demodettica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gino romano
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • gino romano

demodettica

Alla bracca è tornata nuovamente la demodettica (aspirante campionessa italiana di demodettica) qualcuno di voi potrebbe darmi qualche suggerimento per debbellare questo fastidioso parassita.
    La volta precedente l'ho curata con spugnature di demotik ogni 5gg.

Queta volta mi è stato proposto un antico metodo spugnature di olio di motore usato con zolfo e succo di limone, funzionerà???
    E' vero che può passare ad eventuali cucciolate fatte dalla cagna??
    grazie per i suggerimenti
  • gino romano

Non ho ancora avuto il tempo di leggerli tutti ma vi ringrazio ugualmente [:-golf]

Commenta

• VanVonVac
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 6162
      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

ma secondo me l'olio di motore non è proprio tra i prodotti più giusti da applicare a qualsiasi essere vivente poi non so,qui è campo dei nostri amici veterinari.forse il problema una volta debellato c'è caso che persista nell'ambiente in cui sta la cagna,potrebbe essere??

Commenta

• alex

ciao gino, anche io ho avuto lo stesso problema su due cagne, ed in verità è molto fastidioso da debelare, ma alla fine ci sono riuscito.Ho anche io utilizzato il demotik ogni 5 giorni,ma da solo non basta, bisogna utilizzare altri prodotti che sconfiggono l'acaro, in quel caso mi è stato consigliato dal veterinario l'ivomec (ivermectina) praticato se non ricordo male con cadenza settimanale per quattro settimane di seguito, ed alla fine è andato tutto bene. alcuni amici mi dicevano che esiste un altro prodotto che ha la stessa funzione dell'ivomec, ma è più sicuro, in quanto dicono che l'ivomec se utilizzato troppo spesso può causare dei problemi ma non so di che natura, purtroppo non ricordo il nome di questo prodotto.

Commenta

• alex

volevo aggiungere, che ho letto qualche tempo fà su una rivista cinofila, credo fosse i nostri cani, che la rogna demodettica, si manifesta sul cane nei momenti in cui si verifica un abbassamento delle difese immunitarie, quindi se così fosse vuol dire che l'acaro è quasi sempre presente sulla cute del cane ma riesce ad attaccarla solamente quando si verifica ciò di cui ho accennato prima; e non solo, a quanto sembra uno studio stà verificando una componente genetica nella trasmissione di questa patologia, quindi alcuni soggetti potrebbero essere portatori sani. per quanto mi riguarda credo proprio che cio possa essere vero, in quanto la mia cagna non è stata la sola a manifestarla, ma anche altri 2 o 3 fratelli l'hanno avuta entro il primi 18 mesi di età.

Commenta

• duedentoni_old

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da alex

volevo aggiungere, che ho letto qualche tempo fà su una rivista cinofila, credo fosse i nostri cani, che la rogna demodettica, si manifesta sul cane nei momenti in cui si verifica un abbassamento delle difese immunitarie, quindi se così fosse vuol dire che l'acaro è quasi sempre presente sulla cute del cane ma riesce ad attaccarla solamente quando si verifica ciò di cui ho accennato prima; e non solo, a quanto sembra uno studio stà verificando una componente genetica nella trasmissione di questa patologia, quindi alcuni soggetti potrebbero essere portatori sani. per quanto mi riguarda credo proprio che cio possa essere vero, in quanto la mia cagna non è stata la sola a manifestarla, ma anche altri 2 o 3 fratelli l'hanno avuta entro il primi 18 mesi di età.
            </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

da cosa si vede se alla cagna torna la demodettica?? una volta mi accorsi che a Darma mancava del pelo su una zampa una chiazzettina piccola mi dissero che era demodettica, gli ho fatto le punture e al calore dovevo stare attenta e rifare un controllo non ha avuto più nulla... ci sono altri sintomi?

Commenta

• gino romano

Perdita di pelo ed arrossamenti sono i segni più evidenti poi si sente un odore nel cane particolare e piccole bollicine cutanee (l'acaro vive sottopelle e si nutre della stessa.
              l'ivomec lo fa la vet. con cadenza quindicinale 0,3 ogni 10kg. di peso.
              E' difficile da debellare e ci vogliono maniere forti che a volte dispiace fare al cane in quanto si porta a sangue i tratti interessati con spazzolature con il demotik.
              Non mi era mai successo prima e credo che come dice vvv ci possa essere trasmissione genetica.
              Ho infatti il dubbio se far accoppiare la cagna o meno.

