A caccia con armi di foggia militare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Bru1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Antonio Mitelli
    ⭐⭐
    • Jan 2010
    • 459
    • Bomba (CH)
    • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

Giustamente Ugo, non puoi ritenerti aggredito, ognuno è LIBERO di pensare, agire, dire e altro come meglio crede, sono una persona di esperienza di vita veramente vissuta, da quì ora vivo e lascio vivere, ma l'etica, l'educazione, la propria cultura, gli amici, il proprio bagaglio evolutivo con gli immancabili errori e la mente che analizza con intelligenza appunto gli errori e capisce, per il processo evolutivo di miglioramento, è da pochi..... Senza disperare, rimane che ognuno è appunto libero di sentirsi nei suoi panni, sinceramente parlando, uno che caccia alla Rambo con mimetica e attrezzatura conforme, può essermi anche simpatico, magari sotto quella veste ci trovi una persona eccellente, appunto, mai giudicare a priori. Ciò non toglie che in certi ambienti e circostanze la classe non è acqua, e li si vede il BAGAGLIO educativo e la persona.
    Scusate il leggero fuori tema, ma a me le ex ordinanza piacciono per quello che sono, per la loro storia, per quello che esprimono, per la tecnologia dell'epoca in cui sono state costruite, per il loro utilizzo e soprattutto e con rispetto per coloro che trovandosela in mano ne han fatto uso, non certo ludico, ma nella paura, nell'angoscia della morte, nel tanfo della trincee, nel cercare di sopravvivere, in condizioni psicologiche da paura e ....... Un arma ex militare che ha assolto il suo lavoro è da considerare con rispetto, rispetto di chi l'ha usata e rispetto per ciò che esprime, la storia, la tecnologia, il vissuto.... Tante sono le sensazioni di un'arma di queste, e perchè no dopo averla pulita, restaurata, accarezzata, guardata nella sua fattura di arma da guerra usarla per un utilizzo per la quale non è nata, il piacere di andarci a caccia, non certo per ammazzare persone, ma risentirne la voce, senza l'incubo di una guerra.................Piacere, il puro piacere di rimembranza storica.

A.M.

Commenta

• Ale79DD

Io non avrei assolutamente problemi a cacciare con un ex-ordinanza. Anzi se potessi acquisterei volentieri un bel Garand o un bel M14 che secondo me sono anche bellissimi da vedere.
      Anche perchè il problema non è con cosa si caccia ma al solito come ci si comporta.
      Poi è logico, se uno si abbiglia alla Rambo compreso di fascia rossa ................

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da ugo.delgiudice
        per pedersoli, egli produce armi da guerra, datate ma da guerra.
        ...e a chi le venderebbe...agli eserciti del...Centro Katanga?

A parte gli scherzi, nessuno nega che armi, calibri e sistemi di armamento siano di derivazione militare.
        Però non chiamerei le armi che li adottano militari se non sono o sono state destinate alle milizie. Una bolt action costruita per la caccia grossa, per esempio, è un'arma da caccia, secondo me, e non militare perché 100 anni fa il calibro o il sistema di armamento era nato militare.
        Personalmente, comunque, se mi occorresse un'arma rigata probabilmente, in base ai miei gusti, sceglierei un express.
        In ogni caso le armi militari, ex ordinanza, e comunque a foggia di strumenti da esercito non mi piacciono, anche se abbandonate dai militari. Io non caccerei con un enfield, per dire. Così come non caccerei con un M14 o con un Dragunov. Così come non caccerei con uno spas. Così come non caccerei con carabine da caccia di linea futuristica, con calci in sintetico o tecnopolimero, o con armi, anche a canna liscia, cammuffate da bosco o da canneto o di un verde, marrone o nero tinta unita.
        E questo semplicemente perché non mi piacciono.

Commenta

• vincenzom2
          ⭐⭐
          • Aug 2009
          • 281
          • sicilia

[QUOTE=Esperto e Collezionista;463439]Ti avevo risposto, mi pare in P.M., e ti avevo anche detto che la utilizzavo solo da un anno ed avrò sparato un centinaio di colpi.
          Nessun inceppamento.
          Però attenzione alle cartucce ricaricate, se non si fa il resizing dopo la chiusura possono inceppare.
          Per non avere problemi carico solo con bossoli nuovi che poi riutilizzo sulla B.A.
          Ciao
          BBG

Devo continuamente cancellare i messaggi in quanto mi ritrovo la cartella sempre piena, ed il max sono 150, forse ho cancellato anche il tuo prima che partisse...?

Il messagio privato non mi era arrivato, in ogni caso grazie della risposta.
          Vincenzo.

Commenta

• ugo.delgiudice
            • Jul 2010
            • 155
            • vieste
            • incrocio tra springer e non so

anche io amo da morire le doppiette, soprattutto le cani esterni.quelle ed i molloni browning. e spesso, quando porto a spasso per i boschi qualche vecchia gloria, la gente che mi accompagna storce il naso. così come storcono il naso se porto a spasso la warmint o un lever action o un'avancarica. non mi faccio problemi e continuo a divertirmi. non prendo in giro il vecchietto che ha comprato il maxus o il 400 xplor per tirare ai tordi, ne chi si presenta con m1 vegetato canneto ad una battuta al cinghiale nella macchia. e tutti, dico tutti indossano mimetiche alla rambo. la borsa in quoio ha lasciato il posto alle borse in cordura con patterns assurdi,cartuccere mimetiche, il pieghevole ha lasciato il posto ad improbabili coltellacci di cui non conoscono l'uso elettivo, per non parlare della scelta delle munizioni. ci vogliamo dire la verità ? la caccia si evolve, come noi del resto. dal corno da caccia siamo passati alle pmr con laringofono, dalla cartuccia meditata e risparmiata se il bersaglio non era a tiro siamo passati al cartone di cartucce al seguito ed alle canne roventi, pavoneggiandoci di quanti colpi riusciamo a sparare in una frazione di secondo, dalla doppietta ordinata ed attesa per un'intera stagione siamo passati ai fucili usa e getta. i rambo della domenica non sono il male peggiore. se li studi ti accorgerai che praticano per un paio di stagioni e poi mettono tutto in vendita, perchè non hanno trovato quello che cercavano nella caccia.

Commenta

• Esperto e Collezionista
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2270
              • Salento N.40°23 E.18°18
              • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

[QUOTE=vincenzom2;463769]
              Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
              Ti avevo risposto, mi pare in P.M., e ti avevo anche detto che la utilizzavo solo da un anno ed avrò sparato un centinaio di colpi.
              Nessun inceppamento.
              Però attenzione alle cartucce ricaricate, se non si fa il resizing dopo la chiusura possono inceppare.
              Per non avere problemi carico solo con bossoli nuovi che poi riutilizzo sulla B.A.
              Ciao
              BBG

Devo continuamente cancellare i messaggi in quanto mi ritrovo la cartella sempre piena, ed il max sono 150, forse ho cancellato anche il tuo prima che partisse...?

Il messagio privato non mi era arrivato, in ogni caso grazie della risposta.
              Vincenzo.
              La risposta l'avevo data sull'altro forum.

---------- Messaggio inserito alle 01:15 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:11 AM ----------

Originariamente inviato da ugo.delgiudice
              anche io amo da morire le doppiette, soprattutto le cani esterni.quelle ed i molloni browning. e spesso, quando porto a spasso per i boschi qualche vecchia gloria, la gente che mi accompagna storce il naso. così come storcono il naso se porto a spasso la warmint o un lever action o un'avancarica. non mi faccio problemi e continuo a divertirmi. non prendo in giro il vecchietto che ha comprato il maxus o il 400 xplor per tirare ai tordi, ne chi si presenta con m1 vegetato canneto ad una battuta al cinghiale nella macchia. e tutti, dico tutti indossano mimetiche alla rambo. la borsa in quoio ha lasciato il posto alle borse in cordura con patterns assurdi,cartuccere mimetiche, il pieghevole ha lasciato il posto ad improbabili coltellacci di cui non conoscono l'uso elettivo, per non parlare della scelta delle munizioni. ci vogliamo dire la verità ? la caccia si evolve, come noi del resto. dal corno da caccia siamo passati alle pmr con laringofono, dalla cartuccia meditata e risparmiata se il bersaglio non era a tiro siamo passati al cartone di cartucce al seguito ed alle canne roventi, pavoneggiandoci di quanti colpi riusciamo a sparare in una frazione di secondo, dalla doppietta ordinata ed attesa per un'intera stagione siamo passati ai fucili usa e getta. i rambo della domenica non sono il male peggiore. se li studi ti accorgerai che praticano per un paio di stagioni e poi mettono tutto in vendita, perchè non hanno trovato quello che cercavano nella caccia.
              Magari questi 'sparatori' sparissero dopo due anni, te li ritrovi sempre fra i piedi.
              A volte quando li incontro, ed ho in spalla la mia Italia cal. 20 a cani, mi guardano come se venissi da due secoli prima con l'astronave del tempo...
              sigpic

Commenta

• ugo.delgiudice
                • Jul 2010
                • 155
                • vieste
                • incrocio tra springer e non so

quelli che rimangono hanno la passione, esattamente come noi. col tempo vedi che gli angoli si smussano. quanto ti vorrei far vedere i settamtenni in mimetica con i fucili supermoderni... ad uno di loro ho ceduto un fabarm xlr5 con un paio di mesi di vita. fucile nuovo, nessun problema, ma il vecchietto, abituato ai beretta serie 300 e similia non si trovava. il guaio era nell'aggancio del dsconnettore, per sparare il secondo e terzo colpo la fabarm ha scelto per una corsa del grilletto di ameno 5 mm dal fondo corso per evitare spari non voluti. il vecchetto sostiene tuttora che con le sue abitudini al vencchio fucile, non doveva far avanxzare il grilletto così tanto per sparare il secondo colpo. di cani esterni al momento ho solo una zoli avi ed una zanoletti del 1954. un'artigianale è a restaurare, le canne erano troppo rovinate e le stò facendo sostituire, le nuove saranno 60 cm slug con tacca e mirino.

Commenta

• Piombino
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2009
                  • 1608
                  • aprilia

Originariamente inviato da Antonio Mitelli
                  Giustamente Ugo, non puoi ritenerti aggredito, ognuno è LIBERO di pensare, agire, dire e altro come meglio crede, sono una persona di esperienza di vita veramente vissuta, da quì ora vivo e lascio vivere, ma l'etica, l'educazione, la propria cultura, gli amici, il proprio bagaglio evolutivo con gli immancabili errori e la mente che analizza con intelligenza appunto gli errori e capisce, per il processo evolutivo di miglioramento, è da pochi..... Senza disperare, rimane che ognuno è appunto libero di sentirsi nei suoi panni, sinceramente parlando, uno che caccia alla Rambo con mimetica e attrezzatura conforme, può essermi anche simpatico, magari sotto quella veste ci trovi una persona eccellente, appunto, mai giudicare a priori. Ciò non toglie che in certi ambienti e circostanze la classe non è acqua, e li si vede il BAGAGLIO educativo e la persona.
                  Scusate il leggero fuori tema, ma a me le ex ordinanza piacciono per quello che sono, per la loro storia, per quello che esprimono, per la tecnologia dell'epoca in cui sono state costruite, per il loro utilizzo e soprattutto e con rispetto per coloro che trovandosela in mano ne han fatto uso, non certo ludico, ma nella paura, nell'angoscia della morte, nel tanfo della trincee, nel cercare di sopravvivere, in condizioni psicologiche da paura e ....... Un arma ex militare che ha assolto il suo lavoro è da considerare con rispetto, rispetto di chi l'ha usata e rispetto per ciò che esprime, la storia, la tecnologia, il vissuto.... Tante sono le sensazioni di un'arma di queste, e perchè no dopo averla pulita, restaurata, accarezzata, guardata nella sua fattura di arma da guerra usarla per un utilizzo per la quale non è nata, il piacere di andarci a caccia, non certo per ammazzare persone, ma risentirne la voce, senza l'incubo di una guerra.................Piacere, il puro piacere di rimembranza storica.

A.M.
                  concordo pienamente, a me piacciono le armi oltre a quelle da caccia ovviamente, ma molte volte il confine tra armi da caccia e da guerra è sottile. non andrei mai a caccia con un AK ma non critico chi lo fa, solo che non è nel mio stile. con questo non dico che se non con condivido disprezzo ma bensi che ci sono tanti modi di praticare questa passione ed è giusto che ogni persona esprima il suo modo di essere cacciatore.... non conta come vai vestito o se hai un sovrapposto da 40000 euro, l'importante è come ci si comporta sul campo.
                  condivido ed apprezzo l'ultime due frasi..... hai colto nel segno... questa è passione per le armi.

Commenta

• franco antonelli
                    • Jun 2010
                    • 158
                    • pistoia
                    • rauhaar- teckel

per Ugo.Del Giudice

Faccio presente che lo scatto del Beretta serie A 300
                    è, secondo me, ancora insuperato, roba da competizione.
                    Forse il solo Browning A5 gli è superiore, a fronte però di maggior complicazione meccanica.
                    Paragonare un semiauto anni'70/80 a alcuni attuali equivale a paragonare una pera mangiata con Fiore Sardo a un'altra ingollata con mozzarella blu.
                    Niente polemica, per carità...solo opinioni mie.
                    Stai in gamba.

Commenta

• Antonio Mitelli
                      ⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 459
                      • Bomba (CH)
                      • 2 setter, madre e figlia, Milli e Bianca

Yes!!!!! Approvo in pieno Franco Antonelli!

A.M.

Commenta

• oliviero
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2811
                        • torino
                        • breton

Originariamente inviato da franco antonelli
                        Faccio presente che lo scatto del Beretta serie A 300
                        è, secondo me, ancora insuperato, roba da competizione.
                        Forse il solo Browning A5 gli è superiore, a fronte però di maggior complicazione meccanica.
                        Paragonare un semiauto anni'70/80 a alcuni attuali equivale a paragonare una pera mangiata con Fiore Sardo a un'altra ingollata con mozzarella blu.
                        Niente polemica, per carità...solo opinioni mie.
                        Stai in gamba.
                        Quoto anch'io al 100%

Commenta

• pointerino
                          • Jul 2010
                          • 86
                          • rieti
                          • pointer Roy

Dopo tempo che mi interessavo al calibro 7,62x39 mi è capitato di trovare in armeria, ad un prezzo irrisorio un simonov sks 45 d'arsenale: l'ho preso!<O:p</O:p
                          Il motivo? Basso costo, affidabilità comprovata, sfida della ricarica per approntar cartucce ''particolari'' considerando la foratura alla russa (.310) e non ultimo FASCINO!<O:p</O:p
                          Come non condividere quanto sopra detto dall'amico Antonio Mitelli!<O:p</O:p
                          Mi piace l'idea e non solo quella di smontare e pulire, studiare e scoprire la meccanica di quest'arma, usare il tru oil per donare nuova luce ai legni.....insoma PASSIONE, credo si possa definire così, questo mio status.<O:p></O:p>
                          Che poi sia un fucile che usero' solo in poligono, lo escludo, daro' a questo fucile una nuova sfida, avra nel mirino non persone, ma cinghiali!!!<O:p</O:p
                          In fondo, calibro, foratura di canna....non son quelle di una CZ 527 carabine?<O:p</O:p
                          vi allego 2 foto:<O:p</O:p
                          - nella foto del calcio come vedete, ci son punzonate delle X , sapete dirmi cosa stanno ad indicare?
                          File allegati

Commenta

• TNT
                            ⭐⭐
                            • Dec 2010
                            • 396
                            • Valtellina

Che le exordinanza abbiano un certo fascino e si possano usare anche a caccia è innegabile se però la mettiamo sul lato pratico credo siano più i contro che i pro, qualche anno fa (ora mi sono attrezzato meglio)ho usato per il bosco a ungulati un Vergueiro 904/39 con partition da 200grs e ho tirato pure una sottile di cervo a breve distanza, è una carabina maneggevole che viene subito alla spalla per contro come tutte le ex armi militari scatto durissimo percussore chilometrico e già questo per un'arma da usare a caccia la dice lunga sulla praticità di utilizzo indipendentemente dal peso ,ingombro, bilanciamento e mire tipico di armi concepite per l'uso militare e non venatorio, quindi anch'io sono del parere a caccia arma con scatto, mire, piega del calcio ecc. concepite per l'uso, almeno se padello so con chi me la devo prendere...
                            saluti TNT

Commenta

• fabryboc
                              Moderatore Setter & Pointer
                              • Dec 2009
                              • 8012
                              • piemonte
                              • setter inglese e griffone Korthals

Non vedo l'ora che arrivi novembre per usare il mio bazooka sulle beccacce (dopo averle stanate col NAPALM).

Adesso vado, devo oliare l'MG per la preapertura alle tortore.
                              Mala tempora currunt

Commenta

• ducadelo

che dilettanti ! io uso solo un B52 per i tordi :-pr:-pr:-pr:-pr:-pr

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..