cartucce in tungsteno - sondaggio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    Utente abituale
    • Sep 2023
    • 908
    • toscana
    • spinoni italiani

    cartucce in tungsteno - sondaggio

    se qualcuno le ha provate, quali ritenete tra le migliori, grazie
    6
    B&P MG2 TUNGSTEN 35 cal12/70
    83.33%
    5
    B&P MG2 TUNGSTEN 40 MAGNUM cal12/76
    33.33%
    2
    B&P TUNGSTEN PIGEON SUPERSTAR cal12/70
    33.33%
    2
    B&P TUNGSTEN cal.20/70
    0%
    0
    Bornaghi EXTRA VALLE TUNGSTENO cal12/70
    0%
    0
    Clever Tung-Shot cal12/70
    0%
    0
    Remington Wingmaster HD cal12/70
    0%
    0
    Remington Wingmaster HD cal12/76
    0%
    0
    B&P MG2 TUNGSTEN 35 cal12/70
    16.67%
    1
    Ultima modifica mick93hunting; 24-03-24, 19:36.
  • pablo
    Utente regolare
    • Nov 2012
    • 97
    • ravenna
    • Breton

    #2
    Originariamente inviato da mick93hunting
    se qualcuno le ha provate, quali ritenete tra le migliori, grazie
    Utilizzate ormai a decine in valle da diversi anni...devo dire veramente efficaci!!!
    -Pallino del 5 efficace fino a circa 60/65 metri con strozzatura 8 decimi...
    ​​​​​6-Pallino del 6 efficace fino a circa 55 metri con strozzatura 7 decimi...
    -Pallino del 7 efficace fino a circa 45/50 metri con strozzatura 6 decimi...
    -Pallino dell'8 efficace fino a circa 40/42 metri con strozzatura 5 decimi...
    A mio avviso la ricetta "migliore" da utilizzare in valle potrebbe essere 7-7-6 o 7-6-6...
    Considera che una b&p tungsten 35 grammi del 6 contiene lo stesso numero circa di pallini di una 42 grammi del 5 in piombo e molti di più di un a 42 grammi del 4 o di una 50 grammi del 3 sempre in piombo...
    Figuriamoci una b&p tungsten 35 grammi del 7 quanti ne contiene in più...
    Come strozzatura io non andrei oltre i 6 decimi...anche perché da prove fatte alla placca con un 7 decimi a 34 metri il diametro di rosata sparando una b&p tungsten 35 grammi del 7 è di circa 50/55cm...a 50 metri di 90cm...

    Commenta

    • mick93hunting
      Utente abituale
      • Sep 2023
      • 908
      • toscana
      • spinoni italiani

      #3
      molto interessante questa analisi, io di cartucce con pallini diversi dal piombo non ne ho mai tirate e di cartucce in tungsteno ho visto solo le MG2 Magnum 40gr con pallino del 5, immagino siano efficaci fino ai 70m su un germano o una lepre

      Commenta

      • pablo
        Utente regolare
        • Nov 2012
        • 97
        • ravenna
        • Breton

        #4
        Originariamente inviato da mick93hunting
        molto interessante questa analisi, io di cartucce con pallini diversi dal piombo non ne ho mai tirate e di cartucce in tungsteno ho visto solo le MG2 Magnum 40gr con pallino del 5, immagino siano efficaci fino ai 70m su un germano o una lepre
        Più o meno ieri di si....

        Commenta

        • pablo
          Utente regolare
          • Nov 2012
          • 97
          • ravenna
          • Breton

          #5
          Originariamente inviato da pablo

          Più o meno ieri di si....
          direi di sì....

          Commenta

          • fabio d.t.
            Moderatore caccia alla migratoria
            • Jul 2012
            • 828
            • Roma
            • Bracco Italiano - Cora

            #6
            Sono un grande estimatore dell mg2 pallino del 5 e del 6, consumate a iosa anche senza obbligo no-toxic. Sparate anche con successo le pigeon superstar che sono disponibili solo con pallino dell'8. Tiri superlativi, impensabili con il piombo.

            Commenta


            • Ale!
              Ale! commenta
              Modifica di un commento
              Ciao Fabio,

              le compri qui a Roma?

            • fabio d.t.
              fabio d.t. commenta
              Modifica di un commento
              La prima volta con alcuni amici creammo un gruppo di acquisto a stagione venatoria chiusa acquistandone una ventina di cartoni da 10 pacchi tramite armeria del nord e le pagai meno della metà del prezzo attuale. Oggi le acquisto presso un armeria in provincia, ma sempre a scatole da 10 pacchi. Tento sempre di acquistare qualche mese prima dell'apertura per riuscire a spuntare prezzi vantaggiosi sulle rimanenze
          • M.B. Tricolore
            Utente abituale
            • Feb 2011
            • 402
            • ABRUZZO
            • Pointer

            #7
            Originariamente inviato da pablo

            Utilizzate ormai a decine in valle da diversi anni...devo dire veramente efficaci!!!
            -Pallino del 5 efficace fino a circa 60/65 metri con strozzatura 8 decimi...
            ​​​​6-Pallino del 6 efficace fino a circa 55 metri con strozzatura 7 decimi...
            -Pallino del 7 efficace fino a circa 45/50 metri con strozzatura 6 decimi...
            -Pallino dell'8 efficace fino a circa 40/42 metri con strozzatura 5 decimi...
            A mio avviso la ricetta "migliore" da utilizzare in valle potrebbe essere 7-7-6 o 7-6-6...
            Considera che una b&p tungsten 35 grammi del 6 contiene lo stesso numero circa di pallini di una 42 grammi del 5 in piombo e molti di più di un a 42 grammi del 4 o di una 50 grammi del 3 sempre in piombo...
            Figuriamoci una b&p tungsten 35 grammi del 7 quanti ne contiene in più...
            Come strozzatura io non andrei oltre i 6 decimi...anche perché da prove fatte alla placca con un 7 decimi a 34 metri il diametro di rosata sparando una b&p tungsten 35 grammi del 7 è di circa 50/55cm...a 50 metri di 90cm...
            io mai provate, x la lepre cosa consigliate...... si possono sparare con canne normali, se si , con quale strozzatura, grazie in anticipo

            Commenta

            • fabio d.t.
              Moderatore caccia alla migratoria
              • Jul 2012
              • 828
              • Roma
              • Bracco Italiano - Cora

              #8
              Originariamente inviato da M.B. Tricolore

              io mai provate, x la lepre cosa consigliate...... si possono sparare con canne normali, se si , con quale strozzatura, grazie in anticipo
              Per la Lepre penso che le baschieri 35 gr. pallino del 5 o del 6 siano performanti anche sulla Lepre. Riguardo la strozzatura, buona norma vuole che la canna sia gigliata.

              Commenta

              • mick93hunting
                Utente abituale
                • Sep 2023
                • 908
                • toscana
                • spinoni italiani

                #9
                per quanto riguarda gli anticipi al volo, si da lo stesso anticipo come con cartucce con pallini in piombo oppure è completamente differente, lo chiedo perchè anche con le Fiocchi 52gr in bossolo magnum do lo stesso anticipo che con cartucce normali

                Commenta

                • fabio d.t.
                  Moderatore caccia alla migratoria
                  • Jul 2012
                  • 828
                  • Roma
                  • Bracco Italiano - Cora

                  #10
                  Originariamente inviato da mick93hunting
                  per quanto riguarda gli anticipi al volo, si da lo stesso anticipo come con cartucce con pallini in piombo oppure è completamente differente, lo chiedo perchè anche con le Fiocchi 52gr in bossolo magnum do lo stesso anticipo che con cartucce normali
                  L'anticipo è istintivo. Personalmente non ho mai collegato il cervello con cosa avevo in canna negli attimi che precedono l'azione sul grilletto. Istintivamente quando il bersaglio è lungo e viene accompagnato il volo con l'occhio che traguarda canna e mirino, più l'azione è lenta, più significa che il selvatico è lontano e più sarà l'anticipo che verrà di conseguenza dato in maniera meccanica e con tanta, ma tanta esperienza acquisita. Ovviamente un conto è avere munizioni con V0 di 430m/s ed altro con V0 di 350 anche se probabilmente i più grossi deficit di mira si avranno nei tiri a distanze medio/brevi, ma questo è un mio ragionamento, non avendo competenze balistiche provate. A dire il vero, nei primi anni di caccia agli acquatici, le eccellenti cartucce magnum Baschieri dedicate alla caccia in palude con 56 gr. di pallini, venivano da me utilizzate esclusivamente per tiri a fermo in acqua a distanze che seppur limite, mai erano così lontane dalla volata della mia canna come quelle quando utilizzo pallini in tungsteno e carica in peso complessivo decisamente inferiore. Per quanto mi riguarda a certe distanze ben oltre i 50 mt. con le munizioni mg2 tungsten da 35 gr. non ho nessuna difficolta a spengere in cielo al volo le anatre. Certo che si spenge anche il portafogli

                  Commenta

                  • mick93hunting
                    Utente abituale
                    • Sep 2023
                    • 908
                    • toscana
                    • spinoni italiani

                    #11
                    io ho trovato le 40gr MG2, costano parecchio, ma per pochissimi tiri all'anno potrei farci un pensiero, considerato che sono scatoline da 5 cartucce.
                    ti chiedevo dell'anticipo, perchè mi dicevano, chi usa le munizioni con pallini in acciaio, che a brevi distanze non c'è quasi da dare anticipo, perchè viaggiano veloci, mentre a distanze più lunghe, siccome perdono molta velocità, bisogna dare un anticipo molto più marcato, perchè sennò si rimane dietro all'animale

                    Commenta

                    • fabio d.t.
                      Moderatore caccia alla migratoria
                      • Jul 2012
                      • 828
                      • Roma
                      • Bracco Italiano - Cora

                      #12
                      Originariamente inviato da mick93hunting
                      io ho trovato le 40gr MG2, costano parecchio, ma per pochissimi tiri all'anno potrei farci un pensiero, considerato che sono scatoline da 5 cartucce.
                      ti chiedevo dell'anticipo, perchè mi dicevano, chi usa le munizioni con pallini in acciaio, che a brevi distanze non c'è quasi da dare anticipo, perchè viaggiano veloci, mentre a distanze più lunghe, siccome perdono molta velocità, bisogna dare un anticipo molto più marcato, perchè sennò si rimane dietro all'animale
                      Le cartucce in ferro hanno 2 difetti evidenti, a corto stringono a lungo perdono velocità, ma anche se colpisci il selvatico con adeguato anticipo la perdita di velocità implica perdita di penetrazione, quindi ferimento. Chi utilizza tali munizioni dovrebbe avere l'istinto di non alzare il fucile sotto i 15 mt. e sopra i 30
                      Ti voglio anche narrare la mia esperienza dell'apertura dell'ultima stagione trascorsa.
                      Apertura al mio chiaro dove sino ad all'ora non era d'obbligo il no-toxic, ma con lo spauracchio perseverato dai finti ambientalisti d'Europa la norma entrata in vigore riguardava tutti gli habitat ove ci fosse stata la pur minima presenza di " umido ".
                      Siamo in 4 a cacciare in 3 capanni, presenza di anatidi importante, soprattutto Alzavole e Mestoloni oltre l'interrogativo che rappresentano in quel periodo le Marzaiole. I miei compagni tutti attrezzati con munizioni con carica in acciaio, io l'unico ad avere alternative. Dual shock pallini in Rame, le immancabili mg2 tungsten, 5 avanzi delle stegioni precedenti di Pigeon Superstar ed un pacco da 25 di Extra Valle Bornaghi miste acciaio tungsteno 32 gr. Alla prima Alba carico il fucile con munizioni solo in rame. I tiri sono sempre un pò lunghi e vista la scarsa visibilità dell'orario quasi tutti a fermo comunque distanza di circa 30 mt., distanza vera perchè utilizziamo mettere stampi o segnali in acqua tali da farci definire correttamente le distanze. I miei primi colpi con il rame produco su 7 spari a 3 alzavole singole tra fermo e in volo 1 solo uccello recuperato ferito. Si fà giorno, visibilità ottima, ma poche occasioni e la voglia di provare le Bornaghi. Il vero divertimento si avrà comunque in un paio d'ore nel primo e caldissimo pomerigio. Non avrò più in canne le deludenti rame, ma solo Bornaghi e mg2 oltre le 5 pigeon che mi permettono una bellissima tripletta sulle alzavole, mentre le altre 2 mi avevano concesso di incarnierare 1 beccaccino ed 1 padella sempre su beccaccini durante un giretto tra canaletti. Alla fine della giornata conterò 16 anatre abbattute ed il beccacino con all'attivo le 7 dual shock sparate, 10 extra valle ( buone, ma eccessivamente pesanti sulla spalla nonostante solo 32 gr. di carica ) 7 mg2 tungsten e le 5 Superstar. totale 81 euro .
                      Però la giornata mi ha fornito un'altra importante indicazione, il mio socio con un collega si piazzò al capanno migliore. In 2 spararono 7 pacchi da 25 e cominciarono l'ottavo di munizioni varie in acciaio e l'altro collega al terzo capanno anche lui sparò più di 3 pacchi. Al termine della giornata si raccolsero complessivamente tra tutti 38 anatre, se andiamo ad analizzare i costi, forse ho speso meno io che i miei 3 amici, ma la cosa peggiore è che il giorno dopo furono travate alcune anatre ferite dall'amico di turno e per tutta le settimana rinvenute carcasse tutto intorno al lago. Per questo consiglio sempre l'utilizzo delle munizioni con la consapevolezza dei limiti delle stesse e con la consapevolezza che alcune hanno performance sconosciute anche alle più performati cartucce con piombo, hanno costi elevati certo, ma qual'è l'incidenza poi alla fine della stagione venatoria rapporto alle reali spese che affrontiamo per la nostra passione ?

                      Commenta

                      • mick93hunting
                        Utente abituale
                        • Sep 2023
                        • 908
                        • toscana
                        • spinoni italiani

                        #13
                        quindi se non ho obblighi di no-toxic, mi conviene rimanere su cartucce in piombo (ho trovato anche Remington sia normali che Magnum e Winchester Magnum) e prendere qualche cartuccia in tungsteno per eventuali tiri importanti. in caso di obbligo di munizioni no-toxic, soprattutto su animali come alzavole, folaghe e colombacci, conviene andare con le Bornaghi e le B&P Dual Shock (ti chiedo se ti ricordi quanto le hai pagate, in particolare le Bornaghi), mentre per anatre maggiori e lepri, mi conviene usare le cartucce in tungsteno, mentre per beccaccini, frullini e porciglioni dovrebbero andar bene tutte le cartucce da 28/30gr di pallini in acciaio del n°8 e affini (ho visto che la NSI, B&P e Winchester hanno allargato tanto il numero di cartucce leggere con numerazioni piccole, adatte a beccaccini, tordi, allodole, conigli e minilepri)

                        Commenta

                        • fabio d.t.
                          Moderatore caccia alla migratoria
                          • Jul 2012
                          • 828
                          • Roma
                          • Bracco Italiano - Cora

                          #14
                          Originariamente inviato da mick93hunting
                          quindi se non ho obblighi di no-toxic, mi conviene rimanere su cartucce in piombo (ho trovato anche Remington sia normali che Magnum e Winchester Magnum) e prendere qualche cartuccia in tungsteno per eventuali tiri importanti. in caso di obbligo di munizioni no-toxic, soprattutto su animali come alzavole, folaghe e colombacci, conviene andare con le Bornaghi e le B&P Dual Shock (ti chiedo se ti ricordi quanto le hai pagate, in particolare le Bornaghi), mentre per anatre maggiori e lepri, mi conviene usare le cartucce in tungsteno, mentre per beccaccini, frullini e porciglioni dovrebbero andar bene tutte le cartucce da 28/30gr di pallini in acciaio del n°8 e affini (ho visto che la NSI, B&P e Winchester hanno allargato tanto il numero di cartucce leggere con numerazioni piccole, adatte a beccaccini, tordi, allodole, conigli e minilepri)
                          Le dual shock le pagai 9 euro ( quelle 32 gr. ) perchè prese da una rimanenza, le bornaghi, scatola da 25, 60 euro. Io ti consiglierei di non fare tanti miscugli. Dove non vige restizioni dall'utilizzo del pb, usa quello

                          Commenta

                          • mick93hunting
                            Utente abituale
                            • Sep 2023
                            • 908
                            • toscana
                            • spinoni italiani

                            #15
                            si quello sicuramente, però ero tentato di comprarmi un pacchetto di cartucce con pallini in tungsteno, magari se vedo che si buttano dei paperi lunghi in un fosso o in un canale

                            Commenta

                            Attendere..