Novità sulla leishmaniosi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fongaros Scopri di più su fongaros
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Rossella
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2005
    • 14715
    • Gallia Cisalpina
    • Setter Inglese

Originariamente inviato da Massimiliano ZB
    Nei prox mesi sara' disponibile in italia il vaccino x la lesmaniosi che da due mesi e' disponibile gia' in portogallo quindi volendo ordinabile(io mi sto gia' muovendo x averlo)
    Piu' info sul sito della VIRBAC

http://www.virbac.com/p-vbcompuben/display.aspx?srv=p-vbcom&typ=pub&lang=en&cmd=view|list&style=styles/webnew.xsl&select=WEBNEW[@ID$eq$WEBNEW_44]|WEBNEW[fk_enum_THEME$eq$6]&order-by=-@ONDATE|-@ONDATE

massimiliano... questo è stato scritto 4-5 post fa[:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 10:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:07 AM ---------

---------- Messaggio inserito alle 10:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 AM ----------

Originariamente inviato da esa
    io non penso che "pungerò" i miei cani con questo vaccino prima che sia stato ultra testato su larga scala...
    (a parte il fatto che uno dei miei cani ha brutte reazioni allergiche praticamente con tutti i vaccini tranne - ma qui tocco ferro - con l'antirabbica).
    però ringrazio fongaros per la dritta, io fino a ora ho usato advantix, che però non mi sembra così efficace!

concordo sul vaccino (però qualcuno lo dovrà pure provare....Drool]
    sul neoerlen no... mi pare più tossico di advantix & Co. (premesso che queste cose sono tutte tossiche, qualcuna di più e qualcuna di meno).

Io personalmente, se danno in ambiente, tetrametrina e piperonilbutossido mi intossico (infatti volevo segnalarmi da sola al centro antiveleni [occhi]...

ipotensione, tachicardia, astenia... 'na schifezza... considerato che qui alcuni lo danno nei giardini. Insomma io posso riferire perchè parlo, il cane no, quindi cautela in tutto.
    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Tuco
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2007
      • 1704
      • Sori, Genova .
      • Pablo, Epagneul Breton Elsa, Spinone Alba, Spinone

...... io fino a ora ho usato advantix, che però non mi sembra così efficace!
      Su quali dati ti basi per affermare che "non ti sembra così efficace", nonostante tu lo abbia utilizzato?

Commenta

• Reb80
        • Jan 2009
        • 140
        • Sassoferrato (Ancona)
        • Zara(E.Breton) Kira(E.Breton) Fuser(E.Breton)

Originariamente inviato da Tuco
        Su quali dati ti basi per affermare che "non ti sembra così efficace", nonostante tu lo abbia utilizzato?

Forse contando le punture di flebotomo sul propio cane!!!
        Angelo Maria Lupini.

Commenta

• esa

Originariamente inviato da Rossella
          massimiliano... questo è stato scritto 4-5 post fa[:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 10:10 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:07 AM ---------

---------- Messaggio inserito alle 10:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 AM ----------

concordo sul vaccino (però qualcuno lo dovrà pure provare....Drool]
          sul neoerlen no... mi pare più tossico di advantix & Co. (premesso che queste cose sono tutte tossiche, qualcuna di più e qualcuna di meno).

Io personalmente, se danno in ambiente, tetrametrina e piperonilbutossido mi intossico (infatti volevo segnalarmi da sola al centro antiveleni [occhi]...

ipotensione, tachicardia, astenia... 'na schifezza... considerato che qui alcuni lo danno nei giardini. Insomma io posso riferire perchè parlo, il cane no, quindi cautela in tutto.
          quindi tu dici che l'advantix è comunque meno tossico?
          in effetti in passato ho avuto brutte esperienze con un antiparassitario (si trattava dell'exspot), quindi so che devo starci attenta, se non voglio avvelenare i cani.

PS [ot] quando uso l'advantix mi ritrovo a trattare i cani più spesso di quanto non faccia quando uso il frontline, che però non è efficace contro le zanzare....
          per esempio, se metto l'antiparassitario e nei giorni seguenti mi faccio un giro coi cani in campagna, se hanno l'advantix, al rientro puntualmen te mi tocca "spulciarli" (alla faccia dell'antiparassitario), con il frontline non ho bisogno di farlo.[:-fight]
          però appunto, il frontline non è antizanzara.... d'altro canto non posso neppure avvelenare i cani con gli antiparassitari!

Commenta

• Rossella
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 14715
            • Gallia Cisalpina
            • Setter Inglese

quindi tu dici che l'advantix è comunque meno tossico?
            in effetti in passato ho avuto brutte esperienze con un antiparassitario (si trattava dell'exspot), quindi so che devo starci attenta, se non voglio avvelenare i cani.

