doppiettina

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

francesco pan
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • francesco pan

doppiettina

intanto mi presento sono francesco, un giovane cacciatore di 24 anni autodidatta, e sono molto contento di avervi conosciuto perchè è sempre difficile trovare persone competenti con le quali poter discutere... dettò ciò passo a esporvi il mio quesito:
    dopo anni(6) di cannone auto cal 12 mi sono innamorato della doppietta cal 20, fattami provare da un vecchio amico di mio padre, e ho deciso di comprarne una, me ne potreste consigliare qualcuna ad un prezzo non esagerato
    Vi ringrazio
  • ciccio

Per non spendere molto c'è poco da consigliare visto che più o meno i prezzi si eguagliano. Forse devi vedere, magari navigando in internet, qualche piccolo artigiano se propone qualcosa di interessante. Semmai devi stabilire che tipo di caccia hai intenzione di fare, questa è la prima cosa che si deve stabilire con certezza prima di qualsiasi acquisto, visto che ancora sei un giovane cacciatore e per giunta autodidatta. Comunque nel dubbio di solito si consiglia di acquistare un'arma (sovrapposto o doppietta) con canna lunga 66 cm, con gli strozzatori interni intercambiabili.Questo perchè? Perchè puoi adattare l'arma a qualsiasi tipo di caccia che farai; da quella al cinghiale con canne cilindriche, agli anatidi con strozzature eccessive . La cosa che però mi sento di consigliarti è, che, con l'acquisto della doppietta, se la prendi bigrillo, e mi auguro di si perchè puoi alternare un tiro lontano singolo scegliendo la canna più strozzata subito ancor prima di usare un selezionatore, di acquistarla con il calcio all'inglese.

Commenta

• pacigianni

Ti do il benvenuto, non ti fare problemi a chiedere consigli.
      Concordo con Ciccio, sul calcio all'inglese e sui due grilletti; io ti consiglio di guardare anche l'usato che molto spesso è conveniente nel rapporto qualità-prezzo.
      Vai in questo sito www.armiusate.it troverai di tutto.
      Ciao Gianni

Commenta

• francesco pan

grazie a tutti per il ben venuto anche io sono per il calcio inglese non per il bigrillo anche se la modularità è sicuramente maggiore in quanto essendo mancino sparando di stoccata ho avuto spesso difficoltà a trovare quello giusto per questo preferirei il selettivo, per quanto riguarda le strozzature per la mia esperienza ritengo meglio quelle fisse per cui opterei per **** e** con canna 66 da utilizzare prevalentemente in vagante alla piccola migratoria e volendo anche nel bosco.
        Ho recentemente visto la nuova fabarm e nn mi ha articolarmente convinto anche se in fase di imbraccio ho notato un buon bilanciamento e la franchi molto più sobbria anche se ho paura delle canne franchi esperienza personale alcione docet...
        che ne dite?

Commenta

• ciccio

Vedi Pacigianni, a prescidenre dai due grilletti, ma una doppietta bigrillo e soprattutto con il calcio all'inglese, per me è una questione di Gran Classe !!

Commenta

• pacigianni

Il secondo grilletto ti da la possibilità di poter scegliere in una frazione di secondo se tirare prima la seconda canna, cosa estremamente utile se l'animale ti parte lungo.
            Il selettivo non ti da assolutamente questa possibilità.
            Sulla lunghezza della canna e sulle strozzature direi che la tua scelta, visto la caccia che fai, è perfetta.
            Non condivido il tuo giudizio sulle canne Franchi, da sempre tra le migliori.
            Una doppietta si dovrebbe agirare da un minimo di 1500€ in su, con lo stesso prezzo nell'usato compri un fucile di valore nettamente superiore e a volte di gran classe.
            Ciao Gianni

Commenta

• ciccio

Non preoccuparti delle canne che montano i fucili Franchi; io posseggo oltre alla doppietta Bernardelli mod. Heminghway (bigrillo-calcio all'inglese-60cmm di canna - peso Kg 2,5 per la caccia alla beccaccia), anche un sovrapposto Franchi Falconet 97.12 con canne intercambiabili di 66 cm e strozzatori interni,che utilizzo magnificamente per la caccia alla quaglia e al beccaccino. Quindi ti posso garantire che la Franchi fa degli ottimi fucili, ma poi ormai sono tutti sotto il controllo Beretta e le canne le produce la stessa fabbrica. A dimenticavo... purtroppo il sovrapposto è monogrillo con il calcio a pistola...pazienza.

Commenta

• yenapeppo

Ciao francesco

Mi associo quanto detto da pacigianni e ciccio sulla questione bigrillo calcio all'inglese. Per ciò che concerne i prezzi sul nuovo, almeno per alcune marche, trovi un listino "indicativo" su www.armietiro.it
                Su armiusate, come già detto, trovi davvero delle occasioni fantastiche e se hai un armiere di fiducia lo puoi far spedire a lì.

