Il cane e gli escrementi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mauro Nerviani Scopri di più su Mauro Nerviani
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mauro Nerviani
    Pierino la peste
    • Apr 2005
    • 4969
    • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
    • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Il cane e gli escrementi

Perchè a volte i cani si rotolano negli escrementi, a volte anche nei propri?. Qualcuno me lo può spiegare? Come si fà a togliere questo abominevole vizio?
    Pierino la peste
  • Valerio
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2005
    • 4181
    • Torre del Lago Puccini, Toscana
    • Bracco Italiano

il motivo esatto non lo so, forse fame atavica? resta il fatto che l'attrazione esercitata da escrementi, carogne e co. su alcuni cani è incredibile!! Il Mago Puttini in "Quarant'anni di addestramento" consiglia di mettere carne putrida o similia in tagliole per topi o uccelli, saldamente fissate al terreno, e di rimproverare il cane allorché vi rimane preso...se lo diceva lui che era Mago ci possiamo senz'altro credere, penso comunque che sia molto molto difficile eliminare questo vizio! e buon per te mauro, attualmente possiedi cani a pelo raso...
    Valerio

Commenta

• VanVonVac
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 6162
      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

lo fanno a causa degli odori che sentono e che loro trovano estremamente attraenti.può esserci anche l'instinto per eliminare i parassiti presenti nella pelliccia come fanno gli animali selvatici nel fango,ma per gli escrementi direi la prima,richiami olfattivi estremamente piacevoli per loro.il mangiarli può essere dovuto a istinti di reintegrare sostanze di cui si sentono carenti,esempio la carne.cmq un buon modo per levargli il vizio del rotolamento,è quello di munirsi di un buon bastone nodoso,possibilmente una vecchia radice di quercia di 10-15 kg,e allorchè il mariuolo abbassa il tartufo e sta per tuffarcisi sopra ...fang!!!!!!!con un trattamento o due smette subito...

Commenta

• pacigianni

Sei della vecchia scuola Vanvonvac; io credo che ci sia anche un istinto atavico a coprire il proprio odore con altri.
        Le carogne sono le più appetibili.

Commenta

• colpetrosa
          ⭐⭐
          • May 2005
          • 748
          • PETRITOLI, FERMO, Marche.
          • BRACCO ITALIANO

Il rotolarsi sul materiale in putrefazione non sò aggiungere altre ipotetiche ragioni a quante fin quì già citate.
          Il rimedio e quello di colpire al momento in cui si verifica.
          Niente di meglio del collare, "spero solo momentaneamente" posto a riposo.
          Importante è la simultaneità della punizione all'azione deprecabile.
          Il mangiare escrementi, di massima può esprimere un'alimentazione non perfettamente equilibrata o insufficienete.
          Carenza di carne o proteine in genere.
          Consegue anche a gravi infestazioni con parassiti intestinali di vermi ematofafgi (Anchilostomiasi -Uncinarie - Trichiuridi ecc.) accompagnantesi a feci lente o poco conformate e frequenti tracce di sangue soprattutto negli ultimi, dimagrimento, mantello opaco ed addome retratto o dolorante (linea dorso-lombare leggermente arcuata).
          Talvolta è solo un bruttissimo vizio.

Luigi Marilungo
          colpetrosa

Commenta

• simo

Anche secondo me, rotolarsi nelle feci, serve a coprire i propri odori.
            Diciamo la verità, come cacciatori sono decisamente più bravi di noi.
            Mentre la brutta abitudine di mangiare le proprie feci l'ho riscontrata solo nei pointer che ho avuto e in tutti.
            Comunque anche Felice Delfino puntualizzava che bisognava fare il possibile per togliere questa brutta abitudine, ma che a volte non c'è niente da fare.

Commenta

• gbmax

I bracchi non mi hanno dato problemi, invece il breton me la combinata nelle gare di Chiaramonte Gulfi si è praticamente tuffato in una ***** di mucca immensa, immaginate le conseguenze, da ammazzarlo. Penso che lo faccia per un istinto atavico di confondere il proprio odore, non l'ho mai visto mangiare feci ne sue ne di altri.

Commenta

• alex

Sono d'accordo con te gbmax, anche secondo me lo fanno per confondere il proprio odore durante gli atteggiamenti di caccia, in quanto così si secondo loro riusciranno più facilmente ad avvicinare la preda. Avevo letto qualche tempo fa forse su un diana o qualche altro giornale del genere, adesso non ricordo precisamente, che è dovuto proprio a questo, io personalmente l'ho riscontrato più volte, mi capita molto più spesso a beccacce dove si trovano molti escrementi di mucche lasciate libere al pascolo.

Commenta

• g.battista dalla valle
                  ⭐⭐
                  • Jun 2005
                  • 441
                  • russi, Ravenna, .
                  • bracche italiane drahthaar spinone

Ho avuto un pointer che si rotolava sugli escrementi mentre la bracca che ho ora si rotola alcune volte sulle carogne in putrefazione(uccelli,topi)ed ho notato che purtroppo questo carattere l'ha trasmesso ai cuccioli; non ho ancora capito bene se per istinto o per emulazione.Sapevo che questo comportamento era una caratteristica del lupo che usa rotolarsi sugli escrementi per coprire il proprio odore e potersi meglio avvicinare alle prede. non so se tale tesi sia ancora valida.

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

praticamente tutti i cani amano rotolarsi negli escrementi e nelle carogne, in più spesso le mangiano
                    l'anno scorso, c'era anche Mauro, Rosso è andato a rotolarsi nel laghetto che si era formato al bordo di un mucchio di letame, era il mese do agosto......ve lo raccomando dopo
                    così spesso mi capita di cacciare col cane che si porta in bocca una zampa o una pelle di qualche carogna....
                    il vizio di rotolarsi è difficile da togliere ;il cane va punito mentre lo fa e non dopo quando arriva "olezzante" quello di mangiare carogne ...non è curabile...a mio avviso
                    lucio

Commenta

• Mauro Nerviani
                      Pierino la peste
                      • Apr 2005
                      • 4969
                      • Cardano al Campo, Varese, Lombardia.
                      • Bracco Italiano B.A. e R.M. 20 Bracchi in totale

Lucio, ti correggo, Rosso non si è rotolato, ma praticamente tuffato nel letame. Se ti ricordi poi io passeggiavo a circa 50 mt. da lui. Alla fine siamo andati in fondovalle nel torrente affinchè si lavasse.
                      Cane intelligente ha ubbidito al suo padrone. Meno male!!!!
                      Pierino la peste

Commenta

• Massimiliano
                        Amministratore - Fondatore
                        • Mar 2005
                        • 13353
                        • Lugano
                        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Eau de Merd n.5 [lol]
                        Massimiliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..