PS [ot] quando uso l'advantix mi ritrovo a trattare i cani più spesso di quanto non faccia quando uso il frontline, che però non è efficace contro le zanzare....
            per esempio, se metto l'antiparassitario e nei giorni seguenti mi faccio un giro coi cani in campagna, se hanno l'advantix, al rientro puntualmen te mi tocca "spulciarli" (alla faccia dell'antiparassitario), con il frontline non ho bisogno di farlo.[:-fight]
            però appunto, il frontline non è antizanzara.... d'altro canto non posso neppure avvelenare i cani con gli antiparassitari!

sono tossici tutti e due, l'advantix è più "recente" il neo più "old style"... con il primo non ho avuto modo di intossicarmi... posso dirti che non tollero assolutamente la ci permetrina (ero sul punto di andare in ospedale) e cmq mi danno fastidio anche altri derivati chimici del piretro (ho la mamma con la mania delle bombe chimiche in giardino ma dopo l'ultima esperienza le ho fatto buttare *tutto*). Ora... lei non le metteva addosso a me ma "solo" in giardino e è riuscita a farmi stare malissimo quindi... beh andiamoci piano anche con i cani, non sono così certa che non si accorgano di nulla neanche loro. E' giusto proteggerli dai parassiti ma non peggioriamo le cose intossicandoli.

allevare pipistrelli? ;-)

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Prince
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 2481
              • Velletri(RM)
              • spinone e breton

Ma secondo voi è possibile usare sia il collare, sia le fialette!!!???
              Damiano B.

Commenta

• ancorfi
                • Jun 2009
                • 101
                • Firenze
                • bassotto tedesco a pelo duro

Parlare di efficacia di un antiparassitario, premette 2 cose, usarlo con correttezza ed avere chiaro cosa si usa e per cosa.
                I miei cani usano Frontline tutti i 20 del mese, vanno per i campi, addestramento e non, si riempiono spesso di zecche ma a casa non arriva niente vivo. Zanzare, usare il prodotto x le zanzare è fuorviante, ossia la zanzara che arriva a contatto con il prodotto muore ma questo non ha effetto repellente.
                Adavantix, vedo che l'effetto Marketing ha fatto la sua bella dose di proseliti, si parla di prodotto x le zanzare o flebotomi, giustamente x l'effetto repellente, ma perchè non si usa per prevenire la malaria nell'uomo ?? ogni anno muoiono 900.000 esseri umani nel mondo, sicuramente il mercato sarebbe più vasto. Ma torniamo al nostro prodotto per Cani, quando è stato lanciato non ha avuto gran successo, dopo 2 anni, con una forte campagna televisiva si è cominciato ad usare, nel frattempo le indicazioni per la repellenza sono passate da 4 a 3 settimane , ma tutti lo usano ogni 4 ???
                Prodotti a base di permetrina, ci si accorge dell'effetto repellente adesso dopo che si usano da 30 anni ?? Mi sembrano grosse mosse marketing.
                Neo Erlen, usarlo per la prevenzione della leishmania è una vecchia indicazione, se ne parlava nel 1990......... tutto questo perchè dentro c'è il deet, dietiltoluamide, ossia lo stesso principio dell'Autan, mi chiedo perchè l'autan ce lo dobbiamo mettere tutti i giorni e il Neo Erlen funziona per una settimana ??
                Vaccino Leish della Virbac, si tratta di un prodotto prodotto dal BVT, un laboratorio di biotecnologie francese, non ha niente a che vedere con il prodotto brasiliano, il Duramune americano non esiste, esiste il Duramune prodotto in Brasile usando antigene della Leishmania Brasiliense che non è presente in Europa....... il vaccino Virbac iniziano a prpoporlo sul mercato Portoghese, ??? , per l'Italia si parla di Novembre o anno nuovo ??

Commenta

• pi&ro
                  ⭐⭐
                  • Oct 2010
                  • 541
                  • FROSINONE
                  • Cocker inglese e Bracco Italiano

Originariamente inviato da fongaros
                  li vendo/provati tutti.... neoerlen
                  grazie a tutti dei consigli...proverò questo neoerlen
                  Ciao, Ruzzicone [:-golf]

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

Originariamente inviato da ancorfi
                    Parlare di efficacia di un antiparassitario, premette 2 cose, usarlo con correttezza ed avere chiaro cosa si usa e per cosa.
                    I miei cani usano Frontline tutti i 20 del mese, vanno per i campi, addestramento e non, si riempiono spesso di zecche ma a casa non arriva niente vivo. Zanzare, usare il prodotto x le zanzare è fuorviante, ossia la zanzara che arriva a contatto con il prodotto muore ma questo non ha effetto repellente.
                    Adavantix, vedo che l'effetto Marketing ha fatto la sua bella dose di proseliti, si parla di prodotto x le zanzare o flebotomi, giustamente x l'effetto repellente, ma perchè non si usa per prevenire la malaria nell'uomo ?? ogni anno muoiono 900.000 esseri umani nel mondo, sicuramente il mercato sarebbe più vasto. Ma torniamo al nostro prodotto per Cani, quando è stato lanciato non ha avuto gran successo, dopo 2 anni, con una forte campagna televisiva si è cominciato ad usare, nel frattempo le indicazioni per la repellenza sono passate da 4 a 3 settimane , ma tutti lo usano ogni 4 ???
                    Prodotti a base di permetrina, ci si accorge dell'effetto repellente adesso dopo che si usano da 30 anni ?? Mi sembrano grosse mosse marketing.
                    Neo Erlen, usarlo per la prevenzione della leishmania è una vecchia indicazione, se ne parlava nel 1990......... tutto questo perchè dentro c'è il deet, dietiltoluamide, ossia lo stesso principio dell'Autan, mi chiedo perchè l'autan ce lo dobbiamo mettere tutti i giorni e il Neo Erlen funziona per una settimana ??
                    Vaccino Leish della Virbac, si tratta di un prodotto prodotto dal BVT, un laboratorio di biotecnologie francese, non ha niente a che vedere con il prodotto brasiliano, il Duramune americano non esiste, esiste il Duramune prodotto in Brasile usando antigene della Leishmania Brasiliense che non è presente in Europa....... il vaccino Virbac iniziano a prpoporlo sul mercato Portoghese, ??? , per l'Italia si parla di Novembre o anno nuovo ??
                    ma scusa da cosa deduci che le permetrine non hanno effetto repellente? dal fatto che non si usano addosso all'uomo? Non si usano addosso ma si usano in agricoltura e per la disinfezione degli ambienti. Perchè non usarle dove la malaria dilaga? Costi, tossicità possibili danni all'ecosistema se usati nell'ambiente, ridotta permanenza nell'ambiente e possibile fotosensibilità?
                    Il passaggio da 3 a quattro settimane l'hanno detto e lo si usa per tre settimane adesso.
                    Io sono la prima a non amare questo tipo di schifezze chimiche ma se non hai alternative efficaci e sicure (si legge bene del neem e del tea tree ma chi li ha mai testati in maniera ineccepibile?)
                    L'unica cosa che sa di marketing qui... sono... i costi!

---------- Messaggio inserito alle 09:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:52 PM ----------

Originariamente inviato da Prince
                    Ma secondo voi è possibile usare sia il collare, sia le fialette!!!???

la funzione cerca... questa sconosciuta. Magari dando una letturina ai post si eviterebbe di fare domande a cui è già stato rispostoi mille volte.

La risposta è cmq.. NO

Commenta

• duedentoni_old

allevare pipistrelli? ;-)[/QUOTE]

come si fa a convincerli ad entrare nelle bat box?

Commenta

• ancorfi
                        • Jun 2009
                        • 101
                        • Firenze
                        • bassotto tedesco a pelo duro

Secondo te Rossella quanto è il business che si sviluppa muovendo lo spauracchio Leishmania ? Tu non vivi al centro sud e molto probabilmente non hai il polso della situazione, ma in Toscana la gente che ha visto morire i cani è tanta e disperata per cui è facile suggestionarla con la pubblicità, dal veterinario la domanda è cosa fare per la Leishmania, la pubblicità il cliente la vede, chiede in Ambulatorio, il Vet vista l'insistenza della clientela si è fatto trovare preparato, vende tutti gli antiparassitari ed è a posto. Se poi i lavori con cui sono stati registrati i prodotti per l'effetto repellenza sono stati fatti a Praga in ambiente con temperatura stabile e controllata, chi se ne frega, anzi visto il successo del Marketing, si trova altri disposti a firmare lavori su lavori............ Sono giuste le osservazioni sulla tossicità ambientale e sulla fotosensibilità, infatti questi sono due motivi per cui si erano abbandonate le permetrine, si vede che in questi anni i cani stanno all'ombra e non prendono la leishmania. Credimi che il supporto marketing in questo momento è la spinta che fa andare il prodotto, il tam tam mediatico è molto convincente in ambulatorio, pensa a ciò che è successo con il Guardian Iniettabile, il prodotto è stato ritirato per quattro anni dal mercato Usa, ma al cliente che chiedeva la "puntura per la zanzara" quanti vet hanno messo al corrente su ciò che poteva avvenire ?
                        Credo che un domani con un vaccino x leishmania le cose si metteranno in maniera diversa, almeno da un punto di vista dell'informazione. Pensa che oltre il 50 % dei vet crede che i flebotomi siano presenti a Marzo- Aprile, quando iniziano a Luglio.
                        Riguardo all'utilizzo di collare e spot on questo è possibile se utilizzi Fipronil con Scalibor, mentre può essere rischioso se utilizzi spot con permetrine e Scalibor, in quanto si somma l'azione di 2 derivati da piretroidi di sintesi ( Permetrina + Deltametrina).

Commenta

• fongaros
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 6847
                          • Verona
                          • Setter Inglese Pointer Inglese

Concordo sia con ancorfi (vaccino) sia con Ross (tossicità permetrine), ma le permetrine sono, per adesso, la profilassi più certa (ho però sempre diffidato degli spon-on preferendo la distribuzione manuale). Ma farmacologicamente parlando, cosa non è tossico? Se pensiamo ai metaboliti derivanti dalle funzioni corporee, finanche dell'elaborazione degli alimenti, A. urico, urea, CO2, NO2, NO3, ecc.
                          L'accortezza nella somministrazione delle permetrine deve essere ovvia, ecco perché mi affido ad una distribuzione non uniforme di un prodotto spray (sul pelo), tenendo presente la non omogenea copertura pilifera sulla pelle del cane (in tal maniera si diminuisce la superficie trattata e quindi la dose). Questo, dato il corto apparato boccale del flebotomo. Diciamo fortuna? Che mi è sempre andata dritta? Sara...
                          Ultima modifica fongaros; 10-04-11, 07:58.

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

Originariamente inviato da duedentoni
                            allevare pipistrelli? ;-)
                            come si fa a convincerli ad entrare nelle bat box?[/QUOTE]

questo non lo so... a me hanno categoricamente impedito di tentare ... hanno paura dei pipistrelli [:-cry]

---------- Messaggio inserito alle 11:34 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:32 AM ----------

Originariamente inviato da ancorfi
                            Secondo te Rossella quanto è il business che si sviluppa muovendo lo spauracchio Leishmania ? Tu non vivi al centro sud e molto probabilmente non hai il polso della situazione,.

io non vivo al centro sud, è vero, ma a me è morto un cane di leish nel '99 quando qui non esisteva e al sud si iniziava a parlarne... quindi so bene cos'è lo spettro della leishmania.

Sono d'accordo su quanto dici sulla gonfiatura mediatica (soprattutto sui prezzi immotivati), ma di fronte all'assenza di alternative uno cosa fa? [:-cry]

Commenta

• rbruni
                              ⭐⭐⭐
                              • Jun 2007
                              • 1340
                              • Zoppola, Pordenone, Friuli-Venezia Giulia.
                              • Springer Spaniel "Cora"

Adesso la moderatrice si in.....a, ma farò una domanda che è stata già fatta altre volte, purtroppo non ho il tempo di leggere tutte le discussioni, sopratutto perchè il mio PC gira a tre cilindri (anche meno).
                              Vorrei sapere se secondo voi in un posto in cui di Leishmania non ho mai sentito parlare se non raramente (vivo nella pianura pordenonense in Friuli) sià sufficiente per la prevenzione affidarsi allo Scalibor da sostituire ogni 4 mesi o se è comunque necessario procedere anche alla somministrazione del Cardotek mensilmente.
                              Grazie
                              Roberto

Commenta

• Rossella
                                ⭐⭐⭐⭐
                                • Mar 2005
                                • 14715
                                • Gallia Cisalpina
                                • Setter Inglese

Originariamente inviato da rbruni
                                Adesso la moderatrice si in.....a, ma farò una domanda che è stata già fatta altre volte, purtroppo non ho il tempo di leggere tutte le discussioni, sopratutto perchè il mio PC gira a tre cilindri (anche meno).

Grazie

e mi in... sì... se tu non hai tempo per leggere noi dobbiamo trovarlo per risponderti... per la 150esima volta? [:(] (ti riconosco cmq l'onestà dell'ammissione)
                                il cardotek serve per la FILARIA non per la LEISHMANIA
                                Io mi metto nei tuoi panni ma tu mettiti nei nostri.

Cmq fatti un giro su www.leishmania.it (e altri link su filaria in cima alla sezione veterinaria)
                                Rossella

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..