Aiutoooo...!!! Cani con piccola lacerazione nelle orecchie!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tigerjack Scopri di più su tigerjack
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • tigerjack
    ⭐⭐
    • Oct 2012
    • 225
    • Palermo
    • Setter Inglese

Aiutoooo...!!! Cani con piccola lacerazione nelle orecchie!

Ho cercato nelle varie discussioni in veterinaria e non ho trovato nessun argomento analogo alla mia problematica. Qualora esistesse prego gli amministratori di indicarmi dove trovare le informazioni che mi necessitano e provvederò a chiudere la discussione!
    Ho entrato da qualche giorno in canile due cuccioloni di 15 mesi, cani in perfetta salute, cute e pelo pulitissimi e totale assenza di parassiti. Ho notato fin dal primo momento un piccolo problema alle orecchie, cioè la punta sembra essere leggermente lacerata come se mancasse un angolino di carne (circa 5 mm). Normalmente il tutto è chiuso da una crosticina ma appena i cani cominciano a correre e rincorrersi la ferita si apre e il sangue comincia a uscire sporcando loro stessi, il canile e anche me.
    Sapete di cosa potrebbe trattarsi?!
    Ho sentito teorie più o meno infondate, alcune addirittura preoccupanti, io per ora continuo a disinfettare giornalmente...ma c'è qualche prodotto in particolare da applicare?!?!!?
    Se domani riesco pubblico una foto delle orecchie!
  • fabryboc
    Moderatore Setter & Pointer
    • Dec 2009
    • 8014
    • piemonte
    • setter inglese e griffone Korthals

Io su simili piccole lacerazioni, uso AG+ vet, uno spray cicatrizzante a base (credo) d'argento...

Come insegnatomi da un amico, se il cane si è appena tagliato/lacerato il lobo con le spine (in un minuto perdono un sacco di sangue), e sono in mezzo al nulla agisco così : lego stretto l'orecchio a monte del sanguinamento (uso un cordino elastico), taglio il piede di una calza (ho sempre un cambio completo in macchina), e il tubolare lo infilo in testa al cane, facendo uscire quasi tutta la testa, la cosa è buffa, ma tiene le orecchie ben adese, e se si scrolla...non scrolla niente....credo che il discorso del calzino potrebbe servire nel tuo caso...

Ho già evitato più di una volta di ricucire orecchie in questo modo...

Adesso l'unica cosa che mi intimorisce è quello che mi dirà Rossella...[;)][:-golf]

Riparazioni canine fai da te? AHIAHIAHIAI !!!!!![:D][:D]
    Mala tempora currunt

Commenta

• lars
      Banned
      • Jun 2012
      • 485
      • https://t.me/pump_upp

ciao domè... x le cause non saprei dirti... potrebbero essersi lacerati in qualche posto e siccome le orecche le sbatacchiano sempre x risanare un pò di tempo ci vuole... qualche anno fa athos a beccacce si impigliò nel filo spinato e gli saltò mezzo centimetro di lobo... non riuscivo a farlo cicatrizzare xkè si scrollava ogni 30 sec. ... usavo lo sprycaf che è appunto un cicatrizzante di colore blu .... se lo vuoi domani te lo porto...

Commenta

• tigerjack
        ⭐⭐
        • Oct 2012
        • 225
        • Palermo
        • Setter Inglese

Originariamente inviato da lars
        ciao domè... x le cause non saprei dirti... potrebbero essersi lacerati in qualche posto e siccome le orecche le sbatacchiano sempre x risanare un pò di tempo ci vuole... qualche anno fa athos a beccacce si impigliò nel filo spinato e gli saltò mezzo centimetro di lobo... non riuscivo a farlo cicatrizzare xkè si scrollava ogni 30 sec. ... usavo lo sprycaf che è appunto un cicatrizzante di colore blu .... se lo vuoi domani te lo porto...
        lo zio tanino da due giorni mi obbliga a mettergli il miele ahahahhahahhahahahhaah dice che 60 anni fà li curava così! cmq scendilo che glielo mettiamo e vediamo se gli migliora ;)

Commenta

• lars
          Banned
          • Jun 2012
          • 485
          • https://t.me/pump_upp

lo zio tanino la sa sempre lunga.......ok domani fammelo ricordare

Commenta

• tigerjack
            ⭐⭐
            • Oct 2012
            • 225
            • Palermo
            • Setter Inglese

Originariamente inviato da fabryboc
            Io su simili piccole lacerazioni, uso AG+ vet, uno spray cicatrizzante a base (credo) d'argento...

Come insegnatomi da un amico, se il cane si è appena tagliato/lacerato il lobo con le spine (in un minuto perdono un sacco di sangue), e sono in mezzo al nulla agisco così : lego stretto l'orecchio a monte del sanguinamento (uso un cordino elastico), taglio il piede di una calza (ho sempre un cambio completo in macchina), e il tubolare lo infilo in testa al cane, facendo uscire quasi tutta la testa, la cosa è buffa, ma tiene le orecchie ben adese, e se si scrolla...non scrolla niente....credo che il discorso del calzino potrebbe servire nel tuo caso...

