Novità sulla leishmaniosi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fongaros Scopri di più su fongaros
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • falco8
    ⭐⭐
    • Aug 2008
    • 202
    • Foligno UMBRIA

Ho controllato che non sia un argomento trattato. La FLUMETRINA è sempre un piretroide. se ne parla come antizecche ma funziona anche contro la leishmaniosi?
    Una ulteriore domanda, ho sentito dire di gente che ricarica il collarino scalibor immergnolo nella deltamentrina è possibile.
    Scrivo questo perche sono un fissato della prevenzione metto il collarino che ci faccio aprile, maggio giugno luglio, aggiungo l'altro collarino prima di togliere il vecchio e lo tengo da agosto a novembre. Tuttavia 1 litro di soluzione di deltamentrina costa 20 euro, quanto un collarino che avra pochi grammi ed è fatto di un semplice materiale poroso. Per non parlare delle fialette che hanno in piu solo gli eccipienti. vogliamo parlarne....[:-bunny]
    « Auferre, trucidare, rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant. »

Commenta

• Rossella
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 14715
      • Gallia Cisalpina
      • Setter Inglese

non so dirti, non so se il collare è fatto di semplice materiale poroso....boh!

idem la flumetrina, andrò a cercarla ma non è nemmeno nell'aggiornatissimo libro di farmacologia vet... quindi o è nuovissima, o è antichissima o è marginalissima :-))
      Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• falco8
        ⭐⭐
        • Aug 2008
        • 202
        • Foligno UMBRIA

ok grazie ross. effettivamente anche a me ha incuriosito questa cosa che se ne parla poco come molecola anche sul web.
        Boo....[:-bunny]dello scalibor potrei fare delle prove io ho il colare vecchio dello scorso anno potrei immergerlo nella deltametrina con cui pompo le cucce, poi lasciarlo asciugare e testare il tutto su colonie di insetti nocivi tipo formicai, lasciando passare vari giorni tra un tentativo e l'altro. se ho tempo ci provo. se intanto qualcuno del forum gli viene voglia di fare una tale prova credo sarebbe ottimo il confronto dei risultati per avere una conoscenza migliore.......
        « Auferre, trucidare, rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant. »

Commenta

• stefano64
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2009
          • 3506
          • civitavecchia
          • pointer

Originariamente inviato da rbruni
          Adesso la moderatrice si in.....a, ma farò una domanda che è stata già fatta altre volte, purtroppo non ho il tempo di leggere tutte le discussioni, sopratutto perchè il mio PC gira a tre cilindri (anche meno).
          Vorrei sapere se secondo voi in un posto in cui di Leishmania non ho mai sentito parlare se non raramente (vivo nella pianura pordenonense in Friuli) sià sufficiente per la prevenzione affidarsi allo Scalibor da sostituire ogni 4 mesi o se è comunque necessario procedere anche alla somministrazione del Cardotek mensilmente.
          Grazie
          Il collare scalibor non serve a nulla per la leishmania, io lo cambiavo addirittura una volta al mese e l'ha presa lo stesso [:-cry]

L'unico rimedio sicuro è quello di mettere il cane in casa circa 1 ora prima del tramonto fino alla mattina quando ti alzi, insomma durante orario di svolazzo del pappatacio .. tutto il resto vai a fortuna

Commenta

• sara.corrias

Purtroppo stefano ha ragione, lo scalibor nelle zone altamente endemiche della malattia lascia il tempo che trova e purtroppo i cani si ammalano lo stesso. La cosa più saggia è far dormire il cane in casa o se non si può, almeno in garage, o cmq in luogo protetto dalle zanzare, speriamo davvero che ci siano passi avanti in questo campo.

Cmq ho notato che la presenza dei pipistrelli contiene notevolmente il numero di zanzare e pappataci e quindi riduce parecchio i contagi.

Da me i pipistrelli sono presenti in abbondanza e devo dire che (facendo i debiti scongiuri) nella mia zona ci sono pochi cani contagiati, i miei, dormono in casa, ma quelli di parecchi miei vicini dormono in giardino e nessuno di loro ha mai contratto la malattia, sia giovani che vecchi, e io vivo nella terribile liguria dove la leishmania fa strage.

Quindi consiglio vivamente a tutti di informarsi sulle bat box e il loro posizionamento in modo che possano attrarre i pipistrelli che combattono egregiamenti sti insettacci malefici!!!

Commenta

• Rossella
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2005
              • 14715
              • Gallia Cisalpina
              • Setter Inglese

anche la catambria, pianta parrebbe funzionare

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• falco8
                ⭐⭐
                • Aug 2008
                • 202
                • Foligno UMBRIA

Originariamente inviato da Rossella
                anche la catambria, pianta parrebbe funzionare
                si ma se la fanno pagare salata....eh......

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

Originariamente inviato da falco8
                  si ma se la fanno pagare salata....eh......

mi pare un vicino abbia pagato 100E una pianta sui 2m che dovrebbe proteggere fino a 40m (dice)

Commenta

• falco8
                    ⭐⭐
                    • Aug 2008
                    • 202
                    • Foligno UMBRIA

mi pare un vicino abbia pagato 100E una pianta sui 2m che dovrebbe proteggere fino a 40m (dice)
                    Si possibile.. una pianta da frutta di quelle dimensini costa 10 euro.. e non è di piu facile propragazione di questa fantomatica pianta....va bene il libero commercio ma qualcuno esagera....[fiuu]
                    cmq senza dibbio potrebbe essere utile. basta non esagerare perche come è tossica per le zanzare lo è anche per le vespe, api, ecc ecc e non sarebbe bello trovarsi senza api che i mpollinano l'orto. Due piante agli angoli del box tuttavia eviterebbero pompature su pompature di deltametrina...[:-bunny]

Commenta

• Rossella
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 14715
                      • Gallia Cisalpina
                      • Setter Inglese

Si possibile.. una pianta da frutta di quelle dimensini costa 10 euro.. e non è di piu facile propragazione di questa fantomatica pianta....va bene il libero commercio ma qualcuno esagera....[fiuu]
                      cmq senza dibbio potrebbe essere utile. basta non esagerare perche come è tossica per le zanzare lo è anche per le vespe, api, ecc ecc e non sarebbe bello trovarsi senza api che i mpollinano l'orto. Due piante agli angoli del box tuttavia eviterebbero pompature su pompature di deltametrina...[:-bunny]

è brevettata per questo è cara... non è di libero commercio, casomai il contrario.
                      Da quanto ho capito non è tossica ma dà fastidio agli insetti. Lo fa anche il neem ma credo sia adatto solo ai climi del centro sud, qui morirebbe

Commenta

• fongaros
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2008
                        • 6847
                        • Verona
                        • Setter Inglese Pointer Inglese

è brevettata per questo è cara... non è di libero commercio, casomai il contrario.
                        Da quanto ho capito non è tossica ma dà fastidio agli insetti. Lo fa anche il neem ma credo sia adatto solo ai climi del centro sud, qui morirebbe
                        Vero, il tipo dovrebbe essere della zona di BS, se non sbaglio. La pianta un incrocio... non ricordo tra che piante. E non so nemmeno se sia fertile o si debba sempre fare l'innesto.

Commenta

• falco8
                          ⭐⭐
                          • Aug 2008
                          • 202
                          • Foligno UMBRIA

interessante il neem non lo conoscevo. domani compro 100 semi dall'india su ebay tanto costano una cavolata poi vi faccio sapere se germinano...

---------- Messaggio inserito alle 12:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:04 AM ----------

Originariamente inviato da fongaros
                          Vero, il tipo dovrebbe essere della zona di BS, se non sbaglio. La pianta un incrocio... non ricordo tra che piante. E non so nemmeno se sia fertile o si debba sempre fare l'innesto.
                          Dovrebbe essere una pianta trovata per caso durante una passeggiata da un botanico e poi presa e selezionata per avere una sempre maggiore concentrazione di principio attivo. (un po come si è fatto con la maria per avere piu THC). cmq ci marciano da paura con questa storia de copywrite...

Commenta

• Rossella
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2005
                            • 14715
                            • Gallia Cisalpina
                            • Setter Inglese

interessante il neem non lo conoscevo. domani compro 100 semi dall'india su ebay tanto costano una cavolata poi vi faccio sapere se germinano...
                            --------- Messaggio inserito alle 12:07 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:04 AM ----------

forse è meglio partire con delle piantine. Guarda bene se tollera il clima, qui ci avevevo pensato ma fa troppo freddo.

Commenta

• giovanni terracina
                              ⭐⭐
                              • Aug 2009
                              • 447
                              • roma
                              • setter inglese

qualcuno conosce il ZEP WING BUSTER? si tratta di un erogatore a pile commercializzato da WWW.ZEPITALIA.IT ,loro dicono che il prodotto usato con l'erogatore é efficace anche contro i flebotomi,
                              qualcuno ,più competente,può dare un'occhiata??? se funziona é comodo
                              saluti a tutti
                              Giovanni Terracina
                              l'unica cosa che mi meraviglia sono quelli che si meravigliano[;)] GT

Commenta

• francesco bini
                                ⭐⭐⭐
                                • Jun 2009
                                • 1133
                                • prato
                                • drahthaar

noi usiamo il Zep da 3 anni..e dire che non funziona sarebbe una bugia.
                                Abbiamo aquistato in tutto circa 70/80 apparecchi..nel circolo cinofilo che frequento e già la stagione dopo qualcuno aveva provato a trovare delle bombolette che costavano qualcosa meno....ma i risultati dello Zep erano ben altri.
                                A dire la verità di tutto il gruppo che ha acquistato lo Zep 3 ani fà nessuno ha avuto problemi di filariosi. E' comodo ed economico in quanto una bomboletta dura circa 1 mese se predisponi l'allarecchio a funzionare solo la sera ( ha una fotocellula ) con 1 spruzzata ogni 15 minuti. Le bombolette costano circa 11/12 euro l'una.
                                Io ne ho uno per box...sparito tutto e per ora tutto ok.
                                Io le prime le ho viste all'interno dell'Ospedalino Meyer di Firenze , per me è stata una cosa incredibile ma mi ha convinto che si trattava di un prodotto senza controindicazioni per i cani ed infatti nessuna ha mai avuto alcun problema.

---------- Messaggio inserito alle 06:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:08 PM ----------

preciso neppure problemi di Lehsmania...e da noi è piuttosto comune.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..