Nostalgici della DN
Comprimi
Riguardo all'autore
Comprimi
X
-
-
la dose miracolosa di nonno Totò era bossolo cart dn cervo 6.45 capizzeddru (petardetto) fatto con miscuglio di polveri vivaci 1.75x33/34. la prima con temp. mite 34 g con freddo. Sopra la povere cartoncino nero, martellata in aggiunta ad una buona borra di vero feltro. Il profumo del bossolo appena esploso per me rimane un odore carico di bellissimi ricordi.un saluto MaurizioCommenta
-
Anche tu, come me non resisti all'odore che fa tornare indietro x me di 40 anni. Che bei ricordi, e quanti ricordi di carnieri di un tempo. Ciao TexCommenta
-
l'odore dell dn come quello dell'acpnia o l'universale non è un profumo ma una droga rievocatrice di ricordi, ancora oggi se mi capita di psarare qlc vecchia catuccia, annuso il bossolo non per tutto il giono ma per l'intera settimana finquando quell'effluvio svanisce.... vallo a raccontare ad un verde che per noi la caccia è anche questo......Commenta
-
La carico,dietro consiglio di GG,nel cal 20,con grandi risultati:
bossolo plastica T3/70 con 686
Contenitore Baschieri da 22
Stellare a 59,7 dose 1,10x27
Oppure
tutto come sopra,ma coppetta + feltro e dose 1,15 x27
Eccezionali
Grazie Gianluca!
MarcoSALUTI MARCOCommenta
-
Ecco alcune dosi in voga all'epoca, tutte rigorosamente con bossolo cartone, borra feltro ed orlo tondo:
- 0,20 Sipe+1.60 DN+isolatore 11 3/4+borra telata+39/40 gr. piombo n. 3
- 0,40 Sipe+1.40 DN+isolatore 11 3/4+borra telata+42 gr. piombo n. 3/0
- 0,25 semolino (oppure Corallina/Pisella)+1.75 DN+isolatore 11 3/4+borra telata+33 gr. piombo n. 3/0 Nik
- 0,20 semolino (oppure Corallina/Pisella)+1.60 DN+isolatore 11 3/4+borra telata+40 gr. piombo n. 0
- 0,20 semolino (oppure Corallina/Pisella)+1.65 DN+isolatore 11 3/4+borra telata+43 gr. piombo n. 3/0 Nik
Tali cartucce venivano utilizzate in presenza di vento da N/N-E molto forte e temperatura attorno ai 10° nel mese di maggio.
N.B. - Si raccomanda di non utilizzare tali dosi, in quanto, sono state riportate solo a carattere storico-informativo e si declina ogni responsabilità in merito!!Commenta
-
Le dosi con oltre 40 gr di pb mi fanno davvero paura....considera che già con 37 gr se non si fà attenzione e si usa pb grosso si superano senza problemi gli 800bar!
Dalle mie parti di solito x cicchetto si usava esclusivamente la sipe!Commenta
-
Sono cartucce che una volta dalle nostre parti usavano tutti,prima di tutto che i materiali di allora non fornivano le stesse prestazioni di quelli odierni,poi la Dn è una polvere molto dura d'accenzione e con inneschi dell'epoca per garantire una perfetta combustione doveva essere utilizzata una certa massa di piombo.Cartucce costanti e molto efficaci su selvatici di grosse moli.Io ne ho alcune caricate da un mio compare per volpi in bossolo
12/76 T.5 615 palstica anatra a fondo conico in cartone
0,20 di lanite + 2,00 di DN x 46 grammi di pallini 4/0 T.
Imp.+A9+Iris+cartoncino chimico
Orlo tondo con cartoncino
Chiusa a 71 mm
SIDNA vecchio tipo
12/70 T.5 cartone lacca arancio con lamierino interno
2,20x39 P-3/0 Montevecchio Super NIkelato
Imp+Iris+ cart.chimico
Orlo tondo a 65 mm
Sono dosi solo a cartattere indicatico!!!!!!!!!!!!!!!W la grande passione che è la caccia.[:D]Commenta
-
difficile che sia lanite...
1) la lanite non è più prodotta da un'80ina d'anni...
2) la lanite era predosata in compresse...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
a casa ho un appunto:
0.25 SIPE + 1.70DN 35g Pb misto 3/4/5
Sotto una nota:
Germani 50/80m
Non oso pensare che tiri facesse il nonno ai poveri germani, ma a ricordar i racconti si spiega la vendita del fucile (a casa mia non si vende mai un fucile) e i germani leggendari staccati dal cielo!LucaCommenta
-
Ho seri dubbi che col pb 3 si tirino giù germani oltre i 45 metri....[:D]a casa ho un appunto:
0.25 SIPE + 1.70DN 35g Pb misto 3/4/5
Sotto una nota:
Germani 50/80m
Non oso pensare che tiri facesse il nonno ai poveri germani, ma a ricordar i racconti si spiega la vendita del fucile (a casa mia non si vende mai un fucile) e i germani leggendari staccati dal cielo!
La Dn era buona ma mica faceva miracoli!Commenta
-
Guarda non ti saprei dire...
mai provata, mai sparata, mai vista!
Ho riportato solo un appunto diciamo "per far brodo", è possibile che abbinata alle altre 1000 diavolerie che inventava riusciva :D
Per il resto non so e non voglio provare

LucaCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ivm80Italy, 21.4.2023
Cari amici,
vi consiglio questo brano techno anni'90 rimasterizzato con immagini dello spazio.
[ame="https://www.youtube.com/watch?v=U8-kT3GBU_0"]https://www.youtube.com/watch?v=U8-kT3GBU_0[/VIDEO]...-
Canale: Chiacchierando
-
-
da roberto2024Buongiorno, chiedo cortesemente un'informazione. Ho ereditato trent'anni fa da mio nonno, ex guardiacaccia, una spingarda calibro 8 di fattura artigianale....
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da OizirbafMascarpone che, Secondo il giornalista Gianni Brera dovrebbe essere correttamente nomato "mascherpone", derivando "da Cascina Mascherpa",...
-
Canale: Buona forchetta
02-10-20, 18:34 -
-
da DFSDispongo di circa 300 grammi di polvere, fu acquistata a fine anni 90, una ventina d'anni fa l'avevo utilizzata nel cal. 8 flobert, ma non ricordo in...
-
Canale: Armi & Polveri
29-05-25, 14:39 -
-
da mirkinoBuonasera a tutti,
mi è stata proposta una canna artigianale per il mio Benelli .
La caratteristica di questa canna è quella di avere la...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta