cariche super-magnum

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

dotto Scopri di più su dotto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • dotto
    • May 2009
    • 188
    • scarlino -gr-
    • springer

cariche super-magnum

Ciao a tutti...
    ho un amico che ha acquistato un fucile supermagnum.
    Mi chiedeva se conoscevo dosi per caricare cartucce per detto fucile con 60 grammi di piombo del n° 2. Normalmente usa polvere tecna-n
    Giro la sua domanda agli amici del forum
    Grazie ecordialità
  • fabio67
    • Dec 2008
    • 91
    • orvieto

Non credo che la tecna sia la polvere adatta per questa tipo di grammature con questa polvere puoi caricare al massimo 50/53 grammi.....
    saluti Fabio

Commenta

• Piombino
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2009
      • 1608
      • aprilia

scusate la mia ignoranza........io non ho mai sparato oltre i 46gr ma già oltre i 40 tiro raramente( forse arrivo a 20-25 cartucce l'anno ).....in che caso sono necessari 60gr,intendo cioè in che caso sono veramente necessari e non consigliati.....

Commenta

• Ale79DD

Originariamente inviato da Piombino
        scusate la mia ignoranza........io non ho mai sparato oltre i 46gr ma già oltre i 40 tiro raramente( forse arrivo a 20-25 cartucce l'anno ).....in che caso sono necessari 60gr,intendo cioè in che caso sono veramente necessari e non consigliati.....
        I fucili super magnum e le cariche per essi studiate nascono prevalentemente per la caccia agli acquatici da appostamento fisso. Sono armi pesanti e ingombranti poco adatte alla caccia vagante. E comunque già con un magnum si tirano 54 grammi, 60 sono veramente esagerati.

Commenta

• Piombino
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2009
          • 1608
          • aprilia

Originariamente inviato da Ale79DD
          I fucili super magnum e le cariche per essi studiate nascono prevalentemente per la caccia agli acquatici da appostamento fisso. Sono armi pesanti e ingombranti poco adatte alla caccia vagante. E comunque già con un magnum si tirano 54 grammi, 60 sono veramente esagerati.
          anche io vado, anche se raramente, ad anatre e sinceramente con 70 2* e PM40 o fiocchi non ho mai superato i 40-45gr...... però è vero che i tiri non erano esasperati...........a che distanza si tirano quelle cartucce, per capire in quale situazione sono utili...

Commenta

• pasquale c.

Ciao a tutti,
            Sono convinto che ci sbagliamo a denigrare un prodotto molto valido quali i fucili camerati super magnum, perchè sono efficienti con qualunque altra cartuccia di lunghezza minore fino al 12/70 e ci offorno la possibilità di sparare le migliori cartucce che il mercato offre. Avere più piombo significa avere molti pallini in rosata, magari meno veloci, ma saranno maggiori di numero, permettendoci di avere una buonissima rosata con pallini grossi.
            Consiglio all'amico dotto di non ricaricare cartucce del genere perchè è ancora più pericoloso che caricare cartucce normali, poichè un'anomalia può rivelarsi grave. Fai scegliere al tuo amico delle cartucce commerciali che certamente saranno sicure e collaudate. Inoltre volevo ricordare che queste cartucce a volo se non si usano spesso non si rivelano granchè e spesso siamo dietro, magari se si spara in un folto gruppetto, ancora meglio a fermo; uso spesso le magnum pesanti quando vedo dei colombi fermi lontani, mi piace vedere come cadano a distanze esagerate!...[:D]
            [:-golf]

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da pasquale c.
              Ciao a tutti,
              Inoltre volevo ricordare che queste cartucce a volo se non si usano spesso non si rivelano granchè e spesso siamo dietro..
              Cosa vuoi dire con "siamo dietro"? Ti riferisci all'anticipo?

Commenta

• Ale79DD

Originariamente inviato da pasquale c.
                Ciao a tutti,
                Sono convinto che ci sbagliamo a denigrare un prodotto molto valido quali i fucili camerati super magnum, perchè sono efficienti con qualunque altra cartuccia di lunghezza minore fino al 12/70 e ci offorno la possibilità di sparare le migliori cartucce che il mercato offre. Avere più piombo significa avere molti pallini in rosata, magari meno veloci, ma saranno maggiori di numero, permettendoci di avere una buonissima rosata con pallini grossi.
                Consiglio all'amico dotto di non ricaricare cartucce del genere perchè è ancora più pericoloso che caricare cartucce normali, poichè un'anomalia può rivelarsi grave. Fai scegliere al tuo amico delle cartucce commerciali che certamente saranno sicure e collaudate. Inoltre volevo ricordare che queste cartucce a volo se non si usano spesso non si rivelano granchè e spesso siamo dietro, magari se si spara in un folto gruppetto, ancora meglio a fermo; uso spesso le magnum pesanti quando vedo dei colombi fermi lontani, mi piace vedere come cadano a distanze esagerate!...[:D]
                [:-golf]
                Hai detto bene tu. Il super magnum è adatto quando si caccia da appostamento fisso e si tira a fermo o quasi. Io dicevo solamente che non lo vedo adatto alla caccia vagante per via del peso dell'arma.

Commenta

• Piombino
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 1608
                  • aprilia

scusate ma quanta differenza c'è di peso?.......per curiosità,che foratura ha un super magnum......e che lunghezza......

Commenta

• ursusarctos

scusate ma quanta differenza c'è di peso?.......per curiosità,che foratura ha un super magnum......e che lunghezza......
                    In genere il peso è attorno ai 3.3 kg(anche qualcosa in più) camera di cartuccia 89mm sparano anche 66gr di piombo e le canne forate 18.6 vanno dai 71cm in su.

Commenta

• flagg

Mah piu' che per il peso il problema principale puo' essere la stazza!
                      Come peso siamo mediamente sui 200 grammi in piu' rispetto al corrispondente magnum da 76 mm. Io ho sparato col Browning Phoenix e pesava sui 3.2kg con la canna 71 cm. Invece, essendo di dimensioni maggiorate per poter consentire l'uso di cartucce piu' lunghe, se sei di costituzione non solo minuta ma anche normale ti puoi trovar male sia come impugnature che come distribuzione delle masse.
                      Le forature sono le stesse....ogni casa costruttrice c'ha la sua. Comprare una canna inferiore a 71 cm mi sembra un controsenso, a meno che successivamente non compensi con protesi varie......

Ciao.

Commenta

• pasquale c.

Ciao Piombino,
                        Un fucile super magnum è leggermente diverso da un fucile normale, perchè la lunghezza della camera di scoppio è 89mm al posto dei classici 70 e del magnum 76. Le differenze che notiamo alla vista, poi, sono la lunghezza del castello leggermente maggiore, per permettere all'otturatore di scarrellare bene anche con cartucce super magnum e il peso che si aggira intorno ai 3.5 kg. Per quanto rigurda la lunghezza della canna si aggira normalmente tra i 71 e gli 81 centimetri, tranne casi particolari in cui si arriva al metro di lunghezza. La foratura, invece, è uguale agli altri fucili, anche se di solito sono sovralesati per diminuire un po la pressione e lo schiacciamento dei pallini.

Commenta

• mincio75
                          ⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 4639
                          • Fiumicino(ROMA)
                          • Pointer

salve ragazzi...un mio amico possiede un benelli "antico" a pompa cal 12 con un metro di canna magnum...e ne possiede un altro supermagnum con canna 81! lui fa solo caccia ad anatre e colombacci! l'ho portato dove vado spesso io a tordi ,dove spesso passano colombacci moltooooooo alti i quali portano via tantissime "schioppetate" di molti cacciatori convinti che un colombaccio oltre 40 metri e più(anche fino a 60) venga giù con una cartuccia e un fucile "normale"!!!
                          ora sono due anni che questo mio amico va in questo posto! che dire?!?!? uno spettacolo: escono colombacci dalla macchia...nessuno gli tira perchè sono alti e lui... booooommm equesto cade come uno straccio! sparare queste cariche per me bisogna essere capaci perchè avranno(credo)velocità molto basse! infatti lui fa solamente questa caccia con questi fucili e cartucce! se gli fai tirare ad un merlo con una cartuccia da tiro sicuramente lo sbaglierà 8 volte su 10!!!
                          saluti...Lorenzo[:-golf]
                          Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• fabio67
                            • Dec 2008
                            • 91
                            • orvieto

Sono più di cinque anni che caccio con un fucile super magnum penso di essere stato uno dei primi ad acquistare il beretta extrema grande fucile, appena uscito l'extrema2 lo ho acquistato subito, ancora meglio, si e vero sono fucili molto pesanti e difficili da maneggiare ma fanno veramente la differenza.
                            Io lo uso nel periodo invernale ai colombi ed alle anatre con le cartucce giuste si fanno tiri ben oltre i 45/50 metri.
                            Saluti Fabio

Commenta

• flagg

Originariamente inviato da mincio75
                              sparare queste cariche per me bisogna essere capaci perchè avranno(credo)velocità molto basse
                              La velocita' delle cartucce e' una cosa secondaria rispetto alla differenza di anticipo che devi dare a 40 e 50 m.

Supponi che il colombaccio vada a 60-70 Km/h, usi i pallini del n.5, e la velocita' della tua cartuccia "normale" sia 400-405 m/s:
                              L'anticipo a 40 m sara' poco piu' di 2.5 metri
                              L'anticipo a 50 m sara' intorno ai 4 m
                              C'e' una differenza, diciamo, di 1.3-1.5 metri!!

Se adesso prendi una tipica cartuccia da 63gr, con una velocita' iniziale intorno a 360 m/s, e tutto il resto uguale i pallini impiegheranno un po' piu' tempo per arrivare. Ma questo poco piu' tempo sara' qualcosa dell'ordine di pochi millisecondi!!!...a occhio e croce saranno 5-7 millisecondi. Quanta distanza percorre in piu' l'animale se viaggia a 70 Km/h?
                              Percorre 10 massimo 15 cm in piu'!!!

Chi e' in grado di distinguere 4m da 4.15 m da 50 metri di distanza?
                              Se l'animale va a 100 Km/h percorrera' qualche centimetro piu'....ma siamo sempre li'....

Oltre all' inadeguatezza della rosata, e' la capacita' di valutare la distanza effettiva a cui si trova l'animale e mancanza di abitudine a queste condizioni di tiro a causare le padelle....
                              Ciao.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..