Ho già evitato più di una volta di ricucire orecchie in questo modo...

Adesso l'unica cosa che mi intimorisce è quello che mi dirà Rossella...[;)][:-golf]

Riparazioni canine fai da te? AHIAHIAHIAI !!!!!![:D][:D]
            Fabry sembra un ottimo metodo, il fatto è che io non sò come si sono causati la ferita! Mi hanno detto che potrebbe anche essere un parassita, non vorrei dire bestialità ma tipo il morso della formica o qualcosa del genere!

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

io prima o poi incendio qualcuno.... a parte gli scherzi... un salto dal veterinario NO?????
              Magari è una semplice escoriazione... magari no... forse non lo sapete ma vi informo che una lesione di quel tipo... a volte è sinonimo di leishmaniosi... trattandosi di Palermo fosse il mio cane prima escluderei quella... poi se non è nulla, speriamo, si pensa a un cicatrizzante o altro.

ps il miele non è male
              Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• tigerjack
                ⭐⭐
                • Oct 2012
                • 225
                • Palermo
                • Setter Inglese

Originariamente inviato da Rossella
                io prima o poi incendio qualcuno.... a parte gli scherzi... un salto dal veterinario NO?????
                Magari è una semplice escoriazione... magari no... forse non lo sapete ma vi informo che una lesione di quel tipo... a volte è sinonimo di leishmaniosi... trattandosi di Palermo fosse il mio cane prima escluderei quella... poi se non è nulla, speriamo, si pensa a un cicatrizzante o altro.

ps il miele non è male
                uhm...in effetti si, ora faccio fare un prelievo e lo porto ad analizzare! dovesse essere tutto negativo, continuo con qualcosa per fare cicatrizzare le ferite!
                Grazieeee :)

---------- Messaggio inserito alle 10:40 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:38 AM ----------

:D e io che pensavo che applicare il miele fosse inutile, e invece a come mi spieghi ha la sua funzionalità!

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

se non è nulla di grave poi ci riaggiorni e ti dico cosa usare :-)

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• tigerjack
                    ⭐⭐
                    • Oct 2012
                    • 225
                    • Palermo
                    • Setter Inglese

se non è nulla di grave poi ci riaggiorni e ti dico cosa usare :-)
                    rossellaaaaaaa...allora esito esami negativo, perfetta salute! il problema persiste, si forma la crosticina ma alla prima occasione sangue a catinelle :( ho notato che da qualche giorno scuotono spesso la testa! Venerdì conto di avere il pomeriggio libero da impegni lavorativi e vorrei fare un salto dal veterinario...nell'attesa posso intervenire in qualche modo?!

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

se scuotono la testa potrebbero esserci acari... non ha guardato il vet quando ha fatto il prelievo?

Commenta

• tigerjack
                        ⭐⭐
                        • Oct 2012
                        • 225
                        • Palermo
                        • Setter Inglese

se scuotono la testa potrebbero esserci acari... non ha guardato il vet quando ha fatto il prelievo?
                        [:D][:D][:D]
                        in effetti la tua domanda é giustificata! Quando mi serve fare i test su lehismaniosi o erlichia per qualche soggetto che entro o devo uscire dal canile, non passo dal veterinario [:D]
                        ognuno ha le sue fonti

Commenta

• Rossella
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2005
                          • 14715
                          • Gallia Cisalpina
                          • Setter Inglese

emm sì ma non è che facendo il furbo.... poi si perdono i pezzi... come in questo caso :-)

Commenta

• tigerjack
                            ⭐⭐
                            • Oct 2012
                            • 225
                            • Palermo
                            • Setter Inglese

emm sì ma non è che facendo il furbo.... poi si perdono i pezzi... come in questo caso :-)
                            lo so...ma tranqui che vado sempre dal veterinario quando mi serve. Venerdì glieli porto, per adesso durante la settimana non ho molto tempo volevo solo capire se potevo intervenire con qualcosa per risolvere il problema! Continuo a mettere cicatrizzanti ma non fanno nulla!

Commenta

• Rossella
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2005
                              • 14715
                              • Gallia Cisalpina
                              • Setter Inglese

fai vedere al vet... possono essere acari, carenze vitaminiche e molto altro. Se questa figura professionale esiste ci sarà un motivo eh.....

so che poi uno può sembrare acido ma smazzarsi 38 esami di medicina veterinaria e poi sapere (mica sei l'unico eh :-) che la gente fa di tutto per bypassare quella che dovrebbe essere la figura di riferimento pensando che... con il fai da te risolva uguale... non è tanto piacevole ecco. :-(

Poi è pur vero che ci sono veterinari scarsi ma...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..