Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Spero di non suscitare polemiche inutili.Ma leggendo le varie discussioni e notando che talvolta qualcuno,specie se in difficolta' o di fronte ad affermazioni scomode,sia solito vantare, in maniera piu' o meno evidente le proprie conoscenze, e del ''supposto''possesso queste si avvalga per accusare gli altri di dire cose ''banali'',''scontate'' o destituite di fondamento, chiedo agli Utenti e ai moderatori di aiutarmi a trovare la risposta a due semplici domande 1)Definizione di esperto balistico
2)Requisiti minimi di legge per essere un esperto balistico.
Questo anche per meglio saper gestire i vari thread e sapere come comportarsi di fronte ad utenti particolarmente arroganti che sono usi offendere altri utenti COME LORO.A meno che qualcuno di questi non sia un esperto balistico e allora tutto cade.
Ringrazio chi vorra' partecipare a questo thread.
PS I nomi degli utenti particolarmente arroganti li potrei fare ma taccio per non creare una baraonda inutile interessandomi solo capire oggi per sapere come comportarmi domani,e anche perchè potrebbero essere dei veri ''esperti balistici''e io non saperlo.
non credo ci sia un nesso logico tra arroganza e esperto balistico!!!da quello che so io non esiste un particolare certificato (laurea)ma credo che per quello ch e un esperto balistico una semplice laurea è semplicemente riduttivo!!!!!
premesso cio un esperto balistico è colui che i suoi studi sono orientati verso numerosi studi ne cito alcuni:
studio di balistica interna esterna e terminale fenomeni di esplosione e matircole abrase,si occupa anche di medicina per capire le varie ferite traumi causati da un determinato oggetto proiettile ecc ecc,metallografia,studio dei moti dei proiettili,comparazione di reperti,altro non so
ciao
Scusami, ma penso che sì, stai alimentando polemiche inutili. Come sai nelle discussioni c'è sempre quello che sà di più, o che pensa di sapere di più, ma non vedo il problema. Basta essere un pò elestici e capire che è dal confronto con gli altri che possiamo acquisire qualche nozione in più riguardo a vari argomenti, nel nostro caso verso la caccia e le armi. Passione comune agli utenti del forum, che deve UNIRCI e non allontanarci.
Un cordiale saluto
Scusami, ma penso che sì, stai alimentando polemiche inutili. Come sai nelle discussioni c'è sempre quello che sà di più, o che pensa di sapere di più, ma non vedo il problema. Basta essere un pò elestici e capire che è dal confronto con gli altri che possiamo acquisire qualche nozione in più riguardo a vari argomenti, nel nostro caso verso la caccia e le armi. Passione comune agli utenti del forum, che deve UNIRCI e non allontanarci.
Un cordiale saluto
Proprio perchè sono daccordo con te ho creato questo thread,perchè ultimamente qualcuno svilisce di prepotenza gli interventi di altri utenti,con il risultato che magari si avrebbe voglia di postare ma poi si lascia perdere,per evitare di trovarsi in flame etc.....
Per Emanuele 1978
Una laurea non basta?Daccordo,ma il requisito minimo qual'è?Per non incorrere nel millantato credito,come si fa a dimostrare in maniera inequivocabile di essere un Esperto balistico?
<TABLE class=tborder style="BORDER-TOP-WIDTH: 0px" cellSpacing=1 cellPadding=6 width="100%" align=center border=0><TBODY><TR title="Messaggio 405432" vAlign=top><TD class=alt1></TD></TR><TR><TD class=thead colSpan=2></TD></TR><TR title="Messaggio 405414" vAlign=top><TD class=alt2 align=middle width=125></TD><TD class=alt1>
</TD></TR></TBODY></TABLE>
Ha perfettamente ragione Emanuele,non bisogna essere esperti in qualcosa x essere arroganti,anzi il più delle volte si è palesato il contrario! Giorni fà leggendo un post di uno degli utenti tra i più preparati del forum,ho simpaticamente (credo) scritto di sentirmi inutile leggendo delle spiegazioni così dettagliate e precise.....bene proprio da questo esperto ho ricevuto attestati di amicizia e di incoraggiamento rispondendomi che nessuno è inutile su questo forum,quindi.....non facciamo tutt'erba un fascio,stop alle polemiche e avanti con la nostra passione.
