HI SKOR 700

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

abbo782 Scopri di più su abbo782
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • abbo782
    ⭐⭐
    • Jul 2006
    • 766
    • Repubblica San Marino

HI SKOR 700

Stasera stavo leggendo il libro del compianto A. Granelli "Polveri, Dosi e Cartucce" e mi sono soffermato sulle dosi di caricamento della hi skor 700 e 800. Della 800 so che era una polvere semplicemente eccezionale, con un range di caricamento vastissimo ma che non è più in produzione. Ma della 700 non so niente. Voi la conoscete? Vale la pena comprarla? Avete qualche dose per il 12 e 20?

Grazie.

Alessandro
    E' la cartuccia che non va...... non va..... non vaaaa.......
  • pacigianni

La 800 e la 700 sono ancora in produzione, purtroppo la 800 (ma credo anche la 700) non sono più importate dall'America, anche se sembrava che la Diamant di Forlì volesse riniziare l'importazione.
    La 800 appena a smesso di essere importata è scomparsa dalle armerie grazie alla sua buona fama, mentre nelle armerie di San Marino si trova ancora la 700.
    Non so darti consigli di caricamento, perchè non ho mai caricato queste polveri.
    Ciao
    Gianni

Commenta

• pacigianni

La 800 e la 700 sono ancora in produzione, purtroppo la 800 (ma credo anche la 700) non sono più importate dall'America, anche se sembrava che la Diamant di Forlì volesse riniziare l'importazione.
      La 800 appena a smesso di essere importata è scomparsa dalle armerie grazie alla sua buona fama, mentre nelle armerie di San Marino si trova ancora la 700.
      Non so darti consigli di caricamento, perchè non ho mai caricato queste polveri.
      Ciao
      Gianni

Commenta

• abbo782
        ⭐⭐
        • Jul 2006
        • 766
        • Repubblica San Marino

Infatti l'ho vista da Ceccoli.

Grazie Gianni.

Alessandro

Commenta

• abbo782
          ⭐⭐
          • Jul 2006
          • 766
          • Repubblica San Marino

Infatti l'ho vista da Ceccoli.

Grazie Gianni.

Alessandro

Commenta

• Ajace
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2006
            • 1177
            • jesi, Ancona, Marche.

eccezzionali,

le carico tutt'ora x il lago e per l'apertura
            la Hs700X è più vivace e presenta nei vecchi lotti dei granuli di identifivazione di color giallo, la polvere è a dischetti color nero lucido!
            all'apertura la Hs700X in bossolo NSI tipo1 da 70mm DFS616 1,20x31,5 Gualamndi Super"G" 19/22 n°10 buona su allodole e tortore.
            sempre la stessa polvere per i primi colombacci in bossolo Fiocchi T3/70mm con Cx1000 1,40x35 cont. Cheddite Drago pb n°6 stellare finita 57,8mm

La Hs800x al lago SuperFio T5/70 1,85x42 U.686 B&P Z2/m 15mm pb n°5nik e chiusura stellare a 58,00mm.
            Oppure in bossolo Remington SP da70mm con WW209 1,95x42,7 e cont. REM RP12 pb n°4nik stellare a 58,0mm. Quest'ultima davvero molto buona al rientro a colombacci con giornate molto fredde e vento da tramontana.
            La Hs700x si trova ancora in giro l'ho presa a RSM l'anno scorso, ma non presentava più i tipici granuli di identificazione di una volta e i contenitori sono quelli della Hodgdons del quale ora la IMR fa parte.
            Per quel che riguarda la Hs800x anch'io come Gianni sapevo che era stata iniziata una procedura per farla tornare di nuovo sul mercato nazionale ma non nè ho saputo più nulla e alla Diamant fanno "orecchie da mercante"....
            siamo trenta su tre gusci, su tre tavole di ponte:
            Secco fegato, cuor duro, cuoia dure, dure fronte,
            Mani macchine armi pronte, e la morte a paro paro

Commenta

• Ajace
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2006
              • 1177
              • jesi, Ancona, Marche.

eccezzionali,

le carico tutt'ora x il lago e per l'apertura
              la Hs700X è più vivace e presenta nei vecchi lotti dei granuli di identifivazione di color giallo, la polvere è a dischetti color nero lucido!
              all'apertura la Hs700X in bossolo NSI tipo1 da 70mm DFS616 1,20x31,5 Gualamndi Super"G" 19/22 n°10 buona su allodole e tortore.
              sempre la stessa polvere per i primi colombacci in bossolo Fiocchi T3/70mm con Cx1000 1,40x35 cont. Cheddite Drago pb n°6 stellare finita 57,8mm

La Hs800x al lago SuperFio T5/70 1,85x42 U.686 B&P Z2/m 15mm pb n°5nik e chiusura stellare a 58,00mm.
              Oppure in bossolo Remington SP da70mm con WW209 1,95x42,7 e cont. REM RP12 pb n°4nik stellare a 58,0mm. Quest'ultima davvero molto buona al rientro a colombacci con giornate molto fredde e vento da tramontana.
              La Hs700x si trova ancora in giro l'ho presa a RSM l'anno scorso, ma non presentava più i tipici granuli di identificazione di una volta e i contenitori sono quelli della Hodgdons del quale ora la IMR fa parte.
              Per quel che riguarda la Hs800x anch'io come Gianni sapevo che era stata iniziata una procedura per farla tornare di nuovo sul mercato nazionale ma non nè ho saputo più nulla e alla Diamant fanno "orecchie da mercante"....

Commenta

• abbo782
                ⭐⭐
                • Jul 2006
                • 766
                • Repubblica San Marino

Secondo te Ajace, nel 20 con la 700 si possono caricare i 28gr?

Grazie.

Alessandro

Commenta

• abbo782
                  ⭐⭐
                  • Jul 2006
                  • 766
                  • Repubblica San Marino

Secondo te Ajace, nel 20 con la 700 si possono caricare i 28gr?

Grazie.

Alessandro

Commenta

• Ajace
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2006
                    • 1177
                    • jesi, Ancona, Marche.

mai caricato questa polvere nel 20! mmmhhhhh[:-bunny][:-bunny][:-bunny].....avresti risultati decisamenti migliori utilizzando nel 20 grammature comprese tra i 24gr e i 25gr

Commenta

• G.G.
                      Moderatore Armi e Polveri
                      • Jun 2006
                      • 11225
                      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                      • Epagneul Breton

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da abbo782

Stasera stavo leggendo il libro del compianto A. Granelli "Polveri, Dosi e Cartucce" e mi sono soffermato sulle dosi di caricamento della hi skor 700 e 800. Della 800 so che era una polvere semplicemente eccezionale, con un range di caricamento vastissimo ma che non è più in produzione. Ma della 700 non so niente. Voi la conoscete? Vale la pena comprarla? Avete qualche dose per il 12 e 20?

Grazie.

Alessandro
                      </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

La Hi Skor 700-X è una polvere della vecchia Du Pont messa a punto negli anni '60 con il preciso scopo di creare un propellente costante e di buona qualità da destinarsi specificatamente alle cartucce da Trap e Skeet.
                      La granulometria è a discoidi neri e forati, spessi 0,15 mm. con diametro di circa 1,45 mm. ma in base ai lotti si sono viste di recente lamelle più large.
                      Ogni discoide ha un piccolo foro centrale di circa 0,2 mm. e particole bianche o gialle di identificazione sono spesso frammiste alla polvere.
                      La grande elasticità proclamata che renderebbe la 700-X adeguata per cariche da 28 a 36 grammi in realtà vorrebbe ampliare il carattere combustivo di una polvere vivace nata e messa a punto per i 28/32 grammi.
                      Il valore indicativo Du Pont di Quickness Scale della 700-X determinato in bomba manometrica è infatti di 635, molto vivace se comparato con lo stesso di 390 della PB, di 340 della SR7625 e di 305 della lenta SR4756.
                      La composizione originaria Du Pont citata da Don Zutz è molto diversa da quella pubblicata in seguito dal nostro Granelli (27% NG, 1% difenilammina, 3% DNT, 1,1% solvente residuo, 1,8% umidità e restante percentuale di NC sotto forma di fulmicotone) e forse quest'ultima è riferita ad una produzione più tarda.
                      Originariamente la 700-X prevedeva invece nella formulazione originale Dupont una percentuale del 69% di NC ad elevato TA e del 28% di NG, il restante 3% si suddivideva tra difenilammina quale stabilizzante, dinitrotoluolo, umidità e solventi residui e sale di potassio con funzione di inibitore della vampa di bocca.
                      La sua composizione bibasica fornisce un ottima resa termodinamica, infatti i dosaggi sono sempre molto contenuti ed oscillanti tra 1,20 e 1,30 grammi con apparecchi forti e medioforti e 1,35/1,45 grammi con i vecchi apparecchi deboli.
                      Le indicazioni di carica più diffuse sono sempre state riferite ai calibri 10, 12 e 16; nel calibro 20 i dosaggi forse perchè devono essere ridotti sotto al grammo sono spesso stati trascurati.
                      Dalle ultime prove (di alcuni anni fa) abbiamo avuto ottimi risultati caricando in 12/70 in plastica e borra contenitore B&P la Hi Skor 700-X alla dose di g. 1,25x32 col DFS 616 e 1,30x33 con l'apparecchio Winchester 209, stellare a 58,2 mm.
                      In calibro 20/70 in plastica col DFS 615 proverei 0.90x25 con borra contenitore Super G da 25 e stellare a 60,00 mm.

Cordialità
                      G.G.

Some people hear their own inner voices with great
                      clearness and they live by what they hear.
                      Such people become crazy, or they become legends.
                      </O:p

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..