Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
per la 2° dosa ho provato anche qualche cartuccia alla placca , le rosate non sono un gran che, presentano al centro alcuni vuoti.
Voi modifichereste qualsa?quale delle due secondo voi risulterà migliore a caccia?
Grazie e spero che anche PaciniGianni possa darmi un consiglio a me e a tutti sempre gradito
Ciao Ricca
Con la prima non ci siamo propio....hai tempi in canna troppo lunghi, che innesco hai usato?????
Non puoi passare da 2500 a 3800 qualcosa non torna, anche i valori di pressione sono un pò sballati si passa da 700 a 830 bar con la stessa veloctà....qualcosa non mi quadra!
Con le LB poi di solito la pressione diminuisce rispetto alle superG, a te aumenta.....
Ciao calibrosedici,mi ero dimenticato l'innesco 616 pe tutte e due. Per il tempo in canna ho qualche dubbio anch'io specialmente sul 2539 ultima prova, per quanto riguarda le tue considerazioni sulle borre potrebbero essere giuste, ma io ho riscontrato i seguenti valori ,magari ho sbagliato nello spessore del sughero interno[:142], non ho mai caricato con LB ma ne ho circa1000 e volevo caricarle. volevo una dose che mi consentisse buone rosate a 45mt logicamente 1 stalla, mi sai dare un consiglio?
Va bene che i 616 sono poco costanti ma così.....non è che hai pressato toppo la borra????? le LB vanno chiuse a pressione ma non schiacciate alla morte che non hanno l' anellino!
e qui che casca l'asino.. non conosco la borra ed il termine anellino non lo capisco.. come spessore avevo usato 8mm di sughero+ 2 cartoncini gualandi cal20, l'atezza mi sembrava ok,poi con il bossolo rosso non vedevo bene l'interno ma l'oratura e' in piano e l'altezza e' 58mm...
e qui che casca l'asino.. non conosco la borra ed il termine anellino non lo capisco.. come spessore avevo usato 8mm di sughero+ 2 cartoncini gualandi cal20, l'atezza mi sembrava ok,poi con il bossolo rosso non vedevo bene l'interno ma l'oratura e' in piano e l'altezza e' 58mm...
In che banco le hai provate ste cartucce?Io personalmente non mi fido piu' di nessun banco di fantomatiche armerie o presunte tali perche' ho avuto dei riscontri sempre inattendibili.La v1 e' riferita a che distanza?La canna era full o cilindrica?D'ora in avanti solo test al BNP di Gardone,anche perche' sono molto vicino.Ciao
Con la prima non ci siamo propio....hai tempi in canna troppo lunghi, che innesco hai usato?????
Non puoi passare da 2500 a 3800 qualcosa non torna, anche i valori di pressione sono un pò sballati si passa da 700 a 830 bar con la stessa veloctà....qualcosa non mi quadra!
Con le LB poi di solito la pressione diminuisce rispetto alle superG, a te aumenta.....
Ciao Matteo.. ho anch'io dei "forti dubbi" sui valori della prima carica.. le pressioni mi sembrano molto basse se confrontati con prove recenti:
cx1000 1,90 x 38 Gt15 *58 409 - 798 407- 771
per la 2° dosa ho provato anche qualche cartuccia alla placca , le rosate non sono un gran che, presentano al centro alcuni vuoti.
Voi modifichereste qualsa?quale delle due secondo voi risulterà migliore a caccia?
Grazie e spero che anche PaciniGianni possa darmi un consiglio a me e a tutti sempre gradito
Ciao Ricca
Ricca,
visti i risultati, a mio giudizio i colpi da te provati sono stati del tutto inutili.
Con i dosaggi ed assetti usati, i Tc di 3400-3500 e 3800 milionesimi della prima serie sono assolutamente inattendibili e privi di riscontro con i valori della seconda serie.
Cambia banco di prova, o saranno soldi e cartucce buttati via!!
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
secondo me il terzo colpo della 1 è un innesco sballato, infatti hai ridotto la velocità e le bar (100 bar e 10 m/s) comunque le baschieri in genere hanno tempi di canna lunghi ma i tuoi sono un po' torppo lunghi io riproverei usando i cx 2000 e stando attento alla chiusura che sia sempre uguale.
nella seconda sono aumentati le velocita e le bar (chiusura troppo serrata secondo me) infatti il secondo colpo era buono ma gli altri davano sinonimo di qualcosa che non va, le chiusure specie con borraggio ridido devono essere perfette, il super g ha l'ammortizzatore le Lb no ciao
parere non dà esperto ma un mio parere[:-glass]
Boh!Non so che pesci prendere!!!!per G.G. le prove sono state effettuate a distanza di un paio di mesi, nel frattempo probabile che il banco sia stato o è starato!?lCanna 71*stella la manometrica. polvere sempre del solito lotto.solito bossolo solita bobina per la chiusura.
Per Allodola maschio probabile tu abbia ragione perche non sono sicuro che l'altezza dello spessore interno(sughero)sia esatta, lo spazio residuo per l'orlatura è 10mm , la chiusura perfettamente in piano a 58mm
Intanto ringrazio tutti per le risposte e vi chiedo se mi potete aiutare a caricare una discreta cartuccia con la borra LB
Ciao anche io sono nuovo del forum e se posso darti un consiglio, cambia banco di prova, è successo anche a me una cartuccia caricata con tecna a dire del banco era sballata ma...a caccia faceva spavento...
Boh!Non so che pesci prendere!!!!per G.G. le prove sono state effettuate a distanza di un paio di mesi, nel frattempo probabile che il banco sia stato o è starato!?lCanna 71*stella la manometrica. polvere sempre del solito lotto.solito bossolo solita bobina per la chiusura.
Per Allodola maschio probabile tu abbia ragione perche non sono sicuro che l'altezza dello spessore interno(sughero)sia esatta, lo spazio residuo per l'orlatura è 10mm , la chiusura perfettamente in piano a 58mm
Intanto ringrazio tutti per le risposte e vi chiedo se mi potete aiutare a caricare una discreta cartuccia con la borra LB
Il banco usato non è affidabile, lo dicono i valori del Tc che hai ottenuto, assurdi per un caricamento corretto ed energico come quello indicato.
Che le polveri B&P siano solite dare tempi di canna un pochino dilatati, è vero (del resto è una mia affermazione, più volte ripetuta in altre occasioni) ma per tali si intendono valori di 3150/3200 milionesimi, ... non certo di 3600/3800!
Quello che mi fa ulteriormente sospettare una incongruità con la realtà dei valori rilevati è anche il fatto che tra due colpi uguali nell'assetto ma con 130/140 bar di variazione pressoria, la velocità mostrino uno scostamento di soli 8-9 m/s.
Come indicazione spassionata e personale, ti consiglio in primis di abbandonare test inutili in banchi non certificati ed omologati.
In secundis, di caricare in 12/70 PPS col CX 2000 una dose di MBx36 di g. 1,85/1,90x38, con borra Super G o Z2M di altezza tale da risultare compressa di almeno 2 mm. nella cartuccia finita, chiusa con stellare alla lunghezza di 58,0 mm.
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
In merito alla borra LB nessuno sa darmi qualche consiglio su come caricarla nella maniera corretta?Sicuramente non andro piu' in quell'armeria a testare le mie cartucce...anche se mi sembrava seria visto che lo usa per testare le proprie.per G.G. lo proverò sia con sg17 che z2m 15,anche se a caccia il 1°assetto che ho caricato non va così malaccio .Grazie per le vostre risposte si impara sempre qualcosa di nuovo :)
Buongiorno a tutti vorrei caricare un po di cartucce per il mi amato cal 24 che uso regolarmente con il cane da ferma ho ha disposizione una confezione...
Salve a tutti. Girando sul sito della Nobel Sport per vedere la tabella di ricarica della polvere Sipe, con mia grande sorpresa leggo dose unica consigliata:...
Buongiorno a tutti,
in questi giorni di Tramontata/levante venti NNE sto utilizzando con soddsfazione questa dose:
CX2000 F2x36 1,80x35 GT21...
16-10-25, 09:05
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta