La sigla "KMO" canne Franchi acciaio Cogne

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Andrea (pe) Scopri di più su Andrea (pe)
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • attanasio pietro
    Banned
    • Jul 2010
    • 4186
    • castel san giorgio (SA)
    • setter breton kurzhaar

18.2

Originariamente inviato da Andrea (pe)
    Possiedo come già detto in precedenza due 48 AL ed in nessuna delle 2 canne vi è punzonata la foratura,l'eldorado però ha i documenti originali dell'epoca dove vi è riportata la foratura che è 18,2
    Non è che mi fate un altro scherzo............................18.2 sarebbe il massimo del massimo per me, sai che c..... che avrei avuto, sparo subito con l'acciaio Cogne quest'anno[:D][:D][:D]
    Ciao Pietro.

Commenta

• Ospite

Ma se ci son punzonate le ** e il vivo di volata è 17.6 non può essere 18.2!!
      A meno che tu non abbia sbagliato a misurare il 17.6...

Commenta

• carabincobra
        ⭐⭐
        • Oct 2008
        • 725
        • puglia
        • kurzhaar

Salve a tutti, una curiosità il mio bernadelli roma 4 tiene inpresso sulle canne la sigla KMO si tratta di acciaio cogne e del 1972,qualcuno mi sa dare qualche spiegazine le canne chi le fabricava per la bernardelli .ciao e grazie.

Commenta

• Atomo
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 1779
          • Sicilia

Originariamente inviato da carabincobra
          Salve a tutti, una curiosità il mio bernadelli roma 4 tiene inpresso sulle canne la sigla KMO si tratta di acciaio cogne e del 1972,qualcuno mi sa dare qualche spiegazine le canne chi le fabricava per la bernardelli .ciao e grazie.

interessante,....

della serie: non ci capisco più niente![:-cry]

[:D]

chiarimenti, please........
          [ciao]

Peppe

sigpic

W la Natura

Commenta

• attanasio pietro
            Banned
            • Jul 2010
            • 4186
            • setter breton kurzhaar

sbaglio

Originariamente inviato da maxmurelli
            Ma se ci son punzonate le ** e il vivo di volata è 17.6 non può essere 18.2!!
            A meno che tu non abbia sbagliato a misurare il 17.6...
            E' molto facile che ho sbagliato io a misurare con il calibro in casa. Stasera se ho tempo vado da un amico tornitore.[:D][:D]
            Ciao Pietro

Commenta

• Andrea (pe)
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2008
              • 1150
              • Pescara
              • breton

Originariamente inviato da attanasio pietro
              Non è che mi fate un altro scherzo............................18.2 sarebbe il massimo del massimo per me, sai che c..... che avrei avuto, sparo subito con l'acciaio Cogne quest'anno[:D][:D][:D]
              Ciao Pietro.
              Niente scherzi stavolta Pietro,tranquillo.....l'eldorado in mio possesso ha la canna 66 ** senza bindella forata 18,2
              L'altro francamente non l'ho ancora misurato quindi non saprei.[:-golf]
              Saluti

Andrea

Caccia & Ricarica, finché morte non ci separi.......! [polup]

Commenta

• attanasio pietro
                Banned
                • Jul 2010
                • 4186
                • setter breton kurzhaar

18.4

Originariamente inviato da Andrea (pe)
                Niente scherzi stavolta Pietro,tranquillo.....l'eldorado in mio possesso ha la canna 66 ** senza bindella forata 18,2
                L'altro francamente non l'ho ancora misurato quindi non saprei.[:-golf]
                L'ho fatto io stasera da un tornitore è forata 18.4 per me va benissimo, peccato che adesso non la posso provare?[:-cry][:-cry]
                Ciao Pietro.[:-golf]

Commenta

• Andrea (pe)
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 1150
                  • Pescara
                  • breton

Originariamente inviato da attanasio pietro
                  L'ho fatto io stasera da un tornitore è forata 18.4 per me va benissimo, peccato che adesso non la posso provare?[:-cry][:-cry]
                  Ciao Pietro.[:-golf]
                  Vedrai Pietro che arriverà il momento.....Settembre è vicinissimo [;)]
                  Saluti

Andrea

Commenta

• benelli201
                    ⭐⭐
                    • Jul 2009
                    • 212
                    • salerno

Parlando di questa sigla con un amico ho potuto appurare di persona che la scritta KMO è presente anche su 2 doppiette bernardelli degli anni 58 e 70. Trattasi di una sant'Uberto fuori serie cal. 12 e una roma 3 in cal. 20.

A detta del proprietario queste armi balisticamente sono davvero eccellenti.

Mi auguro si scopra l'arcano circa questa sigla.

Commenta

• Andrea (pe)
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 1150
                      • Pescara
                      • breton

Originariamente inviato da benelli201
                      Parlando di questa sigla con un amico ho potuto appurare di persona che la scritta KMO è presente anche su 2 doppiette bernardelli degli anni 58 e 70. Trattasi di una sant'Uberto fuori serie cal. 12 e una roma 3 in cal. 20.

A detta del proprietario queste armi balisticamente sono davvero eccellenti.

Mi auguro si scopra l'arcano circa questa sigla.
                      Non datemi del testardo,ma credo che la sigla KMO voglia dire proprio crudo al molibdeno......dico questo xchè ci sono delle novità,domani forse potrò dirvi qualcosa di certo.[:142]
                      Saluti

Andrea

Commenta

• Aubrey
                        ⭐⭐
                        • Jan 2011
                        • 716
                        • Milano

Ho acquistato oggi una canna Franchi Cogne KMO Supercromata del 1963 da 65cm 3 stelle, per il 48 AL. E' testata a 1200 bar. Ha la bindella, ma non è forata, mai vista una così prima d'ora. Qualcuno ne ha mai viste di bindelle non ventilate della Franchi?
                        Grazie
                        Aubrey
                        Ultima modifica Aubrey; 09-02-11, 00:25.

Commenta

• vinfox
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2008
                          • 2139
                          • prov. di avellino

hai fatto anche caso all'occhione? è saldato o tutto d'un pezzo con la canna?
                          ciao
                          Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

Commenta

• colvi
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 1243
                            • (Lecce)
                            • Cocker, Springer Spaniel, Breton

Ragazzi, se vi capita una buona 70 Acciao Cogne fatemi presente, ho comperato da poco un fucile ma la canna è inservibile mentre il resto è praticamente nuovo [:-cry][:-cry]

Commenta

• Aubrey
                              ⭐⭐
                              • Jan 2011
                              • 716
                              • Milano

L'occhione è saldato, credo, così come l'altra con cui è uscito di fabbrica il fucile. Cambia qualcosa? Sul fronte bindella, ho scoperto da conosciutissimo e validissimo armaiolo valtrumplino (Gelmini della Siace) che è tipica della Franchi, in quanto è stata l'unica a produrre canne con bindella non ventilata, caratteristica che migliorava la qualità dell'accoppiamento con la canna oltre a renderle molto più robuste agli urti anche se trascurabilmente un po' più pesanti.

Quella che ho preso l'ho pagata 100€, che dite, troppo? E' pur sempre una Cogne KMO Supercromata.

Cmq non si è ancora capito cosa voglia dire questo KMO. Io sono del tutto convinto che significhi cromo-molibdeno, è una sigla che ho trovato spesso associata proprio a questo tipo di acciaio.
                              Ultima modifica Aubrey; 09-02-11, 21:25.

Commenta

• Ospite

Originariamente inviato da Aubrey
                                Cmq non si è ancora capito cosa voglia dire questo KMO. Io sono del tutto convinto che significhi cromo-molibdeno, è una sigla che ho trovato spesso associata proprio a questo tipo di acciaio.
                                Se fosse cromo-molibdeno dovrebbe essere CrMo!

Già in un'altra discussione si erano fatte più e più ipotesi su tale sigla ma la certezza non c'era per nessuna; speriamo che intervenga qualcuno e possa chiarirci il dubbio!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..