Ho postato di dati di oal massimo (cioè oal corrispondente a fb 0) ma li ripeto:
- GMK 175 84,44
- ELDX 175 88,02
La differenza è di quasi 4 mm....veramente tanto. Una palla così lunga porta a dover rivedere tanti parametri per essere usata con profitto, a partire dal passo di rigatura.....per arrivare alla lunghezza della cartuccia che deve essere per forza fuori dai parametri cip (se non erro per il 7 rem. è 83,6).
Di tutto questo io ne ero consapevole quando ho deciso di provare queste combinazioni...e ho scelto la saphire er proprio perché ha determinate caratteristiche che reputo necessarie, in primis la canna (che è lunga, ha passo di rigatura in teoria perfetto per questi prioiettili, ha il plus della rigatura multi radiale e...però è un pò troppo fine....) e poi anche il caricatore che consente l' alloggiamento di cartucce ben 3 mm più lunghe di quanto previsto dal cip.
Come tutte le cose che vanno un pò fuori dallo standard è normale che la messa a punto sia un pò più laboriosa (....e comunque non è detto che riesca).
Vi preannuncio che se riesco ad ottenere buoni risultati con le eldx da 175.....dopo che gli avrò fatto abbattere un pò di cinghiali passerò alle berger eol da 195......siete avvisati

).

Commenta