Lunghezza canne per il calibro Cadetto

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Goos92 Scopri di più su Goos92
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Goos92
    Ho rotto il silenzio
    • Aug 2021
    • 8
    • Caserta
    • Setter inglese

    Lunghezza canne per il calibro Cadetto

    Buonasera a tutti.
    Volevo un vostro parere sulla lunghezza ottimale della canna per il calibro Cadetto poiché ho deciso di acquistarne uno, avevo pensato al nuovo M2 della Benelli.
    Considerando che è puramente uno "sfizio", almeno per ora, e che lo userò un po' per tutta caccia, non volevo partire in salita...
    Ho la passione per la ricarica, quindi considerando il fatto che posso ricaricare per il calibro in oggetto,vorrei anche dei pareri su queste canne "moderne" con la speranza che qualcuno sfati il mito del "non valgono niente" che si sente tra le chiacchiere da bar ed ai vari circoli... Si può ottenere un qualcosa di buono tra arma, lunghezza canna e ricarica?
    Grazie a tutti!
  • rollis
    Utente regolare
    • Mar 2018
    • 83
    • civitavecchia

    #2
    66 con strozzatori tutta caccia.

    Commenta

    • Athreius
      Guru del forum
      • Oct 2010
      • 1955
      • Foggia

      #3
      65cm e strozzatori interni, ci fai dalle quaglie alla lepre passando per anatre e colombacci, all'occorrenza se proprio dovesse servirti monti una prolunga e porti la canna alla lunghezza desiderata.
      Non conosco il nuovo M2 ma il vecchio è un carroarmato.
      Non dar retta alle chiacchiere...molti parlano per dar fiato alla bocca, le canne moderne fanno egregiamente il loro lavoro.

      Commenta

      • Vet64
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2017
        • 3
        • Romagna
        • Setter inglesi

        #4
        Caccio col cane da ferma da 42 anni, negli ultimi 10 utilizzando un benelli beccaccia cal 20, quindi canna da 61 cm, lo uso anche quando vado a colombi al passo di prima mattina, con la prolunga 2 stelle da 5 cm della benelli ben allineata nella sua sede continua a sorprendermi per la lunghezza dei tiri che fa', in conclusione se vai la vagante prenderei la 61

        Commenta

        • Maury
          Guru del forum
          • Nov 2009
          • 1437
          • La Spezia
          • Griffoni Korthals

          #5
          Ho cacciato per quindici anni solo con una doppietta Fabarm calibro 20, canne 66 con strozzatori e cartucce commerciali. Ti assicuro che ci ho preso di tutto, dal cinghiale al tordo
          Not all who wander are lost.

          Commenta

          • servatellese
            Utente abituale
            • May 2010
            • 532
            • Cascina (PI)
            • Breton

            #6
            Se come hai scritto lo usi tutta caccia , io prenderei una canna da 65, che all'occorrenza con una prolunga strozzata puoi portare anche a 70 una stella, cosa che non puoi fare inversamente se parti già da una canna lunga, le cartucce te le ricarichi quindi sei al top, il fucile da te scelto è ottimo.
            noi cacciatori siamo un po' nostalgici e viviamo di ricordi e spesso questo ci porta a dire cose non proprio esatte.
            Ci sono stati grandi fucili e grandi canne, ma anche oggi ci sono e se spari dritto e bene, con le cartucce giuste vedrai che il 20 lo porterai spesso con te
            non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

            Commenta

            • Sep
              Utente abituale
              • Dec 2018
              • 315
              • Potenza
              • Setter inglese

              #7
              Il mio 20 è un S685 che mi è stato regalato per la comunione (una famiglia vecchio stampo che mi ha introdotto alla caccia in tenerissima età).
              Ha canne 71 ***/*, ma ci ho cacciato quasi sempre col cane. Dalla quaglia al cinghiale, dalla lepre alla beccaccia, passando per beccaccini, fagiani o ai tordi giocando con le cartucce ci ho agilmente cacciato di tutto

              Commenta

              • leuciscus
                Utente abituale
                • Aug 2013
                • 779
                • Orte

                #8
                In calibro 20 tra una canna lunga cm. 65/66 e una lunga cm. 70/71 non c'è alcuna differenza ai fini balistici o se c'è è talmente piccola che risulta venatoriamente del tutto indistinguibile. E' una questione più di gusto estetico e di impostazione di mira che sostanziale. Personalmente preferisco la canna cm. 70/71 perché il fucile mi sembra più bello e la linea di mira più lunga aiuta nell'impostazione, nonché i pochi grammi in più spostano in avanti il baricentro dell'arma aiutando nei tiri di imbracciata.
                Con la varietà di munizioni che si trova in commercio giocando con le cartucce giuste riesci a fare di tutto con qualsiasi canna.

                Commenta

                • Max54
                  Guru del forum
                  • Oct 2020
                  • 1602
                  • sora
                  • Spinone Italiano

                  #9
                  Nei tiri d'imbracciata e sui bersagli montanti normalmente si preferisce il baricentro spostato all'indietro,ma questo dipende, molto, dal tiratore dalla cacce praticate.

                  Commenta

                  • doppietta20
                    Utente abituale
                    • Sep 2014
                    • 432
                    • bergamo
                    • Springer spaniel

                    #10
                    Concordo, io uso da sempre il cal 20 ,le mie armi variano dai 66 cm(ci fai di tutto) ai 71, la differenza la fa solo la cartuccia. Comunque non sbagli, è solo questione di punto di vista personale. Un cordiale saluto.

                    Commenta

                    • Loris
                      Guru del forum
                      • Nov 2008
                      • 1744
                      • Verona
                      • coker spaniel inglese

                      #11
                      Canna da 66, strozzatura fissa tre stelle ok per ogni tipo di caccia

                      Commenta

                      • daniel war
                        Utente abituale
                        • Feb 2013
                        • 253
                        • Massa

                        #12
                        Ho un beretta a302 in cal. 20, la canna 66 cm camerata 76 mm. e strozzatori interni. Ci fai di tutto. Unico neo, come già rappresentato, cartucce da 28 grammi a salire, quelle più leggere non espelle.

                        Commenta

                        • sosax
                          Utente abituale
                          • Feb 2018
                          • 276
                          • giarre ct
                          • setter

                          #13
                          Salve gente bentrovati, uso un 201 sl 80 con canna magnum da 65 , ho fatto svariate prove con +5 e con +10 ,ma lo uso prevalentemente con un ported 3 stelle ,ciò che fa la differenza è principalmente la cartuccia.
                          Salute e saluti a tutti, Salvo.

                          Commenta

                          • ch85
                            Utente abituale
                            • Jul 2012
                            • 942
                            • Anagni
                            • cocker spaniel

                            #14
                            Io sono molti anni che uno quasi esclusivamente il 20 ho una doppietta con canne 70.5 cm strozzata una stella una stella extra un semiautomatico con strozzatori canna 65 e un monocanna zoli canna 71 una stella vi dico la mia con la doppietta anche essendo molto strozzata nn noto molta differenza prede sia da vicino che da lontano cadono sempre senza danni con il semiauto devo stare attento con gli strozzatori perché spara molto stretto il monocanna tira ancora più stretto solo da lontano e a fermo in conclusione dico che la lunghezza della canna a volte conta molto meno dei profili interni della canna e di come è stata costruita perché secondo me è molto più importante l anima della canna della lunghezza
                            Ultima modifica ch85; 15-06-23, 21:42.

                            Commenta

                            Attendere..