foratura canna

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Peppe87 Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Peppe87
    • Nov 2025

foratura canna

salve amici del forum cosa ne pensate di una canna 65 cm camera di scoppio 70 mm 3 stelle fissa forata 18.6?
    ho intenzione di comperarla per il mio semiautomatico benelli s90,ero piu che altro interessato alla foratura cosa comporta una foratura di 18,6 mm?pregi difetti?
    grazie Giuseppe
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da Peppe87
    salve amici del forum cosa ne pensate di una canna 65 cm camera di scoppio 70 mm 3 stelle fissa forata 18.6?
    ho intenzione di comperarla per il mio semiautomatico benelli s90,ero piu che altro interessato alla foratura cosa comporta una foratura di 18,6 mm?pregi difetti?
    grazie Giuseppe
    La maggior quota di foratura dell'anima, riduce la pressione in canna per il maggior volume disponibile ai gas e diminuisce la mutua pressione tra i pallini, che in teoria rimangono così più sferici e recuperano quindi sulla lunga distanza la velocità persa all'inizio della traiettoria.
    Se un tale stratagemma può servire in canne più lunghe e strozzate, non lo vedo affatto utile in canne nate per sparare al meglio da 25 a 32 metri, come deve essere per una canna *** che in questo caso è pure corta.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• pointer654
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 740
      • lombardia

Quello che dice G.G. è sicuramente vero ma , se può interessare un mio parere , io ho canne da 66 cm forate a 18,6 con camera da 76 sulla mia doppietta Beretta 470 e a caccia mi ci trovo bene. La cosa che mi ha meravigliato di più , quando l'ho presa ed ho comonciato ad usarla , è stata la minor sensazione di rinculo che ho avvertito , a tal punto che ho provato a sparare anche le 46 g della B&P (era x provarle) che non sono certo cartucce morbide e non ho avuto il minimo problema di controllabilità o di rinculo eccessivo. Tenete presente che in precedenza sparavo con un sovrapposto Browning (dal '91 al 2005) forato 18,4 e lo scorso anno , prima dell'apertura , l'ho portato al percorso insieme alla doppietta x spararci un po' , visto che non l'ho più usato , ma dopo i primi due (2) tiri non ho più potuto continuare x la sensazione di rinculo esagerato che mi dava e ho fatto ben 5 pedane con la doppietta senza il minimo dolore alla spalla. Sulla resa balistica non discuto , dovrei fare delle prove sui fogli di carta e senz'altro li farò x vedere l'esito , ho solo voluto evidenziare questo fattore positivo. Ciao

Commenta

• Peppe87

in poche parole e una canna che nn serve secondo lei signor GG?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..