Vecchie cartucce cartone
Comprimi
X
-
Ne sono conscio, ma quando ho sparato non lo pensavo possibile, erano, si vecchie, ma (credevi io) conservate con cura sopra l'armadio in camera da mio suocero. Ho letto poi che i 6,45 sono igroscopici e fuori uso. In effetti, secondo me, l'innesco non aveva neppure la forza di spostare la carica, che si accendeva a malapena. Sembrava un' avancarica -
carissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiii
il numero massimo senza denunciarli è 1000 poi se lo fai trascrivere nella denuncia allora è1500 la mia questura dice cosi poi mi sono fatto una navigata nei documenti che parlano di munizionamento e dicono pure cosi se poi è uscita adesso mostrami copia della legge dove tu hai letto questo che cosi rimprovero queste persone che danno indicazioni sbagliate ma lascia i dubbi buon anno da Frank
[:-golf][:-clown][:-clown]
Commenta
-
rottweill JAGD o ex BOCH -
le seconde se non erro erano le ottime rottweill BOCH con 34 gr e borra in feltro,cartucce per elezione per la caccia con il cane da ferma...anzi aggiungerei cartucce eccezionali....hanno avuto vita troppo corta nella penisola,poi Bignami ha deciso di non importarle più....ma udite udite i nostri vicini hanno ancora la fortuna di poterle sparare...in 2 tipi e 3 grammature di piombo tutte rigorosamente con borra di feltro,la prima con 31 o 36 gr e la seconda con 34 disp.....non ce la farò mai ad averle ma almeno provo a farle richiederedal mio armiere!!!Le cartucce in tuo possesso (apparte l' ultima che non conosco) sono caricate tutte con inneschi moderni e funzioneranno ancora perfettamente se ben conservate!
Il fatto di tenerle in collezione deriva solo dalla nostalgia di non averne più (io sono anni che cerco la seconda x la collezione ma purtoppo non riesco a trovarne in zona)
Delle altre pure io ne ho diverse e ogni tanto ne sparo qualcuna; le SMI nere sono uno spettacolo io le uso a volte x i colombacci a fermo e vanno che è una meraviglia!
intanto ve le posto!
pperchè ricordatevi che negli altri paesi....cartuccia che funziona nn si cambia!!!
un saluto
Francescosigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)Commenta
-
Io le JAGD le ho in cal 16 e vanno molto bene!le seconde se non erro erano le ottime rottweill BOCH con 34 gr e borra in feltro,cartucce per elezione per la caccia con il cane da ferma...anzi aggiungerei cartucce eccezionali....hanno avuto vita troppo corta nella penisola,poi Bignami ha deciso di non importarle più....ma udite udite i nostri vicini hanno ancora la fortuna di poterle sparare...in 2 tipi e 3 grammature di piombo tutte rigorosamente con borra di feltro,la prima con 31 o 36 gr e la seconda con 34 disp.....non ce la farò mai ad averle ma almeno provo a farle richiederedal mio armiere!!!
intanto ve le posto!
pperchè ricordatevi che negli altri paesi....cartuccia che funziona nn si cambia!!!
un saluto
FrancescoCommenta
-
beato te!!!...io se riuscissi a trovarle come quelle che ho postato...sarei molto ma molto contento.....e pensare che come credo le costruiamo noi i italia per poi commercializzarle in germania....secondo me sono a tutti gli effetti delle MB per la germania.fatte in baschieri...il bossolo è sicuramente un cheddite. perchè per la plastica usano i fiocchi dedicati!ma purtroppo di questo non sono sicuro!
ma la polvere gli assomiglia molto.....alla nostra MB/F2
un saluto
Francescosigpicé men male l'agitarsi nel dubbio, che il riposar nell'errore (A.Manzoni)Commenta
-
Confermo con denuncia.un saluto Stefanoil numero massimo senza denunciarli è 1000 poi se lo fai trascrivere nella denuncia allora è1500 la mia questura dice cosi poi mi sono fatto una navigata nei documenti che parlano di munizionamento e dicono pure cosi se poi è uscita adesso mostrami copia della legge dove tu hai letto questo che cosi rimprovero queste persone che danno indicazioni sbagliate ma lascia i dubbi buon anno da Frank
[:-golf][:-clown][:-clown]Commenta
-
Siete sicuri che ci sia un limite nelle cartucce a pallini? A me i carabinieri hanno detto che per le cartucce a pallini non esiste alcun limite, il limite riguarda solo le cartucce a palla. Infatti sulla nuova denuncia le cartucce a pallini non vengono più neppure menzionate.Commenta
-
Circa l'uso attuale di vecchie cartucce, io avrei qualche dubbio solo riguardo alla possibile avvenuta volatilizzazione di taluni eccipienti oleosi di talune fra queste polveri. Questa specie di metamorfosi delle vecchie munizioni da caccia è l'unica seria controindicazione costantemente segnalata dagli esperti. Il bossolo in plastica dovrebbe tuttavia stornare questo rischio. In ogni caso io non "demonizzerei" né gli inneschi né le polveri; in particolare non esagererei i timori riguardanti la corrosività di alcune fra queste vecchie polveri poiché un uso saltuario di poche vecchie cartucce in un'arma "giovane", impiegata con polveri di moderna concezione (e quindi non usurata da tale corrosività), non lo ritengo dannoso.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da camstefanoVendo a 100 euro o scambio con 500 cartucce da piattello quello che vedete in fotografia
...-
Canale: Annunci compra vendita
15-02-23, 17:54 -
-
-
da DienneSono riuscito a recuperare un centinaio di bossoli Fiocchi cal.12 in cartone antico molto belli Tipo 2 con buscione interno piano non CVC innescati con...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da S.UbertoBuonasera a tutti , ho ereditato una buona quantità di vecchie cartucce con bossoli in cartone. Secondo me sono mal conservate e inutilizzabili. Se a...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da DienneSono in possesso di qualche centinaio di bossoli cal.12 in cartone old tipo spesso, fondo piano innescati con 616 capsula ramata prodotti prima di quelli...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta