cartucce in tungsteno - sondaggio

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mick93hunting Scopri di più su mick93hunting
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • germano66
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2012
    • 16
    • varese

    #16
    le migliori sono le winchester extended elite 12/76 e 12/89...pallino HD (turkey e waterfowl)purtroppo non si trovano più...

    Commenta


    • mick93hunting
      mick93hunting commenta
      Modifica di un commento
      infatti è la prima volta che le sento, immagino il prezzo sia molto alto, se si riescono a trovare rimanenze in armerie
  • pablo
    Utente regolare
    • Nov 2012
    • 97
    • ravenna
    • Breton

    #17
    Originariamente inviato da fabio d.t.

    Le cartucce in ferro hanno 2 difetti evidenti, a corto stringono a lungo perdono velocità, ma anche se colpisci il selvatico con adeguato anticipo la perdita di velocità implica perdita di penetrazione, quindi ferimento. Chi utilizza tali munizioni dovrebbe avere l'istinto di non alzare il fucile sotto i 15 mt. e sopra i 30
    Ti voglio anche narrare la mia esperienza dell'apertura dell'ultima stagione trascorsa.
    Apertura al mio chiaro dove sino ad all'ora non era d'obbligo il no-toxic, ma con lo spauracchio perseverato dai finti ambientalisti d'Europa la norma entrata in vigore riguardava tutti gli habitat ove ci fosse stata la pur minima presenza di " umido ".
    Siamo in 4 a cacciare in 3 capanni, presenza di anatidi importante, soprattutto Alzavole e Mestoloni oltre l'interrogativo che rappresentano in quel periodo le Marzaiole. I miei compagni tutti attrezzati con munizioni con carica in acciaio, io l'unico ad avere alternative. Dual shock pallini in Rame, le immancabili mg2 tungsten, 5 avanzi delle stegioni precedenti di Pigeon Superstar ed un pacco da 25 di Extra Valle Bornaghi miste acciaio tungsteno 32 gr. Alla prima Alba carico il fucile con munizioni solo in rame. I tiri sono sempre un pò lunghi e vista la scarsa visibilità dell'orario quasi tutti a fermo comunque distanza di circa 30 mt., distanza vera perchè utilizziamo mettere stampi o segnali in acqua tali da farci definire correttamente le distanze. I miei primi colpi con il rame produco su 7 spari a 3 alzavole singole tra fermo e in volo 1 solo uccello recuperato ferito. Si fà giorno, visibilità ottima, ma poche occasioni e la voglia di provare le Bornaghi. Il vero divertimento si avrà comunque in un paio d'ore nel primo e caldissimo pomerigio. Non avrò più in canne le deludenti rame, ma solo Bornaghi e mg2 oltre le 5 pigeon che mi permettono una bellissima tripletta sulle alzavole, mentre le altre 2 mi avevano concesso di incarnierare 1 beccaccino ed 1 padella sempre su beccaccini durante un giretto tra canaletti. Alla fine della giornata conterò 16 anatre abbattute ed il beccacino con all'attivo le 7 dual shock sparate, 10 extra valle ( buone, ma eccessivamente pesanti sulla spalla nonostante solo 32 gr. di carica ) 7 mg2 tungsten e le 5 Superstar. totale 81 euro .
    Però la giornata mi ha fornito un'altra importante indicazione, il mio socio con un collega si piazzò al capanno migliore. In 2 spararono 7 pacchi da 25 e cominciarono l'ottavo di munizioni varie in acciaio e l'altro collega al terzo capanno anche lui sparò più di 3 pacchi. Al termine della giornata si raccolsero complessivamente tra tutti 38 anatre, se andiamo ad analizzare i costi, forse ho speso meno io che i miei 3 amici, ma la cosa peggiore è che il giorno dopo furono travate alcune anatre ferite dall'amico di turno e per tutta le settimana rinvenute carcasse tutto intorno al lago. Per questo consiglio sempre l'utilizzo delle munizioni con la consapevolezza dei limiti delle stesse e con la consapevolezza che alcune hanno performance sconosciute anche alle più performati cartucce con piombo, hanno costi elevati certo, ma qual'è l'incidenza poi alla fine della stagione venatoria rapporto alle reali spese che affrontiamo per la nostra passione ?
    Buonasera Fabio d.t.,molto gentilmente con quale strozzatura(in decimi) utilizzi le b&p tungsten 35 grammi del 5 e del 6?
    Grazie mille!

    Commenta

    • fabio d.t.
      Moderatore caccia alla migratoria
      • Jul 2012
      • 828
      • Roma
      • Bracco Italiano - Cora

      #18
      Originariamente inviato da pablo

      Buonasera Fabio d.t.,molto gentilmente con quale strozzatura(in decimi) utilizzi le b&p tungsten 35 grammi del 5 e del 6?
      Grazie mille!
      Sparo in canna con 7/10 di strozzatura, ma non deve essere una regola valida per tutte le canne. Il mio fucile è degli anni 60, ma prima di utilizzare munizioni no-toxic ( ho sparato anche acciaio ) ho sentito il cannoniere che realizzò ed ancora realizza l'arma.

      Commenta

      • Seagate
        Guru del forum
        • Feb 2018
        • 1164
        • La Spezia

        #19
        un bel rischio... nella remota eventualità si rompa una borra contenitore...

        Commenta

        • DFS
          Utente abituale
          • Oct 2007
          • 681
          • Sicilia

          #20
          Ho votato le B&P MG2 Tungsten da 35 grammi, ho provato solo queste di quelle elencate e francamente non ho mai avuto esigenza di provare altro, sono semplicemente strepitose!

          Abbattimenti puliti, ripetuti negli anni e telemetrati (sino a 70 metri) su tutti i tipi di acquatici, dai più coriacei germani alle alzavole. Ho sempre utilizzato pallini del 6 e del 5 con strozzatura **.

          Distanze certe perché in appostamento fisso al momento del recupero usavo il telemetro per verificare, dato che le prime volte non ci credevo nemmeno io...

          Per mia scelta mai sparate in volo, a distanze così importanti l'anticipo non è una sciocchezza e dato il costo ho sempre sparato a colpo sicuro a fermo. Se non restano in acqua è perché si è sbagliato a mirare, date le distanze non è facile le prime volte, poi si prende la mano...

          Prezzi attuali assurdi, circa 4 € a cartuccia, per fortuna feci un'ottima scorta circa 15 anni fa quando ancora si "ragionava", pagandole circa 2 € a cartuccia.

          Provare per credere
          _Waterfowler_

          Commenta

          • M.B. Tricolore
            Utente abituale
            • Feb 2011
            • 402
            • ABRUZZO
            • Pointer

            #21
            Originariamente inviato da DFS
            Ho votato le B&P MG2 Tungsten da 35 grammi, ho provato solo queste di quelle elencate e francamente non ho mai avuto esigenza di provare altro, sono semplicemente strepitose!

            Abbattimenti puliti, ripetuti negli anni e telemetrati (sino a 70 metri) su tutti i tipi di acquatici, dai più coriacei germani alle alzavole. Ho sempre utilizzato pallini del 6 e del 5 con strozzatura **.

            Distanze certe perché in appostamento fisso al momento del recupero usavo il telemetro per verificare, dato che le prime volte non ci credevo nemmeno io...

            Per mia scelta mai sparate in volo, a distanze così importanti l'anticipo non è una sciocchezza e dato il costo ho sempre sparato a colpo sicuro a fermo. Se non restano in acqua è perché si è sbagliato a mirare, date le distanze non è facile le prime volte, poi si prende la mano...

            Prezzi attuali assurdi, circa 4 € a cartuccia, per fortuna feci un'ottima scorta circa 15 anni fa quando ancora si "ragionava", pagandole circa 2 € a cartuccia.

            Provare per credere
            quest'anno le provero' x la lepre

            Commenta

            • mick93hunting
              Utente abituale
              • Sep 2023
              • 909
              • toscana
              • spinoni italiani

              #22
              Originariamente inviato da DFS
              Ho votato le B&P MG2 Tungsten da 35 grammi, ho provato solo queste di quelle elencate e francamente non ho mai avuto esigenza di provare altro, sono semplicemente strepitose!

              Abbattimenti puliti, ripetuti negli anni e telemetrati (sino a 70 metri) su tutti i tipi di acquatici, dai più coriacei germani alle alzavole. Ho sempre utilizzato pallini del 6 e del 5 con strozzatura **.

              Distanze certe perché in appostamento fisso al momento del recupero usavo il telemetro per verificare, dato che le prime volte non ci credevo nemmeno io...

              Per mia scelta mai sparate in volo, a distanze così importanti l'anticipo non è una sciocchezza e dato il costo ho sempre sparato a colpo sicuro a fermo. Se non restano in acqua è perché si è sbagliato a mirare, date le distanze non è facile le prime volte, poi si prende la mano...

              Prezzi attuali assurdi, circa 4 € a cartuccia, per fortuna feci un'ottima scorta circa 15 anni fa quando ancora si "ragionava", pagandole circa 2 € a cartuccia.

              Provare per credere
              diciamo che al volo, se si trattasse di traversoni, anche sapendo che la cartuccia ci arrivi perfettamente, non tirerei. però quando magari costeggi un canale e ti si alzano un branchetto di anatre, nel momento in cui si alzano, soprattutto se l'argine è alto, c'è solo da dargli un minimo di anticipo sopra, ma per il resto è quasi come tirare a fermo (mi servirebbero per casi come questi o per tiri a fermo a pari distanza)

              Commenta

              • mick93hunting
                Utente abituale
                • Sep 2023
                • 909
                • toscana
                • spinoni italiani

                #23
                comunque ho trovato in armeria le Clever Tung-Shot (non so il prezzo, però immagino sia elevato) 42gr in bossolo da 70mm con pallini del n°4, dovrebbero essere anche queste in pacchetti da 5 cartucce

                Commenta

                Attendere..