Ricarica Mosin Nagant 7,62x54R con BP108

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

parachutist Scopri di più su parachutist
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • parachutist
    ⭐⭐
    • Jun 2016
    • 290
    • Ravenna

Ricarica Mosin Nagant 7,62x54R con BP108

Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha caricato palle S&B da 180gr Fmj in .311 per il Mosin nagant con BP108. La tabella B&P prevede solo BP107 e una palla fino a 174grs (.312) con velocità a piena carica (45.5grs) dichiarata di 792m/s in canna da 61cm. Con il Mosin , che ha una canna da 73 cm, e con 45grs e palla S&B 180Fmj .311 raggiungo i 705 m/s (anche in altri Mosin di altri tiratori). Lo stesso assetto con carica massima da tabella Vithavuori N140, raggiunge i 798 (con la N540 806m/s). Ho provato a superare la dose max della BP107 di un grano con 46grs) ma la velocità aumenta di soli 3m/s, per me significa che quel tipo di polvere non è in grado di reggere il mio assetto. Ecco perchè ho pensato che la 108, essendo più progressiva, con la palla da 180 potrebbe funzionare meglio. Non ho a disposizione la 108, e prima di comperarla vorrei essere sufficientemente sicuro di arrivare almeno a 740/750 m/s.
    Non tiro alla carta ma a dei gong a 800 e 900mt, e la velocità mi serve sia per arrivare a quella distanza ancora sufficientemente veloce, poi per vedere meglio l'hit e eventualmente sentire anche il rumore (ho le cuffie amplificate..).
  • Alpín
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2024
    • 8
    • Gorizia provincia

Originariamente inviato da parachutist
    Ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno ha caricato palle S&B da 180gr Fmj in .311 per il Mosin nagant con BP108. La tabella B&P prevede solo BP107 e una palla fino a 174grs (.312) con velocità a piena carica (45.5grs) dichiarata di 792m/s in canna da 61cm. Con il Mosin , che ha una canna da 73 cm, e con 45grs e palla S&B 180Fmj .311 raggiungo i 705 m/s (anche in altri Mosin di altri tiratori). Lo stesso assetto con carica massima da tabella Vithavuori N140, raggiunge i 798 (con la N540 806m/s). Ho provato a superare la dose max della BP107 di un grano con 46grs) ma la velocità aumenta di soli 3m/s, per me significa che quel tipo di polvere non è in grado di reggere il mio assetto. Ecco perchè ho pensato che la 108, essendo più progressiva, con la palla da 180 potrebbe funzionare meglio. Non ho a disposizione la 108, e prima di comperarla vorrei essere sufficientemente sicuro di arrivare almeno a 740/750 m/s.
    Non tiro alla carta ma a dei gong a 800 e 900mt, e la velocità mi serve sia per arrivare a quella distanza ancora sufficientemente veloce, poi per vedere meglio l'hit e eventualmente sentire anche il rumore (ho le cuffie amplificate..).
    Anche io vorrei provare la palla S&B .311 180 gr con Vitavhuori N140 sul Mosin 91/30 sui 300 e 500 m. Purtroppo non ho ancora trovato sulla tabella di ricarica del sito Vitavhuori le dosi relative a questa palla, contrariamente a te visto che hai scritto: "con carica massima da tabella Vithavuori N140, raggiunge i 798". Grazie per ogni informazione utile che vorrai condividere

Commenta

• parachutist
      parachutist commenta
      Modifica di un commento
      N140 anno 2018, 47 grani, non crimpata , oal al cannelure. Fucile in ottimo stato
  • Toto2
    • Oct 2019
    • 53
    • Palermo

Non ho esperienza diretta ma da prove effettuate da un amico sul 308 e sul 270 la bp107 è risultata più progressiva di quanto dicono le tabelle. E dai risultati che hai ottenuto mi pare ciò venga confermato.
    Quindi usare la bp108, che è più progressiva, sarebbe ancora peggio.

Commenta

• ofbiro
      ⭐⭐
      • Dec 2022
      • 499
      • Alto Adige

Avete provato una simulazione con Quickload?

Commenta

• Alpín
        Ho rotto il silenzio
        • Jul 2024
        • 8
        • Gorizia provincia

Originariamente inviato da ofbiro
        No, anche se ne avevo sentito parlare. A cosa serve?

Commenta

• TYPHOON
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2013
          • 2792
          • Potenza

Originariamente inviato da ofbiro
          Le BP non sono modellate su Quick Load, su Gordons Reloading Tool ci sono BP-100, -106, -107 e -109.

Commenta

• parachutist
            ⭐⭐
            • Jun 2016
            • 290
            • Ravenna

Originariamente inviato da TYPHOON
            Le BP non sono modellate su Quick Load, su Gordons Reloading Tool ci sono BP-100, -106, -107 e -109.
            Sconsiglio vivamente Gordon, i modelli sono stati effettuati su pochissime prove/utenti e da esperienza personale non prendono in una casa (basta guardare nel database delle polveri di Gordon's il livello di affidabilità)

Commenta

• TYPHOON
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2792
              • Potenza

Per me QL resta sempre il riferimento in questa categoria, GRT è solo un "supplemento", nel caso specifico non essendo proprio presente la BP-108 è ovvio che si deve cercare altrove.

Commenta

• toperone1
                Moderatore Armi e Polveri
                • Dec 2009
                • 1726
                • ossola

Originariamente inviato da Alpín
                A cosa serve?
                come detto nel 3d sulle mono nel 7x64: mancano le conoscenze di base...

Commenta

• toperone1
                  • Dec 2009
                  • 1726
                  • ossola

Originariamente inviato da Toto2
                  è risultata più progressiva di quanto dicono le tabelle
                  sulla scorta di quali evidenze oggettive? cioè: come lo avete verificato?

Commenta

• Alpín
                    Ho rotto il silenzio
                    • Jul 2024
                    • 8
                    • Gorizia provincia

Originariamente inviato da toperone1

come detto nel 3d sulle mono nel 7x64: mancano le conoscenze di base...
                    Mai sentito il detto "Domandare è lecito, rispondere è cortesia"?

Commenta

• Toto2
                      • Oct 2019
                      • 53
                      • Palermo

Originariamente inviato da toperone1

sulla scorta di quali evidenze oggettive? cioè: come lo avete verificato?

Oltre la verifica cronometrica, che già è indicativa, è stato usato uno strumento ad estensimetri confrontando i risultati di diverse cariche e polveri

Commenta

• toperone1
                        • Dec 2009
                        • 1726
                        • ossola

Mai sentito il detto "Domandare è lecito, rispondere è cortesia"?
                        Conosciutissimo ed apprezzato e parimenti lontano dal tuo modo di porti

Commenta

• G.G.
                          • Jun 2006
                          • 11225
                          • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
                          • Epagneul Breton

La BP 107, è effettivamente appena più lenta RISPETTO alla collocazione data nella tabella B&P del Burning Rate, lo abbiamo scoperto provandola a lungo, ma come quasi tutti sanno, il livello combustivo di una polvere, non è assoluto e va individuato sulla base di altri parametri caso per caso (già il solo bossolo, ha effetti impensabili) quindi certe affermazioni vanno mantenute caute, dietro al lavoro delle aziende ci sono tecnici e banchi di prova ufficiali, dietro ai "commenti da bar" ci sono spesso molte chiacchere, impressioni epidermiche e poca competenza, con prove non fatte o inficiate da errori cognitivi.
                          Le polveri B&P attuali sono del 2020, il calibro 7,62x54R è stato chiaramente sperimentato poco, non essendo certo uno dei calibri più interessanti ed oggetto di richieste, oggi, per questo i dati sono pochi e relativi a poche palle/combinazioni.
                          I dosaggi peraltro sono stati tenuti a livello prudenziale, come sempre si fa e si DEVE fare con muniziooni per EO, non conoscendo a priori in quali fucili verranno usate le cartucce, ... con tutto il rispetto per il fucile russo/scandinavo, abbiamo in circolazione pezzi molto molto datati e alcuni non conservati bene, altri trovati da scavo, quindi la prudenza è tassativa.
                          Lasciando perdere i programmi che calcolano dosaggi polvere (che non tengono conto di troppe cose) e gli estensimetri, che a detto di noti e apprezzati tecnici, danno i numeri e non valori pressori, voglio chiarire alcune cose:
                          IL GRT è uno dei programmi su accennati e non contiene per le polveri B&P dati rilasciati dall'azienda, infatti i coefficienti termici delle polveri B&P BP 106/107/108/109 sono errati e non di poco.
                          La cartuccia russa ha una struttura che richiede polveri di media vivivacità, non troppo progressive, a parte quello che pubblicano tabelle commerciali, i campionati italiani di tiro EO, da 25 anni la cartuccia russa/scandinava, li vince con polveri come la Norma 201 o la VV N-135 o con la IMR 4895, ... non con polveri lente come VV N-160, Norma 204 o IMR 4350. Perchè?? Forse perchè con polveri lente, il Mosin Nagant, inizia "a tossire" espellendo un sacco di polvere incombusta? Già con la BP 107, senza primer magnum, l'incombusto è alto, da calcoli nostri, quasi il 10%, immaginiamoci con la BP 108!!
                          Se si sale con la carica polvere e la velocità non sale, quello che accade è chiaro, ... la polvere in più non brucia!
                          Occorre parallelamente adottare altri espedienti, come usare un primer Magnum e se possibile migliorare la tensione del colletto o creare un crimpaggio ben fatto (LEE FCD) se c'è il cannelure.
                          Quello che accade in canna manometrica è leggermente diverso da ciò che si riscontra nei fucili, velocità e pressioni.
                          Se il fucile è davvero in OTTIME condizioni, usando il primer Federal LRM 215 o CCI 250, ricalibrando più volte in fila il colletto (per ridurre il back-spring) si può salire con la BP 107 (di cui già dispone) a 49/49,5 grs, è chiaro, arrivandoci per step da 1,0 grs con attenzione e prudenza, le pressioni saranno ancora nei limiti CIP, la V1 dovrebbe arrivare tra i 760 e gli 800 m/s. Portando la Pressione vicino alla soglia Max CIP di 3900 bar l'incombusto dovrebbe ridursi molto efficacemente.

Cordialità
                          G.G.
                          Some people hear their own inner voices with great
                          clearness and they live by what they hear.
                          Such people become crazy, or they become legends.
                          </O:p

Commenta

• ofbiro
                            ⭐⭐
                            • Dec 2022
                            • 499
                            • Alto Adige

No, anche se ne avevo sentito parlare. A cosa serve?
                            Quickload è un programma per computer che fa una serie di calcoli in balistica interna e balistica esterna.
                            In balistica interna calcola, per tutta la lunghezza della canna:
                            -velocità
                            -pressione
                            -tempo
                            Inoltre, calcola il riempimento del bossolo, il cui volume interno va misurato da chi usa il programma.
                            In balistica esterna calcola la traiettoria, in base a:
                            -altezza della linea di mira
                            -distanza di azzeramento
                            -angolo di sito.

Non fa il caffè (ma forse sta imparando).

Commenta

• Alpín
                              Alpín commenta
                              Modifica di un commento
                              Grazie molte

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..