Sabatti Saphire E.R. 7 mm remington.......

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Sotto il profilo del cb le eldx sono palle estreme e quindi, anche se il peso è nel range superiore del calibro, la loro lunghezza è fuori dal "normale".

Ho postato di dati di oal massimo (cioè oal corrispondente a fb 0) ma li ripeto:

- GMK 175 84,44
    - ELDX 175 88,02

La differenza è di quasi 4 mm....veramente tanto. Una palla così lunga porta a dover rivedere tanti parametri per essere usata con profitto, a partire dal passo di rigatura.....per arrivare alla lunghezza della cartuccia che deve essere per forza fuori dai parametri cip (se non erro per il 7 rem. è 83,6).

Di tutto questo io ne ero consapevole quando ho deciso di provare queste combinazioni...e ho scelto la saphire er proprio perché ha determinate caratteristiche che reputo necessarie, in primis la canna (che è lunga, ha passo di rigatura in teoria perfetto per questi prioiettili, ha il plus della rigatura multi radiale e...però è un pò troppo fine....) e poi anche il caricatore che consente l' alloggiamento di cartucce ben 3 mm più lunghe di quanto previsto dal cip.

Come tutte le cose che vanno un pò fuori dallo standard è normale che la messa a punto sia un pò più laboriosa (....e comunque non è detto che riesca).

Vi preannuncio che se riesco ad ottenere buoni risultati con le eldx da 175.....dopo che gli avrò fatto abbattere un pò di cinghiali passerò alle berger eol da 195......siete avvisati
    The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
      Yed commenta
      Modifica di un commento
      Prima però dovresti chiedere il permesso a Livia non credi ?? :))
      Sperando che non mi metta nella lista dei cattivi ...

• Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Ti sbagli Yed, ho una lista , ma non è dei cattivi e nonostante i tuoi tentativi ( questo per esempio) non credo ne farai mai parte..😉

• Frank
      Frank commenta
      Modifica di un commento
      io l'ho blacklistato.
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2782
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Io ti consiglio di partire più corto…quando sarai a posto con al polvere ti dedicherai al jump.

Commenta

• mountain
      ⭐⭐
      • Apr 2017
      • 458
      • Trentino

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Paolino Paolino... la Vanguard andava benone (ha davvero diversi animali sulla coscenza.... merita profondo rispetto), ma il mondo va avanti. Volevo un arma che strizzasse l occhio al tiro, che avesse caratteristiche adatte a sparare moderne palle ultra aereodinamiche, col freno e OBBLIGATORIAMENTE in cal 7 (ci fosse stata più scelta verso i pesi massimi avrei scelto un 277......).

Tutto questo non ha una ragione pratica che giustifichi il cambio di arma, lo so!

Ma semplicemente.... mi piace provare e mi attraggono le novità (come quasi a tutti), poi nella caccia a canna rigata l attrezzatura e la cura e le migliorie per essa rivestono una grande importanza ma non tanto per il risultato quanto per la soddisfazione personale.

Con la liscia, ho raggiuto il mio nirvana, col benellino, la canna da 54 e alcune ricariche e quindi vado ricercando soddisfazioni nei cani...ma in selezione non c è il cane quindi....

Farò prove anche con palle più leggere (ma domani arriva la scatola di eldx da 175​​​​) vedremo...mi piacerebbe arrivare a sperimentare le 195....in pratica è come sparare dardi invece che pallottole

​​​​​​Ho smontato totalmente l arma e l ho rimontata ( senza che mi sia avanzato nulla​​​​​​) sinceramente mi piace..
      ​​​​​​. mi piace come è fatta e le soluzioni adottate (molto ingegnose e ammirevoli alcune) fatico a credere che non possa sparare bene..... la canna si cambia in maniera banale (un giorno potrei provare il 284 sheane o il 300 o...per tornare ai 277 il 6,8 Western ​​​​​​).

Magari mi sarebbe piaciuta con una canna un po' più spessa ( è da 17....da 20 sarebbe la, sua... ma anche 22) l arma è molto leggera quindi ilpeso in più non sarebbe un problema, e visto il tipo di arma ci starebbe proprio bene (se a volte qualcuno in Sabatti leggesse.... ​​​​​​)

Relativamente alle tabelle.... ne sto preparando a iosa... e stando attento ai dettagli mi tornano anche i risultati
      Sicuramente se dovesse funzionare con le ELD-X da 175 credo non servirebbe altro sia per i tiri a distanza normali che per qualche tiro su piastre a distanze prossime ai 1.000. Se non funziona non rimane che procurarsi un manicotto (la parte che serve ad unire la canna all’azione) e farci mettere una bella canna sempre da 7mm con passo 1:8 camerata nel: 7rem, 7PRC, 28Nosler? Magari nel 7rem con un throat lungo in modo da avere un free bore lungo e sfruttare tutta la capacità del bossolo. Chiaramente in questo caso o si ha un serbatoio parecchio lungo da farci stare la munizione finita o si caricherà un colpo alla volta.

Da felice possessore di 270WSM non ho potuto non notare la facilità di ricaricare un piccolo e grosso e la costanza nei risultati. Il rinculo è abbastanza gestibile e sicuramente meno fastidioso di quello che ci si aspetterebbe anche senza freno di bocca. Tutto perfetto allora? Ni, una volta trovata la quadra ci si inizia di nuovo a guardare attorno. Cosa manca? Manca un po’ più di coefficiente balistico, quel numerino che sta ad indicare quanto la nostra palla sia efficiente nel volo, quanto sia stabile con il vento laterale e quanto bene riesca a mantenere velocità e energia alle lunghe distanze.

D’istinto si inizia a guardare a diametri di palla diversi, sia sui 7mm che sui 6,5 abbiamo molta più scelta verso i pesi di palla maggiore e coefficienti balistici altissimi. Faccio un esempio: 6,5 palla da 147 BC .697, 270 palla da 150 BC .518, 7mm palla da 162 BC .670.

Ed ecco che nel 2021 arrivò quello (il calibro 6,8 Western) che doveva risolvere tutti i problemi. Bossolo del WSM leggermente accorciato e finalmente palle del 270 di peso e coefficiente maggiore. Il passo di rigatura passava dal classico 1:10 di tutti i 270 a 1:8. Da allora sono passati tre anni ma del 6,8 Western non ne ho più sentito parlare. Bossoli disponibili in Italia credo pochi, palle per il passo 1:10 nel frattempo qualche cosa si trova ma non è minimamente paragonabile a quello che si trova nel 7mm!

Allora se si vuole un calibro che dia un certo margine sui cervi alle lunghe non rimane che pensare al 7PRC, 7WSM, 7rem, o se si vuole la costanza degli short, 7RSAUM o…….. 7-270 Win. Short Mag. Il bossolo del 270WSM con una palla da 7mm. Perché non il 7WSM. Perché il collo è piuttosto corto e non è il massimo per trattenere le palle più pesanti e parecchio lunghe e perché non si trovano facilmente bossoli e men che meno di qualità.

Per il 7-270 Win. Short Mag. Si dovrebbero poter usare i bossoli del 270WSM con pochissimi modifiche. Dovrei fare alcune misurazioni ma credo che in un bossolo già sparato del 270WSM far entrare la palla del 7mm non dovrebbe essere un gran problema. Per i dies dovrebbe bastare un Redding type s full con il giusto bushing e il gioco è fatto. La cartuccia finita con le palle da 175 e 180 sarà più lunga della lunghezza massima di un 270WSM. Se si facesse entrare troppo la palla nel bossolo si perderebbe parecchia capacità (vedi 300WSM con palle pesanti e cameratura standard). E qui si ritorna al problema della lunghezza dell’azione e della lunghezza del serbatoio…. Ma avrei pronta un’azione Tikka che farebbe proprio al caso….

Altra soluzione, un 270WSM con canna con passo 1:8 e throat (free-boring) lungo. Ci si spara palle da 160 – 170 gr. Al limite si potrebbe provare con un throat medio e se ci prendiamo gusto e spariamo parecchio una volta che questo sarà rovinato si allungherà di qualche decimo di millimetro.

E adesso arriva la parte migliore: tutti questi calibri e canne dove li andiamo a montare? L’idea era di usare una Blaser R93 e far fare canne nei vari calibri e passi di rigatura. La comodità era anche quella di poter avere un serbatoio in cui se ricordo bene ci stanno cartucce fino a 92mm di lunghezza. Se non fosse che mi sembra di aver capito che in poco tempo per una canna di ricambio per R93 ti chiedono quasi 2.000 Euro. Sinceramente mi sembra un po’ troppo!

Per questo pensavo anch’io di portarmi su di una Sabatti Saphire, cambio della canna veloce e scatto che non deve essere male. Tutto sta nel riuscire ad avere i manicotti su cui montare le varie canne di ricambio custom, non ho idea se si possano avere da Sabatti.

L’idea di far fare un’arma custom per ogni calibro e passo di rigatura non la considero proprio. Sono armi che vanno subito sopra i 5-6.000 Euro, e una volta provate con qualche colpo sono quasi impossibili da vendere se non a prezzo di ferro vecchio.

Se non fosse che qui si parla di 7rem e palle pesanti direi anche che per capriolo e camoscio, nonché per cervi a distanze umane, considererei sicuramente il 6,5PRC. Non è il calibro magnum che tutti si aspetterebbero, è un 6,5 un po’ pepato, medio direi. Ma come dice anche il proverbio “in medio stat virtus”. Con una palla da 120-135gr si dovrebbe riuscire a gestirlo anche senza il freno, e con palle da 147, coefficiente balistico altissimo e rinculo sopportabile per i più audaci e quasi zero con il freno.

A sinistra un 6,8 Western con palla da 175 e a destra un 270WSM con palla da 140. Si nota la palla molto più lunga e che sporge maggiormente dal bossolo del 6,8 Western.

Commenta

• Luca1990
        Luca1990 commenta
        Modifica di un commento
        La MAG di Giani è stata acquisita da Sabatti proprio per provvedere alla customizzazione.. quindi credo che non sia difficile farsi fare una canna fuori catalogo

• paolohunter
        paolohunter commenta
        Modifica di un commento
        Ho appena messo un commento alla pagina precedente (sul concetto.... ad un certo punto, un dato bossolo, non basta più per certi tipi di palla e devi passare oltre).... ed ecco qui una disamina accurata sullo stesso ragionamento

Teddy leggerà ? chissà, magari è allergico solo quando lo scrivo io :-)
    • SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Grazie della disanima Mountain!!!!

A leggerti verrebbero mille idee

Ho smontato la canna alla saphire (operazione banale) penso che per un qualsiasi costruttore di canne non sia un problema fare il manicotto (sabatti credo che lo chiama barrel estention) è molto semplice.

Certo acquistarli fatti... sarebbe piu veloce.

Una curiosità.... la testina dell otturatore del 7 Remington andrebbe bene anche per il 270 wsm?
      Il bossolo ha le stesse dimensioni?
      Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 27-01-24, 22:57.
      The Rebel![;)]

Commenta

• mountain
        ⭐⭐
        • Apr 2017
        • 458
        • Trentino

Si, WSM, PRC e 300 Win Mag. stessa misura del 7Rem. In teoria pochi centesimi di differenza (7-8), praticamente uguali.

Commenta

• Frank
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2019
          • 1542
          • Regno Borbonico

a un certo punto ci si chiede.
          Interessantissimo, ma con la caccia cosa c'entra?
          toperone1 e Massimiliano

questa è...armi. munizioni...fini a sè stesse e sperimentare.
          Che ben vengano a chi piacciono, ma caccia è altro.
          Dove non dico che il tiro è l'ultima cosa, ma di sicuro nel thread ne è rimasta poca di selezione.
          «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

La legge è uguale per tutti.
            The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

San WSM
              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• carpen
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2012
                • 3161
                • Lombardia

Originariamente inviato da Frank
                toperone1 e Massimiliano

questa è...armi. munizioni...fini a sè stesse e sperimentare.
                Che ben vengano a chi piacciono, ma caccia è altro.
                Dove non dico che il tiro è l'ultima cosa, ma di sicuro nel thread ne è rimasta poca di selezione.

Impariamo raffinatezze balistiche che io nemmeno sapevo esistessero (bravo mountain), penso che al cacciatore possa interessare, leggo qui cose balistiche che nemmeno ci penso di andarle a cercare altrove, in merito resterei ignorante.

Parliamo di tante cose, ci sta pure questo, che poi se volessimo restare solo alla caccia si potrebbe anche dire che un unico calibro a pallini e uno rigato basta e avanza, una volta era certamente così per la stragrande maggioranza dei cacciatori, ora viviamo con più benessere e ci togliamo qualche sfizio, poi oh mica pago io, paga Springer Toscano...

Commenta

• Frank
                  Frank commenta
                  Modifica di un commento
                  e chi ha detto che non sono interessanti? ho detto che però ricadono in altra sezione del forum.
              • SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da carpen

Impariamo raffinatezze balistiche che io nemmeno sapevo esistessero (bravo mountain), penso che al cacciatore possa interessare, leggo qui cose balistiche che nemmeno ci penso di andarle a cercare altrove, in merito resterei ignorante.

Parliamo di tante cose, ci sta pure questo, che poi se volessimo restare solo alla caccia si potrebbe anche dire che un unico calibro a pallini e uno rigato basta e avanza, una volta era certamente così per la stragrande maggioranza dei cacciatori, ora viviamo con più benessere e ci togliamo qualche sfizio, poi oh mica pago io, paga Springer Toscano...
                Ciao Carpen.

Ti ringrazio di aver risposto te.

Avevo scritto e postato la risposta ma poi... visto il commento (polemico) fatto dopo l approfondita disanima fatta da Mountain (che ringrazio!) .... ho pensato che proprio non ne valeva la pena rispondere.

Cercare di avere l arma a punto, saper nei limiti del possibile metterci le mani (montare ottiche, tararle, smontare e rimontare l arma), cercare di migliorare, conoscere la balistica, sapere cosa succede quando si preme il grilletto, andare in poligono, prendere confidenza con l arma, con la cartuccia, imparare ad usare sul terreno appoggi stabili e posizionarsi di conseguenza, ecc ecc ecc.... sono PARTE INTEGRANTE della Caccia.

Asserire che tutto questo è ot su un forum dove si parla di caccia di selezione....

Ho scritto che la legge è uguale per tutti perché i commenti polemici di qualche giorno fa sono stati giustamente cancellati.

Infine mi fa piacere che apprezzi i miei sforzi (si a volte è faticoso qua sopra) per condividere questa mia "avventura" che poi è un percorso che spero mi porti ad ottenere il risultato sperato (che se lo raggiungerò sarà anche merito di chi ha perso del suo tempo per partecipare e dare consigli)

​​​​
                ​​​​​
                ​​​​​​
                Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 28-01-24, 17:53.
                The Rebel![;)]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da mountain
                  Si, WSM, PRC e 300 Win Mag. stessa misura del 7Rem. In teoria pochi centesimi di differenza (7-8), praticamente uguali.
                  Quindi.... basterebbe la canna
                  The Rebel![;)]

Commenta

• mountain
                    mountain commenta
                    Modifica di un commento
                    Si, inizialmente si! Perché poi la cosa crea dipendenza e ogni calibro nuovo che esce lo vogliamo e ci convinciamo che non ne possiamo fare a meno 😂🤣.

A parte gli scherzi, credo che per il tuo tipo di caccia un 7mm un po’ esuberante sia la scelta giusta. Se poi quando sei a cinghiali e hai la possibilità di fare anche il capriolo ti esce un medaglia pazienza…. per quella volta rovinerai un po’ di ciccia in più.
                • carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

Ciao Carpen.

Ti ringrazio di aver risposto te.

Avevo scritto e postato la risposta ma poi... visto il commento (polemico) fatto dopo l approfondita disanima fatta da Mountain (che ringrazio!) .... ho pensato che proprio non ne valeva la pena rispondere.

Cercare di avere l arma a punto, saper nei limiti del possibile metterci le mani (montare ottiche, tararle, smontare e rimontare l arma), cercare di migliorare, conoscere la balistica, sapere cosa succede quando si preme il grilletto, andare in poligono, prendere confidenza con l arma, con la cartuccia, imparare ad usare sul terreno appoggi stabili e posizionarsi di conseguenza, ecc ecc ecc.... sono PARTE INTEGRANTE della Caccia.

Asserire che tutto questo è ot su un forum dove si parla di caccia di selezione....

Ho scritto che la legge è uguale per tutti perché i commenti polemici di qualche giorno fa sono stati giustamente cancellati.

Infine mi fa piacere che apprezzi i miei sforzi (si a volte è faticoso qua sopra) per condividere questa mia "avventura" che poi è un percorso che spero mi porti ad ottenere il risultato sperato (che se lo raggiungerò sarà anche merito di chi ha perso del suo tempo per partecipare e dare consigli)

​​
                  ​​​​​
                  ​​​​​​
                  Springer questa é la sezione caccia di selezione, il tiro di precisione a lunga distanza con la carabina ci sta benissimo, almeno per 3 motivi, primo é che tu di solito scrivi qui e qui a me pare ci sia un gruppo di amici con una comunanza di interessi di cui si parla liberamente, secondo i più interessati di tutto il forum su quanto stai facendo con la tua nuova carabina stanno qui e non altrove, terzo la tua discussione stimola interventi di altri molto esperti, vedi mountain, paolohunter, giuli, sereremo, te stesso e altri tutti esperti di tiro di precisione, che rispondendo a te mi/ci fanno conoscere cose nuove e interessanti del tiro con la carabina, chi vuole ha possibilità di imparare, chi non ha interesse può passare oltre.

Naturalmente ti auguro di riuscire ad avere i risultati che ti aspetti, nel frattempo se ci mostri qualche foto della tua nuova carabina le vedrei volentieri, specialmente la canna smontabile, se ti va.

Ciao.

Commenta

• Livia1968
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 6239
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Credo tu abbia sintetizzato in maniera perfetta i 3 perchè Springhe e non solo lui, scriva qui.......
                    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11964
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da Frank
                      Non c'entra niente, però l'argomento è preparatorio alla caccia, visto che siamo nella sez. caccia di selezione è giusto rimanere in questa sezione. E' un argomento che per alcuni è interessante per altri meno, pertanto non possiamo pretendere che chi scrive tenga in considerazione che a sly e a Frank l'argomentazione non interessa. Puoi sempre trovare un argomento più piacevole e spostare l'attenzione degli utenti sulla tua nuova argomentazione.

Commenta

• Ciccio58
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2008
                        • 3032
                        • palermo
                        • Korthals/orma

A questo punto permettetemi un piccolo ot , perché non aprire un post in apposita sezione su che cosa ognuno possa intendere per caccia …..e giocare a carte scoperte
                        tornando in topic penso che quanto stia riportando Springer sia di interesse e anche se le sue “sperimentazioni” a qualcuno possono sembrare inadeguate , comunque sono parte integrante del contesto caccia agli ungulati conoscere la propria attrezzatura personalizzarla per conformarla al meglio al proprio stile di caccia (sempre nel rispetto della sicurezza) è una cosa corretta , se si ha voglia di farlo.
                        Oppure Chi vuole è libero di restare nel proprio orticello.
                        l’ultima fase , il tiro sulla preda arriverà dopo una attenta valutazione dell’impianto con dati alla mano e aspettative da essere confermate o meno.
                        Meglio di chi resta ammaliato dalle chiacchiere da armeria e prendendo un po’ di cartucce dalla confezione accattivante o prezzo gradito e andando in giro a vedere come vanno .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..