'ho dovuta togliere con le pinzette. Se c'è la possibilità bisogna accarezzarlo spesso per ispezionare il pelo e la cute, specialmente nelle zone strategiche dove le zecche preferiscono attaccarsi. Per una due zecche per uscita io metto una pippetta ogni 2 mesi.
Penso anche che sia "sbagliato" dare degli antiparassitari se di parassiti non ce ne sono...un po' come sverminare i cani due volte all' anno per "sicurezza" come tanti fanno!
Qui si sta parlando di prevenzione, non di terapia. E la prevenzione la facciamo di routine attraverso i vaccini e attraverso la profilassi antifilaria.
Secondo me anche per antielmintici e antiparassitari vale lo stesso discorso.
Non c'è bisogno di vedere pulci e zecche per trattare i cani, o almeno io personalmente preferisco prevenire, visto che le soluzioni esistono.
Grazia
Purtroppo i cambiamenti climatici agiscono su tutto. Fino ad una quindicina di anni fa interrompevo i trattamenti nei mesi da novembre a febbraio,ma ormai zecche e pulci schiudono uova tutto l'anno. Pensate che nell'inverno scorso ha gelato una sola volta. (prov. Roma).Perciò da anni ormai non interrompo i trattamenti mai ed i miei cani stanno alla grande.
Riscrivo quando scritto in precedenza...i miei cani NON hanno le pulci e le zecche le pendono solo quando ci sono le greggi dove li porto in montagna.
Voi se smettete il trattamento trovate subito le pulci e zecche???
Riscrivo quando scritto in precedenza...i miei cani NON hanno le pulci e le zecche le pendono solo quando ci sono le greggi dove li porto in montagna.
Voi se smettete il trattamento trovate subito le pulci e zecche???
nella mia risposta (quella che non hai visto) si fa riferimento appunto alle variabili ambientali
L’Ufficio Studi e Ricerche FIdC ha organizzato il convegno intitolato “Telemetria satellitare aggiornamento 2024...
15-05-24, 13:55
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta