Sabatti Saphire E.R. 7 mm remington.......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1668
    • Trento

Un annealing fatto male crea solo danni rendendo il colletto e spalla troppo morbidi.
    Se non vuoi stressare i bossoli usa solo la boccola giusta, stringere e allargare con l' ogiva può modificare l' angolo di spalla..... se usi l' oliva ricorda di lubrificare anche l' interno colletto con un cotton fiocc.
    Non farti seghe mentali con boccole e centesimi .... le provi e senti con mano l' attrito nell' inserzione palla con la pressa.
    Io sono sempre per il full.
    Per me type S sempre
    Ciao
    guli51

Commenta

• mountain
      mountain commenta
      Modifica di un commento
      guli51: Per me type S sempre

e concordo pure sul tipo full 😍. Per l’annealing mi ispira quello chimico, più costanza di temperatura e facilità di gestione.

• Yed
      Yed commenta
      Modifica di un commento
      non tutti hanno le boccole da inserire...

• paolohunter
      paolohunter commenta
      Modifica di un commento
      Qualche giorno fa ho fatto una prima prova di annealing con i sali fusi. Ho tutto l'occorrente credo da due anni ma, questa cosa di mandare a diverse centinaia di gradi un sale di potassio (lo vogliamo dire ? diciamolo.... è esplosivo) fino a scioglierlo e poi far fare il bagnetto ad un terzo circa di bossolo...... se ci ragiono tecnicamente mi sembra molto interessante, se ci ragiono da utente della strada...... "cosa fai ? Riscaldi un esplosivo ?" :-) Comunque sembrano molto belli e, indubbiamente, la costanza di temperatura dovrebbe essere altissima
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

Personalmente non ho mai fatto nulla di tutto ciò... non peso neanche i bossoli e ricalibro con dies rcbs full... ho sempre ottenuto rosate molto molto buone.
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2782
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

Fortunato

Commenta

• Tom Sierra
        Tom Sierra commenta
        Modifica di un commento
        Non direi... su 3 calibri che ricarico...

• Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Tom , io differenza l'ho notata su 222, 223, 243, 30.06 e 7rem.
        Si vede che qua l'aria fina fa questo effetto...

• paolohunter
        paolohunter commenta
        Modifica di un commento
        Yed, è sempre tutto relativo. Venerdì ho accompagnato un amico al poligono. Fra le altre cose ha messo assieme una carabina corta e leggera per la figliola che è molto appassionata alla caccia. A breve dovrebbe andare all'estero dove non hanno i nostri limiti sulla maggiore età
        Tararla è stata una tortura. Ottica di marca emergente venduta anche abbastanza cara di cui tutti mi parlano bene (ed io non nominerò) ma..... di fargli prendere i click neppure a pensarci. In deriva, al secondo colpo, era due dita a sinistra del centro pieno...... non si è poi praticamente più mossa da li, insistere è stato inutile. In altezza ero a pari al bersaglio ed a me serviva dargli due dita a salire in modo che, la figlia, potesse sparare senza dover fare tanti calcoli al primo animale della sua vita senza litigare che con le emozioni del momento....... dopo veramente tanti colpi, aver verificato tutto tre volte.... mi sono arreso. L'ottica le butta comunque a sinistra di poco.... amen, in altezza le butta da 1 a 3 dita basse quando io avrei preferito 2 o 3 dita alta (a 100m)

Per me che vengo dal tiro una roba inaccettabile al cubo. Per il mio amico...... "cosa dici ? se magari la usiamo lo stesso e vedo di fargli tirare solo da vicino ?".... da cacciatore non ha neppure torto, se a 100 metri stai nelle due dita attorno al punto che hai mirato, non perdi un animale
    • SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Le prove vanno avanti ma la strada è in salita. E me lo aspettavo vista la combinazione di partenza già piuttosto estrema. Sia chiaro, magari per caccia ci potrei già essere (ho visto rosate peggiori con armi poi usate a caccia con profitto) ma visto che l’ impiego sarà anche al campo di tiro….non ci siamo.

Ci ho pensato e ….detto questo ho deciso che non aggiornerò più questo 3d.

Gli ultimi, un pò velati, richiami avuti su altri 3d da parte di Paolo H. e Toperone mi hanno fatto pensare che l argomento evidentemente non è in linea con l’ indirizzo del forum.

Praticamente per condividere e avere suggerimenti su questa mia nuova arma e sulle munizioni da usare al campo di tiro e a caccia mi son trovato ad uno “scontro” diretto con due moderatori (Livia e Frank88) nel quale ho apprezzato la buona volontà, ma sinceramente con argomentazioni evidentemente fuori dal contesto, e ora a richiami da parte dei due Paoli.

4 moderatori che non apprezzano (e tra questi due che hanno addirittura osteggiato) e che me lo fanno presente è un po' troppo ….per esperienza personale so che la cosa potrebbe andare a finire come per il 3d del 223 e io non ne ho proprio voglia.

Badate bene è perfettamente normale richiamare su cose non di gradimento (molto meno arrivare allo scontro) quindi….va benissimo cosi

Con tanti di voi ci sentiamo privatamente quindi per quello che riguarda l’ argomento di questo 3d…..continuerò a rompervi le scatole e aggiornarvi in privato.

Potevo smettere di scrivere e stop ma siccome quando leggo 3d che rimangono sospesi non mi piace ho preferito chiarire.
      The Rebel![;)]

Commenta

• Frank
        Frank commenta
        Modifica di un commento
        Uno dei moderatori ha detto solo che è più una cosa da "armi e polveri" che da "selezione" perchè in effetti parliamo di dosi, grani e quant'altro. ma comunque sta bene pure qui... e qui è rimasto il 3d.
        Nessuno ha fatto "mobbing" o inquinato il 3d o offeso o in alcun modo limitato la libertà altrui. E' altrove che si sono raggiunti punti di non ritorno.

Se reputi così, fa' come credi. IBAL.

• SPRINGER TOSCANO
        SPRINGER TOSCANO commenta
        Modifica di un commento
        E' tutto scritto....a partire dal ninoninoo...ecc ecc.

Nello scritto....ci si legge...

Ovvio che faccio come credo.
    • paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Su tutto quello che scrivi diverso dall'argomento del post, non mi esprimo.
      Non mi sembra di aver in qualche modo limitato la tua sperimentazione (che, come tutte le sperimentazioni mi intriga moltissimo per la cosa in se) e sai che ti aiuto volentieri.

A mio avviso, se avessi voluto provare certe palle, avrei scelto un bossolo più capiente del 7rm.... poi uno può sempre decidere di riempirlo al 90% mentre non è possibile riempirlo al 120% se ti accorgi che funzionerebbe meglio con più spinta. Allo stesso modo, se ci trasferiamo a caccia, l'azione di certi tipi di palle non ha quel minimo di costanza che, a me, interessa molto e che sia utilizzabile da monte a monte..... non mi serve. Le troiate (leggasi tiri veramente lunghi da "ultimo giorno cacciabile e l'atc è pronto a punirti") le ho purtroppo fatte anche io e non mi ha cambiato molto la vita dover compensare la caduta 10/20/30 cm in più rispetto ad una palla che fa dell'aerodinamica l'unica sua ragione di vita.

Se questo mio parere TECNICO non è in linea con la tua sperimentazione, rimane un mio parere personale. Non mettere in mezzo "l'indirizzo del forum" perché, ti assicuro, non ci si riunisce a tarda notte per decidere indirizzi. Su queste cose poi, lo sai benissimo visto che sei selettore, non dico che ognuno di noi ha una sua ricetta ma quasi. Ci saranno un milione di calibri quando, a voler esagerare, quando ne hai scelti 10 ci ammazzi dal battere all'animale che devono ancora scoprire

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..