Quale canna?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

RYFLE
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • RYFLE

Quale canna?

Ciao! Mi chiedevo che canna fosse migliore per i tordi! Io ho una 71 ma dal momento che a volte mi capita di sparare i tordi da distanze relativamente vicine 10-15 m ma anche 7-8 m mentre schizzano a razzo e spesso li manco o li spappolo anche con piombo 11 per la rosata troppo compatta immagino! Dal momento che quando li miro, al mattino presto, perdo quell'istante in più per allineare una canna più lunga ed, infine, dovrò comprare un nuovo fucile il prossimo anno la domanda è questa!
    E' meglio una 71 o una 61 o una via di mezzo?[:-bunny]
  • mincio75
    ⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 4639
    • Fiumicino(ROMA)
    • Pointer

io ho una 61 mobilchoke..con vari strozzatori interni e int/esterni con prolunga!!!
    però anche una 66 con strozzatori non è male!!!!
    saluti...Lorenzo[:-golf]
    Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• giuseppe75
      ⭐⭐⭐
      • Jun 2009
      • 7253
      • cagliari
      • pointer setter bassotto breton beagle

62 4*.... miglior canna per il piccolo migratore....
      ciao ....
      giuseppe...[vinci][vinci]

Commenta

• RYFLE

Ma 5 cm fanno veramente tutta questa differenza di rosata!!??[occhi]

Commenta

• vingiul
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2009
          • 1597
          • Pogerola di Amalfi (SA)

Ciao,
          la lunghezza non fa tanta differenza di rosata, ma la strozzatura si: quale hai?
          Vincenzo

Commenta

• ingra66
            ⭐⭐
            • May 2008
            • 384
            • toscana

Miglior compromesso semiaut.66-67 *** basculanti 67 ****-** questo è il mio modesto parere ciao

Commenta

• phalacrocorax
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2009
              • 5961
              • Veneto, Verona
              • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da RYFLE
              Ciao! Mi chiedevo che canna fosse migliore per i tordi! Io ho una 71 ma dal momento che a volte mi capita di sparare i tordi da distanze relativamente vicine 10-15 m ma anche 7-8 m mentre schizzano a razzo e spesso li manco o li spappolo anche con piombo 11 per la rosata troppo compatta immagino! Dal momento che quando li miro, al mattino presto, perdo quell'istante in più per allineare una canna più lunga ed, infine, dovrò comprare un nuovo fucile il prossimo anno la domanda è questa!
              E' meglio una 71 o una 61 o una via di mezzo?[:-bunny]
              Io ho sempre sparato i tordi con una doppietta con canne da 70 cm. e non ho mai notato problemi di lentezza nell'allineamento, tanto che sparavo tranquillamente di stoccata in parata.
              Casomai la differenza la fanno le strozzature e le cartucce: per tirare da vicino vale sempre la regola che è meglio una strozzatura larga, ma se uno dispone della strozzatura fissa non gli rimane che adeguare le cartucce. Meglio allora dosi di piombo attorno ai 30 gr. con borre bior o comunque che consentano rosate più larghe: da bandire il contenitore in questi casi.
              L'automatico, a differenza del basculante, ha sempre il problema del castello: a parità di lunghezza di canna, occorre tener presente che l'automatico ha una ventina di cm. abbondanti di castello, che si sommano alla lunghezza della canna. Un basculante sarà sempre più "pronto" nei tiri di stoccata a distanza ravvicinata.
              Se il fucile che vuoi farti è un sovrapposto o doppietta, e i tuoi tiri non sono mai a distanze proibitive, puoi optare per canne da 65-66, magari con strozzatori intercambiabili, per mezzo dei quali puoi giocare sui decimi di strozzatura sulla base della distanza media dei tiri in relazione al tipo di preda che cacci. Oppure, se preferisci quelle fisse, 4 e 2 stelle mi sembrano adeguati.
              Se invece pensi a un automatico, per sparare alle brevi distanze di cui parli, una canna da 61 cm. mobilchoke può andare benissimo. Oppure da 65-66 cm se l'automatico è magnum e pensi di sfruttarne, in qualche futura occasione, la cameratura maggiorata.

Commenta

• Piombino
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2009
                • 1608
                • aprilia

Originariamente inviato da giuseppe75
                62 4*.... miglior canna per il piccolo migratore....
                si canna corta e larga, non tanto per rendere più facile il tiro, ma per mangiare quello che si raccoglie. devo dire che 67 4* è micidiale se ben supportata dalla cartuccia ideale. ho un'amico che usa 61 cil e non sbaglia un colpo, ma attenzione, se i tiri si fanno lunghi , poi, bisogna grammare.ciao

Commenta

• RYFLE

Grazie a tutti pr i consigli! Penso che opterò per una canna 66cm cilindrica con strozzatori intercambiabili interni!!!!

Commenta

• mincio75
                    ⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 4639
                    • Fiumicino(ROMA)
                    • Pointer

Originariamente inviato da RYFLE
                    Grazie a tutti pr i consigli! Penso che opterò per una canna 66cm cilindrica con strozzatori intercambiabili interni!!!!
                    e vaiiiiiiiiiii quello che ti ho consigliato io.... ho vinto qualche cosa?[:-golf]
                    saluti...Lorenzo[:-golf]
                    Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

• steccio
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2007
                      • 2435
                      • arzilla, Pesaro-Urbino, Marche.
                      • setter dea e red meticcio diana

65 con 3 stelle, poi ti regoli con le cartucce, 1 colpo bior o dispersante se sono troppo vicini, poi cartucce con contenitore
                      NON CE NIENTE DI PIU BELLO CHE CORRERE VERSO L'AUSILAIRE AL SUONO DEL BEEPER...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..