Differenza bossoli & orlatura

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Nikos77 Scopri di più su Nikos77
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Nikos77
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2009
    • 1718
    • Grecia

Differenza bossoli & orlatura

Ciao a tutti, vorrei porvi una semplice domanda che riguarda l'altezza dell'orlatura, se si utilizza dei bossoli che non rispettano l'altezza standard da 69.00mm. Dunque, possiedo alcuni bossoli con altezza 65.80mm ed altri con altezza pari a 69.50mm.

Ora vorrei sapere come dovrei fare per orlare tutti questi bossoli nel modo giusto? Per caso dovrei portare il bossoli bassi @ 57.50mm per la stellare & @ 63.50mm per l'OT o dovrò mantenere sempre l'altezza standard pari a 58.00 & 64.00mm? Anche nel caso dei bossoli più alti, dovrei procedere sempre nello stesso modo, o forse dovrò orlarli sempre e comunque a 58.00 & 64.00mm?

Grazie! Saluti :)
    Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]
  • giualberti
    • Feb 2009
    • 97
    • S. TERESA DI RIVA (ME)

Si deve tener conto, di lasciare il bossolo libero, sempre nella giusta misura, a seconda del tipo di orlatura da eseguire, calcolando il giusto borraggio in altezza, il resto verrà di conseguenza. La piccola differenza a cartuccia finita sarà dovuta all'altezza non standard dei bossoli. 58 & 64 non sono vincolanti o categorici. L'altezza finita dipende da vari fattori che la possono determinare.
    Cordiali saluti

Commenta

• Nikos77
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2009
      • 1718
      • Grecia

Quindi, se ho ben capito, si dovrebbe fare in questo modo:

- Bossolo 12/70 con altezza pari a 68.50mm -
      lascio 11mm di spazio libero dall'orlo del bossolo e faccio l'orlatura a 57.50mm
      lascio 6mm di spazio libero dall'orlo del bossolo e faccio l'orlatura a 63.50mm

- Bossolo 12/70 con altezza pari a 69.50mm -
      lascio 11mm di spazio libero dall'orlo del bossolo e faccio l'orlatura a 58.50mm
      lascio 6mm di spazio libero dall'orlo del bossolo e faccio l'orlatura a 64.50mm

Confermi? Grazie 1000!
      Saluti :)
      Nikolaos "Nikos" Kavvadias - https://www.youtube.com/watch?v=FlKQiUKFFVw [:D]

Commenta

• SARO
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 3965
        • Andria/Sannicola
        • nessuno

E' un problema che ho constatato anch'io, la misura 70mm. oppure 67mm. nella maggior parte dei bossoli è solo nominale, i 70, realmente equivalgono in alcuni marchi a 69,7/69,5, quelli da 67, -66,7/66,5 cosi sì è costretti a variare l'altezza delle borre in alcuni casi per non dare troppa pressione di coseguenza l'altezza di chiusura dovrà essere logicamente più bassa.
        Preciso che parlo di bossoli recuperati sul campo di tiro.... ma su quelli nuovi non c'è molta differenza.
        Cordialità[:-bunny]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..