Attacco bipiede sauer blaser

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

A.300 Scopri di più su A.300
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • A.300
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2025
    • 47
    • Trento
    • Breton

Attacco bipiede sauer blaser

Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno che ha una sauer o blaser ha risolto in qualche modo il problema del attacco del bipiede? L'attacco salamander e il cavalletto spartan costano veramente tanto per montarli su una sauer che costa nuova 1500 euro. Volevo chiedere se qualcuno ne conosce qualche modello piu economico con attacco frontale o se l'unica alternativa resta smontare il calcio e forare montano un attacco per cinghia?
    grazie in anticipo
  • Risposta scelta da toperone1 25-04-26, 08:00.
    Ospite

Certo che, per i possessori di carabine 'di questo lignaggio', non deve essere piacevole dover tribolare così per una questione che qualsiasi 'plasticone industriale moderno', magari con attacchi M-lok presenti sull'astina, risolve nativamente fornendo già di fabbrica l'interfaccia idonea per il montaggio di pressoché qualsiasi supporto esistente..

In bocca al lupo per la soluzione del problema, tienici aggiornati!

Commenta

• hunter65
      ⭐⭐
      • Dec 2009
      • 235
      • GENOVA

Buonasera, ho lo stesso problema su una Sauer 202, l'adattatore specifico nemmeno si trova peraltro, a forare l'astina e ad applicare una vite portamaglietta ci vogliono 5 minuti ma non mi va, non vorrei creare tensioni anomale o creare punti di contatto, insomma non voglio rovinare l'astina

Commenta

• Shelby
        ⭐⭐
        • Apr 2025
        • 464
        • Chiavari

Originariamente inviato da A.300
        Buongiorno, volevo chiedere se qualcuno che ha una sauer o blaser ha risolto in qualche modo il problema del attacco del bipiede? L'attacco salamander e il cavalletto spartan costano veramente tanto per montarli su una sauer che costa nuova 1500 euro. Volevo chiedere se qualcuno ne conosce qualche modello piu economico con attacco frontale o se l'unica alternativa resta smontare il calcio e forare montano un attacco per cinghia?
        grazie in anticipo
        Hai già valutato l'adattatore picatinny della Blaser ( quella che si installa sul davanti dell'astina per intenderci ) e ci attacchi un bipiede qualunque che abbia l'interfaccia picatinny ?

Commenta

• A.300
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2025
          • 47
          • Trento
          • Breton

Della blaser non l'ho trovato, ne ho trovato uno di un'altra marca simile. Il dubbio che mi é venuto é se però il foro della sauer 101 xt é uguale a quello della sauer 202 o della blaser...perché fra i prodotti compatibili con quegli attacchi o con quello spartan non sono mai citate le sauer 101 xt o 100... non so se é perché non considerano il modello o se hanno proprio un foro diverso queste.. però trovo strano abbiano fatto una carabina senza pensare al bipiede

Commenta

• Shelby
            Shelby commenta
            Modifica di un commento
            Per chiarezza , la tua carabina è la 101 Classic XT con calcio in polimero ? Puoi mettere una foto della parte frontale dell'astina e magari della maglietta smontata ?
        • guli51
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2016
          • 1696
          • Trento

@Hunter
          Hai fatto bene.
          Le Sauer hanno una astina molto delicata e la canna flottante quasi sfiora la astina.
          Per togliere l' astina c' è in dotazione all' arma la chiave a brugola molto lunga, operazione facile, ma è altrettanto facile rimetterla a posto malamente, attenzione a non tirare troppo.
          Bisogna lubrificare un pochino il legno e fermarsi al primo contatto con l' azione e fare mezzo giro a ritroso.
          Controllare sempre che ci sia spazio tra canna e astina anche con la carabina appoggiata sull' astina.
          Ho visto Sauer 202 sparare maluccio per un montaggio del bipiede ... fatto male.
          Ciao
          Guli51
          PS: sulle K95 uso dei volgarissimi Harris BR S, ma a camosci in zona vulcanica ci sono graniti ovunque sui quali è facile trovare doppi appoggi ... Molti amici sono passati a più sofisticati bipiedi magnetici, carbonio e altro, ma non danno la stabilità dell' orrendo Harris.
          Non ho mai usato quell' aggeggio a sbalzo in fondo all' astina , ho messo la maglietta.

Commenta

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            Lo zaino ha sempre fatto da bipede evitando quelle orrendezze per bene che siano fatte .

• Sereremo
            Sereremo commenta
            Modifica di un commento
            Uso sempre lo zaino anche io, ma qui da noi sono rimasto l’unico.

• Yed
            Yed commenta
            Modifica di un commento
            Pochi sono i migliori ! :)
        • Ospite

Certo che, per i possessori di carabine 'di questo lignaggio', non deve essere piacevole dover tribolare così per una questione che qualsiasi 'plasticone industriale moderno', magari con attacchi M-lok presenti sull'astina, risolve nativamente fornendo già di fabbrica l'interfaccia idonea per il montaggio di pressoché qualsiasi supporto esistente..

In bocca al lupo per la soluzione del problema, tienici aggiornati!

Commenta

• guli51
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2016
            • 1696
            • Trento

Non si tribola, ci vuole un solo po' di attenzione ....ma quando guardi l' otturatore di una Sauer che chiude all' interno della canna, capisci che vale i soldi che costa.
            Se posso dire un difetto ... solo alcuni superarmaioli stranieri sanno camerare e fresare internamente una canna custom per le Sauer, ma le canne originali intercambiabili vanno più che bene.
            La differenza di un plasticone con chiusura a 2 tenoni sull' azione e un e una Sauer non è nella carrozzeria, ma nel motore...

Ciao
            Guli51

Commenta

• Ospite
              Ospite commenta
              Modifica di un commento
              ..2 tenoni tipo quelli di una Tikka T3x per fare un esempio? Siamo (e mi ci metto io per primo) già off topic comunque...
          • Shelby
            ⭐⭐
            • Apr 2025
            • 464
            • Chiavari

Dovremmo risolvere il problema del bipiede😉

Commenta

• hunter65
              ⭐⭐
              • Dec 2009
              • 235
              • GENOVA

Originariamente inviato da guli51
              @Hunter
              Hai fatto bene.
              Le Sauer hanno una astina molto delicata e la canna flottante quasi sfiora la astina.
              Per togliere l' astina c' è in dotazione all' arma la chiave a brugola molto lunga, operazione facile, ma è altrettanto facile rimetterla a posto malamente, attenzione a non tirare troppo.
              Bisogna lubrificare un pochino il legno e fermarsi al primo contatto con l' azione e fare mezzo giro a ritroso.
              Controllare sempre che ci sia spazio tra canna e astina anche con la carabina appoggiata sull' astina.
              Ho visto Sauer 202 sparare maluccio per un montaggio del bipiede ... fatto male.
              Ciao
              Guli51
              PS: sulle K95 uso dei volgarissimi Harris BR S, ma a camosci in zona vulcanica ci sono graniti ovunque sui quali è facile trovare doppi appoggi ... Molti amici sono passati a più sofisticati bipiedi magnetici, carbonio e altro, ma non danno la stabilità dell' orrendo Harris.
              Non ho mai usato quell' aggeggio a sbalzo in fondo all' astina , ho messo la maglietta.
              Ma infatti ho lasciato perdere, avevo pensato di smontare l'astina e praticare una fresatura nel legno in modo da alloggiare una boccola filettata per accogliere la vite portacinghia, anche alloggiandola a filo senza alcuna sporgenza è un lavoro che non mi convince.

Commenta

• Livia1968🦉
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6526
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Particolare di calcio e astina che ora hanno tutti i modelli della Sauer

"Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• Shelby
                  ⭐⭐
                  • Apr 2025
                  • 464
                  • Chiavari

Originariamente inviato da Livia1968🦉
                  Particolare di calcio e astina che ora hanno tutti i modelli della Sauer

Il Sauer XT sembra avere una maglietta diversa da quelle a innesto con la boccola zigrinata

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   sauer-101-classic-xt.jpg 
Visite: 789 
Dimensione: 17.3 KB 
ID: 2462395

Commenta

• TYPHOON
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2013
                    • 2847
                    • Potenza

Questo è l'attacco presente sul mio K-95, fatto montare dal precedente proprietario, su un'astina in legno mi dispiacerebbe rovinarla montando un Harris, su una in polimero non mi preoccupo più di tanto.

Commenta

• A.300
                      Ho rotto il silenzio
                      • Jan 2025
                      • 47
                      • Trento
                      • Breton

Grazie per le risposte. Esatto la sauer 101 xt é proprio quella della foto, mi sembra differente l'attacco che quello della blaser. Quello della sauer 101 xt sembra più piccolo. Dovrò mi sa per forza far forare l'astina in polimero e far montare una piastra interna all'astina. Si come carabine potrebbero essere buone, però continuo a preferire le tikka e sako. Poi é a gusto, ma sono più pratiche (questa cosa che non hanno progettato per il bipiede quando ormai lo usano tutti mi fa pensare molto che facciano le cose a caso e non su necessità di chi spara). Ho anche una sauer 202, é ciossa, é ben fatta come meccanica, ma di contro pesa parecchio...e nemmeno su questa hanno pensato che ormai tutti sparano con un bipiede

Commenta

• Shelby
                        ⭐⭐
                        • Apr 2025
                        • 464
                        • Chiavari

Originariamente inviato da A.300
                        Grazie per le risposte. Esatto la sauer 101 xt é proprio quella della foto, mi sembra differente l'attacco che quello della blaser. Quello della sauer 101 xt sembra più piccolo. Dovrò mi sa per forza far forare l'astina in polimero e far montare una piastra interna all'astina. Si come carabine potrebbero essere buone, però continuo a preferire le tikka e sako. Poi é a gusto, ma sono più pratiche (questa cosa che non hanno progettato per il bipiede quando ormai lo usano tutti mi fa pensare molto che facciano le cose a caso e non su necessità di chi spara). Ho anche una sauer 202, é ciossa, é ben fatta come meccanica, ma di contro pesa parecchio...e nemmeno su questa hanno pensato che ormai tutti sparano con un bipiede
                        Allora, se la maglietta è quella, confermo che l'unica soluzione è montare una maglietta sotto l'astina con piastrina di supporto.

Peraltro, girando in rete qualche 101 xt con la maglietta sotto ne ho viste.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..