Ciauz

Commenta

• francesco pan

grazie per i preziosi consigli

Commenta

• Zù Manuele
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2005
                    • 2033
                    • Martina Franca, Taranto, Puglia.
                    • -Spinoni -Bracco italiano -Segugi cinghiali

Ciao Francesco mi permetto anche se trovandomi in un forum di tecnici delle armi e munizionamenti di dire la mia....pur essendo amante e possessore di vecchie e prestigiose armi,che poi alla fine sono chiuse in cassaforte senza alcun utilizzo se non altro che il fastidio della manutenzione visto che poi alla fine usiamo sempre il fucile che più ci garba.
                    Giorni fà mi sono recato con un amico che doveva acquistare il primo fucile della sua vita in armeria.
                    L'armiere ci ha aperto la mega cassaforte a rastrelliera ed ha iniziato a mostrarci i vari marchi e modelli.Ad un tratto notando un pò di sguardi che ci scambiavamo io ed il mio amico sui vari prezzi che ci elencava l'armiere ha iniziato a prospettarci alcune armi di provenienza estera.Ti dirò che sono rimasto a bocca aperta quando ha iniziato ad elencare prezzi che si aggiravano quasi tutti sui 4/500,00 euro sul nuovo riguardo ad automatico,sovrapposto,doppietta cal.12 0 20 indistintamente,alla fine l'amico ha optato per un automatico.vedi un pò questo sito http://www.primarmi.it/index.asp?Pag...S&Category=156
                    non sono armi prestigiose e rifinite nei legnami e magari la marca può risultare anonima...però per gli acciai usati se pensi che il micidiale e celeberrimo Kalashnikov ha la stessa provenienza... e ti danno anche una garanzia per 30 anni.....ho visto che tutte le armerie ormai commercializzano questa marca.
                    Saluti a tutti ed in particolare al mio amico Spinonista Gianni(come stà "catullino"???)
                    Delegato C.I.Sp. Puglia
                    (Club italiano Spinoni)

sigpic

Commenta

• pacigianni

Ciao Emanuele, Catullino in verita Mirto sta benissimo, se ti volti un attimo quando lo inquadri di nuovo è cresciuto, è sbalorditiva la rapidità come crescono.
                      Non mi sento di consigliare le armi russe o turche (anche se migliori delle prime) e non per robustezza, infatti la Baikal ha recentemente superato un record di 50.000 cartucce sparate successivamente quasi indenne, cosa che probabilmente non avrebbe fatto un'arma italiana.
                      A parte gli automatici che si somigliano un pò tutti, se vai sulle armi fini come può essere una doppietta ti ritrovi fra le mani un catenaccio, che sicuramente sparerà ma che assomiglia più ad un'impalcatura da muratore che ad un fucile.
                      Ciao Gianni

Commenta

• francesco pan

in realtà ci avevo pensato a queste armi e credo che andrò alla ricerca per tastare con mano la loro "vestibilità" anche se a dire il vero, pur nn provandola, credo che quello che dice pacigianni sia vero.
                        Sempre approposito di fucili, mi si passi il termine, anonimi, ieri mi è stato proposto in armeria una non meglio conosciuta doppiettina spagnola di marca Zapala che si aggirava sui prezzi che diceva Emanuele (?????) ho provato a fare qualche ricerca su internet ma nulla ho cercato di guardare il catalogo nazionale ma niente.... bah la conoscete?!?! [:-bunny]

Commenta

• enrico
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2006
                          • 7098
                          • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
                          • bracco italiano

Ciao Francesco, intanto ti do il benvenuto nel forum, mi associo a cio che ha detto Gianni , un'arma italiana è sempre un'arma fine, per non parlare poi di grenner ecc, sono doppiette che si aggirano usate sui 3000 € in su,mi associo anche a quello che ha detto Emanuele, vai a vedere le armi della baikal, sono armi russe , ordinarie ma robuste e per l'uso che se ne fa a caccia vanno fin tropo bene.
                          Posso dirti che ne ho acquistata una recentemente cl.20 con strozzatori interni, subito ero titubante, poi usandola mi son trovato benissimo.
                          Io le armi le pulisco ogni volta che rientro da caccia, ma l tratto male , avolte le uso anche da bastone!, per adesso non ha fatto una benche macchia di ruggine o screpolature nei legni penso che i 500 € che l'ho pagata li valga tutti.

enrico
                          enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Scotti
                            ⭐⭐
                            • Mar 2006
                            • 451
                            • Urbino, Pesaro-Urbino, Marche.
                            • setter inglese

Intanto benvenuto.
                            Sul sito che ti riporto qui di seguito, puoi trovare un armiere che costruisce doppiette su misura a prezzi veramente validi. Se giri per il sito troverai all'interno dell'area "PRODUZIONE DOPPIETTE DA CACCIA PERSONALIZZATE", un'area denominata "Modulistica". Li' puoi scaricare il listino prezzi e comporre la doppietta col relativo prezzo, come piu' ti aggrada.

Tengo a precisare che non li conosco, ma dal sito mi hanno fatto una gran bella impressione. Sembra che prima che armieri, siano dei veri appassionati nella difficile arte della riparazione.

Biscuso, biscuso, restauro, progettazione, disegno, riparazione, armeria, armi e tiro, rivista, doppietta, doppiette, doppiette da caccia, fucili, armi, fucili da caccia, fucili da collezione, caccia, ricarica, munizioni, ricarica munizioni, cartucce, pallottole, antiquariato, Lecce, Salento, Italia, Arethusa, calci in legno, anson, doppietta brasciana, abbigliamento sposrtivo, abbigliamento da caccia, le chameau, john ashfield, tacchino, cappelli, accessori da caccia, cartucce, tiro a volo, pistole

P.s: una doppietta base parte da 795 €

Ciao e benvenuto di nuovo.
                            Scotti

Commenta

• ducadelo

biscuso proprio no! banca doppiette fabbricate a brescia molto meglio una fausti o una sabbatti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..