Commenta

• duedentoni_old

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da gino romano

Perdita di pelo ed arrossamenti sono i segni più evidenti poi si sente un odore nel cane particolare e piccole bollicine cutanee (l'acaro vive sottopelle e si nutre della stessa.
                l'ivomec lo fa la vet. con cadenza quindicinale 0,3 ogni 10kg. di peso.
                E' difficile da debellare e ci vogliono maniere forti che a volte dispiace fare al cane in quanto si porta a sangue i tratti interessati con spazzolature con il demotik.
                Non mi era mai successo prima e credo che come dice vvv ci possa essere trasmissione genetica.
                Ho infatti il dubbio se far accoppiare la cagna o meno.

se i sintomi sono questi la mia è a posto!!! [gogo]
                </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

Commenta

• Rossella
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2005
                  • 14715
                  • Gallia Cisalpina
                  • Setter Inglese

la demodettica è un problema più interno che esterno... infatti è sinonimo di abbassamento delle difese immunitarie e-o di sistema immunitario un po' carente. In genere ti spunta nei periodi di stress. Rimpinzare la cagna dia ntiparassitari serve a poco se non affronti il problema a monte. La gravidanza inoltre essendo uno "stress" non migliora il problema, anzi. In pià sembra esserci uan componente genetica. Cosa puoi fare?
                  Alimentazione super curata (casalingo o sevcco di qualità elevata), integrazione con multivitaminici e, in particolare, antiossidanti (Vit E almeno 400IU al giorno, Selenio, Vit C). Poi potresti pensare a qualche combinazione di erbe immunostimolanti.. ci sto ragionando su (protocollo dr.Demers) per altri problemi, quando ne vengo a capo ti informo.
                  Attento ai vaccini. Non vaccinare quando i sintomi della rogna sono manifesti, non servirebbe a molto se non a tartassare ancor di più il sistema immunitario. Fossi in te, alla scadenza del prox richiamo prima di vaccinare farei un controllo titoli anticorpali (c/o la BSA a Milano o Jane Dodds)e salterei il richiamo se la cagna risultasse coperta
                  Rossella
                  Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• Rossella
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2005
                    • 14715
                    • Gallia Cisalpina
                    • Setter Inglese

la demodettica è un problema più interno che esterno... infatti è sinonimo di abbassamento delle difese immunitarie e-o di sistema immunitario un po' carente. In genere ti spunta nei periodi di stress. Rimpinzare la cagna dia ntiparassitari serve a poco se non affronti il problema a monte. La gravidanza inoltre essendo uno "stress" non migliora il problema, anzi. In pià sembra esserci uan componente genetica. Cosa puoi fare?
                    Alimentazione super curata (casalingo o sevcco di qualità elevata), integrazione con multivitaminici e, in particolare, antiossidanti (Vit E almeno 400IU al giorno, Selenio, Vit C). Poi potresti pensare a qualche combinazione di erbe immunostimolanti.. ci sto ragionando su (protocollo dr.Demers) per altri problemi, quando ne vengo a capo ti informo.
                    Attento ai vaccini. Non vaccinare quando i sintomi della rogna sono manifesti, non servirebbe a molto se non a tartassare ancor di più il sistema immunitario. Fossi in te, alla scadenza del prox richiamo prima di vaccinare farei un controllo titoli anticorpali (c/o la BSA a Milano o Jane Dodds)e salterei il richiamo se la cagna risultasse coperta
                    Rossella
                    Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it

http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-)

Commenta

• colpetrosa
                      ⭐⭐
                      • May 2005
                      • 748
                      • PETRITOLI, FERMO, Marche.
                      • BRACCO ITALIANO

SOSTANZIALMENTE CONDIVIDO LE IPOTESI FIN QUI ESPRESSE.
                      DEMOTIK VA IMPIEGATO IN DOSAGGIO DI 20 CC X LITRO DI SOLUZIONE, SOMMINISTRATO PER SPUGNATURA OGNI 5 GG X ALMENO NOVE VOLTE.
                      CONDIVIDO LA SOMMINISTRAZIONE DI IVOMEC CON IL DOSAGGIO INDICATO MA A CADENZA 7/8 GG.
                      CIRCA LA TOSSICITA CONDIVISIBILE, ESISTE ALTRO PRODOTTO UGUALMENTE EFFICACE E MENO TOSSICO A SOMMINISTRAZIONE GIORNALIERA IN COMPRESSE A SECONDA DEL PESO -SENTINEL- QUALCUNO IMPIEGA ANCHE ADVANTIX SPOT-ON CARDOTEK IN COMPRESSE E PRODOTTI SIMILARI.
                      IL PROBLEMA SOSTANZIALE STA PROPRIO NEL SISTEMA IMMUNOCOMPETENTE UN PO DEFICITARIO.

LUIGI MARILUNGO
                      colpetrosa

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..