Un caloroso saluto a tutti
Andrea
Saluti
Andrea
Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]
Ha perfettamente ragione Emanuele,non bisogna essere esperti in qualcosa x essere arroganti,anzi il più delle volte si è palesato il contrario! Giorni fà leggendo un post di uno degli utenti tra i più preparati del forum,ho simpaticamente (credo) scritto di sentirmi inutile leggendo delle spiegazioni così dettagliate e precise.....bene proprio da questo esperto ho ricevuto attestati di amicizia e di incoraggiamento rispondendomi che nessuno è inutile su questo forum,quindi.....non facciamo tutt'erba un fascio,stop alle polemiche e avanti con la nostra passione.
Un caloroso saluto a tutti
Andrea
Andrea,io ho scritto questo thread proprio nella speranza di dimostrare che taluni ''esperti''arroganti e maleducati non possono fregiarsi del titolo di ''esperti'' e pertanto restano solo con il titolo di arroganti e maleducati.Piu' di una volta un utente ha postato delle interessanti nozioni o teorie,ma poi è stato messo a tacere proprio da taluni di questi ''esperti'',e a me sarebbe piaciuto leggere ancora qualcosa di questi utenti.
Andando piu' nello specifico è tra i caccaiatori e in misura minore tra i tiratori,l'idea che le vecchie canne tirassero meglio di molti prodotti contemporaneipiuttosto blasonati e costosi.....appena si alza il vento di questo ''comune sentire''arriva l'esperto di turno a bastonare,argomentando se sappiamo leggere una canna,se sappiamo come si costruisce una canna,se sappaimo cos'è l'acciaio etc.....sembra quasi di essere Renzo al cospetto della ominiscienza dell'Avvocato Azzeccagarbugli...anche li' l'esperto Azzeccagarbugli apostrofava il povero Renzo dicendogli''ma cosa ne volete capire voi,poverello?'':ma poi si è visto chi aveva ragione tra il povero e ignorante Renzo e Azzeccagarbugli.
ti ripeto non sono io l'esperto balistico e tanto meno mi vanto di esserlo ti ho solo detto quello che so!!!!
un perito o consulente viene definito cosi da giudice o magistrato in base a chi lo convoca,infatti un esperto ha conoscenz approfindita anche su codice penale e procedura penale!!!!!é esperto perche ha studiato tutto quelle cose e molte altre,Studiate e cioe non si basa su dicerie ma allimite su esperienze personali riscontrate inlaboratorio!!!!come ho lascianto intendere non ha (almeno da quello che so io)un riscontro cartaceo tipo laurea da esperto balistico!!!!
non voglio dire cavolate ma Gianluca bordin è un cosulente balistico,ma ce ne sono altri anche qui,soero in un loro intervento perche non ho molta dimesticheza dialettale nello spiegare una persona cosi importante
Divergenze di opinioni sono comuni fra i cacciatori, però a me sembra che il forum si qualifichi non solo per la pacatezza delle discussioni, ma anche per la qualità.
Questo lo dobbiamo ai molti utenti che hanno una cultura balistica, dovuta ad anni di esperienza e sperimentazione e anche alla presenza di veri esperti del settore.
Un Gianluca Garolini, un Gian Filippo Adamati, pur non avendo attestati di esperti balistici (perchè non vi è una tale qualificazione) sono persone addentro alla materia e non solo per passione, ma per lavoro e quindi possiamo senza ombra di dubbio definirli esperti.
Ciao
Gianni
Bito, non c'è purtroppo un vero attestato di studio che dimostri senza dubbi le effettive conoscenze in balistica; soprattutto non c'è un termometro che possa indicare esperienza, conoscenza, pratica, abitudine quotidiana e inclinazione per la materia.
Temo che anche se ci fosse varrebbe poco, come quasi tutte le lauree ed i diplomi di oggi, dati a volte per autentici meriti ma altre volte per uno strano meccanismo tutto italiano che si basa sulla raccomandazione e sui favori personali.
Una cosa è certa, col tempo le lacune, i vizi ed i difetti soprattutto se gravi emergono, stai pur certo che accade sempre, inevitabilmente.
Dal tuo discorso appare chiaro che desideri ardentemente svestire della divisa di esperto e perito qualcuno qui sul forum, che non stimi per tale e che anzi ti infastidisce.
Il mezzo per farlo è semplice, immediato ed intuitivo.
Che un millantatore sia tale e nasconda dietro alla sua maschera una persona inesperta, fanfarona e falsa, ... lo si deve dimostrare.
E' una regola alla base della logica e della cavalleria.
Lo si deve controbattere con argomenti e dialoghi che lo portino a traballare e cadere, e che mostrino l'infondatezza di ciò che dice!
Se è vero che è un millantatore, allore sarà facilissimo farlo, se invece non è vero perderai la sfida.
Una cosa è certa, all'antipatico, a chi non ci piace, al nemico, non possiamo dare una coltellata nella schiena! [:D]
Gli attacchi tra uomini, si portano direttamente e frontalmente.
Che molte vecchie canne di ottimi natali, facciano scomparire sul piano balistico una gran parte di quelle moderne attuali, è un dato di fatto garantito, è una sicura certezza, per quello che vale la mia credibilità, te lo posso sottoscrivere.
Troppe canne Breda, St.Etienne, F.N., Beretta anni '70, Franchi, Cosmi, hanno mostrato e confermano ancora questo fatto.
E' altrettanto certo che non potrai pretendere che tale assunto ti venga confermato a piena voce dalle aziende, da chi produce armi oggi nel 2010 magari cercando di risparmiare sui costi produttivi.
Nessuno che abbia una tale attività si può dare la zappa sui piedi!
E' anche vero che non si può sostenere una discussione importante come la qualità delle canne, senza conoscerne culturalmente storia, basi tecniche, metodi produttivi, risvolti legati alla metallurgia, profili e dimensionalità, effetti balistici di questi.
Per questo, controbattere diventa difficile, se non si possiede un adeguata preparazione tecnica.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Bito, non c'è purtroppo un vero attestato di studio che dimostri senza dubbi le effettive conoscenze in balistica; soprattutto non c'è un termometro che possa indicare esperienza, conoscenza, pratica, abitudine quotidiana e inclinazione per la materia.
Temo che anche se ci fosse varrebbe poco, come quasi tutte le lauree ed i diplomi di oggi, dati a volte per autentici meriti ma altre volte per uno strano meccanismo tutto italiano che si basa sulla raccomandazione e sui favori personali.
Una cosa è certa, col tempo le lacune, i vizi ed i difetti soprattutto se gravi emergono, stai pur certo che accade sempre, inevitabilmente.
Dal tuo discorso appare chiaro che desideri ardentemente svestire della divisa di esperto e perito qualcuno qui sul forum, che non stimi per tale e che anzi ti infastidisce.
Il mezzo per farlo è semplice, immediato ed intuitivo.
Che un millantatore sia tale e nasconda dietro alla sua maschera una persona inesperta, fanfarona e falsa, ... lo si deve dimostrare.
E' una regola alla base della logica e della cavalleria.
Lo si deve controbattere con argomenti e dialoghi che lo portino a traballare e cadere, e che mostrino l'infondatezza di ciò che dice!
Se è vero che è un millantatore, allore sarà facilissimo farlo, se invece non è vero perderai la sfida.
Una cosa è certa, all'antipatico, a chi non ci piace, al nemico, non possiamo dare una coltellata nella schiena! [:D]
Gli attacchi tra uomini, si portano direttamente e frontalmente.
Che molte vecchie canne di ottimi natali, facciano scomparire sul piano balistico una gran parte di quelle moderne attuali, è un dato di fatto garantito, è una sicura certezza, per quello che vale la mia credibilità, te lo posso sottoscrivere.
Troppe canne Breda, St.Etienne, F.N., Beretta anni '70, Franchi, Cosmi, hanno mostrato e confermano ancora questo fatto.
E' altrettanto certo che non potrai pretendere che tale assunto ti venga confermato a piena voce dalle aziende, da chi produce armi oggi nel 2010 magari cercando di risparmiare sui costi produttivi.
Nessuno che abbia una tale attività si può dare la zappa sui piedi!
E' anche vero che non si può sostenere una discussione importante come la qualità delle canne, senza conoscerne culturalmente storia, basi tecniche, metodi produttivi, risvolti legati alla metallurgia, profili e dimensionalità, effetti balistici di questi.
Per questo, controbattere diventa difficile, se non si possiede un adeguata preparazione tecnica.
G.G.
Cordialità
Ti ringrazio del tempo che hai voluto dedicare a questo thread,ma lungi da me voler tirare una coltellata nella schiena a qualcuno, sono un uomo mite e nella caciara o di fronte all'arroganza mi metto da parte......ma il tuo intervento è arrivato dove non volevo arrivare io,solo per carita' di patria, e si è spinto sino a lambire il terribile mare del ''conflitto di interessi''.Ma mite o non mite vorrei che fosse chiaro a quelli che lavorano nel settore armiero e che ci onorano di leggere le nostre banalita'su questo ed altri forum che il cacciatore non è un gonzo, e che quattro ragionamenti,come il povero Renzo di Manzoniana memoria,li sappiamo fare anche noi.
Una discussione simile era già stata proposta in passato e ne era nata una baraonda incredibile. Ritengo che anche oggi non abbia senso. Ho sempre rifiutato i titoli e le mostrine messi in bella vista per soddisfare il proprio ego. Stimo in questo senso gli anglosassoni che antepongono al nome semplicemente Mr. o Ms. noi italiani dobbiamo scrivere avv, ing, dott, cav, ecc. Sono laureato ma ho sempre chiesto ai mie colleghi e collaboratori di chiamarmi per nome: se valgo qualcosa lo devo dimostrare e non si deve dare per scontato. Quindi a mio avviso sul forum si devono rispettare le conoscenze reali e non gli albi di iscrizione. E dato che il tuo intento è palesemente polemico nei confronti di qualcuno, mi associo a Gianluca nel consigliarti di affrontare il problema, ovviamente sempre nel reciproco rispetto e nel buon gusto.
Se cello specifico vuoi parlare di acciaio (argomento che hai citato), per quello che riesco, sono pronto a discuterne.
Ciao
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia, son come ‘l nocchieri ch’entra in naviglio sanza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada.
Una discussione simile era già stata proposta in passato e ne era nata una baraonda incredibile. Ritengo che anche oggi non abbia senso. Ho sempre rifiutato i titoli e le mostrine messi in bella vista per soddisfare il proprio ego. Stimo in questo senso gli anglosassoni che antepongono al nome semplicemente Mr. o Ms. noi italiani dobbiamo scrivere avv, ing, dott, cav, ecc. Sono laureato ma ho sempre chiesto ai mie colleghi e collaboratori di chiamarmi per nome: se valgo qualcosa lo devo dimostrare e non si deve dare per scontato. Quindi a mio avviso sul forum si devono rispettare le conoscenze reali e non gli albi di iscrizione. E dato che il tuo intento è palesemente polemico nei confronti di qualcuno, mi associo a Gianluca nel consigliarti di affrontare il problema, ovviamente sempre nel reciproco rispetto e nel buon gusto.
Se cello specifico vuoi parlare di acciaio (argomento che hai citato), per quello che riesco, sono pronto a discuterne.
Ciao
Gentile Dodo
il mio intento non è polemico,ma trovo terribile che come si usa in taluni talk show politici si urli addosso all'interlocutore e lo si costringa al silenzio.Qualche trhead fa,sempre su canne ed acciai, un utente,credo Paolo68 stava portando avanti delle argomentazioni tecniche sulle vecchie canne affatto scontate,e stava accennando a delle prove da lui effettuate......è stato tacciato di banalita',di essere disinformato,e quasi sbeffeggiato per la presunta insulsaggine delle prove da lui effettuate.....morale io e tanti altri non abbiamo potuto sapere che tipo di prove avesse effettuato e come.Avremmo voluto sapere e,poi, dirgli:''interessante'' o ''banale''.Tutto qui.Non vi è polemica nelle mie parole,ma solo la volonta' di ottenere maggiore rispetto per le idee di tutti e di conseguenza arricchimento del Forum.Se avessi voluto fare polemica avrei parlato di me,degli''ignorante'',''argomentatore di castronerie'' etc rimediati in alcuni thread,ma non ho postato per la polemica,li' mi so difendere da solo se ritengo di dover dare soddisfazione ad alcuni gentleman.Certo che noto che queste polemiche si infiammano spesso su argomenti che sono nervi scoperti per taluni:qualita' degli acciai,resa delle canne,delocalizzazione delle produzioni armiere nazionali,foratura delle canne,confronto tra armi fini di ieri e di oggi ,rapporto qualita' prezzo etc......far notare questo non è volnta' di fare polemica ma solo volonta' di fare chiarezza,e la definizione di esperto balistico centra nelle misura in cui a troncare qualsiasi replica si dice ''Io sono un esperto e lei no,quindi cosa parla a fare?''.Sapere quindi cosa è con esattezza non opinabile un esperto balistico sarebbe utile.Esperto balistico è lavorare in una grande azienda armiera?Se cosi' fosse un manager di una Asl potrebbe essere automaticamente un esperto di malattie tropicali?La provenienza geografica o dall'estero definisce un esperto balistico?Mio nonno,a tal proposito era solito andare da un meccanico che veniva da Torino(qui nel profondo Sud) da tutti considerato l'antimeccanico,ma mio nonno non poteva crederci,diceva:''E' stato a Torino non puo' essere incompetente'' e ha continuato a camminare piu' a piedi che in macchina.
Cordialita'
Bito, ricordati sempre che la "realtà" delle cose non è stabilita dalle argomentazioni di un "esperto" o presunto tale, la realtà è appunto la constatazione di determinati riscontri PRATICI non teorici, effettuata da una vasta schiera di "utilizzatori".
Ho voluto racchiudere in poco spazio, ristretto al massimo, il succo della questione, quindi quando una "cosa" non trova riscontro pratico nelle vicissitudini quotidiane dei più, anche se "l'esperto" dice il contrario, la sua è solo un'opinione soggettiva e come tale va considerata da che mondo a mondo.
L'arroganza elargita per prevalere va sempre combattuta e demonizzata, specialmente quando il metro di misura è fatto in grandezze non corrispondenti a tutti in ugual misura.
La realtà è la realtà ed il tempo è l'unico vero in grado di arrogarsi il diritto di giudicare e dare ragione o torto.
Bito, ricordati sempre che la "realtà" delle cose non è stabilita dalle argomentazioni di un "esperto" o presunto tale, la realtà è appunto la constatazione di determinati riscontri PRATICI non teorici, effettuata da una vasta schiera di "utilizzatori".
Ho voluto racchiudere in poco spazio, ristretto al massimo, il succo della questione, quindi quando una "cosa" non trova riscontro pratico nelle vicissitudini quotidiane dei più, anche se "l'esperto" dice il contrario, la sua è solo un'opinione soggettiva e come tale va considerata da che mondo a mondo.
L'arroganza elargita per prevalere va sempre combattuta e demonizzata, specialmente quando il metro di misura è fatto in grandezze non corrispondenti a tutti in ugual misura.
La realtà è la realtà ed il tempo è l'unico vero in grado di arrogarsi il diritto di giudicare e dare ragione o torto.
GIUSEPPE.
Il grande armiere W. Greener predisse al semiautomatico una diffusione ed una vita molto breve......come è andata a finire il tempo e la storia ce lo ha raccontato.E qui,non me ne voglia nessuno,tra gli elargitori di Dogmi e verita' non confutabili non vedo nessun Mr W.Greener, da non confondere con Mr Bean.
Curiosità il reticolo bdc meopta sul secondo piano focale , una volta tarato agli ingrandimenti consigliati poi funziona a qualunque ingrandimento si...
Buongiorno
lo scorso settembre, ho piantumalo ( per l'ultima volta...) 7 alberi da frutta.
Dico per l'ultima volta in quanto, ho...
05-01-23, 07:25
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta