Palla MEGA in 308

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sparalesto Scopri di più su sparalesto
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sparalesto
    • Jan 2010
    • 136
    • sanremo

Palla MEGA in 308

Chedo agli amici appassionati di canna rigata di darmi un aiuto per ricaricare la palla Mega da 150 grs in calibro308 con polvere Vihtavuori N140. La dose che mi verrà consigliata deve tenere conto che solitamente, dalle mie parti, si spara al cinghiale a brevi o brevissime distanze, per cui non mi serve una grande precisione ma un buon potere di arresto.Dimenticavo, la cartuccia sarà usata in carabina semiautomatica
    H&k con canna da 50 cm. Grazie a tutti Ciao Sparalesto
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Originariamente inviato da sparalesto
    Chedo agli amici appassionati di canna rigata di darmi un aiuto per ricaricare la palla Mega da 150 grs in calibro308 con polvere Vihtavuori N140. La dose che mi verrà consigliata deve tenere conto che solitamente, dalle mie parti, si spara al cinghiale a brevi o brevissime distanze, per cui non mi serve una grande precisione ma un buon potere di arresto.Dimenticavo, la cartuccia sarà usata in carabina semiautomatica
    H&k con canna da 50 cm. Grazie a tutti Ciao Sparalesto
    In canna così corta, meglio della N-140 sarebbe andata la N-135 o la Norma 201.
    Tuttavia sotto alla palla Lapua Mega da 150 grani, in 308 W. proverei di caricare 46,0/46,5 grani di VV N-140, con un crimpaggio deciso (meglio se col LEE Factory Crimp Die) nel solco centrale sulla palla.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• sputafuoco
      ⭐⭐
      • Jul 2010
      • 251
      • bordighera
      • bretton

Un saluto a tutti gli iscritti del form.Vorrei sapere dal sig.G.G, se c'è un errore nella dose che ha dato,di viht.N140 sotto alla palla mega da 150 grani, in 308win.(x canna corta)con 46,0/46,5 grani con un crimpaggio deciso;oh trovato un sito della viht.N140 i dati di ricarica con palle lapua, danno la dose x la palla mega 150grani: min.36,3 a max 45,5 cartuccia finita h65,2 mm. Saluti da sputafuoco.

Commenta

• beppe p.
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2010
        • 2692
        • genova
        • cocker spaniel inglese

[fiuu]che tipo di palla è la Mega??
        http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• G.G.
          Moderatore Armi e Polveri
          • Jun 2006
          • 11225
          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
          • Epagneul Breton

Originariamente inviato da sputafuoco
          Un saluto a tutti gli iscritti del form.Vorrei sapere dal sig.G.G, se c'è un errore nella dose che ha dato,di viht.N140 sotto alla palla mega da 150 grani, in 308win.(x canna corta)con 46,0/46,5 grani con un crimpaggio deciso;oh trovato un sito della viht.N140 i dati di ricarica con palle lapua, danno la dose x la palla mega 150grani: min.36,3 a max 45,5 cartuccia finita h65,2 mm. Saluti da sputafuoco.
          No, nessun errore, il dosaggio è stato collaudato più volte senza rilevare sovrapressioni, anzi in un test personale in carabina Bolt Action la dose è stata portata a livelli leggermente maggiori, in piena normalità.
          I dosaggi riportati sulla tabella Vihtavuori, mi sembrano quantomeno strani,(ma non è la prima volta ed il solo calibro in cui questo accade) in primis perchè una carica di 36,3 grani è assolutamente irrazionale in quanto eccessivamente ridotta, poi perchè la stessa polvere poche righe dopo, viene portata a ben 46,3 grani con una palla Speer da 165 grani!

Cordialità
          G.G.

---------- Messaggio inserito alle 10:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:41 PM ----------

Originariamente inviato da beppe p.
          [fiuu]che tipo di palla è la Mega??
          Una normale soft point, plain base, con un apice tozzo ed ampio ed un sistema di ritenzione del nucleo realizzato meccanicamente tramite un inspessimento del mantello nel tratto mediano.

Lapua quality ammo is the top choice for any rimfire or centerfire competitive shooter, hunter or Mil / LE authority.

Ottiuma palla per caccia in bosco ed in braccata, ma non credo alla dichiarazione della casa, che trattenga il 97% della massa iniziale dopo aver lavorato in corpore vili!

Cordialità
          G.G.
          Some people hear their own inner voices with great
          clearness and they live by what they hear.
          Such people become crazy, or they become legends.
          </O:p

Commenta

• sputafuoco
            ⭐⭐
            • Jul 2010
            • 251
            • bordighera
            • bretton

la dose di 45,0 grani di vihtavouri N140, cartuccia finita 65,2(dispongo solo di questa) puo andar bene nella carabina Heckler&Koch mod.770 cal.308win. con canna da 40cm ? Oppure, sapere qualche dose gia testata,saluti e grazie da sputafuoco.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..